PRESENTAZIONE DEL DOTT.ALESSANDRO MAHONY

a cura del Dott. Roberto Gorla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ILEANA
     
    .

    User deleted


    Carissimi amici inserisco il testo di presentazione che il Dott. Gorla mi ha chiesto di inserire del forum per farvi la presentazione del Dott. Alessandro Mahony


    Da anni mi occupo, oltre alle artriti e alle connettiviti, di una condizione reumatica caratterizzata da dolore diffuso e stanchezza che definiamo fibromi algia. Questa è una condizione determinata da "iperalgesia centrale". Ciò significa che nel cervello lo stimolo dolore è recepito in modo assai amplificato, rispetto a ciò che fisiologicamente dovrebbe essere. Non solo il dolore, ma anche altri stimoli neurovegetativi, risultano amplificati in questi malati. Ricordo che la fibromi algia può essere una malattia a se stante (primaria) o può complicare altre malattie reumatiche (secondaria). Deteriora la qualità di vita, ma non è pericolosa per la vita medesima.
    Questa malattia è frequente e poco considerata dai medici. La sua cura è assai difficile e i farmaci spesso non sono in grado di dominarla. Per questo motivo ho coinvolto, in un progetto assistenziale, uno psicologo (Alessandro Mahony) e un maestro di Reiki (Mauro Ghilardi) per tentare di dimostrare che alcune tecniche di meditazione e di medicina complementare possono aiutare i malati a meglio sopportare e convivere con la fibromialgia.
    Il Dr. Mahony si è reso disponibile a collaborare nel forum con i reumamici. Può parlarvi della sua esperienza in questa malattia e comunque offrire un pare da psicologo a chi ne avesse bisogno. Considero il suo apporto prezioso per tutti noi. Infatti sto proponendo che i reumamici assumano un ruolo attivo, attraverso la partecipazione a questionari telematici sulla percezione delle malattie reumatiche da parte del malato e sulla percezione della convivenza cronica con la malattia e con la terapia, al fine di contribuire ad innalzare la conoscenza dei reumatologi del parere dei malati.
    Spero che tutto ciò possa raccogliere la vostra adesione.
    Con stima e affetto. REUM (Dr R. Gorla - Brescia).
     
    .
  2. luisad73
     
    .

    User deleted


    semplicemente da malata di fibromialgia posso solo dire GRAZIE
     
    .
  3. ABAR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ILEANA @ 30/6/2008, 11:34)
    Carissimi amici inserisco il testo di presentazione che il Dott. Gorla mi ha chiesto di inserire del forum per farvi la presentazione del Dott. Alessandro Mahony
    ..... per tentare di dimostrare che alcune tecniche di meditazione e di medicina complementare possono aiutare i malati a meglio sopportare e convivere con la fibromialgia.
    Spero che tutto ciò possa raccogliere la vostra adesione.
    Con stima e affetto. REUM (Dr R. Gorla - Brescia).

    VOLEVO SOLO SOTTOLINEARE, CHE COME DICE GIUSTAMENTE IL DOTTOR GORLA, CHE QUESTO E' UN TENTATIVO per dimostrare che alcune tecniche di meditaizone e di medicina complementare POSSONO AIUTARE i malati a MEGLIO SOPPORTARE E CONVIVERE CON LA FIBROMIALGIA.
    Con molti il tentativo sta riuscendo, con altri meno.
     
    .
  4. cri68
     
    .

    User deleted


    IO ALLORA RIPOSTO QUI LA DOMANDA.....

    LEI HA DETTO GENT. DOTTOR MAHONY CHE DALLA FIBRO SI PUò GUARIRE , E' UNA DELLE PRIME PERSONE DALLE QUALI LO SENTO DIRE, QUINDI MI SORGE SPONTANEO IL DUBBIO MA NE E CONVINTO? HA PROVE DI PERSONE GUARITE , TESTIMONIANZE DA POTERCI DARE, DATI O STATISTICHE DI QUANTE PERSONE SONO GUARITE?

