RICETTE DOLCI

Torte. Biscotti, pasticcini dessert ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. libea
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Lory, ops scusate l'errore. image
     
    .
  2. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Ragazze sono a dieta.............
    nn entro più quà mi viene fame
    ahahahuuhauah
     
    .
  3. Rosy56
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 9/4/2004, 01:12)
    NOOOOOOOO Ileana, questo non lo dovevi fareeeee!!!! ma come, inserire queste tentazioni da 3000 calorie nel forum dove c'è chi, sigh! sigh!, deve dimagrire!!!!!
    MI DEVO VENDICARE SUBITO!!! ricambio con altre 5000 calorie, visto che siamo a Pasqua, beccatevi ed ingrassate tanto con il dolce pasquale napoletano per eccellenza: (tre kg. in più ma ne vale la pena)

    LA PASTIERA

    ingredienti: 500 gr. di grano gia spugnato in acqua (si trova anche in barattolo)
    500 gr. di ricotta
    450 gr. di zucchero
    8 uova
    1/2 lt. di latte
    1 bottiglina di essenza di fior d'arancio o millefiori
    2 bustine di vanillina
    1 cucchiaio di burro
    cedro e frutta candita mista tagliata a cubetti piccoli circa 250/300 gr. secondo il gusto
    un panetto di pasta frolla preparata con: 500 gr. di farina
    2 uova
    3 cucchiai di zucchero
    100 gr. burro

    preparzione: cuocere a fiamma molto bassa il grano con il latte ed il cucchiaio di burro fino a quando il latte non si sarà completamente asciugato (occorre un po' di tempo ma potete preparare questo grano cotto anche il giorno prima e lo conservate in frigo), setacciare la ricotta ed unirla allo zucchero, amalgamare bene fino a che diventi ben cremoso, aggiungere i tuorli d'uovo ben sbattuti e gli albumi montati a neve fermissima, amalgamare bene il tutto, aggiungere il grano cotto nel latte ed amalgamare ancora tutto il composto, per ultimi unire l'essenza di millefiori, la vanillina e la frutta candita.
    foderare uno stampo a pareti basse di circa 32 cm di diametro con la pasta frolla conservandone un po', versare il composto nello stampo così preparato e, con la pasta frolla avanzata, formate delle striscioline che adagerete sul composto a raggiera come si fa con una crostata.
    infornare a temperatura bassa 130/140° per circa 3 ore e BUON APPETITO

    ah, ah, ah. :woot: mi sono vendicata per bene :lol:

    BUONA PASQUA A TUTTI ;)

    [/FONT][/FONT]

    ROSARIA AL POSTO DEL BURRO IO CI METTO LA VECCHA E SAPORITA SUGNA
    PER GLI ABITANTI DEL NORD LO STRUTTO
    CIAO
    ROSY
     
    .
  4. TANY58
     
    .

    User deleted


    Questa è una ricetta dolce, ma un pò particolare, è piemontese...

    Occorrono zucchine un pò grandi, svuotate dai semi e spellate. fatele cuocere a pezzi nel vino bianco, con 2 scorze di limone, 2 chiodi di garofano, cannella, un pezzetto di burro.
    una volta ben cotti, devono essere una purea, aggiungervi biscotti secchi e amaretti tritati in egual misura, diciamo dai 2 ai 3 etti, dipende da quante zucchine avete cotto, aggiungete cacao amaro qb, 2 uova intere sbattutre, vanillina, a chi piace noce moscata e dosare lo zucchero bianco o di canna a piacere.
    volendo si può aggiungere uvetta sultanina, pinoli....
    cuocere a metà nel forno per almeno mezz'ora dipende se è ventilato o no...
    si può spolverare con zucchero a velo...
    un consiglio : se dite prima che è fatta con le zucchine2 su 3 storcono il naso!!!!!!!!!!!!
     
    .
  5. ILEANA
     
    .

    User deleted


    Ragazze avete da darmi una ricetta del profiteroles da darmi??

    Il mio problema è la cremina di copertura qualcuna di voi è già riuscita a farla simile a quella che si mangia al ristorante o in pasticceria??

    grazie
    Ileana
     
    .
  6. kite79
     
    .

    User deleted


    ..Ile..mi fai venire fame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  7. ILEANA
     
    .

    User deleted


    Ragazze aiutatemiiiiiiii vi prego dovrei farla sabato e non so ancora come fare...

    Baci a tutte
    Ileana
     
    .
  8. Rosy56
     
    .

