Sto sperimentando personalmente diverse tecniche alternative

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. doctormahony
     
    .

    User deleted


    ...per conoscerne la metodica, gli effetti e le controindicazioni.
    Ho iniziato questo "viaggio" per capire cosa possa essere veramente utile e cosa no, secondo il mio modesto parere, per i fibromialgici. E soprattutto, tenendo d'occhio il portafoglio.
    La meditazione è quella che conosco meglio, essendo psicologo, presidente della SITEM e avendo anche una moglie cinese (che non è medico, ma che grazie al suo lavoro e alle sue amicizie mi ha permesso di avere la definitiva conferma, se prima mi rimaneva ancora qualche dubbio, che la medicina cinese in Italia è praticata veramente male) , per cui ne scriverò a parte.

    Cominciamo conil massaggio thailandese. Ho voluto provare con una vecchia signora thailandese di 74 anni cintura nera di karate, che mi ha fatto provare il VERO massaggio thai.
    Lasciate stare, chiunque ne uscirebbe distrutto e con mille dolori, figuriamoci i fbromialgici. Mi ha quasi distrutto una vertebra e una spalla. E' veramente duro e doloroso. Ve lo sconsiglio altamente se non volete vedere le stelle per settimane.

    Scusate se ho usato il termine alternative. Ricordiamoci sempre che sono COMPLEMENTARI e NON sostitutive della medicina ufficiale. Le sto provando appunto per verificarne la reale efficacia. Ricordate comunque che esprimo le MIE opinioni, con l'unico scopo di cercare di evitare a qualcuno inutili sperperi di tempo e di denaro cercando di dare informaizoni per una scelta "sensata" di una eventuale terapia appunto complementare.
    Il massaggio thai al momento appunto ve lo sconsiglio, troppo doloroso, ripeto, la MIA opinione è quindi che non so se ne valga la pena.
     
    .
  2. annagiudice
     
    .

    User deleted


    Povero dottore!!!! :o: Dopo il massaggio ha potuto sperimentare, però, cosa provano i fibromialgici! :P :P :P Ogni giorno ci si sveglia come se una thailandese di 74 anni ti abbia massaggiato per l'intera notte! :P :lol: ;) Grazie dottore!
     
    .
  3. doctormahony
     
    .

    User deleted


    Ehm...passando oltre il massaggio thai, ho provato il Theta Healing. Dunque, diciamo che puo essere interessante per aiutare a "scrostare" via alcuni pensieri negativi che impediscono l'instaurarsi di un atteggimaneto positivo verso la malattia. Es: se io penso che non mi merito di stare bene (anche inconsciamente) con questa tecnica posso eliminare questo pensiero che mi "succhia" energia e pensare meglio al mio benessere e alla mia salute.
    Anche qui i prezzi sono contenuti e un bravo terapeuta NOn tenta di tenervi ancorati a lui, ma credo che in poche sedute (e ripeto, con prezzi onesti) si possa capire se funziona o no. Ricordate anche sempre che un buon terapeuta NON deve cercare di crearvi dipendenza.
     
    .
  4. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Io credo che nn sia questione di creare dipendenza ma che spesso certe terapie facciano effetto finchè si praticano e poi tutto torni come prima o quasi. Sbaglio forse?
     
    .
  5. doctormahony
     
    .

    User deleted


    Per le nostre conoscenze attuali tempo proprio di si. Io sto provando alcune di queste tecniche per poter affermare se hanno o meno un effetto positivo, nel senso appunto di cercare di capire se possono realmente contrastare il vostro tipo di dolore, sperando di potervi consigliare (ripeto, secondo la MIA opinione) e di permettervi di risparmiare tempo e denaro per cose forse inutili.
    Queste tecniche anche se funzionano, hanno purtroppo effetti a breve termine. Non sappiamo ancora fino a che punto sono solo sintomatiche o se dopo un ciclo di sedute accada qualcosa che ancora non conosciamo.
    Per dipendenza intendo che nessuno vi possa dire che avete bisogno di fare tante sedute e solo con lui, sfruttando cosi il vostro dolore.
    Per fare un esempio chiarissimo a tutti, anche se spero sia inutile dirlo, non andate da maghi cartomanti o simili....
    Cosi, se dopo 10 sedute di shiatsu non avete avuto nessun effetto, penso proprio sia inutile farne altre 10 spendendo un sacco di soldi, giusto?
     
