Effetti collaterali non registrati sul bugiardino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blu Neon
     
    .

    User deleted


    Da circa due anni prendo l'Enbrel 25mg, ma sono subentrati alcuni disturbi che non erano segnati sul bugiardino e che credo siano correlati. Per chi aveva le emorroidi, avete notato se hanno cominciato a sanguinare abbondantemente soprattutto tra le 24 e le 36 ore dalla somministrazione? Mi hanno anche diagnosticato un polipo sinuviale, e ho il dubbio che sia una cosa collegata. A voi son capitate cose simili?
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ciao carissima, ho preso Enbrel per 2 anni e non mi è capitato nulla di ciò (ed anche io ho probeli di emorroidi)
    Ovviamente gli effetti collaterali sono sempre molto personali, parlane tranquillamente con il tuo reum.
    Il polipo dove ti è stato ritrovato?
     
    .
  3. Blu Neon
     
    .

    User deleted


    Il polipo l'hanno trovato all'interno della guancia. Tu prendi ancora Enbrel?
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    no, dopo 2 ani ho smesso perchè non mi dava i risultati sperati perchè lo devo prendere senza aggiungerci immunosoppresori...
    dallo scorso anno faccio le infusioni di Rituximab
     
    .
  5. Blu Neon
     
    .

    User deleted


    io sto seriamente pensando di lasciarlo perchè ormai ho perso la fiducia nel farmaco nel senso che temo gli effetti collaterali . Devo però riconoscere che erano anni che non stavo così bene a livello artrite. E'ovvio che parlerò con il reum, per esternargli i miei dubbi.Ora la mia domanda è: dopo Enbrel e tutti gli altri medicinali presi nel corso più che ventennale della malattia cosa potrò prendere? quanto tempo passerà prima che la malattia riprenda il suo corso?
     
    .
  6. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Blu, i farmaci biologici attualmente approvati per A.R. sono:

    Infliximab (Remicade)
    Etanercept (Enbrel)
    Adalimumab (Humira)
    Anakinra (Kineret)
    Rituximab (Mabthera)
    Abatacept (Orencia)
    Tocilizumab (Actemra - in corso di autorizzazione)
    inoltre i biologici possono essere associati ai vari DMARD's (immunosoppressori) fino a trovare la giusta associazione, quella che ad ognuno di noi fà stare meglio......
    Quindi come vedi, ci sono ancora tante armi da provare per vincere, se non la guerra, ma almeno le battaglie contro le fasi di riacuttizzazione :D
     
    .
  7. antonella58
     
    .

    User deleted


    Ciao Blu Neon, nn parlo x esperienza diretta ma, ho conosciuto e conosco diverse persone ke fanno uso di Embrel.
    Nn mi hanno mai parlato di questo tipo di effetto collaterale.
    Ti auguro di trovare al piu' presto la "tua" cura, ciao.
     
    .
  8. brunopso
     
    .

    User deleted


    l'immunosopressione (qualsiasi sia la sua origine anche dall'AIDS o in seguito a trpianti) può portare a dei polipi... non è un effetto collaterale del farmaco specifico ma della classe di farmaci: immunosopressori.... o meglio della condizione di immunosopressione.

    questo direi è il rischio maggiore di questi farmaci... rischio per altro abbastanza limitato...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    SONO UN PO CONFUSA, IO USO IMMUNOSOPPRESSORI DA OLTRE DUE ANNI MA NON HO MAI SENTITO QUESTA COSA DEI POLIPI INOLTRE QUESTA DISCUSSIONE, PERALTRO VECCHIA DI UN ANNO, PARLA DI BIOLOGICI CHE, CREDO, SIANO QUALCOSA DI DIVERSO DAGLI IMMUNOSOPPRESSORI. PERO' NON USO BIOLOGICI FORSE STO SBAGLIANDO IO?
     
    .
  10. brunopso
     
    .

    User deleted


    I biologici sono degli immunosopressori PIU' SPECIFICI ma sempre tali restano... più specifici perchè sono mirati a certi aspetti del sistema immunitario.

    Siccome il sistema immunitario ci protegge da neoplasie dovendolo inibire si può (non necessariamente è così) aprire la strada a polipi, tumori etc...

    Questo è un altro motivo per cui chi è sotto immunosopressori non dovrebbe prendere troppo sole... e perchè ci si deve tenere sotto controllo...
     
    .
  11. brunopso
     
    .

    User deleted


    Con il progresso della medicina avremo farmaci sempre più specifici e quindi con minori effetti collaterali o magari solo effetti positivi... ne vedremo delle belle...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    IO SO PER ESPERIENZA PERSONALE CHE I BIOLOGICI SONO SCONSIGLIATI IN CASO DI PREGRESSE NEOPLASIE. RECENTEMENTE SONO STATI FISSATI NUOVI LIMITI CHE SONO DI 5 E 7 ANNI DI DISTANZA DALL'INSORGENZA DELLA NEOPLASIA IL TEMPO IN CUI, SE NECESSARIO, SI PUO' INIZIARE UNA TERAPIA BIOLOGICA.
    5 E 7 ANNI SECONDO IL TIPO DI TUMORE, "LIQUIDO" O "SOLIDO". E' CHIARO CHE SE, COME NEL MIO CASO, SI HA AVUTO UNA NEOPLASIA IL BIOLOGICO NON SI INIZIA NEANCHE DOPO GLI ANNI PREVISTI DAL PROTOCOLLO A MENO CHE NON SI SIA IN CONDIZIONI VERAMENTE CRITICHE.
    I CASI IN CUI COL BIO SONO INSORTI TUMORI SONO VERAMENTE RARISSIMI E COMUNQUE I BIOLOGICI HANNO UN PROTOCOLLO MOLTO RIGOROSO E SI E' COSTANTEMENTE MONITORATI.
    SE QUANDO MI SONO AMMALATA, 34 ANNI FA, FOSSERO GIA' ESISTITI E ME LI AVESSERO PROPOSTI LI AVREI PRESI AD OCCHI CHIUSI PER QUANTO STAVO MALE.
     
    .
  13. pansan53
     
    .

    User deleted


    L'insorgere di tumori con i biologici è un evento che è ravvisato nei possibili effetti collaterali. Però non ho mai conosciuto nessuno che gli siano venuti tumori. Ho numerose volte interpellato i dermatologi, e loro mi hanno più volte rassicurato che l'effetto collaterale più grave, da loro visto, era una polmonite tra l'altro facilmente guarita.
    Non sò. Comunque neanche io faccio l'henbrel a cuor leggero, anche se ne ho fatto per 4 mesi a 100 mg alla settimana (adesso proseguo a 50 alla settimana), non ho mai avuto niente, se non un raffreddore guarito in 3 giorni.
    Ciao a tutti e buone ferie
     
    .
12 replies since 19/7/2008, 15:32   3242 views
  Share  
.