Attenti al cuoco

Come condividere suggerimenti e segretucci in cucina ( alla faccia della Clerici)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    Tutti sappiamo benissimo che esistono gia un sacco di discussioni aperte per quel che riguarda l'arte "Culinaria " ma questa vorrebbe o dovrebbe essere una sezione un pò più specifica dove tempo permettendo cercherò di inserire di volta in volta delle ricette di facile realizzazione e dove anche gli altri utenti potranno intervenire , consigliando chiedendo o anche correggendo là dove ce ne sarà bisogno in somma una bella macedonia dove tutti potranno aggiungere un colore od un frutto per renderla più colorita ed appetibile .Invito find'ora i moderatori a correggermi se scrivo castronerie.
    Incominciamo subito

    Una cosa facile facile
    Pane e nutella ( varianti?) E' una provocazione sia benchiaro

    A voi la parola

    Un salutone Ermes
     
    .
  2. lia52
     
    .

    User deleted


    l'unica variante che conosco è un cucchiano sul pane ed una direttamente in bocca... :wacko:



    per cortesia mi insegni un pò di trucchi per fare bene i buonissimi gnocchi di patate?
    se indichi anche il titpo da patata da comperare è meglio, visto che le patate normali non si trovano più...
    grazie
     
    .
  3. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    eheheheh ottima risposta
    Allora gnocchi di patate
    1kg di patate a pasta bianca
    200,250 grammi di farina bianca
    1 o2 uova fresche a seconda del calibro
    sale qb

    lessare le patate con la buccia ( circa mezzora 40 min al massimo ) meglio ancora se le cuoci a vapore una volta cotte vanno sbucciate e schiacciate in una grande boulle ( ciotola insalatiera a seconda di cosa si ha a disposizione ) con lo schiacciapatate o con una forchetta , far intiepidire o raffreddare ,ma a mio parere se rimangono leggermente tiepide è meglio aggiungere l'uovo il sale e la farina .Un discorso a parte va fatto per la farina , se ne mettiamo troppa gli gnocchi risulteranno troppoduri se ne mettiamo troppo poca saranno troppo morbidi ed inconsistenti e quindi durante la cottura si incolleranno o peggio rischiamo di vederli sciogliersi nell'acqua di cottura fondamentale quindi la velocità di lavorazione dell'impasto se siamo troppolenti ci si attaccherà alle mani chiedendo altra farina con le conseguenze appena descritte .
    per la forma ci sono varie scuole di pensiero chi fa dei bigoli di 2 cm e poi li taglia segnandoli con la forchetta , io sinceramente li preferisco piupiccoli tipo le chicche .....insomma fateli a vostro piacimento
    una sola regola da osservare una porzione di gnocchi freschi acquistati deve esser calcolata almeno da 200gr in quanto non crescono come pasta o riso ....per quelli fatti in casa aggiungiamo altri 50 gr .

    Un salutone Ermes
     
    .
  4. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    :cry: :cry: Povera dieta!!! :lol:
     
    .
  5. lia52
     
    .

    User deleted


    dieta????
    che cos'è...d.i.e.t.a.???
    me lo spiegherà la dietista il mese prossimo al controllo :(


    ecco il mio problema è che mi si appiccicano, mentre quando li facevo 20 anno fa, no.

    adesso ho capito perchè, sono troppo lenta....grazie

    ho già la pentola sul fuoco....
     
    .
  6. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    grazie Ermes..........
    mi fa piacere che tu abbia raccolto il mio invito.....
    in effetti come giustamete dicevi tu, abbiamo tante discussioni sulla cucina ma nessuna tenuta da un vero cuoco!!!!!
    una sorta di rubrica dove inserire le nostre richiste e dove tu potri insegnarci qualche trucco del mestiere......
    se la cosa prende il volo e tu te la senti, potremo crearti una sottosezione....." a scuola da Ermes...." :D
     
    .
  7. lia52
     
    .

