ANNA MARCHESINI

mitica, comica, malata di AR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Un personaggio che merita tutta la nostra stima e' Anna Marchesini, chi non l'ha apprezzata nelle sue gag insieme al famoso Trio????
    Anna come sapete si e' allontanata dalle scene per combattere una grave forma di A.R.



    Anna nasce ad Orvieto il 18 novembre 1953, si diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma ed esordisce in teatro ne Il borghese gentiluomo di Molière, sotto la regia di Tino Buazzelli.

    Prima ancora dell'incontro con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, si imbatte in un'intensa attività nel campo del doppiaggio, campo che nel corso della sua carriera ritroverà in varie occasioni. È così doppiatrice di Judy Garland nella seconda edizione restaurata de Il mago di Oz nonché di numerosi ruoli in cartoni animati trasmessi nei primi anni ottanta. È proprio nel mondo del doppiaggio il primo incontro con Massimo Lopez, entrambi alle voci dei protagonisti della serie animata Supercar Gattiger.
    Seguono quindi Domenica in nel 1985 e Fantastico 7 nel 1986. Il grande impatto sul pubblico e la loro capacità comica li lancia sul palco dell'Ariston per ben tre volte.

    Contemporaneamente si ha il ritorno del Trio a teatro, pur non tralasciando gli impegni col pubblico televisivo. Sono quindi, rispettivamente, del 1987 e del 1991 gli spettacoli Allacciare le cinture di sicurezza e In principio era il trio. Entrambi di grandioso successo, tanto da portare le riprese dei loro spettacoli in televisione, più volte.

    La loro fama e comicità raggiunge il culmine nel 1990 con la rilettura parodistica del dramma manzoniano I promessi sposi, trasmesso su RaiUno in 5 puntate.

    Lo scioglimento del Trio avvenne nel 1994, quantomeno nelle sue produzioni, dato che nulla lasciò intendere la fine del gruppo comico (cosa confermata dal loro recente ritorno sugli schermi per la commemorazione dei 25 anni di attività).

    Nel nuovo millennio, l'attrice torna varie volte al doppiaggio; da citare il ruolo di Yzma ne Le follie dell'Imperatore della Disney (2000). Del 2001 il secondo grande spettacolo teatrale: Una patatina nello zucchero. Segue la sua ultima comparsa al festival di Sanremo (2002), al fianco di Pippo Baudo nel ruolo della sessuologa Merope Generosa, famosa insegnante di educazione sessuale che, durante le sue lezioni, si lascia trascinare nel racconto delle sue esperienze disastrose con gli uomini, nonché da doppi sensi intercalati costantemente nelle sue frasi.



    Il 2003 è l'anno dello spettacolo teatrale La cerimonia del massaggio tratto da un racconto di Alan Bennett, seguito nel 2005 da Le due zittelle, rielaborazione comica dall'omonimo romanzo di Tommaso Landolfi.

    Nel 2008 Anna Marchesini torna in televisione, dopo una lunga assenza dovuta alla lotta contro una grave malattia, l'artrite reumatoide, nella celebrazione dei 25 anni di attività de Il Trio, alla conduzione, insieme a Solenghi e Lopez, dello spettacolo Non esiste più la mezza stagione (titolo che deriva da uno dei più noti sketch teatrali del trio).

    Nella vita privata Anna Marchesini è divorziata dall'attore Paki Valente (più giovane di lei di sei anni) e ha una figlia di nome Virginia nata nel 1993.

    Nella seconda parte del 2006, in pieno periodo di repliche dell'ultimo spettacolo Le due zittelle, tutte le date rimaste (Arezzo, Firenze, Torino, Piacenza e altre) vengono improvvisamente annullate in tutta Italia. L'artrite reumatoide che ha colpito l'artista le causerà una lunga assenza dalle scene per il recupero.

    Tutti noi auguriamo caldamente un miglioramento delle condizioni di Anna Marchesini, in cura con i biologici, sperando di rivederla ancora impersonare i suoi ruoli tanto brillanti da offuscare l'alone del dolore che traspare ormai dai suoi lineamenti.

    tratto da Wikypedia
     
    .
  2. cri68
     
    .

    User deleted


    TRIO - Non esiste più la mezza stagione - Merope Generosa

     
    .
  3. camale
     
    .

    User deleted


    Ciao Marzia,
    grazie dellìopportunità che ci dai di parlare di questa nostra grande artista nonchè collega di acciacchi. Pensa che il "calvario" della Marchesini ebbe inizio qualche anno fa quando fu ricoverata proprio nel mio reparto! E qui, mi fermo: per la privacy!

    Buona serata
    Ale
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ne parlammo tempo fa, quì sul forum.
    tra noi prospettammo anche l'idea di contattarla....
    certo che rivederla in TV è stata una gioia ma mi ha fatto anche tanto mle, la sua deve essere una forma abbastanza aggressiva, speriamo che trovi giovamento nei biologici.
     
