Batman-The dark knight

18 luglio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. R@ffy
     
    .

    User deleted


    BATMAN: DARK KNIGHT



    image

    BATMAN: DARK KNIGHT (Il Cavaliere Oscuro) segna il ritorno sul grande schermo del supereroe dei fumetti nella versione noir ed iperrealistica del regista Christophen Nolan (“Memento”, “Insomnia”), già responsabile del primo “Batman Begins”: il film campione d’incassi che ha rilanciato l’Uomo Pipistrello al cinema dopo i pessimi “Batman Forever” e “Batman & Robin” che ne avevano appannato la figura.
    Il sequel continuerà a raccontare la guerra al crimine da parte del milionario Bruce Wayne/Batman e, come per l’episodio precedente, avrà una storia corale con molti personaggi; il fulcro della trama sarà incentrato sulla guerra fra le gang scatenatasi dopo il vuoto di potere lasciato dal boss Carmine Falcone, eliminato nel primo film. In particolare, c’è l’entrata in guerra di un astuto e pericoloso personaggio, ovvero il Joker, la cui presenza era stata già preannunciata nel finale del primo film, ma in questo sequel non sarà l’unico villain: è infatti previsto un altro celebre nemico del supereroe come Due Facce.

    Per esigenze di realismo voluto fortemente dal regista, il Joker avrà una caratterizzazione semplificata rispetto a quella del fumetto, senza colori sgargianti, ma lasciando gli elementi di base arricchendoli con una connotazione urbana: una sorta di punk truccato il cui classico sorriso è costituito da due orride cicatrici agli angoli della bocca, che rendono il personaggio un gangster sfregiato stile “Scarface” e che in alcune scene ricorda il look del compianto Brandon Lee ne “Il Corvo”. Ad interpretare il Joker è stato chiamato il giovane e talentuoso Heat Lodger (“Brokeback Mountain”, “Casanova”, “Le 4 Piume”), reso quasi irriconoscibile dal trucco. La candidatura dell’attore è stata voluta fortemente da Charles Roven, uno dei produttori di “Batman Begins”, il quale aveva già lavorato assieme a Ledger per il film “I fratelli Grimm e l’Incantevole Strega” di Terry Gilliam, nutrendo profonda fiducia per le sue capacità interpretative.
    Nel film il Joker sarà un criminale molto pericoloso e violento, assolutamente distante dalla caratterizzazione burlonesca dei fumetti e del primo “Batman” di Tim Burton, il quale sarà “in prima linea” nella guerra per la supremazia nelle strade ed ingaggerà scontri corpo a corpo con l’Uomo Pipistrello.

    Altre due new entries nel sequel sono quella dell’emergente Aaron Eckhart (“Thank You for Smoking”, “Erin Bronkovich”) nel ruolo del procuratore distrettuale Harvey Dent (destinato a diventare il criminale Due Facce), e quella di Anthony Michael Hall, ex-divo di tante commedie adolescenziali anni ’80 e protagonista della fortunata serie televisiva “The Dead Zone”, che nel film avrà il ruolo di Edward Nygma, ovvero il criminale Riddler/L’Enigmista. Eckhart ha recentemente dichiarato che nel film apparirà come Due Facce e stringerà anche un’alleanza con il Joker. Alcune fonti assicurano che nel film è prevista la sua trasformazione in Due Facce, con il viso sfreggiato dall’acido: Eckhart è stato recentemente visto sul set con il trucco del personaggio; il make-up del viso consiste in una larga cicatrice attraverso il naso che occupa una parte del viso, con un’occhio deformato, bollicine sulla cicatrice ed una parte del labbro consumata.
    Per quanto riguarda il personaggio di Edward Nygma, interpretato da Anthony Michael Hall, all'inizio del film appare come un cittadino modello, ma in realtà si rivelerà un criminale senza scrupoli; non si sa ancora se sarà solo abbozzato in questo film, per poi diventare L'Enigmista nell’episodio successivo, oppure si tratta di un comprimario della storia.

