RICETTE DOLCI

Torte. Biscotti, pasticcini dessert ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rosa****
     
    .

    User deleted


    Buoni, mi considero invitata a casa vostra image image anche se si ingrassa ed io sono image va be ma sono image quindi mi accontento anche di cose semplici image image ma altrettanto calorici
    X ringraziare tutti image
    Rosa
     
    .
  2. Antonio82
     
    .

    User deleted


    Ma la pastiera napoletana non è tonda? :huh: comunque alex senza canditi è molto più buona ;)

    Per il pandoro ipercalorico, in sicilia ne ho assaggiato una variante al gelato veramente da paura!! :woot: ora però aspettiamo la ricetta dei cannoli image
     
    .
  3. Alexander81
     
    .

    User deleted


    io nn sono tanto per il giorno, preferisco il buio per me la notte è il giorno e viceversa.
    cmq vi siete un po messi nella mia materia e nn è che io sia tanto scarsicello...:)

    Beh si la pastiera hai ragione è tonda ma io nn ce lo il forno tondo il mio è rettangolare :D
    ma i cannoli sono un po difficilotti da fare a casa ma cmq metterò la ricetta che ho io.

     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ehi!!!! la ricetta dei cannoli già c'è, guardate nella prima pagina della discussione...me la data la moglie di Pino siculo!!!! Alex vedi se conincide con la tua!!!!!

    la pastiera senza canditi non è pastiera!!!!!!!!io ADORO i canditi

    se vuoi la guerra a colpi di pandori ipercalorici....ebbene, che guerra sia: :woot:

    ZUCCOTTO DI PANDORO ALLA MIA MANIERA :rolleyes:

    ingredienti:
    un pandoro
    crema pasticcera al cioccolato (presumo che la sappiate fare un po' tutti)
    gocce di cioccolato fondente
    ruhm oppure vermouth bianco
    cacao in polvere

    preparazione:
    foderate una tortiera a forma di mezza sfera oppure rettengolare con pellicola trasparente
    preparate una bagna al ruhm oppure al vermouth bianco facendo sciogliere dello zucchero in acqua ed aggiungendo, quando lo zucchero sarà ben sciolto, il liquore preferito
    tagliare a fette il pandoro nel senso della lunghezza
    inzuppare ben ben le fette di pandoro nella bagna preparata
    foderare la tortiera con uno strato di fette di pandoro ben bagnate
    alternate uno strato di fette di pandoro con uno strato di crema pasticcera
    distribuite su ogni strato di crema delle gocce di cioccolato fondente
    e così via sino a terminare le fette di pandoro e la crema
    ponete in frigo per un paio di ore
    sformate lo zuccotto su piattoda portata aiutantovi con la pellicola trasparente messa sul fondo
    spolverizzate la superfice di cacao amaro

    (fino a qualche anno fa, dopo il 6 gennaio, i supermercati mettevano in vendita i pandori e panettoni avanzati a 10.000 lire per 3 pandori....io li compravo apposta per fare questo zuccotto alla mia maniera)

     
    .
  5. RobyMuccola
     
    .

    User deleted


    La pastiera con i canditi???
    Oddiooo....brrrrr

    La pastiera con i canditi???
    Oddiooo....brrrrr
     
    .
  6. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Rosa, Roby, Antonio, quando volete venire io sono quà.....fatemelo sapere e vi preparo un buon pranzetto con tanto di dolcino super iper calorico e limoncello della casa :lol:

    (Robyyyy, non ti piacciono i canditi???? ..nnaggia non sai cosa ti perdi.... :o: )
     
    .
  7. ILEANA
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma che fate, non sono ancora state aperte le grandi abbuffate, questi sono davvero colpi bassi a suon di calorie........aiutoooooo :o:

    Ileana
     
    .
  8. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    DOLCI DI CARNEVALE

    SANGUINACCIO FINTO(il nome l'ho inventato io ..dovete sapere che fino agli anni '60 era tradizionale fare a Carnevale il SANGUINACCIO, una crema fatta con cioccolato, cacao, latte e ....sangue di maiale...poi fu proibita la vendita del sangue di maiale a causa delle malattie facilmente trasmettibili con il sangue e da allora, io ero proprio piccina, le nostra pasticcerie e noi a casa, facciamo questa crema senza sangue)

    INGREDIENTI:
    60 gr. cacao amaro
    120 gr. cioccolato fondente
    500 gr zucchero
    75 gr. amido di mais
    1/2 litro di latte
    50 gr burro
    1 cucchiaino di cannella in polvere
    una vistina di vaniglia

    PREPARAZIONE
    in una pentola mettere lo zucchero, il cacao, il cioccolato fondente spezzettato e l'amido, mescolare e aggiungere un po' alla volta il latte mescolando continuamente per evitare che si formino dei grumi
    mettere sul fuoco a fiamma media finchè non inizi a bollire mescolando continuamente, abbassare al minimo la fiamma e continuare a mescolare, lasciar cuore a fiamma bassissima per almeno un'altra decina di minuti.
    Spegnere la fiamma ed aggiungere il pezzetto di butto, la cannella e la vaniglia.
    Lasciare raffreddare e conservare in frigo
    Questa crema al cucchiaio è ottima da servire con biscotti savoiardi oppure insieme alla CHIACCHIERE.

