immunosoppressore?!?!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricaduta
     
    .

    User deleted


    salve a tutti,io ho l'artropatia psoriasica da circa2 anni con gonfiore e dolori a 2 dita e ad un piede fra alti e bassi son andato avanti con una bustina di gladio le matine paggiori.
    Ieri vado da un reumatologo e mi prescrive il methotrexate perchè dice che meno nocivo del cortisone ma laggendo il bugiardino mi è venuto più di un dubbio........ :woot:
    Chi di voi ha iniziato a curarsi direttamente con sta roba da malati terminali di leucemia??anche se la dose dice che è bassa 7,5 a settimana....
    Non è meglio un po' di cortisone e veder se funziona secondo voi??
    meglio che provi a sentire un altro reumatologo???
    grazie
     
    .
  2. maryanna81
     
    .

    User deleted


    CIAO RICADUTA
    IL MTX NN E' SOLO USATO COME DICI DA MALATI DI LEUCEMIA MA E' UNO DEI MIGLIORI FARMACI
    PER LE ARTITI GRAZIE A QUESTO FARMACO IO SONO ANDATA IN REMISSIONE
    PER 2 ANNI
    FIDATI DEL TUO REUM E CURATI
    IL CORTISONE NN CURA COME IL MTX

    AH CONO MARIANNA E HO L'ARTITE REUMATOIDE
     
    .
  3. ricaduta
     
    .

    User deleted


    grazie Marianna,ma a me fa paura,il cortisone ad esempio non mi sembra abbia tutti quegli effetti collaterali,no?
    lo prendi tuttora tu?
     
    .
  4. maryanna81
     
    .

    User deleted


    GUARDA SONO 2 COSE DIFFERENTI E SEPARTE
    IL CORTISONE TI CALMA L'INFFIAMAZIONE QIUNDI NN SENTI DOLORE
    MA NN VA A FERMARE IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO
    QUINDI LA MALATTIA VA AVANTI ANCHE SE TU NN HAI DOLORI

    INVECE IL MTX E' UN'IMMUNOSOPPRESSORE
    CHE SIGNIFICA CHE AGISCE SUL TUO SISTEMA IMMUNITARIO
    BLOCCANDO LA MALATTIA NEL SUO CAMMINO
    E MIGLIORANDO LA TUA QUALITA' DI VITA

    CERTO E' UN FARMACO CHE VA MONITORATO INFATTI SICURAMENTE IL TUO REUM TI HA
    DETTO DI FARE L'EMOCROMO DO PO UN GIORNO MI SEMBRA DALLA 1 PUNTURA E VEDERE
    COME VA
    E POI MONITORARE IL TUO STATO DI SALUTE CON LE ANALISI CHE LUI TI PRESCRIVERA' OGNI
    3 MESI SOPRATUTTO IL FEGATO
    SPERO DI ESSERMI SPIEGATA BENE
    CMQ IL CORTISONE HA ANCHE EFFETTI COLLATERLI IMPORTANTI
    IN BOCCA LA LUPO

     
    .
  5. BRUNELLA 57
     
    .

    User deleted


    ciao ricaduta io soffro di poliartrite psoriasica e il mio reum mi ha dato il deflan gocce +
    il mtx 7,5.dopo un mese di deflan(cortisonico) sono andata calandolo fino alla completa
    eliminazione,mentre ho continuato con il mtx 7,5 alla settimana ,ora la mia patologia è in remissione,un consiglio non leggere il bugiardino altrimenti non assumeresti nulla.
    se hai bisogno di informazioni io sono a completa disposizione ciao brù
     
    .
  6. elenaeffe
     
    .

