INSERIRE QUA' LE DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA (ANNO 2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorellona
     
    .

    User deleted


    caro Dottor Gorla, mi chiamo Rosaria h 25 anni e da pochi mesi mi è stata diagnosticata la spondiloartite sieronegativa e la fibromialgia.Da anni soffro di colite ulcerosa .Mi curo con Methatrexate, deltacortene ora 10 mg al giorno, folina e Di base 10000e penthasa. da circa un mese soffro di dolori al petto: la scintigrafa ha evidenziato un interessamento scapolare, secondo lei, i dolori al petto sono sintomi della spondilòoartrite o è possibile che la malattia abbia intaccato anche il cuore? Sulle braccia e gambe ho dei noduli c'è un nesso con i miei problemi? Grazie, aspetto con ansia una sua risposta.


    dalla chat del 06/04/2009, risposta del dr. Gorla:
    Il cuore quando fa male non perdona. Quindi si tratta di dolore della parete toracica che è frequente tanto nelle spondiloartriti, quanto nella fibromialgia
    I noduli non so che siano


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 23:03
     
    .
  2. serpentepatty
     
    .

    User deleted


    Buona sera dott. Gorla. vorrei sapere se la sindrome di sjogren può essere ereditaria. grazie.

    dalla chat del 06/04/2009, risposta del dr. Gorla:
    Non ereditaria, ma familiare ossia vi è una predisposizione


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 23:04
     
    .
  3. micol63
     
    .

    User deleted


    Dottore, ho letto che lei è anche ematologo, desideravo chiederle, è vero che nei portatori di talassemia la ves non è attendibile perchè i globuli rossi si impilano? Se è così quale è l'esame che ci da una risposta attendibile sulla situazione infiammatoria? Grazie

    dalla chat del 06/04/2009, risposta del dr. Gorla:
    La VES è sempre elevata nelle anemie di ogni tipo. La PCR è più specifica per le artriti


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 23:05
     
    .
  4. BiDue
     
    .

    User deleted


    Buongiorno dottore,
    avrei una domanda sulla terapia in preconcezionale per APS finora con soli problemi ostetrici (3 aborti)
    Ho iniziato a prendere cardioaspirina+levofolene 4mg (la folina, penso per i coloranti, mi da dei problemi alla pelle)

    La ginecologa che mi dovrebbe seguire nella mia città mi ha suggerito di chiedere se andava bene l'aspirina in preconcezionale perchè può dare problemi con l'ovulazione
    E sul bugiardino dell'aspirina c'è scritto che "potrebbe interferire con la fertilità"
    In effetti avevo avuto tra un aborto e l'altro problemi a concepire per un antidolorifico che conteneva FANS.

    Se avessi questo effetto collaterale come facciamo?
    Prendere l'aspirina solo a test positivo è troppo tardi?

    Grazie.

    dalla chat del 06/04/2009, (la domanda è stata posta direttamente da Silvi) risposta del dr. Gorla:
    la cardioaspirina va benone prima del concepimento (se non vogliamo rischiare un altro aborto) no silvia...nessun problema sulla fertilità a 100 mg/die


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 23:08
     
    .
  5. emilia1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Dott. Gorla.
    Sono Emilia e ho 53 anni.
    Mi è stata diagnosticata una polimialgia PMR.
    Su consiglio reumatologo, solo adesso, da 10 gg assumo Bentelan 1 mg.
    Come posso dosare meglio il cortisone (che è l'unico che mi lenisce il dolore)?

    Ciao Emilia sono Rosaria, scusa ma non ho capito la domanda che devo porre al dr. Gorla domani sera in chat, in che senso come puoi dosare il cortisone, stai facendo un dosaggio che è davvero pochissimo, più poco di così......
    scusami non vorrei sbagliare a porre la domanda, ma cosa intendevi?


    porrò così la domanda:
    quale è la terapia che si può prospettare in casi di polimialgia PMR? attualmente la paziente assume solo Bentelan 1 mg


    dalla chat del 04/06/009, (la domanda è stata posta direttamente da Emilia) riposta del dr. Gorla:
    emilia, non si usa bentelan per la PMR!!! Meglio cortisonici ad azione pronta come deltacortene o Medrol.


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 23:08
     
    .
  6. acqua2000
     
    .

