considerazioni sulla fibro

pensieri ed osservazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LLorenza
     
    .

    User deleted


    io mi sforzo di ritagliare delle minivacanze all'interno della giornata.
    ho una vita familiare complicata e faticosa, se non faccio così soccombo.
    allora, ci sono due impegni fissi compatibili con le mie scarse risorse economiche: andare in piscina e una volta a settimana praticare lo yoga yiengar.
    il nuoto, l'ho scoperto due anni fa, mi ha fatto benissimo per i postumi di un incidente alla gamba sn, ha fatto quello che non hanno fatto medici, medicine, infiltrazioni, etc, sia per contenere il dolore (dopo due anni di dolore continuo posso garantirmi che svegliarsi senza dolore è una grande cosa), che per l'allungamento dei tendini e per il gonfiore.
    ho trovato una piscina pulita abbastanza vicino a casa, compro un blocchetto di ingressi per il nuoto libero, e vado.
    non pensavo che nuotare mi sarebbe piaciuto così tanto.
    poi, cerco di avere delle piccole attenzioni per me, le piccole cose che dànno piacere. credo che ognuno debba trovare le proprie. aiuta.
    non so, ad esempio, qui al vomero dove abito a napoli, c'è un mercatino fornito di tutto. anche una mezz'ora, mentre si fa la spesa a dare un'occhiata alla merce, fare un 'affare', può essere piacevole. curiosare.
    insomma, questo.
    poi, è vero, ci sono dei momenti in cui sembra che niente serva, ma veramente, un po' alla volta, bisogna fare che siano momenti, riuscire a circoscriverli.
    tutto qui. la mia ricetta, consapevole che molto ancora devo riuscire a fare, senza sapere ancora come farlo.
     
    .
  2. ger74
     
    .

    User deleted


    la paralisi di un braccio per qualche minuto e un leggero formicolio al mignolo della mano dx, con leggera perdita di sensibilità al tatto rispetto l'altro mignolo, dello stesso braccio possono essere sintomi di fibro?tra l'altro il mignolo della mano in questione è sempre gelato.
     
    .
  3. LLorenza
     
    .

    User deleted


    io ho avuto spesso e anche in modo continuo perdita di sensibilità alle dita delle mani e sotto la pianta di un piede. paralisi no. ricordo però di aver letto descrizioni di questo tipo da parte di persone fibromialgiche.
    comunque, tra pochi giorni hai la visita. ti consiglio di farti una lista. può capitare di dimenticarsi di qualcosa.
    fatti accompagnare da qualcuno che ti abbia dato fiducia. è meglio che andar da soli alle visite.
     
    .
  4. cri68
     
    .

    User deleted


    A me capitano tipo paralisi sia agli arti superiori che inferiori....tra l'altro ogni tanto a causa di questo mi capita di cadere, mi cedono le gambe e puff!!!! e più di una volta ho rischiato anche in auto xchè le gambe nn rispondono ai miei comandi...

    Sensazione di freddo sempre,però io ho poco ossigenazione e quindi anche questo incide....e non dimentichiamoci i soli 50 battiti con varie aritmie (a coppia e tripletta) quando il cuore perde dei colpi come fa il mio, bè il sangue fatica ad arrivare alle estremità, così rimangono fredde, e anche al cervello e per questo sono sempre sull'orlo dello svenire :cry: :cry: ...ma se capitasse,sò qual'è la causa :P :P (chiedo scusa x la spiegazione terra tera :woot: :woot: :woot: :woot: )
    Domani chiamo per fare un elettromiografia appunto per vedere se le gambe stanno perdendo forza.... :(




    PS. molte volte invece ho la sensazione contraria ....un caldo esagerato come se avessi dentro 10000000 aghi che pungono scaldando la zona...boh solito "casino fibro" :sick:
     
    .
  5. ger74
     
    .

    User deleted


    solo che io sono preoccupata perchè non credo di avere la fibro...se si fa per esclusione come mai ho le IgG e le IgM fuori dai limiti?forse lo saprò martedì prossimo, ma l'attesa mi logora :cry:
     
    .
  6. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ho trovato questo:

    http://www.adnkronos.com/IGN/Salute/?id=3.0.2667973544
     
    .
  7. Renza
     
    .

