Mal di schiena: ok per il metodo Alexander

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Uno studio dimostra l'efficacia anche a lungo termine della tecnica posturale per la lombalgia cronica

    La tecnica Alexander per il mal di schiena cronico ha dimostrato di essere efficace anche a lungo termine dopo uno studio condotto in Inghilterra e durato un anno. Finora la validità del metodo aveva trovato conferme in ricerche a breve termine (da http://backpain. stanford.edu)
    La tecnica «Alexander», in combinazione con un programma di esercizi s è dimostrata efficace a lungo termine per il mal di schiena cronico. Lo indica uno studio condotto da ricercatori delle università di Southampton e Bristol, in Inghilterra, e pubblicato sul British Medical Journal online. Finora la tecnica Alexander aveva dimostrato la sua utilità prevalentmente in studi a breve termine.
    La tecnica Alexander è un metodo per rieducare e migliorare la postura e si basa su vere e proprie lezioni in cui al paziente viene insegnato come «usare» la schiena in modo corretto.

    LO STUDIO- Gli esperti britannici per valutarne gli effetti a lungo termine hanno confrontato l'efficacia di differenti approcci in 579 persone sofferenti di mal di schiena cronico o ricorrente. I pazienti sono stati assegnati a diversi gruppi di trattamento, che prevedevano terapia standard, massaggi, e sei oppure 24 lezioni della tecnica Alexander. A metà dei pazienti su ciascun gruppo è stato poi assegnato un programma di attività fisica che consisteva in 30 minuti di cammino veloce cinque volte alla settimana. A tutti i partecipanti allo studio è stato inviato un questionario tre mesi dopo e un anno dopo l'inizio del programma, per valutare l'efficacia dei diversi approcci.

    RISULTATI - I ricercatori hanno riscontrato che dopo un anno l'attività fisica combinata con le lezioni della tecnica Alexander aveva significativamente ridotto il dolore e migliorato la funzionalità della schiena e che il gruppo che aveva ricevuto sei lezioni e aveva fatto esercizio fisico aveva ottenuto maggiori benefici di quello che aveva fatto 24 lezioni di Alexander ma non aveva fatto attività fisica.
    I ricercatori hanno concluso che «Il massaggio può essere d'aiuto a breve termine (primi tre mesi), mentre la tecnica Alexander aiuta la maggior parte di chi soffre ci mal di schiena cronico per un periodo di almeno un anno».

    «SCUOLA DI SCHIENA» - «Lo studio è stato condotto bene» commenta il dottor Paolo Gaetani, neurochirugo esperto di mal di schiena dell'Istituto Clinico Humanitas, di Milano. «e conferma la validità dell'approccio della cosiddetta back school (scuola della schiena), cioè di quell'insieme di tecniche posturali, non solo la Alexander, che mirano a "insegnare" ai pazienti a usare nel modo corretto la schiena per arginare il dolore e migliorare la propria qualità della vita. «Va però sottolineato che si tratta di tecniche che hanno una validità, sopratutto in chiave preventiva, nei casi di lombalgia cronica "generica", cioè non causata da lesioni ernie del disco e comunque non complicati da sciatica o da altre problematiche sostenute a lesioni specifiche della colonna vertebrale»


    l.r.
    21 agosto 2008

    Fonte: http://www.corriere.it/salute/08_agosto_21...44f02aabc.shtml
     
    .
0 replies since 21/8/2008, 18:42   957 views
  Share  
.