L'Epifania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    L'Epifania secondo i cristiani [modifica]

    Nel III secolo[1] i cristiani iniziarono a commemorare, con il termine Epifania, le manifestazioni divine (come i miracoli, i segni, le visioni, ecc.) di Gesù. In particolare, tra queste manifestazioni si sono sottolineate: l'adorazione da parte dei Magi, il battesimo di Gesù ed il primo miracolo avvenuto a Cana. Oggi con questo termine si intende, invece, la prima manifestazione pubblica della divinità, con la visita dei Magi. Nel mondo ortodosso, alcuni usano il termine Epifania per indicare la festa che viene più correttamente chiamata Teofania, nella quale viene celebrato il battesimo di Gesù nel Giordano. In verità, appunto, questo termine è utilizzato impropriamente, avendo l'Epifania lo stesso significato datole dagli altri cristiani, fra cui i Cattolici[2].

    Che il battesimo di Gesù coincida con la sua nascita come divinità era un idea piuttosto diffusa in Oriente come ci riporta Epifanio
    Collabora a Wikiquote « [...] Quando tutto il popolo si fu battezzato, venne anche Gesù e fu battezzato da Giovanni. E allorché uscì dall'acqua, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito Santo in forma di colomba che discendeva e penetrava in lui. E dai cieli venne una voce che disse: Tu sei il mio figlio diretto: in te mi sono compiaciuto. E poi ancora: Io oggi ti ho generato. E in quel momento una gran luce illuminò tutto il luogo. Vedendolo Giovanni gli disse: Tu chi sei? E di nuovo una luce dal cielo a lui: Questo è il mio figlio diletto in cui mi sono compiaciuto. Allora Giovanni gettandosi ai suoi piedi disse: Ti prego Signore, battezzami tu! Ma egli vi si oppose, dicendo: Lascia, perché così conviene si adempiscano le cose »

    (Epifanio, Haer. XXX 13,7)

    Riguardo la nascita di Gesù il testo dei Vangeli, come quello di tutte le altre opere di scrittori antichi, è il frutto di un lavoro storico, filologico e dottrinale che richiede delle scelte tra alternative differenti. Ad esempio Epifanio cita un passo del vangelo di Luca 3,22 diverso da quello riportato dalle attuali traduzioni della Bibbia; questa discrepanza è presente in vari codici, tra cui il codice Bezæ: le parole di Dio sono rese σὺ εἶ ὁ υἱὸς μου ὁ ἀγαπητὸς, εγὼ σήμερον γεγέννεκα σε (su ei huios mou ho agapetos, ego semeron gegenneka se, Tu sei il mio figlio prediletto, in questo giorno ti ho generato) al posto di ἐν σοὶ εὐδόκησα (en soi eudokesa, in te mi sono compiaciuto)[3].

    I Magi sono stati interpretati come Re Magi per l'influsso di Isaia 60,3, e sono stati attribuiti loro i loro nomi di Melchiorre (semitico), Gaspare (camitico) e Baldassarre (giapetico).

    Secondo il Vangelo di Matteo (2,2) i Magi (non precisati nel numero), guidati in Giudea da una stella (αστερα, da ἀστήρ, stella od astro), portano in dono a Gesù bambino, riconosciuto come "re dei Giudei" (Mt 2,2: βασιλευς των ιουδαιων), oro (omaggio alla sua regalità), incenso (omaggio alla sua divinità) e mirra (anticipazione della sua futura sofferenza redentrice) e lo adorano.

    Con l'Epifania si celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù all'intera umanità, con la visita solenne, l'offerta di doni altamente significativi e l'adorazione dei magi, autorevoli esponenti di un popolo totalmente estraneo al mondo ebraico e mediterraneo. Avvenimento di fondamentale importanza per la tradizione cristiana, che ha trovato riscontro in numerosissime opere d'arte.

    Nelle chiese cristiane ortodosse, il 6 gennaio si celebra la Nascita di Gesù, a causa di una differenza fra calendario gregoriano, in uso in occidente dal 1581, e il calendario giuliano precedente, ancora in uso in certe chiese ortodosse.

