CISTITI INTERSTIZIALI, DISTURBI INTESTINALI E VULVODINIA IN FIBROMIALGIA

informazioni cliniche ma anche esprienza personale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. renza68
     
    .

    User deleted


    Mi pare che in seno ai topic dedicati alla fibromialgia di cistite ricorrente se ne sia già parlato.

    Mi chiedevo se altre tra voi abbiano sofferto dei disturbi indicati nel titolo, in presenza di fibromialgia e come... "abbiano aggirato l'ostacolo"...
    Io temo - ma è un ipotesi - di avere distrubi di questa natura.
    Allo stato attuale mi sono sottoposta ad urinocoltura e tampone vaginale perchè ho dolori basso-addominali accompagnati da bruciore e spasmi muscolari irradiati in sede sovrapubica e lungo le fasce muscolari delle gambe da oltre due settimane che, nel marasma dei dolori fibromialgici, appaiono incomprensibili. L'addome è trattabile alla visita e l'alvo è regolare. Verosimilmente, in presenza di esiti dubbi, farò un'ecografia addominale, benchè già sappia di avere meteorismo derivante dal tanto noto colon irritabile dei fibromialgici.

    Qualcuno può supportarmi anche con materiale medico sull'argomento?
    Grazie
     
    .
  2. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Io periodicamente ho problemi di cistite ma sono negativa agli esami. So che è incredibile ma è così.
    Però ho avuto infezioni vaginali, questo si.
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Renza io ho avuto cistite solo 2 volte in vita mia, la prima volta dopo il parto e la seconda volta una decina di anni fa quindi non posso associarla alla mia fibromialgia.
    Invece il colon irritable e stitichezzAa li ho praticamente fin da ragazzina.
     
    .
  4. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Pure io da tanti anni il colon irritabile. D'estate quando entro in posti con aria condizionata alta, è finita.
    Ho il terrore...
     
    .
  5. renza68
     
    .

    User deleted


    Francamente io non soffro di cistite ricorrente, ma da quando so di essere fibromialgica noto dei bruciori lievi post minzionali specie a ridosso del ciclo mestruale. Ora però vuoi per le terapie antibiotiche di dicembre con la conseguente Candidiasi vaginale, vuoi per "non si sa bene perchè" ho i disturbi che vi ho descritto e che so, per aver letto negli articoli divulgativi sulla fibro, poter far parte della nostra patologia
     
    .
  6. fanchette
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Credo di essere una vera esperta in fatto di cistiti &C. :cry:
    Ci sono stati periodi in cui mi veniva anche una volta al mese, con febbre alta e dolori allucinanti (credo che quello della cistite sia l'unico dolore che proprio non sono in grado di sopportare.... :( .....).

    Ho fatto molti esami e visite varie. Nel mio caso si trattava di cistiti batteriche, che anzi un paio di volte si sono anche trasformate in pielo-nefrite....
    Però, per rispondere ad Ale-Tarantola, so che nella fibromialgia un sintomo tipico sono le cistiti non batteriche, e quindi con esami negativi, come nel suo caso.

    Per rispondere a Renza, io ho fatto molte cure diverse. Se l'attacco è moderato, spesso bastano due bustine di Monuril (un disinfettante delle vie urinarie). Se l'attacco è più forte devo passare al Ciproxin, o antibiotici simili.
    In ogni caso, l'urologo mi ha dato dei consigli che mi hanno migliorato molto la situazione:
    - bere sempre molta acqua
    - evitare bagni in mare o piscina non pulitissimi
    - evitare peperoncino, alcolici e cibi irritanti
    - periodicamente (soprattutto nei periodi a rischio, come l'estate, le vacanze, e i momenti di stress) assumere opercoli di UVA URSINA. Io ormai sento quando la cistite potrebbe innescarsi e corro ai ripari con l'uva ursina e così le crisi oggi sono diventate molto rare.

    Spero di essere stata utile. e resto a disposizione per altre domande. :)
     
    .
  7. renza68
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio infinitamente. Mercoledì avrò l'esito di tampone vaginale e urinocoltura. Poichè è un bruciore esteso anche all'interno, con senso di peso inguinale e in zona prossima alle ovaie (poi è difficile da individuare perchè si sposta...) sospetto possa trattarsi di una flora batterica intestinale alterata da uso di antibiotici o alimentazione non regolare che ha contaminato gli organi viciniori, quindi vescica e annessi (ecco il perchè del tampone vaginale che potrebbe - se positivo - condurmi ad un eco anche transvaginale).
    Comunque al momento seguirò i consigli: sta sera assumo anche la seconda bs. di Monuril e compero in erboristeria l'Uva Ursina, cercando di curare l'alimentazione.
    Grazie!
     
