per accedere alla riabilitazione

quale iter?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LLorenza
     
    .

    User deleted


    allora. vi espongo il problema nella speranza che qualcuno possa rispondere e di poter essere di aiuto ad altri.
    esiste una forma di terapia riabilitativa domiciliare, legge 11/84, che può essere alternativa al ricovero in strutture riabilitative per pazienti che sono allettati o che hanno difficoltà a recarsi altrove per la riabilitazione.

    la legge 11 consente di fare fisioterapia, logopedia, riabilitazione pneumologica, anche pentasettimanale, in base alla prescrizione del medico specialista ASL.

    il problema nasce per l'accesso a questa legge.

    le linee guida della riabilitazione della regione campania sembrano nprevedere come prescrittore anche il SSR, cioè, se un poveretto è ricoverato in ospedale, all'atto della dimissione l'ospedale, cioè il SSR, può essere soggetto prescrittore.

    allora, mio padre, dimesso da un ospedale pubblico, dalla stessa struttura pubblica riceve la prescrizione per una terapia riabilitativa, anche pneumologica, per 90 gg., pentasettimanale.

    vado alla nostra unità di riabilitazione e chiedo se è necessaria anche la prescrizione del loro fisiatra. siamo agli inzi di giugno. mi dice l'impiegato che non è necessaria.
    la asl non ha disponibiltà per la domiciliare, così lo metto in lista presso il centro manzoni. siamo al 10 giugno. finalmente la scorsa settimana il centro dà la disponibilità, ma mi dicono che manca la prescrizione del medico fisiatra.
    anche alla asl me la cjhiedono.

    qualcuno di voi sa se è indispensabile? in base a quale norma?
    vi risparmio la discussione con il dirigente della unità di riabilitazione, carico di meraviglia e in imbarazzo perchè gli citavo le lineee guida, gli chiedevo come mai a mia madre avevano dato gli ausili con prescrizione ospedaliera dopo un ictus, e via dicendo.
    mi aiutate?
    io sto preparando un esposto perchè il diritto di mio padre a seguire una terapia riabiliutativa è stato negato. in ogni caso.
    ma sarebbe utile ricostruire la procedura corretta.

    io trovo scorretto aver scoperto la possibiltà delle legge 11, che mi avrebbe permesso di curare anni fa mio padre a casa senz afarlo transitare per mesi nelle strutture riabilitative dellla campania. sono convinta che non avrebbe smesso di camminare, se avessi potuto seguirlo a casa.
    ok. spero qualcuno possa darmi una mano.
     
    .
0 replies since 16/9/2008, 15:42   535 views
  Share  
.