    User deleted


    Interessante Lorenza. Ti chiedo scusa se provo a postare per intero uno dei due articoli che fanno parte del link da te segnalato.



    Milano, 4 nov. (Adnkronos Salute) - Da sindrome 'invisibile' a malattia associata a specifiche alterazioni cerebrali, 'fotografabili' grazie a un esame ad hoc: la tomografia a emissione di fotone singolo (Spect). Uno studio francese apre nuove speranze per la diagnosi della fibromialgia, una grave patologia caratterizzata da dolori invalidanti diffusi in tutto il corpo, che finora non poteva essere identificata da alcuna analisi specifica. La ricerca - coordinata da Eric Guedj del Servizio centrale di biofisica e medicina nucleare dell'AP-HM di Timone, Marsiglia, e pubblicata sul 'The Journal of Nuclear Medicine' - promette di restituire dignità a pazienti oggi incompresi spesso dagli stessi medici, e additati a volte come 'malati immaginari'. Solo in Italia la fibromialgia colpisce circa 2 milioni di persone, donne nel 90% dei casi.

    Un dolore al femminile protagonista di un vademecum 'in rosa' dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), lanciato proprio ieri al Comune di Milano. Il team francese ha arruolato 20 donne malate di fibromialgia, oltre a un gruppo controllo di 10 donne sane. Tutte hanno risposto a un questionario per determinare i livelli di dolore, disabilità, ansia e depressione (a causa della fibromialgia un paziente su 4 sperimenta infatti problemi psicologici). Malate e controlli sani sono state quindi sottoposte alla tomografia Spect, che ha permesso ai ricercatori di evidenziare specifiche alterazioni presenti nelle pazienti, ma non nelle donne sane. In particolare, nelle malate risultava una perfusione anomala di sangue nel cervello: un'iperperfusione nelle regioni cerebrali che hanno il compito di discriminare l'intensità del dolore, e un'ipoperfusione nelle zone coinvolte nella risposta emozionale al dolore.

    Lo studio conferma l'ipotesi, già precedentemente avanzata dalla comunità scientifica, che la fibromialgia sia legata a una disfunzione dei circuiti cerebrali del dolore. E "dimostra - dice Guedj - che la fibromialgia è un male reale", e non una fantasia per ipocondriaci spaventati da un mostro che non c'è.

    Evidentemente questa indagine radiologica è ben diversa dalla RMN encefalica che invece è in grado di rilevare alterazioni di segnali che portano a diagnosi diverse come quella della sclerosi multipla, che rientra nelle patologie neurologiche.
    Riflettendo, sulla base di queste ricerche, potremmo definire neurologica anche la causa della fibromialgia?

     
    .
  8. LLorenza
     
    .

    User deleted


    chiediamolo a gorla lunedì.

     
    .
  9. LLorenza
     
    .

    User deleted


    sarebbe interessante capire se questa anomalia dipenda da come è fatto il cervello o da come funziona nelle persone malate.

    credo ci possano essere più cause. magari un cervello fatto in un certo modo, un modo di funzionare che può essere influenzato da vari fattori, degli eventi che possono costituire l'innesco della malattia.

    io non credo ci sia contraddizione, credo però che questo esame possa costringere i medici a guardare i malati con un'attenzione maggiore. senza le consuete etichette.
     
    .
  10. Renza
     
    .

    User deleted


    sì anch'io sono della tua opinione.

    Rimane una buona dose di scetticismo in una fetta di classe medica che etichetta la fibromialgia come malattia sine materia e dunque di natura squisitamente psicologica... eppure la ricerca sembra smentire questo versante...

    Tuttavia allo stato attuale siamo ancora a curare i sintomi e non le cause.
    Nella mie insipienza penso che nel fibromialgico vi sia una predisposizione genetica a contrarre questa malattia. Nel senso che immunodeficienza o eventi stressanti possono produrre uno squilibrio cui la natura ci ha predisposti più che altri soggetti i quali a parità di condizioni, non diventerebbero soggetti fibromialgici.
    Il ragionamento è un po' contorto, ma spero di essermi spiegata (!)
     
    .
  11. cri68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Renza @ 6/11/2008, 17:51)
    Riflettendo, sulla base di queste ricerche, potremmo definire neurologica anche la causa della fibromialgia?