    .
  6. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Giustissimo.
    Però nello stesso tempo i domando: lei fortunatamente stà bene, o meglio stà bene dal punto di vista delle malattie reumatiche: come può capire cosa fà bene o meno a noi?
    Scusi la domanda ma anch'io voglio capire meglio.
     
    .
  7. doctormahony
     
    .

    User deleted


    Cerco di capire il funzionamento della tecnica, cerco di capire, per quello che posso, i principi in base ai quali la tecnica dovrebbe agire e su cosa agisce, e po sperimento su me stesso se comunque induce una sensazione di rilassamento e di benessere.
    Il massaggio thay, ad esempio, come ho gia detto, ve lo sconsiglio proprio....giusto perche fa proprio male!!!
    Una cosa che fa molto bene, invece, è il tai chi chuan, proprio in base ai principi di medicina cinese che vi stanno dietro. Consiglio a molti di provarlo. E' un percorso abbastanza lungo, ma ritengo soddisfacente.
     
    .
  8. renza68
     
    .

    User deleted


    Mi scusi, non per essere venale ma per.... farmi i conti!
    Ma le sedute delle terapie complementari di cui parla, che prezzi possono avere ?
    Immagino che ciascun operatore pratichi una sua tariffa, ma se volesse darci un'indicazione orientativa gliene sarei grata.

    Renza
     
    .
  9. doctormahony
     
    .

    User deleted


    Terapie complementari ce ne sono tantissime. Adesso sto provando anche la terapia craniosacrale che almeno a me ha dato ottimi risultati per la cervicale.
    Il Tai Ji Quan come dicevo è un corso che dura nel tempo, ma sembra dia ottimi risultati per quanto riguarda la salute in generale (appena riesco posto alcuni miei articoli sulle arti marziali).
    Riguardo ai prezzo non so ogni terapia quanto possa costare. Posso solo consigliare di cercare di fare delle convenzioni presso gli specialisti da voi scelti; le persone oneste e competenti sapranno ascoltarvi e venirvi incontro, e vi spiegheranno anche che per alcune terapie ci vuole tempo, ma che se dopo un numero accettabile di sedute non ottenete il benche minimo risultato allora non vi faranno spendere ulteriore tempo ne denaro. Io personalmente ritengo di fare cosi, e vorrei le persone che scelgo come miei collaboratori facessero altrettanto. NON è bello lucrare sulla soferenza altrui.
    Il lavoro che sto facendo è appunto un lavoro di ricerca per cercare di evitarvi scottature (in senso morale ed economico) rivolgandovi a persone che non hanno ne arte ne parte e che magari vogliono vendervi erbe miracolose o sottoporvi a trattamenti "magici" senza sapervi fornire un benche minimo punto di riferimento. Di terapie strane in giro ce ne sono tante.....
     
    .
  10. renza68
     
    .

    User deleted


    Capisco.
    Grazie!
     
    .
  11. cri68
     
    .

    User deleted


    Oggi pensavo e mi è venuto in mente che a lei carissimo dottor mahony potre rivolgere questa domanda che mi assilla.....
    mi spiego...
    Parlando con amici affetti da FM/CFS mi sono accorta che tutti più o meno facciamo sogni, anche durante i riposini brevi, quelli quotidiani per intenderci,oltre che di notte..di solito questi sogni (anche se al risveglio se ne ricordano magari solo pezzi) ti lasciano spossatezza perchè non sono mai belli...sembrano molto reali ma spesso sono brutti se nn addirittura incubi...ci sarà un motivo? secondo lei quale può essere?
    Io ho una mia idea personale...mi piacerebbe però sentire il parere medico....
    grazie
     