    User deleted


    <_< Ciao a tutti, anchio ho molti dubbi riguardo le cure con il cortisone, non é una passeggiata soprattutto se ci sono altre patologie "tipo al fegato e alle ossa".
    Purtroppo la medicina convezionale ci offre farmaci che danno i loro frutti economici e non risolvono il problema ma lo fermano senza andare a fondo alla causa.
    Io penso che se si impegnassero di piu sulle cause e meno sul guadagno, le case farmaceutiche fallirebbero tutte! Lo sò che e un discorso difficile da dire in due parole ma sono veramente stufa di fare da cavia e far fare soldi! scusate lo sfogo ma ci sono dentro da anni e sono veramente esausta! Elena
     
    .
  7. Ex_Ex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricaduta @ 1/11/2008, 18:42)
    salve a tutti,io ho l'artropatia psoriasica da circa2 anni con gonfiore e dolori a 2 dita e ad un piede fra alti e bassi son andato avanti con una bustina di gladio le matine paggiori.
    Ieri vado da un reumatologo e mi prescrive il methotrexate perchè dice che meno nocivo del cortisone ma laggendo il bugiardino mi è venuto più di un dubbio........ :woot:
    Chi di voi ha iniziato a curarsi direttamente con sta roba da malati terminali di leucemia??anche se la dose dice che è bassa 7,5 a settimana....
    Non è meglio un po' di cortisone e veder se funziona secondo voi??
    meglio che provi a sentire un altro reumatologo???
    grazie

    Premessa: se leggi il bugiardino non prendi nemmeno un'aspirina, ma voglio vedere chi riesce a resistere alla tentazione di leggerlo, soprattutto quando il medico ti dice di non farlo. Il fatto è che quando ti prescrivono un farmaco non ricevi, spesso, nessuna informazione (come nel mio caso) per cui te le cerchi da solo, e fai mille pensieri in quanto incompetente sull'argomento.

    Detto questo io ho gli stessi timori e dubbi tuoi, ho l'artrite reumatoide e mi è stato prescritto il Metho, 10 mg a settimana intramuscolo.. Sono consapevole che immunosoppressore e fans non sono la stessa cosa, il primo agisce (o meglio dovrebbe agire) sulle cause il secondo invece sui sintomi. E qui entra in gioco un fattore psicologico importante: l'immunosoppressore è una incognita sia in senso positivo che negativo (dovrebbe fare effetto) mentre il fans lo conosci e sai che "fa" effetto. In pratica quasi tutti gli ammalati fanno questo ragionamento: se prendo l'immunosoppressore non so cosa può accadere mentre il fans mi toglie i dolori e mi consente di vivere decentemente perchè toglie il dolore per cui, fra l'ignoto e il noto preferisco il secondo.

    Sono convinto che alla base ci sia una cattiva o incompleta informazione da parte dei medici oltre alla nostra atavica paura di stare ancora più male. Succede più o meno quello che accade per il fumo: tutti sanno che fa (farà) male ma, non avendo sintomi nel breve periodo, si continua a fumare.

    Io non mi sto curando (sbagliando probabilmente). Per quel poco che so il sistema immunitario è una delle cose più complesse e delicate che abbiamo e il pensiero che un farmaco debba influire su questo sistema mi terrorizza. E' come se togliessimo le mura di cinta ad una città durante le invasioni barbariche. Questo perchè il metho non comporta solo i "soliti" effetti collaterali (nausea, diarrea, mal di testa, ecc.) ai quali siamo ampiamente abituati ma, per la sua azione di abbassamento delle difese naturali, rischia di procurare altre malattie anche molto gravi e credo che sia questo il motivo che più spaventa; un taglietto può diventare tetano, un raffreddore polmonite, epatiti, nefriti, encefaliti, risveglia vecchi virus (varicella/zoster) ecc.

    La diffidenza è aumentata anche dal fatto che (per quanto ne so) nessuno ci spiega perchè, un antitumorale, a volte funziona anche per le malattie reumatiche, nessuno ci dice le percentuali di successo/insuccesso rispetto ad altre cure, nessuno ci dice se può peggiorare il decorso della malattia. Io personalmente mi sento "abbandonato" dal mondo medico sia dal punto di vista dell'informazione che da quello dell'assistenza che, in questi casi, dovrebbe andare oltre il "chiamare la guardia medica in caso di bisogno".

