Biologico humira quante incognite nasconde?

Ritorno dal tagliando di controllo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. libea
     
    .

    User deleted


    Cari nuovi e vecchi amici, dopo un soggiorno nell'Ospedale San Camillo
    torno con una nuova prospettiva, tra un mese dovrei iniziare l'Humira è mi sono
    subito messa in moto per capire, ma credo che parlarne insieme a tutti voi
    a chi gia' ha iniziato la terapia e chi ci sta pensando, sia la strada per rassicurami,
    ammetto di avere delle incertezze, dopo 7 anni di AR il mio organismo non sopporta
    piu' i medicinali tradizionali, spero anche con il vostro aiuto di affrontare con coraggio
    questa nuova strada.
    Vi invio un caldo abbraccio.
    Libea
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Ciao carissima, innanzitutto ti abbraccio forte forte è un po' che non ci sentiamo in chat ed è un gran piacere ritrovarti qui sul forum.
    Ti volevo raccontare la mia esperienza con Humira ed invito gli altri amici che lo assumono a fare altrettanto, sarà molto interessante conoscere come sta funzionando questo nuovo farmaco, ascoltando il racconto di chi lo utilizza.
    Io ho iniziato la terapia a luglio del 2003, ti premetto che la mia A.R. è "vecchia" di ben 45 anni e che, dopo circa 14 anni di terapia con methotrexate nel 2002 avevo subito una severa fase di riacutizzazione con complicanze anche importanti, ciò indusse il mio reum a prescrivervi il farmaco bio.
    Da luglio 2003, devo dire che, a livello del dolore, la fase di riacutizzazione è stata subito ben controllata e tuttora non ho particolari problemi, rari periodi di dolore ma decisamente sopportabile, la PCR invece ha avuto un andamento altalenante e solo da pochi mesi, pare finamente stabile su livelli non proprio nella norma ma comunque accettabili.
    Effetti collaterali finora non ne ho avuti, le mie analisi sono a tuttoggi buone, in conclusione posso affermare che il farmaco sta funzionando se non proprio in maniera eccellente ma sicuramente mi sta dando un grosso aiuto e sta tenendo "addormentata" la malattia.
    Insieme ad Humira, attualmente assumo: Arava 20 mg. Deltacortene 5 mg ed un FANS (Deflamat 100).
    Allora Libea, in bocca al luco per la tua nuova terapia, ti auguro di cuore che possa sortire gli effetti sperati e che tu ne possa trarre beneficio. Un bacio grande grande e....tienici informati della situazione. Rosaria

    Edited by rosaria1956 - 3/3/2005, 22:28
     
    .
  3. libea
     
    .

    User deleted


    Cara Rosaria, grazie di vero cuore della tua immediata risposta,ho stampato subito
    i dati inportanti che mi hai fornito, sto raccogliendo su Internet tutto il possibile sull' Humira
    ma parlarne insieme mi da' piu' coraggio.
    Le tue parole sono fonte inesaurubile di gioia, fiducia e speranza.
    Libea
     
    .
  4. Giuseppe54
     
    .

    User deleted




    Carissima Libea,

    Benvenuta nel Club Humira! Vedo che tutto ciò che ti ha scritto Rosaria è ervito già a tranquillizzarti, espero che quello che ti scriverò io lo faccia ancor di più.

    Quando la mia reumatologa, agli inizi del 2003 , si è trasferita ad altra città, aveva un cruccio e quel cruccio ero io, nel senso che essendo ancora giovane (inteso come esordio della malattia) ed ancora fortunatamente privo di evidenti erosioni o malformazioni, non si sentiva di abbandonarmi al mio destino di reumatico di provincia dove difficilmente avrei evitato i danni più comuni della malattia , seguendo le terapie classiche, ed allora ha utilizzato il telefono per farmi inserire in uno dei gruppi che stavano per iniziare la sperimantazione di questo nuovo farmaco bilogico: Humira ( Adalimumab).

    La sperimantazione da noi è iniziata a Febbraio del 2003 e si è conclusa ad Agosto del 2004.
    Per tutto questo periodo ,io sono stato a posto e non ho avuto problemi di nessun tipo, a dire il vero non ne ho nemmeno adesso, che continuo a fare Humira regolarmente, se si eccettuano quelli amministrativi legati all'approvvigionamento del farmaco da parte dell'ospedale presso cui sono in cura, che sembrano momentaneamente risolti.
    Io scherzavo sempre con le dott.sse del reparto, quando ogni 2 mesi c'erano i controlli e mi leggevano i risultati degli esami precedenti, dicendo che agli esami ero sempre stato bravo, ma allora come ora devo dirti che gli indicatori della malattia ( PCR-VES-ANA ...) erano e sono rientrati perfettamente nella norma.
    Gli inevitabili dolori che periodicamente avverto, sono senz'altro effetto della malattia, ma anche dovuti al fatto che io continuo a fare tutto , anche quello che non dovrei, come prima.
    La mia terapia con Humira è del tipo misto , cioè associata al Metotrexate, e coadiuvata da 5mg di Deltacortene e un FANS alla bisogna+il protettore gastrico ovviamente.
    Cerca pure tutto quello che puoi e vuoi , ma non lasciarti sfuggire l'occasione di passare ad una terapia che in molti casi si è rivelata efficace, d'altra parte " dicono" che Humira serva ad alleviare la sintomatologia dolorosa dell'AR ed a bloccare il progredire della stessa .

    Se ti fà piacere , infine, alla luce della mia esperienza con Humira, sono contento per te!

    Ciao ,
    Pino
     
    .
  5. libea
     
    .