    .
  12. LLorenza
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.
    velocemente vi mando questi due link, esperienze diverse, ma basate sullo stretto legame tra mente e corpo.
    io li ho trovati entrambi ricchi di spunti.

    http://www.doppio-sogno.it/numero3/ita/med...ogiaBonanno.pdf

    http://www.rolfing-italia.it/ida5.php?2,1

    poi mi dite che ne pensate?

    lorenza
     
    .
  13. doctormahony
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri68 @ 2/8/2008, 23:28)
    Oggi pensavo e mi è venuto in mente che a lei carissimo dottor mahony potre rivolgere questa domanda che mi assilla.....
    mi spiego...
    Parlando con amici affetti da FM/CFS mi sono accorta che tutti più o meno facciamo sogni, anche durante i riposini brevi, quelli quotidiani per intenderci,oltre che di notte..di solito questi sogni (anche se al risveglio se ne ricordano magari solo pezzi) ti lasciano spossatezza perchè non sono mai belli...sembrano molto reali ma spesso sono brutti se nn addirittura incubi...ci sarà un motivo? secondo lei quale può essere?
    Io ho una mia idea personale...mi piacerebbe però sentire il parere medico....
    grazie

    Sui sogni ci si potrebbe scrivere mille enciclopedie. Che funzione hanno i sogni? tante. Cio che siamo lo sognamo, e tutte le malattie che abbiamo, in un modo o nell'altro ci appaiono in sogno.
    A cio va unito il fatto che in voi fibromialgici le fasi del sonno sono sfasate, quindi anche i sogni che fate non sono ristoratori come dovrebbero; fare un bel sogno significa anche svegliarsi al mattino freschi e riposati; i vostri invece vi stancano ancora di piu... Uno degli scopi della terapia è anche quello di riequilibrare le fasi del sonno.
    Gli incubi hanno quindi come scopo (tra i tanti) di segnalarvi che c'è qualcosa nel corpo che non va e che deve essere risistemato.....il guaio è che non si è ancora capito come....
     
    .
  14. nenah
     
    .

    User deleted


    salve doc!!
    io non ho un sogno particolare ma,nella fase di rilassamento per addormentarmi,ho la sensazione SEMPRE di cadere,mi spiego:
    magari mi sto addormentando,o solo sono rilassata insomma invece di addormentarmi sul serio,continuo a .....saltare per attaccarmi magari al letto,o solo tornando alla realtà (svegliandomi,ma non stavo dormendo)torna ok.
    sono in cima ad un dirupo attaccata a malapena e sotto di me centinaia di metri di vuoto
    in cima al cornicione di un grattacielo -stessa storia
    su di un balcone,stendendo i panni (esempoi ma anche altri motivi) e credo di cadere
    centinaia di altri posti,guardo dal bordo del letto e ci sono i soliti cento e più metri,come se fosse sospeso nel vuoto.

    di che cosa avrei paura? di non reggere più e prima o poi crollare??
    se capissi sos'è,non ci metterei tanto tempo per addormentarmi.

    sono secoli che ho queste sensazioni,fin da piccola.
    qualche idea?? niente sonniferi però eh eh eh grazie
     
    .
  15. LLorenza
     
    .

    User deleted


    nell'ultimo periodo nel quale i sintomi sono peggiorati, è capitato anche a me di scalciare e sentire 'un pericolo' che mi fa svegliare non appena prendo sonno.
    non ricordo nulla, ma la sensazione sgradevole sì.

    mi è capitato invece tre o quattro volte, di fare cose mentre dormo. ne conservo un vago ricordo quando mi sveglio, poi trovo delle 'tracce' e capisco che veramente è successo.

    ora sono più tranquilla.
    ma dormo una vera schifezza. darei non so cosa per 6 ore di sonno filate.

     
    .
45 replies since 20/7/2008, 23:50   3338 views
  Share  
.