Fa male aprire e chiudere il pugno prima di un prelievo di sangue

Aumenta i livelli di potassio nel sangue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. semplice
     
    .

    User deleted


    martedì 19 agosto 2008

    FA MALE APRIRE E CHIUDERE IL PUGNO PRIMA DI UN PRELIEVO DI SANGUE

    Aumenta i livelli di potassio nel sangue, creando problemi renali o cardiaci. Meglio limitarsi a farlo una volta sola

    È il gesto più usuale durante il prelievo di sangue, e si impara a farlo fin da bambini: aprire e chiudere più volte il pugno per facilitare la circolazione. Ma da oggi le cose potrebbero cambiare: un'allerta dalla Gran Bretagna segnala che aprire e chiudere il pugno potrebbe aumentare i livelli di potassio nel sangue, con la possibilità di avere alla lunga problemi renali o cardiaci, e creando tra l'altro confusione negli stessi risultati del test.

    La pratica di aprire e chiudere il pugno è un relitto del passato che andrebbe superato, è stato consigliato a tutti i medici addetti ai prelievi di non chiederla più ai pazienti.

    Un consiglio inevitabile, visto che sugli stessi soggetti analizzati, dopo averli invitati a non ripetere la manovra del pugno, i livelli di potassio sono calati subito sensibilmente.

    Sarà difficile, ammettono gli scienziati, cambiare un'abitudine diffusa almeno dal 1960, ma l'alternativa può essere un buon compromesso: non serrare il pugno ma “chiudere delicatamente la mano e aprirla una sola volta”. In questo modo le vene vengono comunque messe in risalto, senza però influire sui livelli di potassio.

    http://puntonet1.blogspot.com/
     
    .
  2. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Le mie vene nn si vedono proprio, quindi o faccio così o niente prelievo.
     
    .
  3. marzia5258
     
    .

    User deleted


    le mie vene si vedono a 10 mt di distanza ... ecco perche' non mi hanno mai detto di aprire e chidere il pugno!
     
    .
  4. TANY58
     
    .

    User deleted


    se io non faccio così non mi fanno il prelievo, già ogni volta se va bene beccano le vene al primo colpo, sennò si passa el polso a metà avanbraccio sopria il gomito ecc... alla folle ricerca di una vena e che dia e che tenga!!!!
     
    .
  5. farfalla'79
     
    .

    User deleted


    MA DAI!MA QUESTA MI E' NUOVA !IO FACCIO COSI' QUANDO ME LO FANNO E PURE QUANDO LO DEVO FARE A UN ALTRO,BE',PERCHE' SE FA MAE NON DOVREMMO CAMBIARE ABITUDINE?CI DARAN NUOVE DIRETTIVE E FAREMO IN MANIERA DIVERSA,DEL RESTO NON SAREBBE L'UNICA COSA CHE ABBIAM DOVUTO CAMBIARE,PENSATE ALLE INIEZIONI,UNA VOLTA SI DISINFETTAVA CON L'ALCOOL POI HAN CAPITO CHE ERA UN FISSATIVO E ORA GUAI SE DISINFETTIAMO CON L'ALCOOL.
     
    .
  6. BRUNELLA 57
     
    .

    User deleted


    ANCHE DA NOI QUANDO TI FANNO UN PRELIEVO TI FANNO CHIUDERE IL PUGNO TI METTONO IL LACCIO POI UN ATTIMO DOPO TI DICONO DI APRIRLO,NON MI SEMBRA CHE CI SIANO TANTI RISCHI image image image
     
    .
  7. Salvia52
     
    .

    User deleted


    ANCHE A ME PRIMA DI FARE IL PRELIEVO, FANNO TENERE IL BRACCIO LUNGO IL CORPO APRENDO E CHIUDENDO
    IL PUGNO.
    COMUNQUE A ME NON TROVANO MAI LA VENA, E QUINDI PREFERISCO FARMI FARE IL PRELIEVO NELLA MANO.
    CIAO sALVIA52 :blink:
     
    .
  8. deile
     
    .

    User deleted


    ho molti dubbi a riguardo..le cause che provocano un aumento del potassio sono altri e leggermenti più complessi! mi piacerebbe leggere di più su questa notizia... anche perchè faccio infusioni ogni giorno e non mi sembra che qualcuno dei miei pazienti abbia avuto aritmie da iperpotassemia!
     
    .
7 replies since 27/8/2008, 14:34   1192 views
  Share  
.