    User deleted


    Gentile dott. Gorla, sono affetta da artrite reumatoide, assumo Enbrel 25 e Methotrexate 10
    All'incirca ogni 20-30 giorni mi vengono dei dolori fortissimi allo sterno,petto, sento il collo pesante, come se qualcuno mel lo stringesse e mi si gonfia ai lati, poi piano piano sale la febbre fino ad arrivare a quasi 39 nel giro di circa 12 ore, poi cale e anche i dolori calano. I mediaci a cui mi sono rivolta non hanno saputo rispondermi.Possono essere i farmaci a farmi questo? E se sì, cosa posso fare?
    grazie

    dalla chat dle 06/04/2009, risposta del dr. Gorla:
    Sospendere immediatamente Enbrel e metho e iniziare antibiotico a largo spettro.


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 23:09
     
    .
  7. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Gentilissimo Dott. Gorla ho 32 no diagnosi.Sintomi:parestesie,dolori articolari,spasmi muscolari,fen. di Rymond,cefalea,perdita di equilibrio,scossa nel corpo,confusione,formicolii,astenia.Rmn 2008:In corrispondenza del versante giunzionale cortico-sottocorticale del giro frontale medio di destra si definisce sottile banda di ipersegnale visibile nelle sequenze T2,di possibile significato ischemico.Nelle stesse immagini a TR lungo la sostanza bianca dei centri semiovali mostra aspetti di disomogenea,sfumata iperlucentezza;Il reperto privo di specificità RM,merita tuttavia follow up a distanza di tempo e correlazione clinico-anamnestica con eventuale encefalopatia virale.Visita neurologica:alluci muti bilateralmente e riflessi addominali assenti.Si è riacutizzato tutto da un mese.Sintomi nuovi:dolore al ginocchio e articolazioni,spasmi muscolari continui,parestesia,pesantezza alla gamba e alla nuca.Richiedono controllo urgente questi sintomi?Neurologo o Reumatologo?Grazie anticipatamente

    dalla chat del 06/04/2009, risposta del dr. Gorla:
    Sicuramente il neurologo perchè non mi pare una malattia reumatologica


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 23:10
     
    .
  8. micol63
     
    .

    User deleted


    Un reumatologo Palermitano sostiene che nelle connettiviti non c'è linfocitosi, ma linfopenia, io ho sempre letto il contrario, è vero quindi?
    Da anni ho linfocitosi, e, mi avevano detto che era per la connettivite, adesso che faccio? E' possibile che non abbia nulla benchè gli ANA sono sempre stati positivi a 160 anti nucleolo!
    Per la verità nell'ultimo anno c'è un alternanza nella formula, sono scesi i linfociti, cmq sono scesi in generale i globuli bianchi rispetto a prima che viaggiavo sui 18.000, ora sono scesa a 11.000, ma ogni tanto si alzano. Allora penso, mi sta venendo adesso?
    In sostanza è quindi una regola quella della linfopenia?

    Edited by micol63 - 11/4/2009, 17:29
     
    .
  9. sorellona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellona @ 29/3/2009, 18:28)
    caro Dottor Gorla, mi chiamo Rosaria h 25 anni e da pochi mesi mi è stata diagnosticata la spondiloartite sieronegativa e la fibromialgia.Da anni soffro di colite ulcerosa .Mi curo con Methatrexate, deltacortene ora 10 mg al giorno, folina e Di base 10000e penthasa. da circa un mese soffro di dolori al petto: la scintigrafa ha evidenziato un interessamento scapolare, secondo lei, i dolori al petto sono sintomi della spondilòoartrite o è possibile che la malattia abbia intaccato anche il cuore? Sulle braccia e gambe ho dei noduli c'è un nesso con i miei problemi? Grazie, aspetto con ansia una sua risposta.


    dalla chat del 06/04/2009, risposta del dr. Gorla:
    Il cuore quando fa male non perdona. Quindi si tratta di dolore della parete toracica che è frequente tanto nelle spondiloartriti, quanto nella fibromialgia
    I noduli non so che siano

    grazie dottore!
     
    .
  10. Tien86
     
    .