    GRADIREI QUESTA VOLTA UNA RISPOSTA IN PUBBLICO
    GRAZIE..... :)
     
    .
  5. MARCO T.
     
    .

    User deleted


    Egregio Dottore,

    Compagno di una paziente del Dot. GORLA, gradirei con profonda empatia e scevro da ogni rilievo polemico, che Lei mi spiegasse in parole semplici e comprensibili come possano i malati di questa patologia guarirne, e quale puo' essere il supporto di noi compagni o compagne che condividiamo questa sofferenza e strada comune.

    Ringraziandola anticipatamente

    Cordialmente
    Marco TRUZZI
     
    .
  6. ABAR
     
    .

    User deleted


    Ciao CRI!
    fai benissimo, anche io non credo si possa guarire dalla Fibro!!! anche io attendo risposta alla tua domanda!

    Ciao Marco! premetto che non sono L'avvocato del dottor Gorla, spero abbia solo il tempo in chat questa sera per poterti rispondere.
    Cmq COME POCO SOPRA RIPORTATO NUOVAMENTE DA ME IN ROSSO IL NOSTRO REUM NON PARLA MAI DI GUARIGIONE...
    E' UN TENTATIVO per dimostrare che alcune tecniche di meditaizone e di medicina complementare POSSONO AIUTARE i malati a MEGLIO SOPPORTARE E CONVIVERE CON LA FIBROMIALGIA.

    queste sono le sue parole...riportate anche nelle ns riunioni!

    Posso cmq dire che mi sono reso conto con i miei occhi che molte persone con il reiki vivono molto meglio e sopportano di + la loro malattia!!!
    altre invece non trovano giovamento... tutto qui! :)
     
    .
  7. doctormahony
     
    .

    User deleted


    Ai gentili utenti del forum

    rispondo alla domanda sulla guarigione dalla fibromialgia.
    Ho affermato che la guarigione è possibile; significa che è molto difficile ma NON impossibile. Per questo rimando anche ad altri siti e alla letteratura scientifica in merito. Personalmente so di persone, che non posso certamente nominare per questioni di privacy, che sono guarite. La percentuale è bassissima, ma bisogna cercare di capire che cosa in queste persone ha favorito la guarigione in modo da poterne applicare i principi anche agli altri malati.
    Alcune persone che seguo, e ripeto alcune, riferiscono di avere notevoli miglioramenti. Ciò sembra essere dovuto fondamentalmente a due motivi principali. Uno: se la fibromialgia ha come causa prevalente uno stress, o meglio, stress ripetuti, l'apprendimento e l'applicazione di tecniche quali meditazione (o reiki) è molto utile nella gestione dei sintomi. Due: la meditazione da spesso degli insight per capire che cosa bisogna modificare nella propria vita; e qui viene la parte molto piu difficile di tutte. Si puo scoprire che la fonte del proprio stress sta il proprio lavoro, nei propri affetti o altro, e bisogna modificare qualcosa. Spesso non si puo cambiare lavoro o divorziare, ma biosogna continuare a portare dietro il proprio pesante bagaglio. Allora bisogna assumere un atteggiamento diverso, ma anche qui è molto difficile.
    Chi è guarito ha avuto il coraggio, o la forza, di scrostare veramente via dalla propria vita ciò che era dannoso e pesantemente stressante; magari anche ricordi.....molte donne ad esempio hanno avuto problemi di violenza ed abusi sessuali, e la risoluzione di questi conflitit interiori ha portato a stare molto meglio.
    La malattia è spesso la risultante di piu forze. Malattia psicosomatica significa che la mente, o il cervello per chi preferisce, è stata capace di convertire un dolore interno in malatta fisica. Molto stress, ognuno con la sua storia, la sua vita, i suoi ricordi, può essere diventato fibromialgia.
    Della fibromialgia si sa poco e nulla, sia per quanto riguarda le cause che la terapia. E' a questo punto che andiamo a sondare le potenzialità che la mente può avere nel ruolo della guarigione. In che percentuale cio, se avviene, puo avvenire? Se avviene anche in una persona su mille, perchè questa persona è guarita? perchè alcuni sono migliorati? perchè in alcuni non è successo niente? perche magari invece qualcuno è peggiorato?
    Non intendevo certo scatenare un putiferio con semplici affermazioni. Rimango anzi stupito e basito dal fatto che affermando che si lavora per ottenere la miglior qualità di vita oggi perlomeno gestibili, ci siano stati delle critiche NON costruttive ma anzi forse lesive per tante persone che cercano soluzioni a loro problemi, persone che cercano aiuto. Chiedo percio un ambiente piu sereno, anche per quanto riguarda la mia persona e la mia professione. Invece di alimentare sterili polemiche, bisogna collaborare tutti quanti. Non si promette nulla a nessuno. Stiamo lavorando per chi soffre, nella speranza di un futuro migliore. Questo ricordatevelo sempre.
    Grazie per la vostra fiducia.