    Aspetti folkloristici e culturali dell'Epifania [modifica]

    Nelle varie culture la celebrazione dell'Epifania si accompagna a simboli e tradizioni diverse di derivazione molto antiche (culti solari) frammiste a contaminazioni più recenti come:

    * la Stella Cometa che guida i Re Magi (tradizione orientale contaminata dal cristianesimo);
    * l'accensione di fuochi augurali (culti solari);
    * lo scambio di doni;
    * le feste popolari;
    * la tradizione dei regali ai bambini (nella calza), viva soprattutto nei paesi di tradizione cattolica. Portati dai Re Magi in Spagna; dalla Befana (impersonificata da una vecchia brutta ma buona, e legata secondo la tradizione all'adorazione dei Re Magi) in alcune parti d'Italia.


    Visto l'alto numero di befane presenti nel forum.......ecco alcuni cenni storici :)


    Da ciò si arguisce che trattasi di fenomeno tipicamente femminile :)
     
    .
  2. BRUNELLA 57
     
    .

    User deleted


    grazie sei stato molto carino a spiegare x filo e per segno tutta la storia dell'epifania quindi tutto chiaro e interessante
    la befana è donna :huh: quello che non ho ben capito;è se era solo informazione oppure una provocazione? :P :D
    va bene in ogni caso per me :io sono da uova e da latte,
    come si dice da noi :) :) :) :) :) :) :) :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    GRAZIE BEFANO ORA PER "PAR CONDICIO" CI PUBBLICHI PURE LA STORIA DEL BEFANO, ALIAS PINOCCHIO, ALIAS CIOCCO?

     
    .
  4. BRUNELLA 57
     
    .

    User deleted


    brava lori hip hip urra!!!!! prima o poi ci scrive anche la divina commedia HAHAHA!!!! :D :D :D
     
    .
  5. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    non esiste la storia del befano......va la siete inventata voi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    AHAHAH! POVERINO NON HA NEANCHE UN PASSATO! NIENTE DA RACCONTARE! VERAMENTE TRISTE.
     
    .
  7. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    non esiste il befano è un personaggio inventato da voi........che storia deve avere ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    IL BEFANO ESISTE ECCOME!!!! SE TU PREFERISCI NON CREDERE AL BEFANO, E ALLA TUA ETA' SAREBBE ORA, TE LA RACCONTIAMO NOI LA SUA STORIA!!!
     
    .
  9. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    sono tutto orecchie......voglio vedere che ti inventi :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    QUESTA E' LA VERA STORIA DEL BEFANO

    PIU' O MENO A META' DELLO SCORSO SECOLO VIDE LA LUCE TALE "CIOCCO DI LEGNO" COSI' CHIAMATO PERCHE', NONOSTANTE LE ATTENZIONI RICEVUTE RIMASE RIGIDO SULLE SUE POSIZIONE, SENZA MAI CAPIRE CIO' CHE GLI VENIVA CHIESTO CON GENTILEZZA DA QUANTI LO CIRCONDAVANO PER CIRCA I PRIMI 25 ANNI DELLA SUA VITA. POI AVVENNE UN CAMBIAMENTO; INCREDIBILMENTE UNA VOLTA L'ANNO IL CIOCCO DI LEGNO SI SVEGLIAVA DAL SUO IMMOBILISMO E, SEBBENE ANCORA ASSONNATO, CON MOVIMENTI RIGIDI E LENTI SI AGITAVA IN MANIERA CONVULSA PER QUALCHE MINUTO E POI TORNAVA ALLA SUA POSIZIONE RIGIDA E ASSENTE, DISTANTE DA CIO' CHE AVEVA INTORNO.
    UN GIORNO UNA CARA AMICA DI FAMIGLIA, ROSARIA, CONVINSE IL CIOCCO DI LEGNO A PARTECIPARE A SEDUTE DI RIABILITAZIONE TENUTE IN UN CENTRO SPECIALIZZATO CHIAMATO "FORUM" E QUI, CIRCONDATO DA PERSONE ALTAMENTE QUALIFICATE COMINCIO' A DARE SEGNI DI RISVEGLIO.