    Per concludere mi aggancio all'intervento di elenaeffe: tempo fa avevo chiesto informazioni su cosa si sta facendo per trovare una cura definitiva e chi lavora su questo. Non ho avuto molte risposte. Se sono le case farmaceutiche a fare ricerca in tal senso mi permetto di essere maligno (le multinazionali del farmaco non passano proprio per benefattori dell'umanità), è evidente che la ricerca costa tantissimo per cui ben vengano i lauti guadagni per poter fare investimenti ma.....
    ...c'è davvero interesse a fare ricerca per trovare una cura definitiva se si possono vendere farmaci da prendere per tutta la vita?

    Anche io attualmente mi sento una cavia e non ho alternative.
    Scusate lo sfogo.
     
    .
  8. maryanna81
     
    .

    User deleted


    scusa ex ex
    ma nn sono daccordo con te
    tu hai deciso di nn curarti ed e' un tua scelta
    pero' devi pensare che se il mtx nn fosse mai esistito
    chissa quante persone starebbero malissimo
    anche io avevo e ho paura perche' sicuramente lo rifaro'
    quando lo assumevo
    ma devo dire che senza questo farmaco nn sarei mai andata in remissione

    sono sicura se nn ci fossero stati farmci come il mtx
    e gli altri immunosporressori saremmo stati qui a scrivere che nn ci sono cure
     
    .
  9. Ex_Ex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maryanna81 @ 2/11/2008, 16:49)
    scusa ex ex
    ma nn sono daccordo con te
    tu hai deciso di nn curarti ed e' un tua scelta
    pero' devi pensare che se il mtx nn fosse mai esistito
    chissa quante persone starebbero malissimo
    anche io avevo e ho paura perche' sicuramente lo rifaro'
    quando lo assumevo
    ma devo dire che senza questo farmaco nn sarei mai andata in remissione

    sono sicura se nn ci fossero stati farmci come il mtx
    e gli altri immunosporressori saremmo stati qui a scrivere che nn ci sono cure

    è questo passaggio che mi manca: quante persone sono andate in remissione?
    Se non ci fossero stati gli immunosoppressori sarebbe stato molto diverso?
    Abbiamo un po' di numeri grandi per fare queste affermazioni invece di parlare del caso particolare?
     
    .
  10. maryanna81
     
    .

    User deleted


    nn ci sono numeri
    perche' ogni persona ragisce alla sua maniera
    quindi se il mtx fa buca si prova con altri immunosopressori

    purtoppo in ognuno di noi la malattia ha evoluzioni sogettive
    una domanda
    come stai ????
     
    .
  11. Ex_Ex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maryanna81 @ 2/11/2008, 17:36)
    nn ci sono numeri
    perche' ogni persona ragisce alla sua maniera
    quindi se il mtx fa buca si prova con altri immunosopressori

    purtoppo in ognuno di noi la malattia ha evoluzioni sogettive
    una domanda
    come stai ????

    Appunto, per come la vedo io, prendere o non prendere immunosoppressori è la stessa cosa. Per qualcuno funziona (momentaneamente) per un altro no. La malattia evolve soggettivamente, per qualcuno è molto aggressiva per altri ha evoluzione lenta. Un po' poco per prendere decisioni importanti. :rolleyes:

    A parte la visione diversa sull'argomento mi fa piacere che tu abbia risolto i tuoi problemi (o parte di essi)
    io come sto?
    Bella domanda: con un voltaren preceduto da gastroprotettore sto relativamente bene, nel senso che conduco una vita quasi normale (a me basta non avere dolori per stare bene)
    in attesa di altre decisioni -_-

     
    .
  12. maryanna81
     
    .

    User deleted


    e' la tua vita e nessuno ti puo' costringere a fare quello che nn vuoi
    per me stai aggirando l'ostacolo

    io quando la malattia si e' manifestata avevo 20 anni e senza il
    mtx nn avrei potuto fare tutto quello che ho fatto
    e anche dopo la nascita di mio figlio
    e' stato prodigioso
    cmq
    tanti saluti
    maryanna

    cmq nn e' vero cio che dici tu che prenderlo o no e' la stesa cosa
    chi ti diceche su di te nn fara' effetto
    e poi ricorda una diagnosi e un acura empestiva fanno
    si che la malattia si blocchi immediamente
    allora mi chiedo
    quando nessun antiffiamatorio nn avra' + effetto cosa farai??
    allora si che il mtx nn bastera'
     
    .
  13. ricaduta
     
    .