    Il mio medico lo ha sempre affermato (attenzione nn che sia dovuta a depressione)...infatti io sono da sempre in cura dal neurologo, ho fatto anche visite reumatologiche x escludere un Ar. sieronegativa.....


     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Renza @ 6/11/2008, 21:55)
    ....
    Rimane una buona dose di scetticismo in una fetta di classe medica che etichetta la fibromialgia come malattia sine materia e dunque di natura squisitamente psicologica... eppure la ricerca sembra smentire questo versante...
    ........

    vero...ma se questo esame (SPECT) ha dimostrato una iperperfusione nelle zone del cervello che dovrebbero controllare la percezione del dolore, significa che forse è stato finalmente trovato un motivo "fisico" ed in più controllabile attraverso un esame assolutamente obiettivo........
    è vero che si spiegherebbe solo l'abnorme sensibilità al dolore e non altre decine di sintomi...ma sarebbe un vero grande passo avanti, significherebbe anche accettare finalmente la fibromialgia come vera e propria malattia fisica e non un disturbo psicosomatico....o peggio ancora...da "malati immaginari".
    A questo punto, se la cosa sarà confermata, l'attuale definizione di "reumatismo extra articolare" non avrebbe più senso e la competenza diventerebbe neurologica.
    io cmq trovo che sia una gran bella notizia riuscire almeno a provare che è ASSOLUTAMENTE un problema fisico :D
     
    .
  13. LucaGambaForever
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti..... :)
    la settimana scorsa ho fatto una visita dal fisiatra perchè ad agosto mi hanno tamponato ed in conseguenza a quello non riesco più ad usare il braccio destro....
    mi son portata la carta del reumatologo dove mi diagnostica la fibromialgia e il fisiatra mi ha detto:la fibromialgia NON esiste è solo un problema di stess emotivo :wacko: :blink:
    idem il mio medico di base,mi ha detto che la FM è tutta una mia somatizzazione :angry:
    sono d' accordo con te,Rosaria,sarebbe una bella conquista riuscira a dimostrare che la FM è un problema fisico! :woot:

    Edited by LucaGambaForever - 7/11/2008, 08:45
     
    .
  14. Renza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LucaGambaForever @ 7/11/2008, 08:04)
    mi son portata la carta del reumatologo dove mi diagnostica la fibromialgia e il fisiatra mi ha detto:la fibromialgia NON esiste è solo un problema di stess emotivo :wacko: :blink:

    Io sono stata da una fisiatra che invece riconosce la sindrome fibromialgica, conosce perfettamente i tender points e prescrive terapia fisio per dolore e rigidità....

    CITAZIONE (LucaGambaForever @ 7/11/2008, 08:04)
    sono d' accordo con te,Rosaria,sarebbe una bella conquista riuscira a dimostrare che la FM è un problema fisico! :woot:

    Io mi unisco al coro!


    Una domanda a Cri: ma a che tipo di indagini sei stata sottoposta per escludere un'artrite sieronegativa? Anche io vorrei approfondire l'argomento per quel che mi riguarda!
     
    .
  15. LucaGambaForever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Renza @ 7/11/2008, 12:42)
    CITAZIONE (LucaGambaForever @ 7/11/2008, 08:04)
    mi son portata la carta del reumatologo dove mi diagnostica la fibromialgia e il fisiatra mi ha detto:la fibromialgia NON esiste è solo un problema di stess emotivo :wacko: :blink:

    Io sono stata da una fisiatra che invece riconosce la sindrome fibromialgica, conosce perfettamente i tender points e prescrive terapia fisio per dolore e rigidità....

    in cosa consiste questa terapia? :unsure:
    io mi curo con omeopatia e osteopatia...... ;)


    CITAZIONE (Renza @ 7/11/2008, 12:42)
    CITAZIONE (LucaGambaForever @ 7/11/2008, 08:04)
    sono d' accordo con te,Rosaria,sarebbe una bella conquista riuscira a dimostrare che la FM è un problema fisico! :woot:

    Io mi unisco al coro!

    image


    image
     
    .
67 replies since 25/8/2008, 08:07   4438 views
  Share  
.