novità per il 2008?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pina54
     
    .

    User deleted


    Sull'inserto Salute..di Repubblica...ha trattato tutte frontiere ,raggiungibili in questo nuovo anno , per le nuove terapie nei varii campi medici...nell'immunologia mettono l'accento sulla neutralizzazione delle citochine..con nuovi anticorpi monoclonali...
    In reumatologia si parla che di terapie di infusione..migliori diagnosi attraverso l'ecografia articolare...fra inuovi farmaci..gli inibitori delle molecole costimolatorie gli antiinterluchina 6 Nelle connettiviti anche un nuovo immunosoppressore...MICOFELONATO qualcuno ne ha sentito parlare?
     
    .
  2. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Secondo questo articolo viene giù usato nella glomulonefrite lupica. L'articolo è del 2002:

    http://www2.xagena.it/xagena/8755_enefrologiafarmaciit.htm

    Io non lo avevo mai sentito sinceramente.
    Ma sapere che ci possono essere novità, mi fà molto piacere.
     
    .
  3. elis60
     
    .

    User deleted


    Pina il micofelonato già da un po' di tempo viene dato specie a chi ha la nefrite lupica, come ha detto Ale; lo usa il prof. Pecoraro del Santobono di Napoli, che è nefrologo pediatra e anche il prof Lucivero che tu hai conosciuto.
     
    .
  4. ziadadà
     
    .

    User deleted


    pina ti ho mandato un pvt al riguardo, poi se la persona che riguarda è d'accordo, posto anche qua
    un bacione
     
    .
  5. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Questo è l'articolo di cui parlavi Pina:

    Nel campo della reumatologia, le novità riguarderanno l'artrosi, malattia di facile diagnosi che si giova di farmaci antinfiammatori, analgesici e condroprotettori, capaci cioè di limitare i danni alle cartilagini articolari. Le tecniche chirurgiche di protesizzazione (anca, ginocchio, etc) andranno sempre più affinandosi e le future possibilità di ingegneria tissutale consentiranno la ricostruzione delle articolazioni malate. Nel settore delle artriti croniche infiammatorie si registrano pure notevoli avanzamenti rappresentati intanto dalle migliorate capacità diagnostiche, legate all'uso dell'ecografia articolare, e dalle più efficaci terapie. Con l'impiego di diversi farmaci biologici (anticorpi monoclonali o proteine di fusione) è e sarà sempre più possibile indurre facilmente la remissione dell'artrite reumatoide, dell'artrite psoriasica e della spondilite anchilosante, con risultati tanto più brillanti quanto più precoce è il trattamento. In questo campo ai già noti inibitori del TNF (infliximab, enbrel, adalimumab) e dell'interleuchina 1 (anakinra) nuovi preparati si aggiungono quali gli anti-CD20 (rituximab), gli inibitori delle molecole co-stimolatorie (abatacept) e gli anti-interleuchina 6 (tocilizumab). Ancora assisteremo ad un affinamento delle capacità diagnostiche delle connettiviti mentre i farmaci biologici ed i nuovi immunosoppressori, quali il micofenolato, potranno migliorare la prognosi rendendo sempre più "normale" la vita delle persone affette da queste patologie.

    http://www.repubblica.it/supplementi/salut...11bio56211.html
     
    .
  6. giasar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pina54 @ 11/1/2008, 15:24)
    Sull'inserto Salute..di Repubblica...ha trattato tutte frontiere ,raggiungibili in questo nuovo anno , per le nuove terapie nei varii campi medici...nell'immunologia mettono l'accento sulla neutralizzazione delle citochine..con nuovi anticorpi monoclonali...
    In reumatologia si parla che di terapie di infusione..migliori diagnosi attraverso l'ecografia articolare...fra inuovi farmaci..gli inibitori delle molecole costimolatorie gli antiinterluchina 6 Nelle connettiviti anche un nuovo immunosoppressore...MICOFELONATO qualcuno ne ha sentito parlare?

    Ciao,
    io sto facendo micofenolato da aprile 2007 ed ho un les (da 10 anni) a cui si è aggiunta vasculite mani-piedi da un paio di anni. Si trata di un lupus senza interessamento d'organo (almeno per ora :wacko:
    Assieme al micofenolato sto facendo cortisone e triatec (il cortisone non l'ho mai interrotto in questi 10 anni...per fortuna ho pasato lunghi periodi a dosaggi bassi). Se devo dirti cosa penso del micofenolato....non saprei:
    onestamente non me la sento di emettere giudizi, nel mio caso devo dire che in questo annetto la clinica è migliorata, gli esami hanno alti e bassi (di base il complemento resta basso e gli anti-nucleo medio alti) ma a fine luglio ho anke cominciato l'ozono terapia (autoemoterapia) dopo la quale ho avuto i miglioramenti più grossi.....quindi difficile dirlo ma come tempistica il miglioramento è sicuramente coinciso con l'ozono piuttosto che con il micofenolato (magari è stata una sinergia delle due).
    Spero di esserti stata utile,per qualsiasi cosa sono qui!
    ciao
    sara

     
    .
  7. marcella70
     
    .

    User deleted


    ciao, io ho provato il micofenolato, cellcept,per un mese l'anno scorso (in presenza di SSc con iniziale interessamento polmonare) ma subito sospesa per alterati valori epatici.
    adesso la situazione è sotto controllo con fluimucil .
    a presto Marcella

    Edited by marcella70 - 15/1/2008, 01:30
     
    .
  8. kite79
     
    .

    User deleted


    anch'io ho provato cellcept (ho il les, fenomeno di Raynaud e vasculite alle mani).
    niente risultati.
     
    .
7 replies since 11/1/2008, 15:24   1569 views
  Share  
.