il teatro di Eduardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    in una discussione in cui avevo inserito alcuni versi tratti da una famosa commedia di Eduardo, era risultato che Eduardo piace proprio a tutti, non solo a noi del sud.
    Visto il clima natalizio di questi giorni, eccovi
    Natale in casa Cupiello (scena prima: il risveglio di Lucariello)




    ....ed una sua poesia molto interessante dal punto di vista culinario :lol: :

    'O 'rraù (il ragù)

    'O rraù ca me piace a me
    m' 'o ffaceva sulo mammà.
    A che m'aggio spusato a te,
    ne parlammo pè ne parlà.
    io nun songo difficultuso;
    ma luvàmmel' 'a miezo st'uso

    Sì,va buono:cumme vuò tu.
    Mò ce avéssem' appiccecà?
    Tu che dice?Chest' 'è rraù?
    E io m' 'o mmagno pè m' 'o mangià...
    M' ' a faja dicere na parola?...
    Chesta è carne c' ' a pummarola

    Il ragù non è la carne ca' pummarola. come recita la poesia di Eduardo.
    Non è di facile realizzazione ed inoltre per essere saporito come quello della mamma del de Filippo richiede una lunghissima cottura.
    Attualmente si usa chiamare ragù un sugo di pomodoro nel quale si è cotta della carne.
    Il ragù, come recita Eduardo,veniva cotto su di una fornacella a carbone e doveva cuocere per almeno sei ore!
    La pentola in cui si dovrebbe cuocere è un tegame di creta largo e basso, e per rimestarlo occorre la cucchiarella di legno.



    Edited by rosaria1956 - 28/12/2007, 17:40
     
    .
  2. elis60
     
    .

    User deleted


    che meraviglia Rosaria!
    l'avrò visto almeno una cinquantina di volte, e ogni volta è come se fosse la prima volta.
    unico inimitabile
     
    .
  3. pina54
     
    .

    User deleted


    sempre bello rivederlo ..ed Edoardo è anche amato dai bambini

    per il ragù napoletano invece i nostri figli non hanno proprio speranza di provarlo..per recuperare tempo ..seguiamo le ricette :P della LILI
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    PER CHI E' INTERESSATO DA IERI IN EDICOLA, PER 11 SETTIMANE, CI SONO DVD CON LE COMMEDIE DI EDOARDO, IL PRIMO E' "GLI ESAMI NON FINISCONO MAI"
     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    l'ho comprato....ho già un'altra raccolta in videocassette, delle commedie di Eduardo con le sue prime compagnie...... ma adesso completerò anche questa raccolta che è in vendita con l'Espresso perchè le commedie sono recitate da altri attori.


    ehhhhhhh!!!!! Pina, ma ce la vedi tu la nani alle prese con un vero ragù???? fortuna che ci sono quelli in barattolo già pronti!!!!!!
     
    .
4 replies since 28/12/2007, 17:17   1423 views
  Share  
.