alla ricerca dell'umanità perduta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. londra80
     
    .

    User deleted


    Vi è mai capitato di incontrare medici totalmente privi di tatto, sensibilità, totalmente freddi e distaccati?
    A me sì, eccome!
    Soffro di dolori articolari da quando avevo 13 anni (ora ne ho 28,mi hanno diagnosticato l'A.R. solo 2 nni fa), il primo medico che mi ha avuta in cura per ben 4 anni all'inizio non credeva che fossi malata, diceva a mia madre (con me presente) che mi stavo inventando tutto, che cercavo attenzioni.
    Finchè un giorno sono andata da lui con un ginocchio gonfio come un cocomero ed ha cominciato a valutare la possibilità che non mentissi.
    Da allora ne ho sentite tante, la più frequente era: ha dolori? se li tenga, gli esami sono negativi quindi non deve stare poi così male.
    nel 2006 sono approdata da un ortopedico di un famoso centro specializzato di Milano; ero stata al pronto soccorso un paio di giorni prima perché, all'improvviso, mi si era completamente bloccata l'anca sx, il dolore era straziante e non sapevo cosa fare (non avevo ancora la diagnosi). Al p.s. mi hanno fatto una radiografia e mi hanno detto di precipitarmi da un ortopedico (senza spiegarmi i risultati della radiografia).
    ebbene, il grande medico guarda la riadiografia e mi dice "tempo un paio d'anni qui ci vuole una protesi. nel frattempo metta una suoletta nella scarpa perché ha una gamba più corta dell'altra e conciata così nessun ragazzo la vorrà".
    Nello stesso centro di eccellenza, mi ha poi "visitata" un reumatologo, un professorone il quale, dopo aver letto gli esami (non mi ha né visitata né ascoltata), ha cominciato a scrivere su di un foglietto. dopo qualche minuto, mi ha dato il foglietto e mi ha allungato la mano dicendomi "arrivederci".
    Un po' confusa prendo il foglietto, lo leggo e scopro che mi aveva diagnosticato l'A.R. e dato una cura a base di clorochina e mi stava liquidando senza spiegarmi nulla! :huh:
    Ho provato a fargli domande sulla malattia e la medicina ma lui si è alzato ed ha cominciato a spingermi verso la porta senza darmi spiegazioni; arrivati alla porta, mentre io ero praticamente già fuori (e quindi i pazienti in corridoio hanno sentito tutto), mi ha detto: "dimenticavo:con un'anca conciata così non pensi neanche lontanamente di avere figli perchè si spaccherebbe" e ha chiuso la porta.
     
    .
  2. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    Non ho parole............davvero....!!!!!

    Ti abbraccio..!!!
     
    .
  3. tatiana
     
    .

    User deleted


    Nemmeno io trovo le parole!!! A parte che forse qualcuno poteva cominciare a curarti PRIMA che la tua anca si riducesse così. Ma molti medici adorano dire alle persone che si inventano tutto per ricevere delle attenzioni...

    Un abbraccio
    Tatiana
     
    .
  4. Donatella57
     
    .

    User deleted


    Non ho parole....

    Qual'è il famoso centro specializzato che ti ha trattata in modo così umano? Se si può dire......

    Noi siamo in cura a Milano e non vorrei incappare in questi medici.

    L'unica cosa che posso fare nel mio piccolo è esprimerti tanta solidarietà e affetto

    Un abbraccio
     
    .
  5. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio qui in pubblico...non si può PIU dire il nome di medici...
    Questa nuova regola sarà stata decisa sicuramente per tutelare noi e questo posto,ma allo stesso tempo non mi sembra nemmeno giusto..
    Visto che esperienze negative e precise scritte in pubblico..sarebbero sicuramente un valido aiuto..
     
    .
  6. Donatella57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobyMuccola @ 27/7/2008, 22:03)
    Se non sbaglio qui in pubblico...non si può PIU dire il nome di medici...
    Questa nuova regola sarà stata decisa sicuramente per tutelare noi e questo posto,ma allo stesso tempo non mi sembra nemmeno giusto..
    Visto che esperienze negative e precise scritte in pubblico..sarebbero sicuramente un valido aiuto..

    Non voglio sapere il nome dei medici, ma il nome del centro. Se però non è possibile, pazienza...... speriamo che non sia quello dove è in cura mio marito (ma non credo, sono sempre stati tutti gentili)
     
    .
  7. elis60
     
    .