    AM

     
    .
  8. TANY58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Marco! premetto che non sono L'avvocato del dottor Gorla, spero abbia solo il tempo in chat questa sera per poterti rispondere.
    Cmq COME POCO SOPRA RIPORTATO NUOVAMENTE DA ME IN ROSSO IL NOSTRO REUM NON PARLA MAI DI GUARIGIONE...

    Infatti, Marco lo chiedeva al dott. Mahony, che lo ha asserito in più occasioni a seguito delle nostre domande.
    il Dr. Gorla che è il mio medico curante, non mi ha mai prospettato la guarigione, ma mi ha parlato di alti e bassi, e che buona parte del lavoro per stare bene era a carico mio...
    Marco essendo sempre stato presente alle visite, chiedeva lumi al dott. AM
    Voilà spiegato l'arcano!!
    grazie Paolo!!!
     
    .
  9. Zac_CFS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...l'applicazione di tecniche quali meditazione (o reiki) è molto utile nella gestione dei sintomi.

    Il Reiki sarebbe una forma di meditazione ?

    Quando leggo le affermazioni del dott. Mahony, lungi da me dire che dalla FM non se ne esce e con quale metodo se ne esce ecc., non ne sarei in grado, ma mi chiedo sempre.. se la FM è una somatizzazione psicologica, o psichiatrica, come mai altri medici ti propongono la chirurgia ?
    Terapia psicologica-psichiatrica e chirurgia mi sembrano all'estremo, o sono io che non ho afferrato ? (cosa molto probabile).

    Grazie

    Zac
     
    .
  10. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    Grazie a Reum e al Dott Mahony....!!!
     
    .
  11. doctormahony
     
    .

    User deleted


    Le rispondo volentieri per quello che posso, da psicologo.
    Vorrei solo, prima di cominciare, dire che constato ancora una certa forma di inutile aggressività da parte di alcuni utenti che con i loro interventi rischiano di avere un effetto negativo su molte altre persone del forum che sono forse veramente interessate all'argomento "psicologia". Da questo momento in poi non voglio piu parlare di guarigione: penso di essermi gia spiegato abbastanza in precedenza. Ho spiegato che sono a conoscenza di pochi (e ripeto: per il momento pochi) casi in cui si è giunti alla remissione dei sintomi; in un discorso generale significa cercare di capire che cosa ha funzionato in queste persone che in altri non ha funzionato, per poi poterlo riportare anche a questi.

