Paroxetina (Seroxat, Sereupin, Eutimil)

per curare la fibromialgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. annalory
     
    .

    User deleted


    Il reumatologo mi ha prescritto la paroxetina (una compressa da 20 mg ogni mattina) per i dolori muscolari. Assumo queste compresse, oltre a Patrol (paracetamolo + tramadolo cloridrato) da circa 4 settimane ma finora non ho notato alcun miglioramento. E poi la paroxetina mi provoca sonnolenza oltre a disturbi della sfera sessuale.
    Chi di voi assume paroxetina per la fibromialgia? Avete riscontrato dei miglioramenti?
     
    .
  2. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Scusa io assumevo il serupin nn per la fibro
    e mi dava fastidio a mille.....infati lo smesso
     
    .
  3. Renza
     
    .

    User deleted


    Rispondo.
    La paroxetina è un SRNI inibitore della ricaptazione della serotonina. Molto più selettivo è il citalopram (ELOPRAM) e l'escitalopram (ENTACT), i cui effetti collaterali sono molto più ridotti che per la paroxetina. Se la paroxetina ti provoca sonnolenza in genere è meglio venga assunta al mattino, quanto invece ai disturbi della libido, è un effetto collaterale descritto è frequente, specie nelle donne.
    Potresti chiedere al medico che te lo ha prescritto di sostituirlo con un'altra molecola.
    Quanto al beneficio sulla fibromialgia, questa categoria di farmaci non fa miracoli sul sintomo (rigidità, eventuale cefalea, sovraffaticamento, colon irritabile, plurialergie e/o cistiti interstiziali.......eccetera eccetera). Semplicemente restituisce (0 dovrebbe restituire) un equilibrio a livello centrale e dunque favorire una percezione del dolore extrarticolare meno acuta.

    Io non prendo la paroxetina, ma l'elopram in gocce e assolutamente sottodosato rispetto ad un'eventuale efficacia antidepressiva: assumo 5 gtt al mattino pari a 5 mg contro i 20 mg della dose piena e devo dire che, rispetto a quando non assumevo nulla per la fibromialgia, sto meglio.
    Spero di essserti stata utile!
     
    .
2 replies since 5/11/2008, 22:59   5876 views
  Share  
.