    ROSARIA, AIUTATA DALLE TERAPISTE DEL FORUM ADOTTO' COL CIOCCO LA TECNICA DELLA STIMOLAZIONE UDITIVA E VISIVA E FU COSI' CHE LENTAMENTE IL CIOCCO COMINCIO AD INTERAGIRE CON I PARTECIPANTI AL FORUM; AVEVA PERO' UNA FISSAZIONE: ERA CONVINTO CHE ALCUNE DELLE TERAPISTE DEL FORUM FOSSERO IN REALTA' LA BEFANA, COMINCIO' INVIARE LORO LA LETTERINA PER CHIEDERE I DONI E CHIESE DI POTER AVERE UN ORTICELLO LA COLTIVARE. QUESTA ATTIVITA' LO RIANIMO' ANCORA DI PIU' E SI DEDICO' INTENSAMENTE ALLA COLTIVAZIONE DEGLI ORTAGGI, ERA SEMPRE INDAFFARATO FRA PEPERONI, ZUCCHINE, POMODORI ED ERA TUTTO CONTENTO. QUESTA ATTIVITA' CONTINUA ANCHE ORA MA, NONOSTANTE L'INTENSA ATTIVITA' DEL FORUM E PUR AVENDO OTTENUTO, ROSARIA E LE TERAPISTE, GRANDI RISULTATI PUBBLICATI NELLE MAGGIORI RIVISTE SPECIALIZZATE, C'E' ANCORA UNA COSA DALLA QUALE IL CIOCCO NON E' RIUSCITO A GUARIRE: CONSIDERANDO BEFANE TUTTE LE TERAPISTE HA DECISO DI DIVENTARE ANCHE LUI BEFANO PER POTERLE SPOSARE TUTTE.

     
    .
  11. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    J.K. Rowling ti fa un baffo.....a tortiglione per giunta :)
     
    .
  12. cri68
     
    .

    User deleted


    il 20 settembre del 1964, in sardegna venne al mondo un bambino....
    quando la mamma lo guardò x scegliere il nome decise che era molto bello e prezioso ma chiamarlo "DIO" le sembrava un po' presuntuoso quindi decise in onore alla sacra famglia.....Giuseppe, si quello gli si addiceva...e gli disse "da grande farai il falegname,il fabbro,il muratore e tirerai pugni con i guantoni..."
    Nel paese tutti furono invitati ad ammirare il bel bambino il giorno del battesimo "giuseppe"....tutti portarono doni e tanto amore da donargli......solo una vecchia signora nn fù invitata alla grande festa,perchè di lei si diceva fosse una "befana" e che avesse poteri magici........durante questa festa all'improvviso si spalancò la porta della casetta di "giuseppe" ed ecco apparire........udite udite.....la vecchietta.....che in un impeto di rabbia xchè nn era stata invitata ad ammirare il bellissimo bambino "giuseppe" si avvicinò alla cesta di vimini dove giaceva il piccolo e quando lo sfiorò con le sue mani....pronunciò la seguente frase" tu sarai battezzato giuseppe ma alla mia morte prenderai il mio posto...diventerai IL BEFANO...e mi aiuterai sulla terra durante l'anno xchè a me sarà permesso di tornaresolo nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio e la mia permanenza durerà solo un giorno,per il resto dell'anno dovrai tenermi al corrente tu e svolgere il lavoro a posto mio...." dopo aver pronunciato queste parole l'anziana signora oramai felice di aver trovato un suo degno successore sulla terra si accasciò al suolo morta ....... in quel momento una alitata di vento la portò verso il cielo........

    questa è la vera storia della nascita del befano....dal 20/09/1964 esiste sulla terra un "befano" che si camuffa sotto le spoglie DI UN BELLISSIMO UOMO DI 43 ANNI SIMPATICO DISPONIBILE.....GRAN BELLA PERSONA....ma con la doppia personalità......
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    SE E' UN COMPLIMENTO, GRAZIE

    CITAZIONE (Maxmagnus @ 6/1/2008, 11:32)
    J.K. Rowling ti fa un baffo.....a tortiglione per giunta :)

     
    .
  14. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    Cristina tu e Loredana potete concorrere al nobel per la letteratura
     
    .
  15. cri68
     
    .

    User deleted


    Lory......nn ha apprezzato i nostri racconti....... :)
     
    .
106 replies since 6/1/2008, 10:15   773 views
  Share  
.