    User deleted


    Cara Rosaria,
    ti pongo questo quesito che girerai al dott. Gorla. Premetto che questo è il mio primo tentativo di entrare in un forum per cui spero proprio di esserne capace.
    Tutto inizia con delle brutte protuberanze sulle dita della mano destra. La radiografia evidenzia una calcificazione a carico dei tessuti molli e poi il mio medico mi fa eseguire degli esami del sangue: acido urico, pcr, rf, ena tutti nella norma. Soltanto l'ana(metodo ifa) risulta positivo:(1:1280) pattern omogeneo. Mi manda dal reumatologo la quale mi dice che ho la connettivite indifferenziata.Vorrei sapere se si può diagnosticare ciò con un solo esame alterato. Cosa altro posso fare per togliermi questo dubbio. Per favore mi risponda, anche per sapere se ho effettuato correttamente questo contatto. Grazie maria


    dalla chat del 20/04/09, risposta del dr. Gorla:
    ANA non fa diagnosticare connettivite indifferenziata, senza artrite o fenomeno di raynaud.
    Forse si tratta di una forma parainfettiva.


    Edited by rosaria1956 - 21/4/2009, 09:31
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Cara Maria
    ho spostato la tua domanda nella giusta sezione, sono tutte raccolte quà altrimenti se vengono inserite nelle varie discussioni, non posso poi ricordarmele tutte.
    ti avvio che il prossimo lunedì è festivo per cui non so se il dr. Gorla si collegherà oppure no.
    Tutte le domande presenti quindi, saranno poste in chat lunedì 20 aprile.

    P.S.
    ti và di presentarti nel LIBRO DEGLI OSPITI e raccontarci un po' di te?
    ti aspetto
     
    .
  12. piriciou
     
    .

    User deleted


    Salve sono Enrico,volevo chiedere al dott.Gorla se esiste qualche legame fra la comparsa di A.R. e/o Connettivite indifferenziata con chi e' stato un forte tabagista.
    Grazie

    dalla chat del 20/04/09, risposta del dr. Gorla:
    si dice che il fumo favorisca l'AR. Per diagnosticarla però deve esserci l'artrite.


    Edited by rosaria1956 - 21/4/2009, 09:33
     
    .
  13. maride
     
    .

    User deleted


    Desideravo sapere se assumere Argento colloidale fa bene nell'A.R. lo chiedo perchè il marito di una mia amica affetto da A.R. dice che da un anno lo assume e sta bene nn fa più le cure x l?A.R. ma prende solo questa sostanza. Grazie Ciao

    dalla chat del 20/04/09, risposta del dr. Gorla:
    a volte la diagnosi di AR viene sbagliata....
    I sali d'oro un po' funzionavano. Forse l'argento un po' meno...




    Edited by rosaria1956 - 21/4/2009, 09:36
     
    .
  14. micol63
     
    .

    User deleted


    mi sono stati trovati ana positivi pattern antinucleolo "nucleolar clumpy" sono sempre stati positivi ma non c'era mai scritto in quel modo, può darmi spiegazioni?
    Grazie tante

    dalla chat del 20/04/2009, risposta del dr. Gorla:
    ANA, senza sintomi specifici, non ha alcun significato. Men che meno
    ciò che viene scritto come suffisso (specled, nucleolare, omogeneo, ecc)


    Edited by rosaria1956 - 21/4/2009, 09:37
     
    .
  15. alessandra80
     
    .

    User deleted


    salve dottor. gorla sono alessandra. nell'aprile 2008 sono stata ricoverata una settimana per accertamenti nella clinica del dottor Grassi di Iesi...sono entrata con connettivite indifferenziata. mi hanno fatto mille domande ed io lamentavo un forte calore alle mani e loro mi hanno detto che si tratta di parestesie.
    sono in cura con Neurotin 3 compresse al di, 1 compressa di Eutirox 50 e 4 mg di Medrol.
    mi hanno diagnosticato la Tiroidite di Hashimoto...
    da un mese a questa parte ho forti formicolii alle mani e piedi... cosa può essere? sono preoccupata...
    grazie mille...
    spero di leggere questa risposta qua.
    a presto
    ALe

    dalla chat del 20/4/2009, risposta del dr. Gorla:
    dopo aver fatto una risonanza magnetica dell'encefalo e una elettromiografia,
    se negative, meglio pensare a una forma di fibromialgia.



    Edited by rosaria1956 - 21/4/2009, 09:41
     
    .
187 replies since 25/12/2008, 12:13   18221 views
  Share  
.