    User deleted


    e secondo lui solo la clorochina bastava?
    anche incompetente!

     
    .
  8. Donatella57
     
    .

    User deleted


    17)E' vietato indicare nome e cognome dei medici dei quali si intende criticare l'operato raccontando un episodio di malasanità oppure se ne descrive un comportamento opinabile, a solo giudizio del paziente.
    Si può indicare la città ove il professionista opera nonchè l'Ospedale e, solo a chi lo richiede espressamente, si può segnalare in pvt il nominativo.


    Si può dire il nome del centro, è scritto sul regolamento
     
    .
  9. lia52
     
    .

    User deleted


    e poi in privato si dice il resto.....
     
    .
  10. tatiana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donatella57 @ 27/7/2008, 22:10)
    Non voglio sapere il nome dei medici, ma il nome del centro. Se però non è possibile, pazienza...... speriamo che non sia quello dove è in cura mio marito (ma non credo, sono sempre stati tutti gentili)

    Donatella, nell'istituto dove si cura tuo marito io ho avuto un esperienza estremamente positiva con un ortopedico grazie al quale io cammino dopo una gravissima frattura scomposta e in rotazione della tibia e del perone e nello stesso istituto ho avuto un esperienza estremamente negativa con un reumatologo che mi ha liquidato dicendomi che non avevo niente. Dunque credo che è una cosa che non dipende dagli ospedali ma dai medici. E poi capita che qualcuno si trova bene dallo stesso medico dove un'altro invece si trova male. Dunque non si può generalizzare.

    Tatiana
     
    .
  11. Donatella57
     
    .

    User deleted


    Non generalizzo mai, ma mi piacerebbe saperlo lo stesso.....visto che si parla di malasanità.
     
    .
  12. nenah
     
    .

    User deleted


    COME TI CAPISCO!!!!!!!!!!!
    Io son SEMPRE stata trattata in simil modo!!!!!!!!!
    4 anni fa la reumatologa mi disse non fare niente,se ti muovi si infiamma tutto,niente cortisone sei intollerante,quindi stai ferma.
    Io- ma io ho una famiglia da mandare avanti,dovrei anche lavorare,come faccio a non muovermi?
    Eh come la fa lunga,si prenda una donna di servizio!!!!!!!!via via.

    questa i miei dolori li curava così,con la donna di servizio,e dato che avrei dovuto lavorare era chiaro che non me la potevo permettere.

    solo da tre anni ho un medico di base di quelli che non ci sono più,mi ha fatto fare visite a iosa per capire cosa avessi,l'aveva capito voleva la conferma,se ho bisogno arriva a qualunque ora,prescrizioni alle 21.30 e apre l'ambulatorio per me,oppure viene a casa perchè ha trovato un farmaco che mi fa star meglio e arriva alla domenica a portarlo.
    essendo allergica a tanti farmaci e ai fans è sempre un casino.

    MA TUTTI GLI ALTRI IN TUTTA LA MIA VITA erano tutti del tipo suindicato TUTTI!!!!!!!!!

    trattata sempre peggio di uno straccio
    il mio medico di base non mi faceva l'impegnativa per la mammografia quando gli ho detto che sentivo un nocciolino,lui subito ti fa male? no! e allora non è niente non pensarci, dopo un pò dottore si ingrossa adesso è più grande,ma senon ti fa male non è niente,sarà un gnocchetto di grasso,ma...controllare? no,no.
    alla fine questo dottore,(era quello di mia madre) per caso saputa la storia ha detto te le faccio io,con bollino verde.
    tre giorni ed ero sotto chemio,impestata ho perso tutto più mezzo muscolo. (24 chemio in totale) e mi han detto gentilmente-per ora è tolto tutto,ma non si faccia illusioni questo è il peggior tumore che ci sia,e prima o poi torna. CARINI VERO?????????
    il tutto in due mesi e mezzo.
    adesso l'ultima visita dal reumatologo (non dico come per evitare parolacce)ho spiegato la visita al dott e questo ha detto fammi il favore di andare da un'altro,questo è proprio...........!!
    almeno adesso dopo 50 anni di agonia in "visite"che non lo erano,adesso sto cominciando a curarmi,almeno quel poco che riesco a salvare.
     
    .
  13. londra80
     
    .