    User deleted


    a parte gli effetti collaterali,ma se manda in remissione la malattia manda in remissione qualsiasi altra funzionalità del nostro corpo no??
    se fra 10 o 20 anni chissa quali conseguenze mi può dare preferisco soffrire un po' adesso.Poi per chi ne fa uso,cosa intende per remissione??il gonfiore alle dita si attenua o solo il dolore?? non sono molto convinto
     
    .
  14. Ex_Ex
     
    .

    User deleted


    no, la remissione è la scomparsa dei sintomi e la normalizzazione dei valori del sangue alterati, per un periodo di tempo imprecisato
     
    .
  15. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Lungi dal voler difendere la morale delle case farmaceutiche, non credo proprio ne abbiamo bisogno, anzi e' proprio il contrario ed andrebbero condannate su molti fronti, ma non e' questa la sede giusta per dibattere di questo.

    Tuttavia vorrei mettere in evidenza un dato importante che spesso viene trascurato, perche' sembra che l'utilizzo degli immunosoppressori, nelle nostre patologie, sia quasi frutto di tentativi empirici e non il risultato di ricerche mediche.

    Nelle nostre patologie, dove e' il sistema immunitario che va in tilt, l'utilizzo degli immunosoppressori non va demonizzato, lo dimostrano tutti coloro, e sono molti, e lo sono anche io, che utilizzando questa categoria di farmaci hanno avuto beneficio e tutte le paure che hanno turbato la nostra coscienza prima di acconsentire all'assunzione sono svanite con il benessere che ne e' conseguito.

    Chi si e' domandato perche' non esitiamo a trangugiare tutto cio' che promette di rinforzare le difese immunitarie?
    Perche' e' opinione diffusa che innalzando il suo tenore non rischiamo nulla, ed assumendo invece farmaci modulatori corriamo invece un grosso rischio?

    Adesso parlo per esperienza personale e familiare, infatti alcuni anni fa sia io che mio fratello prendemmo degli immuno stimolatori per evitare di beccarci l'influenza, ma col senno di poi, riteniamo estremamente probabile aver sollecitato e probabilmente contribuito a sviluppare delle patologie autoimmuni, in presenza di una nostra predisposizione genetica familiare.
    Oggi io ho l'AR e lui la Bechet.

    Sicuramente quando ci e' stato prospettato di assumere un prodotto che stimolasse il sistema immunitario non abbiamo minimamente pensato a possibili conseguenze negative, al contrario quando diagnosticatami l'AR mi e' stato prospettato il Plaquenil ho esitato eccome ...


    Non so se sto vivendo una remissione perche' avro' il primo controllo dall'inizio della cura tra 1 settimana, ma gia dopo due mesi dal suo inizio, sono svanite le dita gonfie, le nuove tumefazioni, i dolori poco a poco sono scemati, praticamente sto come prima di ammalarmi e il basso profilo immunitario che dovrei avere aquisito non mi ha ancora portato a nessun problema di quelli che si leggono nelle controindicazioni dei bugiardini, ne' infezioni, ne virus, ne febbre ... (facciamo sempre corna!!!)

    Quello che ho letto e' che una diagnosi precocissima ha garantito per moltissimi pazienti una opportunita' di remissione certa, stando alle statistiche fatte, intraprendendo subito una cura a base di farmaci di fondo ... perdere questa opportunita' mi sermbra assurdo!

    Vi lascio con una domanda: Non sara' che su questo sconosciuto che e' il sistema immunitario ci sono state inclulcate un sacco di stupidaggini?

     
    .
61 replies since 1/11/2008, 18:42   9330 views
  Share  
.