    User deleted


    Caro Pino, gentile come sempre e di grande sostegno come Rosaria, entrambi pronti
    ad accompagnarmi su questa strada, che prima era piena di incertezze e paure, adesso
    piano piano si sta facendo piu' chiaro è sicuro l'orizzonte.
    Anchio come te, non vedo l'ora di poter fare anche quello che non mi è permesso,
    riprendere un pochino in mano la mia vita!
    Continuero' le mie ricerche e rimarro' sempre in ascolto.
    Con affetto , Libea.

     
    .
  6. nicola1972
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (libea @ 4/3/2005, 17:05)
    Cara Rosaria, grazie di vero cuore della tua immediata risposta,ho stampato subito
    i dati inportanti che mi hai fornito, sto raccogliendo su Internet tutto il possibile sull' Humira
    ma parlarne insieme mi da' piu' coraggio.
    Le tue parole sono fonte inesaurubile di gioia, fiducia e speranza.
    Libea :D

    anche io assumo humira per artrite reomatoide non ho avuto nessun problema all gemelli di roma mi hanno detto che è tollerato dal 90% delle persone sta tranquilla ciao

    CITAZIONE (libea @ 4/3/2005, 17:05)
    Cara Rosaria, grazie di vero cuore della tua immediata risposta,ho stampato subito
    i dati inportanti che mi hai fornito, sto raccogliendo su Internet tutto il possibile sull' Humira
    ma parlarne insieme mi da' piu' coraggio.
    Le tue parole sono fonte inesaurubile di gioia, fiducia e speranza.
    Libea :D

    anche io assumo humira per artrite reomatoide non ho avuto nessun problema all gemelli di roma mi hanno detto che è: tollerato dal 90% delle persone sta tranquilla ciao
     
    .
  7. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Ciao Nicola!
    Se vuoi puoi presentarti nella sezione Libro degli Ospiti (dalla home page), questa disc risale al 2005...
    Io sono Francesca, ho 26 anni e l'ar psoriasica dal 2002...
    Benvenuto!!! :D
     
    .
  8. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Ciao Nicola,
    Benvenuto!
    Io sono Alessandra, ho 28 anni e sono affetta da spondilite anchilosante psoriasica+fibromialgia. Sono in cura con Enbrel.
    Spero di leggere presto la tua presentazione nel libro degli ospiti.
    Un abbraccio.
    Ale
     
    .
  9. ady85
     
    .

    User deleted


    salve, io mi chiamo adele, ho 21 anni, e da un anno che mi hanno ricontrato l' ar. ho iniziato con il medrol e il methotrexate, ma non ci sono stati cambiamenti ed ora il mio reumat vuole prescrivermi l' humira associato ai farmaci che prendevo gia'. la cosa mi fa un po paura, sopratt perchè il prosimo anno mi devo sposare. secondo voi devo continuare oppure chiedere un altro parere?
     
    .
  10. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ciao Ady e benvenuto nel forum, ti và di presentarti nel nostro Libtro degli Ospiti così tutti ti verranno a salutare
    https://reumamici.forumcommunity.net/?f=18465
    in merito al tuo quesito devi sapere che ormai i farmaci biologici sono testatissimi, sono ormai usati per moltissimi pazienti, durante il loro utilizzo il paziente è costantemente monitorato con accertamenti e visite periodiche.
    Per una eventuale gavidanza conviene aspettare che la patologia sia in fase di remissione per poter smettere tutti i farmaci quindi ti converebbe provare i biologici adesso che hai ancora tempo prima di intraprendere una gravidanza, con la speranza di attaccare bene la malattia e mandarla in remissione.
    Ti aspetto con piacere nel nostro Libro degli Ospiti.
     
    .
  11. doncarlos
     
    .

    User deleted


    Ciao Ady mi chiamo Giovanni e ti dò il mio benvenuto nel Forum, se vuoi ci rivediamo nel Libro degli Ospiti
    A presto ciao
     
    .
  12. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Ciao Adele,
    benvenuta! Io sono Alessandra, ho 28 anni e la mia storia la puoi leggere sotto. Io sono in cura con farmaco biologico Enbrel e nn ho mai avuto grossi effetti collaterali.
    Un abbraccio.
    Ale
     
    .
  13. martabo
     
    .

    User deleted


    ciao ady... io humira lo faccio da troppo poco tempo per dirti se funziona o quali eventuali effetti collaterali ha... per quanto riguarda i rischi per future gravidanze... beh... siamo nella stessa barca... io ho 24 anni... eil pensiero va spesso li... credimi...
    ciao, marta
     
    .
  14. MOTORSPORT1979
     
    .

    User deleted


    benvenuta anche da parte mia...

    anche io sono come te, ho 28 anni e sono in cura da poco pero' con l'humira...

    per i figli...sinceramente per come sta andando il mondo eviterei di farne...

    lavoro di cacca, mille pressioni fiscali, nessun futuro...e io dovrei mettere al mondo un figlio per farlo star male? bah

    come dico sempre anche alla mia ragazza "non sono egoista io che non voglio figli, e' egoista chi li mette al mondo per farli vivere male!"

     
    .
  15. micol63
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovanni p. @ 27/4/2009, 21:44)
    Ciao a tutti sono giovanni anch'io ho appena iniziato la terapia humira .Ho provato la terapia RAPTIVA fino a 1 mese fa ma poi l'hanno tolta dal commercio.in passato ho preso il Tigason e non lo consiglio a nessuno xche ti elimina il calcio,avevo le unghie deformate e anche i denti speriamo che stavolta sia la volta buona

    Benvenuto!!!! Se vai nella sesta o settima riga della home page, c'è il libro degli ospiti se scrivi li ti vdranno tutti e ti vengono a salutare qui nn ti vede nessuno...daiii

    A presto!!!
     
    .
31 replies since 3/3/2005, 16:40   36661 views
  Share  
.