PANICO

mai avuto crisi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kite79
     
    .

    User deleted


    ultimamente..soprattutto di notte..mi sveglio di soprassalto e sento il cuore che tenta di uscire dalla gola..
    mi sembra di soffocare..
    allora me ne sto tranquilla a letto, ma a ogni minimo rumore (reale o immaginario?) ricomincio..
    e vado avanti così per parecchio..

    ovunque mi trovi, non solo quando dormo nella mia stanza..

    ci sono dei momenti, improvvisi, in cui..HO PAURA..
    anche se so perfettamente che non dovrei..

    esempio?
    ieri ho cambiato il cerotto dove ho tolto il neo.
    non mi fa male.
    ma ero talmente rigida, impaurita, che poi mi è venuta la nausea, e ho iniziato a tremare.
    poi mi rendo conto di essere "stupida" e piano piano mi calmo..
    ma rimango senza forze.

    in passato mi era già successo..
    ma in quegli episodi iniziavo a respirare iperventilando, fino quasi a perdere i sensi.
    senza accorgermi, ma soprattutto, senza riuscire a fermarmi e senza un valido motivo.

    si, è un periodo di stress..sia contemporaneo che accumulato..
    ma..inizio a preoccuparmi..

    mai capitato qualcosa di simile?..

    grazie

    Edited by kite79 - 7/2/2008, 18:31
     
    .
  2. ziadadà
     
    .

    User deleted


    a me succedeva quando ero disoccupata.
    mi svegliavo e tremavo così tanto che la prima volta credevo ci fosse il terremoto (vivo in una zona sismica, non sono così paranoica...)
    ovviamente di conseguenza non dormivo abbastanza, ero sempre + stressata ecc ecc, un circolo vizioso.
    mi sono data una regolata cercando di cambiare atteggiamento verso la vita, cercando di prendere le cose una alla volta e pensando positivo.
    non è facile ma di sicuro vale lo sforzo...

    ti abbraccio e spero che tu posso cominciare a riposare tranquilla, nonostante la vita ti riservi sempre un sacco di guai.
    anzi, proprio perchè la vita ti riserva sempre un bel po di schifezze...e tu, almeno certe cose, non le puoi cambiare, cambia te stessa e come guardi alla vita...forse potrebbe aiutarti a rilassare e poi a riposare meglio.
    non è facile ma si può sempre provare!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    SERENA CERTO CHE SEI STRESSATA CON TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO NELL'ULTIMO ANNO E TUTTI I PROBLEMI CHE HAI AFFRONTATO.
    QUOTO ELISA MA CERTO LAVORARE SU SE STESSI NON E' FACILE. POTRESTI PROVARE COL TRAINING AUTOGENO.

     
    .
  4. camale
     
    .

    User deleted


    Stellina cara,
    anche io ne ho avuto in passato di periodi simili e a volte capita anche oggi.
    Penso che la maggior parte degli uomini e donne di questo secolo ne soffrano direttamente o indirettamente.
    Cerca di razionalizzare e di stare il più possibile in buoan compagnia. Presto passerà.

    Ti abbraccio forte
    Ale
     
    .
  5. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Ciao serena....sono attacchi di panico le ho avuti e le ho tuttora
    l'ultimo lo avuto sabato scorzo....sono anche svenuta uff in casa di mamma
    è lo stress...le ansie.....
    cerca di respirare forte e siediti o sdraiati quando ti capita
    cerca di pensare che tutto va bene...che tutto passa
    cerca di amarti di più.........di coccolarti.......di essere anche un pochino egoista
    per il tuo bene.......
    ti voglio bene tesoro
     
    .
  6. francescahermione
     
    .

    User deleted


    innanzitutto, ne hai parlato con lo psicologo?

    a me capita di passare periodi in cui mi sveglio ogni due ore o faccio l'alba...ogni minimo rumore mi sembra un ladro (anche mio papà che russa), in passato qui vicino stavano scavando nella roccia e la casa tremava, ma sembrava che lo sentissi solo io...e gli incubi, sempre quei due...guarda caso, il tutto capita quando sono sotto esame, quindi quando sono iper-sensibile (non sono capace di fare del take it easy la mia filosofia di vita)...poi passa e torno "come nuova"...

    cerca di distrarti, di non andare a letto pensando "stanotte succederà", io mi sfinisco a furia di leggere, metto sul comodino ogni genere di conforto: cellulare, libri, riviste, block notes, matita, etc...
    è lo stress, avresti bisogno di un paio di mesi lontano da tutti i problemi, tuoi e di chi ti circonda...ma non è possibile, vero? fai delle camminate, porta il bello nella tua giornata...

    tvb
     
    .
  7. ziadadà
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francescahermione @ 7/2/2008, 19:24)
    innanzitutto, ne hai parlato con lo psicologo?

    visto che l'ha scritto francina, mi permetto di chiedertelo anche io.

    tra l'altro tu hai ricevuto la notizia della malattia di andrea e hai bisogno di metabolizzare questa cosa.
    anche i malati di cancro e i loro familiari, x esempio, hanno un sostegno psicologico quando ricevono la diagnosi e durante la malattia.
    x questo devi chiedere aiuto a chi ne sa + di te e possa darti gli strumenti e le indicazioni x ritrovare la serenità.

    tvb
     
    .
  8. Babettina
     
    .