    Comincio a passare alla sua domanda. Personalmente ritengo che la fibromialgia abbia una forte componente psicosomatica. Molto stress, molte delusioni, in diverse persone violenze fisiche vissute in prima persona o viste da vicino. Tutto ciò non può non lasciare dei segni in un essere umano.
    Il problema sembra quindi essere di origine centrale. Le nuove tecnologie come la risonanza magnetica funzionale ad esempio hanno mostrato un funzionamento cerebrale diverso da quello di un soggetto sano.
    La terapia per la fibromialgia è tentata: per quello che conosco io, fra gli altri, antidepressivi, antinfiammatori, melatonina per dormire. Ma le tecniche di meditazione possono essere utili in quanto tendono a ristabilire un equilibrio nei neurotrasmettitori (noradrenalina, serotonina e dopamina), nel sistema ormonale, nel sistema nervoso vegetativo e nel sistema immunitario. E servono ad abbassare di molto il dolore. Questa è la loro funzione, oltre a quella di far comprendere alle persone cosa possono cambiare nella loro vita per stare meglio.
    Personalmente (personalmente) non so se un'operazione chirurgica possa essere efficace, ma è solo una opinione da psicologo, in quanto mi occupo della fibromialgia da un punto di vista psicosomatico e non ho le basi per poter eventualmente confutare la chirurgia in questo campo. Se il chirurgo è utile, spero che almeno che ne valga la pena. Per quanto mi riguarda ho gia subito troppe operazioni chirurgiche nella mia vita, e alcune non hanno avuto l'effetto sperato..... Ma ritengo che chi soffre abbia il diritto di scegliere; e mi auguro anche che l'operazione chirurgica non abbia un prezzo troppo elevato...
    Se non sono stato sufficientemente chiaro mi riscriva pure.
    Grazie

    Grazie a lei per il benvenuto :)

    Vediamo cosa può fare la mente umana per contrastare il dolore ......

    Fino adesso alcuni si sono trovati bene. Il nostro intento è quello di capirci di piu, in modo da avere sempre piu armi a nostra disposizione contro la malattia.
    Piu ne sappiamo... piu speranza abbiamo di stare meglio :)
     
    .
  12. cri68
     
    .

    User deleted


    questa sera mi limito se riesco a riflettere prima di rispondere....
    si, sono veramente delusa dalla sua risposta gentilissimo dottore....credo che se rispondessi ora la mia sarebbe proprio una polemica ......

    tratto da wikipedia:
    Il Reiki, secondo i suoi sostenitori, è una pratica spirituale [1] usata come forma terapeutica alternativa [2] per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. [3]

    http://it.wikipedia.org/wiki/Reiki
     
    .
  13. doctormahony
     
    .

    User deleted


    chiedo scusa, ma io ho scritto : "meditazione (o reiki)", il che significa "MEDITAZIONE OPPURE REIKI"...
    Tra l' altro, se le interessa, ho il secondo livello di reiki, ma non lo uso in quanto preferisco che a farlo sia un master.
     
    .
  14. cri68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (doctormahony @ 30/6/2008, 19:20)
    Non intendevo certo scatenare un putiferio con semplici affermazioni. Rimango anzi stupito e basito dal fatto che affermando che si lavora per ottenere la miglior qualità di vita oggi perlomeno gestibili, ci siano stati delle critiche NON costruttive ma anzi forse lesive per tante persone che cercano soluzioni a loro problemi, persone che cercano aiuto. Chiedo percio un ambiente piu sereno, anche per quanto riguarda la mia persona e la mia professione. Invece di alimentare sterili polemiche, bisogna collaborare tutti quanti. Non si promette nulla a nessuno. Stiamo lavorando per chi soffre, nella speranza di un futuro migliore. Questo ricordatevelo sempre.
    Grazie per la vostra fiducia.

    AM

    CITAZIONE (doctormahony @ 1/7/2008, 00:27)
    Non intendevo certo scatenare un putiferio con semplici affermazioni. Rimango anzi stupito e basito dal fatto che affermando che si lavora per ottenere la miglior qualità di vita oggi perlomeno gestibili, ci siano stati delle critiche NON costruttive ma anzi forse lesive per tante persone che cercano soluzioni a loro problemi, persone che cercano aiuto. Chiedo percio un ambiente piu sereno, anche per quanto riguarda la mia persona e la mia professione. Invece di alimentare sterili polemiche, bisogna collaborare tutti quanti. Non si promette nulla a nessuno. Stiamo lavorando per chi soffre, nella speranza di un futuro migliore. Questo ricordatevelo sempre.
    Grazie per la vostra fiducia.