    User deleted


    Se volete vi dico il nome del centro...anche se è veramente un centro di eccellenza e so che altre persone sono in cura lì da una reumatologa veramente brava (concordo con Tatiana). io stessa continuo ad andare presso questo centro ma solo per effettuare esami (rmn, tac, etc) perché sono tra i migliori in europa. dal punto di vista umano...bhe lasciamo perdere!
    e per quanto riguarda il reumatologo, anche da quello professionale visto che mi curava solo con la clorochina! poi ha aggiunto un antinfiammatorio (su mia preghiera, perchè stavo malissimo) ma non mi ha dato il protettore per lo stomaco. il risultato ve lo potete anche immaginare...
    sono stata anche da un fisiatra presso lo stesso centro per sperare di recuperare un po' di mobilità all'anca.
    mi ha risposto che non si poteva fare nulla e mi ha mandata a casa.
    Per fortuna la mia dott.ssa di base non si è arresa (non l'ha mai fatto in tutti questi anni) e mi ha mandata da un altro fisiatra che stava curando una sua paziente reumatica di appena 5 anni.
    questo medico mi ha visitata (strano ma vero :P ), mi ha fatto delle manipolazioni e...non ci crederete, alla fine della visita mi muovevo già un pelin pelino meglio che all'inizio! verificato che c'era spazio di miglioramento, mi ha fatto fare un ciclo di fisioterapia ed ora sto molto meglio, mi allaccio le scarpe da sola (quasi tutti i giorni :D ) e cammino con meno difficoltà. ripeto gli esercizi a casa e faccio un ciclo di terapia all'anno.
    Alla faccia dell'altro fisiatra!


    Nenah la tua storia è veramente terribile!Mi spiace tantissimo!
    ma perche ti negava la mammografia?
    a che pro poi? l'avrebbe pagata di tasca sua???
    io non ho parole, come si fa ad essere così superficiali?? giocano con la vita delle persona, ma se ne rendono conto?
    per quanto riguarda il reumatologo, io, dopo tante peripezie, ho trovato un medico davvero ottimo che ha tutta la mia stima e la mia fiducia, un medico competente che ascolta ed è sempre gentile.
    In realtà l'ha trovato la mia dott.ssa di base: da quando mi sono ammalata lei ha seguito tutti i convegni di reumatologia possibili ed immaginabili per cercare di aiutarmi (ve l'ho detto che è un tesoro!) ed a un convegno ha conosciuto questo medico (che era uno dei relatori). gli ha parlato della mia storia e mi ha mandata da lui.
    mi ha dato subito il mtx, la folina ed un protettore per lo stomaco; mi ha mandato dal fisiatra (vedi post precedente :) ), mi ha spiegato un milione di cose sulla malattia e mi ha detto che non è assolutamente vero che la mia anca non regge una gravidanza (anche se, certo, non sarà facile...ma si può fare).
    se sei ancora in cerca di un reumatologo posso darti il nome del mio.
     
    .
  14. nenah
     
    .

    User deleted


    Ciao,allora forse non sai cosa succede dietro (cose oscure)!!!
    praticamente sto dottore se fa risparmiare (ne prescrive poche)cose tipo visite specialistiche,esami e affini, una grande struttura che c'è dietro (non so se si può dire) gli dà premi a iosa.
    idem questo prendeeva pacchi di regali dai rappresentanti per prescrivere quelle medicine,(si ma io ero allergica,e alcune si son venute a sapere molto pericolose,cioè le sperimentavano le persone a cui venivano prescritte,poi ritirate dal mercato) e tante altre cose "nascoste" che ci son dietro (sempre non so se si può dire)

    per il reuma adesso che abbiamo mandato a un'altro paese quello della mia provincia,ne ho trovato uno a reggio emilia,non so come sarà perchè la visita è l'8/8.
    ma tu di che provincia sei?
    se fosse qui vicino mi sarebbe molto utile.
     
    .
  15. londra80
     
    .

    User deleted


    Io sono in cura all'ospedale di Treviglio e mi trovo (finalmente) molto bene.
    Non so se per te è vicino.
    Sui farmaci ti dico che a me un medico (di quelli che non hanno saputo fare la diagnosi) aveva prescritto un antinfiammatorio (posso scrivere il nome del farmaco? :huh: ) che poi ho scoperto essere stato tolto dal mercato perché altamente nocivo.
    In effetti quando lo prendevo avevo tremori, tachicardia improvvisa ed immotivata, forti mal di pancia (gli esami del sangue fatti un mese dopo l'inizio della cura rivelavano una sofferenza del fegato che fino ad un mese prima stava benissimo).
     
    .
16 replies since 27/7/2008, 20:08   1544 views
  Share  
.