Come si effettua (legalmente) la raccolta firme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fdm71
     
    .

    User deleted


    Come si effettua (legalmente) la raccolta firme

    1. Vidimazione: I moduli formato protocollo devono essere preventivante presentati a cura dei

    promotori, o di qualsiasi elettore che, per legge (352/70), devono eseguirla entro 48 ore,

    presso:

    · le segreterie comunali

    · le cancellerie degli uffici giudiziari

    La vidimazione consiste nell’apporre sulla facciata 1 di ciascun modulo, in alto a destra:

    · luogo

    · data

    · firma leggibile

    · timbro personale con la qualifica (specificare se delegato e da chi)

    · timbro tondo dell’ufficio

    2. Raccolta delle firme: Al tavolo occorre la presenza di un autenticatore che al termine dovrà

    autenticare le firme dei sottoscrittori. Gli autenticatori abilitati, in base alla legge 28 aprile

    1998, n. 130 e alla legge 30 aprile 1999, n. 120 sono:

    · Notai,

    · giudici di pace,

    · cancellieri e collaboratori delle cancellerie dei tribunali e delle preture,

    · segretari delle procure della Repubblica,

    · presidenti delle province,

    · sindaci,

    · assessori comunali e provinciali,

    · presidenti dei consigli comunali e provinciali,

    · presidenti e vice presidenti dei consigli circoscrizionali,

    · segretari comunali e provinciali,

    · funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia,

    · consigliere provinciale e comunale che abbia comunicato la propria

    disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco (legge120 del 1999).

    (Altri riferimenti legislativi sull’autenticazione delle firme)

    Al riguardo, si rammenta che il Ministero di Grazia e Giustizia ha espresso il parere secondo il quale i

    predetti Pubblici Ufficiali dispongono del potere di autenticare le sottoscrizioni esclusivamente nel territorio

    di competenza dell’Ufficio di cui sono titolari. Si ricorda, inoltre, che i segretari comunali od i loro delegati

    appartenenti all’Ufficio di segreteria debbono svolgere le loro prestazioni all’interno del proprio ufficio, nel

    rispetto dei normali orari ed, ove occorra, degli orari di lavoro straordinario consentiti dalla legge. Si ritiene

    che rientri nell’ambito dell’autonomia organizzativa dei comuni autorizzare l’espletamento delle citate

    funzioni di autenticazione anche in proprietà comunali situate all'esterno della presidenza municipale od

    anche in luogo pubblico ovvero aperto al pubblico, purché all’interno del territorio comunale. Inoltre, il

    Ministero di Grazia e Giustizia dopo un più approfondito e same della norma, ha di recente espresso

    l’avviso che, a seguito dell’entrata in vigore della nuova disciplina introdotta in materia dalle leggi n:

    130/1998 alla 120/1999 tutti i soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990, possono, purché nell’ambito

    territoriale della propria attività, autenticare la firma di qualsivoglia cittadino, indipendentemente dal

    Comune di iscrizione elettorale del cittadino stesso. I cancellieri di tribunale e di Corte d’appello, invece,

    possono solo autenticare firme di sottoscrittori iscritti nelle liste elettorali dei Comuni compresi nella relativa circoscrizione.

    Durante la raccolta delle firme bisogna tenere in considerazione che non tutti i sottoscrittori sono

    residenti nel comune dove si stanno raccogliendo le firme. È allora utile farli firmare su moduli a

    parte. Questo faciliterà la richiesta dei certificati elettorali (anche collettivi) per quanto riguarda i

    residenti, mentre i moduli con i sottoscrittori non residenti dovranno essere inviati presso la sede

    del Comitato Regionale di appartenenza.

    Sui moduli andranno scritti, ricopiandoli direttamente dai documenti dei sottoscrittori, i

    seguenti dati:

    · COGNOME E NOME

    · LUOGO E DATA DI NASCITA

    · COMUNE DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

    Le firme possono essere raccolte ovunque, purché alla presenza dell’autenticatore. Si possono

    depositare i moduli presso le segreterie comunali ove in orario di apertura al pubblico i cittadini

    potranno apporre la loro firma che il segretario comunale o un funzionario incaricato dal sindaco

    provvederà ad autenticare.

    Per allestire un tavolo in una piazza o in una strada occorre chiedere al Comune l’autorizzazione

    per l’occupazione di suolo pubblico, tenendo presente che in base alla legge n.549 del 28/12/95,

    se lo spazio occupato è inferiore a 10 metri quadrati, non si paga la tassa relativa. L’autorizzazione

    deve essere portata al tavolo perché può essere chiesta dai Vigili Urbani.

    3. Certificazione elettorale:

    Una volta raccolte e autenticate le firme, i moduli vanno portati all’Ufficio elettorale del

    Comune di residenza dei firmatari. I moduli sono predisposti per la certificazione collettiva che

    però può essere fatta solo se il gruppo di firmatari è residente nello stesso Comune. Per gli altri

    firmatari non residenti nel comune è necessario procurarsi a parte i singoli certificati (da

    allegare ai moduli) richiedendoli presso il Comune di residenza dei firmatari.

    o Le operazioni descritte vanno eseguite nell’ordine: qualora, ad esempio, in un modulo la

    data vidimazione fosse posteriore a quella dell’autenticazione, tutte le firme di quel modulo

    sarebbero nulle.

    o Qualsiasi errore può essere sanato apponendo a fianco della correzione il timbro tondo

    dell’ufficio e la firma del funzionario.

    DOMANDA E RISPOSTA

    · Possono firmare i minorenni?

    No, solo coloro che al momento della firma abbiano compiuto 18 anni

    · Possono firmare gli stranieri?

    No, bisogna essere cittadini italiani (ed iscritti alle liste elettorali)

    · Si possono utilizzare moduli non vidimati?

    No, le firme raccolte su moduli non vidimati sono nulle

     
    .
  2. fdm71
     
    .

    User deleted


    Questa iniziativa si concretizzerebbe in uno sforzo organizzativo di notevole entità e costituisce uno degli obiettivi principali dell'associazione; come saprà qualcuno di voi che ha già sottoscritto la petizione.
    Ritengo che non sia facile organizzare questa raccolta firme con valore legale.
    Il progetto, chiamiamolo così, è ambizioso e ben diverso da una semplice petizione.
    E' probabile che passeranno mesi prima di poterlo realizzare.

    Fabrizio
     
    .
  3. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Il nostro aiuto ci sarà sempre.................
     
    .
  4. fdm71
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti voi.
    Voglio sottolineare che nulla è dettato dall'emotività del momento della scomparsa di Papà, ma solo ora posso dare libero risalto ed operatività all'associazione.
    Non avrei mai voluto far sapere a mio Padre che aveva un malattia rara ed incurabile.
    Fabrizio
     
    .
  5. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fdm71 @ 24/11/2007, 14:06)
    Grazie a tutti voi.
    Voglio sottolineare che nulla è dettato dall'emotività del momento della scomparsa di Papà, ma solo ora posso dare libero risalto ed operatività all'associazione.
    Non avrei mai voluto far sapere a mio Padre che aveva un malattia rara ed incurabile.
    Fabrizio

    Certo........ti sono vicina
    noi ti aiuteremo, puoi contarci
     
    .
4 replies since 23/11/2007, 21:12   4958 views
  Share  
.