    AM

    SCUSATE QUESTO OT.....
    MA DOVE SONO LE DOMANDE CHE ERANO STATE POSTE AL DOTTORE ?IO NN TROVO PIù LE DISCUSSIONI...MI DATE UNA MANO? ALTRIMENTI QUI ALCUNI DI NOI PASSANO PER I CATTIVI CHE FANNO POLEMICHE STERILI E NON COSTRUTTIVE..MENTRE A ME SEMBRA CHE LEI STESSO ALL'INIZIO DELLA SUA PRESENTAZIONE CI HA DATO MODO DI DUBITARE DI LEI NON RISPONDENDO ALLE NOSTRE DOMANDE...ANZI RIPONDENDO IN PVT, NOI LE AVEVAMO CHIESTO SOLO SE GENTILMENTE POTEVA RISPONDERE IN PUBBLICO, VISTO CHE LE DOMANDE LE ERANO STATE POSTE IN PUBBLICO...FORSE SI DEVE FARE UN ESAME DI COSCIENZA ANCHE LEI, SE VOI STATE STUDIANDO PER NOI...RICORDI BENE CHE NOI STIAMO SOFFRENDO!!!!
    LEI CHE TRATTA PERSONE CON LA FM DOVREBBE SAPERLO BENE......
    PER QUANTO RIGUARDA IL REIKI, VISTO SCRITTO TRA PARENTESI SEMBRAVA UNA SPIEGAZIONE ALLA MEDITAZIONE E NN "OPPURE IL REKI "NON SONO SICURAMNETE IN GRADO DI CORREGGERE L'ITALIANO QUINDI MI SCUSO PER L'INCOMPRENSIONE...MIA E DI ZAC LA DOMANDA L'AVEVA FATTA LUI!!!! IO MI SONO SOLO PERMESSA DI CERCARE LA DEFINIZIONE DEL REKI.......

    CITAZIONE (doctormahony @ 30/6/2008, 19:20)
    Ai gentili utenti del forum

    rispondo alla domanda sulla guarigione dalla fibromialgia.
    Ho affermato che la guarigione è possibile; significa che è molto difficile ma NON impossibile. Per questo rimando anche ad altri siti e alla letteratura scientifica in merito. Personalmente so di persone, che non posso certamente nominare per questioni di privacy, che sono guarite.

    SE PER LEI GUARIRE VUOL DIRE MOLTO DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE...BEH....ORA E' TUTTO CHIARO! :)
    GENTILMENTE CI PUò LINKARE ALTRI SITI?

    Edited by cri68 - 1/7/2008, 01:53
     
    .
  15. doctormahony
     
    .

    User deleted


    Non si preoccupi, so benissimo che state male. Cio che mi sorprende è l'attegiamento "aggressivo" verso qualcuno che sta proponendo informazioni di carattere al momento generale affinche tutti se ne possa usufruire, dicendo chiaramente che ogni malato ha il diritto di avere sempre il maggior numero di informzioni possibile e di conoscere sempre piu cose sulla propria malattia (anche per non farsi spennare...).
    Non ho risposto alle vostre domande in pubblico semplicemente perchè non sono spesso davanti al pc e in quei pochi momenti ho risposto privatamente a persone che mi facevano domande personali. Non so come funzionano i forum , e ho pensato di dovere qualcosa prima a chi mi chiedeva cose in privato.
    Non voglio piu parlare di guarigione per i motivi sopra piu volte esposti; ripeto ancora che molto puo e deve essere fatto dai pazienti. Ognuno deve cercare di avere una parte piu attiva nella propria malattia e non solo aspettare il farmaco miracoloso dal cielo. Faccio ancora un esempio molto generale: se una causa di stress è il lavoro, io posso prendere qualsiasi medicina, ma il problema rimane; a questo punto devo capire cosa fare con il mio lavoro.
    Per quanto riguarda i siti basta che inserisca le parole chiave "prognosi" e "fibromialgia" in un buon motore di ricerca. Valutera poi lei quali sono i siti affidabili (personalmente pero prima di farmi operare ci penserei.....di operazioni ripeto, ne ho gia fatte troppe nella mia vita....).



     
    .
125 replies since 30/6/2008, 10:34   11670 views
  Share  
.