    User deleted


    Anche a me è capitato diverse volte, mi capita nei periodi di stress, allora capisco che devo staccare e pensare un po' di più a me... non sempre ci riesco ma la soluzione per me è quella.
    Tranquilla, è solo stress... cerca di tranquillizzerti, prendere le cose con calma, e soprattutto cerca di fare le cose che ti piacciono... ne hai tutti i diritti :)
     
    .
  9. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Sere, qualche volta è capitato anche a me. Non spaventarti per questo e nemmeno devi lasciarti andare.
    So che andavi da una psicologo che ti piaceva, vai ancora da lui?

    Ultimamente avevo notato che eri troppo pessimista e che qualcosa nn andava, sono contenta che tu abbia deciso di sfogarti con noi, sai che ti vogliamo bene e vogliamo che tu ritrovi il sorriso e soprattutto un pò di fiducia in te stessa.

    Un abbraccio.
     
    .
  10. elis60
     
    .

    User deleted


    è capitato anche a me molte volte; comunque anche io penso che adesso, più che mai avresti bisogno di un sostegno psicologico, una figura esperta che ti aiuta a elaborare tutti gli eventi negativi che ti hanno toccata.
    ti abbraccio forte
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    è capitato anche a me, una crisi di panico: mi avevano da poco diagnosticato la fibrosi polmonare e leggevo di tutto su questa patologia immaginando sempre il peggio, la dispnea si faceva (e si fa) sentire al più piccolo sforzo, a volte anche solo per parlare.
    Mi successe in ufficio, avvertii la dispena che aumentava, mi spaventai, il cuore mi batteva forte ed avevo dolore in petto e senso di oppressione, i miei colleghi si spaventarono chiamarono un'altra collega che è anestesista (ma essendo precaria in ospedale lavora part time nel nostro ente), dovo aver misurato pressione e battiti, mi disse appunto che era solo una crisi di panico, mi fece bere e respirare profondamente per farmi rilassare....piano piano la crisi si calmò.
    In seguito mi è capitato qualche altra volta soprattutto nei momenti di particolare stress.
     
    .
  12. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    tutti per te serena.......................

    image image image image image image image image image
     
    .
  13. kite79
     
    .

    User deleted


    grazie a TUTTI per le pronte risposte...

    con andrea mi è già capitato 3 volte...
    perdo le forze..ma "sento" tutto quello che dice, anche se non riesco nemmeno a aprire gli occhi e continuo a respirare stile mantice.
    si è già spaventato parecchio, anche x' poi non ho + la forza pr muovere nemmeno un dito.
    e mi incxxxx!

    per dormire prendo ansiolitico, anche se ultimamente riesco a dormire al max 4-5 ore per notte..con pastiglia!

    cara Frà, magari riuscissi a leggere quando non dormo!
    ma non ho la foza nemmeno di girarmi sul cuscino, figurati accendere la luce e TENERE IN MANO un libro..
    non ho la concentrazione nemmeno di giorno..

    stamattina giornata fantastica, ma..non ho la FORZA FISICA per usicre..
    e mi sento "di +"...
    vedo gli altri fare le corse..e io?
    me ne devo stare buona e zitta, per non "pesare" ulteriormente..

    potrei andare qualche gg da lui, ma cosa risolvo?
    la testa non posso staccarla e mandarla in ferie..magari!

    vado ancora da psico..ma per ora..non sento "cambiamenti"..
    o forse sono proprio queste sensazioni che vengono a galla..

    non so..davvero..
    non posso nemmeno ricominciare a studiare, eventualmente..
    non riesco a tenere in mano la biro, e al solo pensiero di esami...cuore galoppa.

    si, forse la "batosta" dell'anno scorso fa ancora effetto...
    ma devo conviverci...

    un bacio a tutti
     
    .
  14. tarantola17
     
    .

    User deleted


    A questo punto credo che stia venendo tutto a galla proprio grazie allo psicologo e che forse tu abbia proprio bisogno di far uscire tutto, magari anche tramite questi attacchi.
    Parlane con lui, visto che mi sembra una persona disponibile o almeno così mi dicevi. Almeno per capire se è un momento "normale".
    Dai Sere, non perdere le speranza, un passo alla volta tutto si può risolvere.
     
    .
  15. kite79
     
    .

    User deleted


    ci devo andare la settimana prox, questa settimana è in ferie..
     
    .
39 replies since 7/2/2008, 18:10   2246 views
  Share  
.