fisioterapia

chi ti deve consigliare la fisioterapia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dolcepaola
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti io soffro di a.r. da giugno e ancora oggi cn tutte le sante medicine che prendo nn vedo miglioramenti anzi ho tutte e due i piedi senza sensibilita addormentati i polpacci duri e spalle dolenti... e mi chiedevo chi deve consigliarti la fisioterapia o dei massaggi e poi sono a pagamento o c e una riduzione per noi ringrazio per la risposta
     
    .
  2. kite79
     
    .

    User deleted


    a me i cicli di fisioterapia li aveva prescritti il fisiatra dopo una visita.
    io avevo prenotato tramite cup.
    di certo i tempi non son brevi.
    se riesco domani ricomincio stretching in palestra, un corso tenuto da un fisioterapista.
    anche mio reum mi ha detto di farlo.
    iniziando una volta alla settimana.
    poi il 2o mese 2 volte alla settimana.
    io il corso l'avevo già fatto e avevo notato parecchi benefici.

    cicli da 10 sedute di fisioterapia attiva e passiva li avevo fatti anche in struttura ospedaliera e avendo invalidità 80% non ho pagato.
    ma 10 sedute da nemmeno mezz'ora non aiutano molto..
     
    .
  3. tarantola17
     
    .

    User deleted


    A me con invalidità 55% mi passano 2 cicli all'anno da 10. Previa visita del fisiatra della struttura convenzionata.
    In ospedale non mi fanno la fisioterapia di cui ho bisogno.
     
    .
  4. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    A me con a.r e connettivite mista la fisioterapia è
    sconsigliata........
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ciao dolcepaola, bentornata.
    La fisioterapia è gratuita per gli invalidi civili e per chi ha il riconoscimento della legge 104/92, anche il minimo.
    Tu hai diagnosi di A.R. ti converrebbe iniziare a presentare le domande per ottenere invalidità civile e legge 104.
    Premesso ciò, queste sono le esenzioni alle quali hai diritto anche con la sola patologia.
    come vedi, già con la sola esenzione per patologia, è possibile praticare fisioterapia.
    Ti consiglio di informarti presso la tua ASL perchè spesso, le modalità per poter accedere a certe prestazioni, possono essere diverse da regione a regione. (per esempio, in Campania, bisogna fare una visita fisiatrica che la prescriva)

    (http://www.bresciareumatologia.it/esenzione%20per%20AR.html)

    Elenco delle prestazioni in regime di esenzione per Artrite Reumatoide

    codice patologia 006

    Anamnesi e valutazione, definite brevi. Storia e valutazione abbreviata. Visita successiva alla prima

    Alanina aminotrasferasi (ALT) (GPT) [S/U]

    Aspartato aminotrasferasi (AST) (GOT) [S]

    Creatinina clearance

    Ferritina [P/(Sg)Er]

    Ferro [S]

    Transferrina [S]

    Urine conta di Addis

    Urine esame chimico-fisico e microscopico

    Complemento: C1q, C3, C3 ATT., C4 (ciascuno)

    Emocromo: Hb, GR, GB, HCT, PLT, Ind. Deriv., F.L.

    Fattore reumatoide

    Proteina C reattiva (quantitativa)

    Velocità di sedimentazione delle emazie (VES)

    Prelievo di sangue venoso
    Radiografia convenzionale (RX) segmentaria del/i distretto/i interessato/i

    Scintigrafia ossea o articolare segmentaria

    Artrocentesi, aspirazione articolare. Escluso: quella per biopsia delle strutture articolari (80.30), iniezione di farmaci (81.92), artrografia (88.32)

    Valutazione protesica

    Rieducazione motoria individuale in motuleso grave semplice, incluso: biofeedback, per seduta di 30 minuti (ciclo di dieci sedute)

    Rieducazione motoria individuale in motuleso segmentale semplice, incluso: biofeedback, per seduta di 30 minuti (ciclo di dieci sedute)

    Training deambulatori e del passo, incluso: addestramento all'uso di protesi, ortesi,ausili e/o istruzione dei familiari, per seduta di 30 minuti (ciclo di dieci sedute)

    Esercizio assistito in acqua, per seduta di gruppo di 30 minuti max 5 pazienti (ciclo di dieci sedute)

    Massoterapia distrettuale-riflessogena, per seduta di 10 minuti (ciclo di dieci sedute)

    Elettroterapia antalgica, elettroanalgesia transcutanea (Tens, alto voltaggio). Per seduta di 30 minuti (ciclo di dieci sedute)

    Terapia occupazionale. Terapia delle attività della vita quotidiana. Escluso: training in attività di vita quotidiana per ciechi (93.78). Per seduta individuale (ciclo di dieci sedute)

    Nella forma di poliartrite cronica giovanile (714.30; 714.32; 714.33)

    Farmaci antinfiammatori Acetaminofene, Paracetamolo, salicilati


    Edited by rosaria1956 - 4/1/2008, 09:49
     
    .
  6. dolcepaola
     
    .