    Da alcune indiscrezioni sulla trama, ancora non confermate, nella guerra per il controllo su Gotham ci saranno anche un mafioso con legami d’affari con gli Wayne e poi l’erede di una ricca famiglia che rappresenta l’antitesi a Bruce Wayne/Batman, visto che a differenza di quest’ultimo ha scelto la via del crimine; probabilmente, quindi, potrebbe essere il boss criminale Roman Sionis, ossia il villain Maschera Nera. Entrambi i gangsters condurranno trattative per l'acquisto di una enorme partita di armi da un ricco commerciante d'origine inglese (che potrebbe essere addirittura Oswald Cobblepot, alias il Pinguino, ma a questo puto anche Nygma), attirando sia l'attenzione di Batman sia del Joker.

    Il secondo capitolo, come già detto, si preannuncia affollatissimo e vedrà il ritorno di gran parte del cast originale: oltre a Christian Bale/Batman rivedremo Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman nei rispettivi ruoli del maggiordomo Alfred, il tenente Gordon e l’inventore Lucius Fox che, anche in questa pellicola, fornirà nuove armi e gadgets hi-tech al supereroe. Assenti invece Liam Neeson e Ken Watanabe (i loro personaggi sono morti) così come non ci sarà neanche Katie Holmes nel ruolo della fidanzata dell’eroe, sostituita dalla brava Maggie Gyllenhaal (“Vero come la Finzione”,“Secretary”) che interpreta la parte della procuratrice distrettuale Rachel Dawes, personaggio appositamente creato per il film. Nel cast ci sarà anche l’attore esperto in arti marziali Michael Jai White (“Spawn”) nel ruolo del boss della mala Gamble,oltre ad Eric Roberts (fratello maggiore di Julia Roberts e re dei “B” Movies), Nestor Carbonell, il rapper David Banner e William Fitchner. Dopo alcune smentite sembrerebbe confermata la presenza anche di Cillian Murphy (“Il Vento che accarezza l’erba”, “28 Giorni Dopo”) che tornerà nel ruolo del criminale Spaventapasseri.

    Per i nostalgici del fumetto confermiamo inoltre che non è prevista la presenza del personaggio di Robin, storico patner del Cavaliere Oscuro. Novità del sequel sarà il restilyng dell'armatura di Batman con l'aggiunta di maggiori bardature (su spalle, cosce e ginocchia), oltre a rasoi retrattili sugli avambracci e la maschera separata dal resto della tuta ed indossata come un casco, a differenza della precedente versione con cappuccio. Nel film, accanto alla collaudata Bat-Mobile, esordirà anche un nuovo mezzo dell'Uomo pipistrello: il Bat-Pod, una potente motocicletta armata di mitragliatrici e rampini che farà da contrappunto all'auto old style del Joker. Secondo alcune indiscrezioni, la moto dovrebbe essere un riassemblaggio della stessa Bat-Mobile, distrutta in seguito ad un'incidente/attentato, che porterà anche al cambio di costume; pare, infatti, che nella prima parte del film Batman indosserà la precedente armatura utilizzata in "Batman Begins".
    BATMAN: DARK KNIGHT sarà diretto ancora una volta da Christopher Nolan e scritto dal regista insieme a David S. Goyer, autore anche della sceneggiatura del precedente capitolo. Le riprese sono iniziate a Londra nei primi mesi del 2007, con un budget di 200 milioni di dollari. Produzione e distribuzione da parte della Warner Bros che lancerà il film nei cinema il 18 Luglio del 2008. Pochi giorni dopo, precisamente il 23 Luglio, "Dark Knight" arriverà anche nelle sale italiane.

    Clicca qua per vedere le immagini

    Che ne pensate??
     
    .
0 replies since 30/5/2008, 21:37   1419 views
  Share  
.