Le ricette di casa Lorenz

ricette gustose, dietetiche e/o vegetariane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LLorenza
     
    .

    User deleted


    bene. ho deciso di dare ordine alle tante ricette inventate per la necessità di mangiare senza troppi grassi, con sistemi di cottura che favoriscano la digeribilità degli alimenti, salvaguardando profumi e sapori.
    per le quantità io non sarò molto precisa, cucino ad occhio, parlerò di porzioni, poi ognuno penserà alle quantità giuste.
    ci sarà posto per ricette al microonde, mio fedele alleato da tanti anni.
    si possono fare cose molto buone, veloci, con pochi grassi.
    basta entrare in un'ordine di ideee diverso.

    ps: chiaramente queste ricette non sono avvelenate, come quelle che concordo con la nani, eh, eh, eh...

    Spaghetti con mousse di melenzane, tonno e pomodorini
    variante vegetariana (sostituire il tonno con tofu e/o ricotta)

    per la mousse:

    preparare una salsa con pomodori freschi (fuori stagione vanno bene le conserve a pezzettoni), aglio, erba cipollina, maggiorana, basilico.
    intanto tagliare a fette una melenzana di tipo rotondo, tenerle un po' in acqua fredda, quindi scolare e poi disporre nella padella con il sugo. far cuocere a fuoco lento.
    intanto scolare il tonno, oppure usare in tonno al naturale, metterlo nel frullatore con il sugo e le fette di melanzane. frullare il tutto fino ad ottenere una crema.
    nella variante vegetariana sostituire al tonno il tofu, oppure la ricotta.

    cuocere la pasta e scolarla al dente, versarla con un pochino dell'acqua di cottura in una padella con la mousse. mescolare il tutto aggiungendo foglioline di maggiorana e basilico fresco. servire immediatamente.



     
    .
  2. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    bella ricetta, grazie mille Lorenza :)
     
    .
  3. luisasorrentino
     
    .

    User deleted


    Ho provato la tua ricetta con to fu affumicato.. buonissima, grazie!
     
    .
  4. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ho provato giorni fa a cucinare l'indivia. è fcile da pulire, quindi rapida da preparare.
    ho fatto a spicchi l'indivia, l'ho sciacquata sotto l'acqua corrente, sciugata in un canovaccio.
    intanto ho battuto due uova con un po' di maggiorana fresca e grattugiato del pecorino. in un piattino a parte ho messo farina di riso integrale e pan grattato.
    prendete gli spicchi, passateli nell'uovo e poi nel pecorino grattugiato. infine nella panatura.
    foderate una teglia con carta forno e disponete gli spicchi. l'uovo chge eventualmente avanzi lo mettete alla fine sugli spicchi all'interno della teglia.
    mettete in forno a microonde max pot+grill per 10 minuti. poi controllate ed eventualmente reinfornate per qualche minuto. si formerà una crosticina dorata.
    dimenticavo, io nn aggiungo sale perchè nn posso assumenre. nel mio caso un po' di sapore viene dal pecorino usato come prima panatura. ma chi nn h poblemi può salare un po' le uova.
     
    .
  5. Fleur64
     
    .

    User deleted


    Deve essere buona lory, ma voglio provarla senza formaggio,dato che anch'io mangio quasi tutto senza sale.Magari aggiungerò dell'origano, chissà se starebbe bene..
     
    .
  6. camale
     
    .

    User deleted


    MA WOW: che belle ricette!! Poi in estate!!!

    Grazie cara Lorenza
    Ale*
     
    .
  7. LLorenza
     
    .

    User deleted


    stasera ho fatto quinoa con passato di ceci e foglie di ravanello. data la stagione consiglio di mangiarla tiepida con un filo d'olio a crudo.
    semplice e veloce: in una pentola a bordi alti mettete olio, aglio, cipolla fresca, maggiorana, erba cipollina, peperoncino e rosmarino, fate insaporire; poi versate i ceci lessati, acqua e portate ad ebollizione, dopo una decina di minuti buttate le foglie di ravanello e lasciate insaporire per qualche minuto.
    frullate il tutto, riportate ad ebollizione e versate la quinoa. 15 minuti, mescolando di tanto in tanto ed è fatto. potete poi aggiungere l'olio a crudo direttamente sul piatto.

    nb. quando compro i ravanelli, le foglie non le butto, sono buone nelle minestre o passate in padella con olio e peperoncino. se nn le avete nn fa niente. la ricetta è buona anche senza, oppure se ci mettete le bietole viene benissimo.
     
    .
  8. LLorenza
     
    .

    User deleted



    sono intollerante al latte.
    ho provato a fare un budino alla vaniglia con il latte di riso. il risultato nn è male.
    nello stampo ho messo uno strato di frutti di bosco (quelli surgelati fatti scongelare), ho versato una parte di budino, ho aspettato un po' mescolando quello che era nella pentola per nn farlo raprendere, poi ho fatto un altro strato di frutti di bosco, e via così.
    nn troppo dolce, fresco. veloce.
     
    .
  9. BabiGe
     
    .

    User deleted


    Lorenza,

    secondo me e' buono, l'idea dei
    frutti di bosco mi attira molto, quelli congelati non li ho mai usati , penso
    che provero' a farlo, chiaramente con il
    latte.
     
    .
8 replies since 3/10/2008, 15:44   848 views
  Share  
.