Diclofenac (Voltaren)

Il Diclofenac non dovrebbe essere impiegato nei pazienti con fattori di rischio cardiovascolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. semplice
     
    .

    User deleted


    http://www.farmacovigilanza.net/index.php?...12753&pageNum=1

    Il Diclofenac non dovrebbe essere impiegato nei pazienti con fattori di rischio cardiovascolare

    Ricercatori dell’University of Colorado Health Sciences Center a Denver negli Stati Uniti, hanno valutato i possibili rischi cardiovascolari associati all’uso dei farmaci antinfiammatori non steroidei ( FANS ).

    Sono stati identificati 17 studi caso-controllo, 9 studi di coorte, 1 studio prospettico in doppio cieco, 3 meta-analisi ed una review sistematica di studi osservazionali.

    Tre studi erano prospettici, mentre gli studi restanti erano di tipo retrospettivo osservazionale.

    Tra gli antinfiammatori non selettivi il Diclofenac ( Voltaren ) è apparso associato ad un più alto rischio di tossicità cardiovascolare.
    Gli altri antinfiammatori tendevano ad avere un effetto neutro sul rischio cardiovascolare.

    Rimane tuttavia da chiarire se il Naprossene ( Naproxin, Synflex ) eserciti effetti cardiovascolari protettivi nei pazienti in terapia cronica.

    Nello studio, il Diclofenac ha dimostrato un significativo rischio di morbilità cardiovascolare, mentre il Naprossene è risultato associato al rischio più basso, anche se non significativo.
    Sebbene l’attuale evidenza clinica non raccomandi il Naprossene come trattamento antinfiammatorio preferenziale, può essere prudente per i pazienti con fattori di rischio cardiovascolare, che richiedono trattamento antinfiammatorio, non assumere Diclofenac.( Xagena2007 )

    Waksman JC et al, Ann Pharmacother 2007; 41: 1163-1173
     
    .
  2. Ex_Ex
     
    .

    User deleted


    ...il diclofenac ha dimostrato un significativo rischio....
    ...l'attuale evidenza clinica non raccomandi il naprossene...

    quindi? cosa prendiamo?

    le classiche conclusioni dei ricercatori: quello potrebbe far male e quell'altro non si sa se fa bene.
     
    .
  3. pina54
     
    .

    User deleted


    mi è stato sconsigliato il dicloreum(dicolofenac)perchè rischiavo trombosi o infarto ...mi hanno prescritto il naprosyn che non mi ha fatto il minimo effetto e poi se leggo il bugiardino c'è scritto chiaramente che è altrettanto pericoloso......il dicloreum era l'unico che mi permetteva una vita quasi normale ora lo prendo raramente ma zoppico non afferro ed i dolori ci sono ...ora mi chiedo ma perchè il cortisone non è pericoloso???e i Dmards ed i bio posoono regalarci di tutto...dovrebbero fermare le nostre patologie....ed evitare cortisone e fans ..poi mnoltissimi devono associarli e continuare con gli antinfiammatori per riuscire a muoversi ...mah????
     
    .
2 replies since 5/8/2008, 07:48   11820 views
  Share  
.