    User deleted


    stasera ho preparato una salsina con il polipo ed ho scoperto che mi piace molto.
    mi dai qualche dritta per preparare il polipo in modo diverso?
    grazie

    mi sono dimenticata di chiederti la cosa più importante.
    con la farina per i celiaci bisogna avere qualche particolare accorgimento?
    cioè si usa in eguale quantità burro, uova ed altre aggiunte?

    Edited by lia52 - 10/6/2008, 22:05
     
    .
  8. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    allora Ermes....lo vedi le domande già aumentano, se tu mi dici che sei daccordo, ti apro una sottosezione in CUCINA dal titolo "a scuola da Ermes" o il titolo che preferisci tu...
    una sezione di "non solo ricette" ma soprattutto consigli da professionista, dritte varie, segreti del mestiere ecc. ecc.
    che ne dici?
    vuoi diventare il nostro cuoco di fiducia???

    e lo so che già sei il mio segretario della chat....OK daccordo ti aumento lo stipendio e come premio incentivante ti spedisco una caprese va bene :D

    adesso la mia domanda:
    mio marito ama molto il baccalà, io lo odio non riesco nemmeno a sentire l'odore, di conseguenza lo cucino male.......una ricettina per cucinarlo in modo semplice che non ci debba stare troppo vicino perchè mi vien proprio la nausea?????
     
    .
  9. cri68
     
    .

    User deleted


    bè...la nutella oltre che sul cucchiaino e sul pane l'avete mai provata con la ricotta oppure il mascarpone?????
     
    .
  10. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CIAOOOOOOOOOOOOOOO
    che ne dici d'insegnarmi la banana con la nutella
    mmmmmmmmmm
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morghiporghi @ 10/6/2008, 13:56)
    Una cosa facile facile
    Pane e nutella ( varianti?) E' una provocazione sia benchiaro

    con la nutella...ed altri ingredienti ovviamente..io faccio quello che da noi chiamiamo "il torrone dei morti" perchè è tradizione farlo per la commemorazione dei defunti.
    napoli in quel periodo, tutte le pasticceria lo producono in vari gusti....
    adesso fà caldo ma ricordatemelo che in autunno vi scrivo la ricetta...è una vera leccornia:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Dolci_dei_morti :
    Torrone dei morti": presenti nella tradizione culinaria napoletana, sono torroni morbidi dalle dimensioni di 50-70cm, venditi a pezzi. A differenza del torrone classico, non sono a base di miele, ma di cacao, e sonopreparato in vari gusti, con nocciole o frutta secca e candita, ma anche al caffè, o altri gusti ancora.
    l'aspetto finale è questo:
    http://www.kucinare.it/public/users/kucina...orti_cut_hi.jpg

    Edited by rosaria1956 - 11/6/2008, 00:52
     
    .
  12. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    In toscana per i morti abbiamo le "fave"
    giuro non scherzo che poi sarebbe i fruttini di marzapane
     
    .
  13. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lia52 @ 10/6/2008, 20:11)
    stasera ho preparato una salsina con il polipo ed ho scoperto che mi piace molto.
    mi dai qualche dritta per preparare il polipo in modo diverso?
    grazie

    mi sono dimenticata di chiederti la cosa più importante.
    con la farina per i celiaci bisogna avere qualche particolare accorgimento?
    cioè si usa in eguale quantità burro, uova ed altre aggiunte?

    Allora scusami per il ritardo , , per il polipo la morte sua è lessato , o con le patate , lo puoi fare in guazzetto o all'acqua pazza, anche se da qualche anno a questa parte si è molto diffusa l'abitudine di farne un carpaccio , piano piano vedremo di mettere queste ricette un pò alla volta , per quel che riguarda gli gnocchi fatti con la farina senza glutine ( per i celiaci per intenderci ) non ho mai sperimentato , penso che le uova possano rimanere nella stessa quantità , per la farina bisogna provare e di volta in volta fare degli aggiustamenti , perchè essendo priva di glutine , la proteina che tiene insieme l'impasto , ci potrebbero essere dei problemi di consistenza chiederò alla mia collega che vive il problema sulla sua pelle se ha delle dritte da darmi che non mancherò di girarti il piu presto possibile .