    .
  5. marzia5258
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 31/7/2008, 22:45)
    ne parlammo tempo fa, quì sul forum.
    tra noi prospettammo anche l'idea di contattarla....

    Sarebbe un evento ecezionale!!! :woot:
    Chissa' ... se un giorno si imbattesse per caso nel Web in questo forum! :rolleyes:

    :wub: Anna, se mai un giorno ci leggerai, sappi che sarebbe belissimo poter scambiare con te emozioni e sensazioni
    non necessariamente di natura strettamente medica... MA TANTE RISATEEEEEE!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  6. LLorenza
     
    .

    User deleted


    perchè non contattarla? magari per mettere in scena una malattia, il modo di fare della maggior parte dei medici, quello che succede negli ospedali.
    per parlare di quello di cui in genere non si parla.
    mi sembra una buona idea.
    ho letto che il dott. mahony diceva di farsi sentire.
    può essere un modo intelligente per porre i problemi e per non farli dimenticare.

    ricordo quando sabina guzzanti, portò in giro per l'italia il suo spettacolo. dal vivo, registrato, in dvd, nei cinema.

    beh. approfitto per chiedervi se l'acqua termale ad ischia può andare bene per la fibromialgia.
    se riesco a 'staccare' per qualche giorno ad agosto. ho pensato di andare ad ischia, che è vicina.
    vi ringrazio.

    lorenza
     
    .
  7. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    quando ne parlammo, mei fa..il suo sito ufficiale era in costruzione e non c'era un indirizzo di posta elettronica dove contattarla...
    adesso c'è:
    http://www.annamarchesini.it/contatti.htm
    le mando il link di questa discussione??????
    vogliamo mettere insieme due righe per presentarci?
    ognuno di noi vuol mandarle i propri saluti e basta?
    le mettiamo un GRAZIE ANNA......grande grande e le mandiamo il link?
    bè l'indirizzo ora c'è, è un sito ufficiale quindi ognuno vi può accedere e decidere di salutarla.
     
    .
  8. marzia5258
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 1/8/2008, 23:02)
    quando ne parlammo, mei fa..il suo sito ufficiale era in costruzione e non c'era un indirizzo di posta elettronica dove contattarla...
    adesso c'è:
    http://www.annamarchesini.it/contatti.htm
    le mando il link di questa discussione??????
    vogliamo mettere insieme due righe per presentarci?

    SIIIIII!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    :blink: ma due righe ilari tipo ...
    siamo tue ammiratrici e colleghe di ventura ... ma, a differenza tua, le nostre battute non fanno ridere proprio nessuno. Per tale ragione aneliamo accoglierti nel forum dei REUMAMICI!!!!
    Pur di ospitarti in Forum ti iscriviamo ad Honorem investendoti della carica di stimato membro onorario per indiscussi meriti socio-economico-cultural-politico-reumatici!!!! :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    ROSY SE TI RICORDI AVEVO CHIESTO IL SUO CONTATTO MA NON MI RISPOSERO MAI. BENE ORA LA POSSIAMO CONTATTARE NOI. CHE FACCIAMO? MESSAGGI INDIVIDUALI? MESSAGGIO COLLETTIVO? PROPORREI CHE OGNUNO SCRIVE COME MEGLIO CREDE MA TUTTI METTIAMO IL LINK DEL FORUM CHE NE DITE?
     
    .
  10. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    Ho visto il suo sito...che donna!!!
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    per me va bene....
    quoto anche Marzia per la frase spiritosa.....
    credo che tante mail saranno notate più di una sola collettiva....
    per quanto mi riguarda (e credo anche per voi) sarà un piacere esternarle la mia ammirazione.
    Ripeto ora il forum è finito, è pubblico, c'è un indirizzo di posta eletrronica ufficiale quindi,.......
    ognuno può liberamente mandarle un pensiero e parlare dei Reumamici, se vuole.
     
    .
  12. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Sai Rosi, le ho mandato la mail ma mi e' tornata indietro :(
    ... forse ha la posta piena zeppa .... ma non mi arrendo!!!!!!!!!!!!!! :shifty:
     
    .
  13. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ...non disperiamo...
    magari il sito ancora non funziona alla perfezione compreso l'invio della posta!!!
    fino a poco fa era ancora in costruzione.
     
    .
  14. marzia5258
     
    .

    User deleted


    infatti, ci riprovero' piu' avanti ...
    nel frattempo mi sollazzo con questo !!! :B):

     
    .
  15. alessandra80
     
    .

    User deleted


    Ciao anna... sono alessandra di pesaro... tu sei una donna molto forte... ho visto il tuo ritorno nelle scene do ve si sono riviste tante scene del trio e altre e non hai mai ceduto nel far notare che le tue mani non erano piu quelle di una volta... spero vivamente che contattaterai questo forum di reumamaci perchè ci sono persone veramente speciali proprio come te...
    FORZA ANNA..... SIAMO CON TE...!!!
    A PRESTO
    Alessandra
     
    .
28 replies since 30/7/2008, 21:27   84919 views
  Share  
.