    CHIACCHIERE DELLE SIRENE

    INGREDIENTI
    400 gr. di farina (circa)
    3 uova
    3 cucchiai di zucchero
    3 cucchiai vino bianco secco
    un pizzico di sale
    zucchero a velo

    PREPARAZIONE
    disporre la farina a fontana, al centro mettee lo zucchero, le uova, un pizzico di sale ed il vino.
    Mescolare ed impastate bene dino ad ottenere un'impasto omogeneo.
    Stendete la pasta con il matterello, un pezzetto alla volta, in uno strato molto sottile, tagliare a forme irregolati tante strisce.
    Friggerle in olio bollente e cospargerle di zucchero a velo.

    MIGLIACCIO DOLCE

    INGREDIENTI
    400 gr. zucchero
    1/2 lt. di acqua
    1/2 lt. latte
    1 cucchiaio di sugna
    250 gr. di semolino
    6 uova
    1 bustina di vaniglia
    un bicchierino di liquore dolce
    100 gr. cedro candito tagliato a pezzettini molto piccoli

    PREPARAZIONE
    unire l'acqua, il latte, lo zucchero e la sugna in un tegame e mettere sul fuoco, quando sta per iniziare a bollire, versare piano piano a pioggia il semolino mescolando continuamente per evitare che si formino dei grumi, far bollire un pasio di minuti e spegnere la fiamma
    aspettare che il composto si sia reffreddato ed aggiungervi le uova, la vaniglia, il liquore ed il cedro.
    mettere in uno stampo preferibilmente antiaderente e cuocere in forno a 200° per circa 75 minuti

    ZEPPOLE DI CARNEVALE

    INGREDIENTI
    400 gr. di farina (circa)
    250 gr. di patate
    2 uova
    60 gr. burro
    2 cucchiai zucchero + zucchero per guarnire
    1 bicchierino di liquore dolce (limoncello, Strega...secondo il gusto)
    un panetto di lievito
    un pizzico di sale
    1 limone non trattato

    PREPARAZIONE
    bollire le patate, pelarle e passarle allo schiacciapatate
    preparare la farina a fontana mettervi al centro le patate schiacciate il burro sciolto a parte con il lievito, le uova, il liquore lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone .
    Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta morbida
    Tagliare a pezzetti, arrotolare dei bastoncini e formare delle "e" (come la vocale e scritta a mano) ma va benissimo anche la classica forma a "o" delle ciambelline.....friggere in olio caldo e cospargerle di zucchero....sono ottime mangiate calde appena fritte.
     
    .
  9. lia52
     
    .

    User deleted


    vi cito per danni, aiuto, sto sbavando come una lupa con la rabbia ed invece è solo voglia di dolci.
    image
    come si fa a stare a dieta nel periodo di carnevale?
    (e anche a natale, a pasqua, le ferie, il compleanno)
    vado in pasticceria a comperarmi un pò di chiacchere:
    ciao lia
     
    .
  10. elis60
     
    .

    User deleted


    E per la serie "Checenefregaanoidelladieta?" cara Rosaria mi hai dato lo stimolo per preparare il migliaccio dolce, per il quale farei follie (sono capace di uccidere......tutte le vicine di casa, così dopo vado in TV).
    Però io lo preparo senza la sugna, e al posto dello zucchero metto il Fructil.
    baciotti
     
    .
  11. ILEANA
     
    .

    User deleted


    grazieeee rosy per le tue ricette di carnevale


    Un bacio
    Ileana
     
    .
  12. Antonio82
     
    .

    User deleted


    Ragazzi questo post è deleterio per me: sono sotto esame ed ho una fame nervosa che non vidico...meglio che chiudo :ph34r:
     
    .
  13. CRISAUR
     
    .

    User deleted



    :D
    ma che profumino....!!!
    è qui la festa..??!!
    io vado pazza dei dolci di carnevale, i miei preferiti sono le zeppole..con la crema...!!!
    ma veramente vanno poi bene tutti..!! e si vede..qualche (diciamo qualche..) chilo
    in più c'è!!!!
    buona scorpacciata a tutti!
    cristina
    image
     
    .
  14. pecetta77
     
    .

    User deleted


    Per Crisaur:

    torta allo yogurt di cocco con nutella

    Ingredienti:
    3 uova
    1 vasetto di yogurt al cocco (io uso il muller)
    2 vasetti di zucchero
    3 vasetti di farina
    1 vasetto di olio
    1 limone grattuggiato
    lievito

    Monta le chiare a neve. Mescola i rossi con lo zucchero, la farina, l'olio, il limone e lo yogurt (se l'impasto è un pò duro puoi aggiungere un pò d'acqua pe ammorbidire!). Unisci le chiare e al termine aggiungi il lievito. Versa in uno stampo quadrato o rettangolare e cuoci a 180° per mezz'ora 40 min (comunque senti con uno stuzzicadenti quando è cotto!).

    Lo fai raffreddare e al termine lo spacchi in due e ci metti la nutella che avrai precedentemente ammorbidito a bagno maria nell'acqua calda in modo che si distribuisca meglio!

    Ciao
     
    .
  15. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    image image image image image image image image image
     
    .
107 replies since 8/4/2004, 18:02   4831 views
  Share  
.