    Un salutone Ermes
     
    .
  14. morghiporghi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 10/6/2008, 23:08)
    allora Ermes....lo vedi le domande già aumentano, se tu mi dici che sei daccordo, ti apro una sottosezione in CUCINA dal titolo "a scuola da Ermes" o il titolo che preferisci tu...
    una sezione di "non solo ricette" ma soprattutto consigli da professionista, dritte varie, segreti del mestiere ecc. ecc.
    che ne dici?
    vuoi diventare il nostro cuoco di fiducia???

    e lo so che già sei il mio segretario della chat....OK daccordo ti aumento lo stipendio e come premio incentivante ti spedisco una caprese va bene :D

    adesso la mia domanda:
    mio marito ama molto il baccalà, io lo odio non riesco nemmeno a sentire l'odore, di conseguenza lo cucino male.......una ricettina per cucinarlo in modo semplice che non ci debba stare troppo vicino perchè mi vien proprio la nausea?????

    Grazie per la fiducia accordatami vedrò di non deluderti, allora il baccalà è una di quelle cose talmente soggettive che no è che se ne può dare una sola ricetta , , poi di ogni ricetta ne esistono migliaia di varianti quindi dobbiamo fare subito un distinguo, da vivo si chiama merluzzo , poi una volta pescato si divide perlopiù in due categorie , baccalà se messo sotto sale , stoccafisso se fatto essicare , anche qui esistono varie correnti di pensiero , ma se non è zuppa è pan bagnato .
    Quindi ci regoleremo principalmente in base a due criteri costo e praticità a mio avviso lo stoccafisso oltre ad avere un costo più elevato è anche più macchinoso da trattare , mentre il baccalà è leggermente piu economico ma con l'aggarvante che va dissalato , ora di ricette facili non ve ne sono il baccalà va trattato con molto rispetto e dedizione ( come tutto il pesce del resto ) quindi non me la sento di dirti fai questa ricetta piuttosto che un'altra , dai un'occhiata qui http://www.baccala.it/ricette.htm è spiegato molto bene e semplifica molto l'esecuzione ....mi spiace ma per amore dovrai fare qualche sacrificio ...Io personalmente ti posso consigliare quello alla vicentina con della polentina all'onda , molto delicato ma un pò elaborato ...fammi sapere.

    Un salutone Ermes


    CITAZIONE (cri68 @ 10/6/2008, 23:44)
    bè...la nutella oltre che sul cucchiaino e sul pane l'avete mai provata con la ricotta oppure il mascarpone?????

    hai ragione ..anche tante confetture amano questo abbinamento da qui gli abbinamenti marmellate formaggi..

    per me la nutella starebbe bene anche coi fagioli pensa un pò!!! :P

    Un salutone Ermes

    CITAZIONE (selvaggia59 @ 11/6/2008, 00:35)
    CIAOOOOOOOOOOOOOOO
    che ne dici d'insegnarmi la banana con la nutella
    mmmmmmmmmm

    Cavoli mi prendi in castagna non saprei cosa consigliarti pero mi informo e poi ti faccio sapere ....queste donne ...
    e io che pensavo di saperne una più del diavolo ..

    Un salutone Ermes

    Edited by morghiporghi - 11/6/2008, 16:09
     
    .
  15. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morghiporghi @ 11/6/2008, 15:05)
    Cavoli mi prendi in castagna non saprei cosa consigliarti pero mi informo e poi ti faccio sapere ....queste donne ...
    e io che pensavo di saperne una più del diavolo ..

    Un salutone Ermes

    Me strega.....ehehheehehhe
    :woot: ;)
    grazie aspetto mi sembra che si chiami banana flambè
     
    .
109 replies since 10/6/2008, 12:56   5067 views
  Share  
.