    User deleted


    Ciao Ile,
    siiiiiiiii!!!!!! io c'è l'ho, è proprio come quella della pasticcerie.
    Domani mattina la metto. Promesso
    Ti preannuncio che la cremina è cioccolata fondente, va bene?
    ciao
     
    .
  9. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    brava tatina
    cosi la copio anche io
     
    .
  10. ILEANA
     
    .

    User deleted


    va benissimo rosy grazie mille per la cortesia


    Un abbraccio
    Ileana
     
    .
  11. Rosy56
     
    .

    User deleted


    CIAO ILE
    COMINCIAMO
    Attached Image
    foto_profitterol.jpg

     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Rosy tu come la fai??????
    io uso la stessa ricetta che utilizzo per il "sanguinaccio senza sangue" però ci cambio gli aromi (invece di cannella ci metto del liquore Strega o rum o limoncello) e poi aumento la dose di amido di mais per far la cremina più solida e non farla sgocciolare giù dai bignè.....appena torno a cassa la posto anche io così la confrontiamo :D (hehehe....adoro gli scambi culturali!!!!! :lol: )
     
    .
  13. pamda
     
    .

    User deleted


    Troppo buono il profitteroles..... anche io voglio la ricetta........
     
    .
  14. Rosy56
     
    .

    User deleted


    PROFITEROLLES




    Il segreto dei profiterole ripieni di panna montata e ricoperti di cioccolato sta nel preparare in modo perfetto la pasta. Per la preparazione, mettere a bollire in una piccola casseruola, meglio se di rame, un bicchiere d'acqua, un cucchiaio di zucchero, il burro. Quindi aggiungere la farina incorporandola con un cucchiaio di legno, un pizzico di sale; mettere il tegame sul fuoco per circa 5 minuti mescolando sempre con vigore fino a che l'impasto non aderirà più alle pareti della piccola casseruola. Versare le uova una alla volta amalgamandole per bene e con la crema così ottenuta formare delle piccole pallottoliere che disporrete sulla lastra del forno, dove andranno messe a cuocere per circa 20 minuti a calore moderato (180°) fino a quando saranno lievitate. Quando i beignet si saranno freddati, riempirli di panna montata con una siringa ed immergerli poi in una cioccolata densa.

    INGREDIENTI
    75 GR DI FARINA- 5O GR. DI BURRO - 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO
    - 2 UOVA - 1/4 DI PANNA - CIOCCOLATO FONDENTE

    DIFFICOLTA' - media
    PREPARAZIONE - 20 minuti
    COTTURA - 30 minuti


    1- In una casseruola preferibilmente di rame, fate bollire 1 bicchiere di acqua con lo zucchero e il burro. Quando si sarà sciolto, togliete il tegame dal fuoco
    e versate la farina tutta in una volta mescolando con vigore.
    2 - Rimettete la pentola sul fuoco rimestando sempre energicamente fino a quando l'impasto non si attaccherà alle pareti del recipiente.
    3 - A questo punto aggiungete le uova uno alla volta e mescolando con un cucchiaio di legno, amalgamatele per bene al composto. Con questa crema formate delle piccole pallottoline che disporrete sulla lastra del forno.
    4 - Fate cuocere i bignets cosi preparati in forno per circa 2o minuti a calore moderato, quindi a cottura ultimata lasciateli raffreddare.
    5 - Servendovi di un coltello, praticate un piccolo taglio sul lato di ogi bignets, quindi a parte montate la panna in una terrina.
    6 - Aiutandovi con una siringa da dolci riempiteli con la panna montata.
    7 - Immergeli poi ad uno ad uno nel ioccolato fuso che avrete prearato facendo sciogliere sul fuoco del cioccolato fondente grattuguato in un po di latte.
    8 - Disponete i bignets su un piatto di portata uno vicino all'altro formando diversi strati in maniera decorativa. Guarnite copn panna montata e prima di servire lasciare in frigo circa 30 minuti
     
    .
  15. ILEANA
     
    .

    User deleted


    MA che bello le due rosy a confronto su questa ricetta, scrivete scrivete che io prendo nota e poi vi dico come riuscirò a farlo venire.

    Rosy56 ora mi sono già stampata la tua ricetta, ora ti faccio un po' di domande se non ti dispiace ma la copertura è fatta solo di cioccolato e latte?
    Tu non aggiungi altro per ottenere una crema più densa?

    Ciao e grazie
    Ileana
     
    .
107 replies since 8/4/2004, 18:02   4831 views
  Share  
.