    .
  8. tarantola17
     
    .

    User deleted


    A dire il vero l'esame delle urine me l'hanno fatto fare sono una volta ed era negativo. Le altre mi hanno dato solo il Monuril ed è passato tutto.
    Misteri...
     
    .
  9. Babettina
     
    .

    User deleted


    Il monuril è magico... se costasse 2.000 euro ne venderebbero sempre la stessa quantità :D
    Io ho avuto due cistiti a breve distanza l'una dall'altra 6 anni fa, poi un'altra isolata tre mesi fa... se inizio Enbrel speriamo bene :P

    (Non voglio distogliere dal topic... ma qualcuno ha avuto problemi di cistite - eventualmente aggravati - con Enbrel?)
     
    .
  10. liristefa
     
    .

    User deleted


    IO SOFFRO DI CISTITI DA QUANDO MI HANNO TOLTO L'UTERO

    NON PENSAVO POTESSE ASSOCIARSI ALLA FIBBRO

    COMUNQUE ANCH'IO APPENA MI ACCORGO CHE ARRIVA CORRO E PRENDO MONURIL

    UNA VOLTA ME L'HANNO DATO CON UN LIQUIDO DA BERE ASSOCIATO (NON MI RICORDO IL NOME)

    POI SONO USCITA CON GLI AMICI HO BEVUTO E SONO STATA MALISSIMO NON VI DICO CHE COSA NON HO COMBINATO QUELLA SERA

    IL MEDICO POI MI HA DETTO CHE IL LIQUIDO GIALLO SERVIVA ANCHE PER RIPULIRE IL FEGATO PERCUI QUELLO CHE AVEVO BEVUTO IL MIO FEGATO SE L'ERA ASCIUGATO TUTTO E SE ANCHE AVESSI BEVUTO DUE BICCHIERI FACEVA L'EFFETTO DI UNA DAMIGIANA image image image

    DA QUELLA SERA NON PRENDO PIU' MEDICINE SE ESCO CON LE AMICHE

    NON CREDAVATE CHE SCRIVEVO SE PRENDO MEDICINE NON BEVO image image
     
    .
  11. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    allora...
    io mai una cistite, però l'altro anno (cosa che aumentò i sospetti di sclerosi multipla) iniziai a non avere la sensibilità laggiù, mi è capitato di farmi la pipì addosso un paio di volte e di non accorgemene proprio per questa insensibilità! altre volte invece mi capita di sentire fortissimo lo stimolo a far pipì, quando magari l'ho appena fatta... è fastidiosissimo e dura una mezz'oretta, poi passa...

    ho avuto moltissime volte la candida, e per quanto riguarda i disturbi intestinali soffro di colite spastica...e ho un intestino molto attivo, vado al bagno 2 o 3 volte al giorno!
     
    .
  12. tarantola17
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    allora...
    io mai una cistite, però l'altro anno (cosa che aumentò i sospetti di sclerosi multipla) iniziai a non avere la sensibilità laggiù, mi è capitato di farmi la pipì addosso un paio di volte e di non accorgemene proprio per questa insensibilità! altre volte invece mi capita di sentire fortissimo lo stimolo a far pipì, quando magari l'ho appena fatta... è fastidiosissimo e dura una mezz'oretta, poi passa...

    E' successo anche a me, infatti andai da una neurologa per paura di avere la sclerosi multipla.
    Ora mi è rimasto solo stimolo di fare spesso pipì e a volte sembra scappi tantissimo e invece non è così. Però nn tutti i giorni. Quanti misteri...
     
    .
  13. Babettina
     
    .

    User deleted


    :unsure: ma queste cose per caso vi sono capitate sotto farmaci biologici? :( :angry:
     
    .
  14. tarantola17
     
    .

    User deleted


    No Babettina, all'epoca credo che prendessi ancora il methotrexate ma ora è difficile ricordare.
     
    .
  15. amorepsiche
     
    .

    User deleted


    io non prendo farmaci e queste cose mi succedono...mah, chissà se avremo mai una spiegazione? image
     
    .
29 replies since 25/1/2008, 13:24   8749 views
  Share  
.