    User deleted


    ciao rosaria purtoppo ora ho la bronchite da 20 giorni ho visto che ci sono tanti tipi di atrite reumatoide ma a me hanno detto solo che ho l a.r e basta ho tutte e tue i piedi addormentati e in piu da giugno la febbre nn mi e andata mai via.. sono stanca troppo stanca anche perche non voglio essere di peso anche a miei famigliari a me nn hanno detto di essere invalida come faccio a presentare domanda?
     
    .
  7. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Paola forse ti hanno fatto confusione.....ci sono diversi tipi di artite questo si...uno di questi tipi è la reumatoide.....
    altri tipi di artrite sono : l'artrite reattiva, le artriti sieronegative.
    L'artrite reumatoide è considerata patologia invalidate e quindi, SE HAI QUESTA DIAGNOSI, puoi presentare domanda per ottenere il riconoscimento di invalidità civile ed anche di "persona handicappata legge 104/92" presso la tua ASL.
    per artrite reumatoide, ildecreto del ministero della salute che approva l'elenco delle patologie invalidanti, prevede il riconoscimento MINIMO del 50% di invalidità.
     
    .
  8. doncarlos
     
    .

    User deleted


    A me di fisioterapia mi danno 60 giorni per 3 giorni settimanali, previa visita dal fisiatra, con il 74% di invalidità, per quanto riguarda invece la terapia in acqua, cosa per me vitale, ci vuole la L. 104 che purtroppo non mi è stata riconosciuta....devo pagarmela ? a questo punto penserei di si !!! ma a questi signori chiederei con quali soldi ? visto che a causa della mia patologia ho dovuto anche rinunciare al lavoro ????

    :angry:
     
    .
  9. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Anche qui si paga la terapia in acqua e aggiungo, mi passano anche 20 ore di fisioterapia all'anno ma se non mi danno la 104 e i permessi al lavoro, come la faccio questa cavolo di fisioterapia?
    Si, naturalmente il centro di fisio chiude alle 17.
     
    .
  10. doncarlos
     
    .

    User deleted


    Si in effetti anche qui è la stessa cosa, per la L. 104 ne poteva usufruire mia moglie in quanto lei lavora in un ente locale, per quei 3 giorni al mese giusto per starmi vicino quando sto male...invece di prendere sempre ferie !!


    :angry:
     
    .
  11. dolcepaola
     
    .

    User deleted


    dove si leggono tutte queste leggi sull invalidità riguardante l a.r.? grazie
     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Paola nella sezione INVALIDITA' ED ESENZIONI del forum trovi i testi completi delle leggi e molte discussioni su vari argomenti ad esse inerenti.

    Ti consiglio inoltre un ottimo sito da consultare:
    http://www.handylex.org/
     
    .
  13. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Vado a fare fisioterapia. Sono in malattie e debbo approffittarne anche se non so quanto serva, fatta in modo discontinuo.
    Speriamo, meglio di nulla...
     
    .
  14. Angeli Liberi
     
    .

    User deleted


    Ciao, io mi devo quindi reputare fortunata.. almeno per metà: vi spiego, l'anno scorso dopo visita del fisiatra ho cominciato la fisioterapia, il tutto senza pagare un centesimo, ma perchè eseguo l'autocertificazione di disoccupazione, e non raggiungo il tetto di 36.151,86 (probabilmente sbaglio sugli spiccioli) quindi effettuo ogni visita ed esame a costo 0, poi per i farmaci mi sono recata alla mi asl, e con la stessa autocerftificazione, ho ottenuto un codice che mi permette di avere anche l'annullamento delle spese farmaceutiche. il 24 genn. effettuo visita fisiatrica sempre a costo 0, ed eventuali fisioterapie, ginnastica ecc, ecc, sempre senza spesa... sarebbe meglio avere almeno dieci volte più dei 36.000 euro, ma almeno a qualcosa "serve" essere disoccupati ehehehe questo in attesa di completare la richiesta di invalidità... anche se ci spero sempre meno.... ciao
     
    .
  15. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Qui oltre a pagare, aspetti 7-8 mesi, quindi guarisci sicuramente prima. 7-8 mesi intendo per la fisioterapia, la visita che si fà prima altri 4-5 mesi.
     
    .
21 replies since 3/1/2008, 17:44   2553 views
  Share  
.