INSERIRE QUA' LE DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA (ANNO 2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vince68
     
    .

    User deleted


    Vorrei porre al dottor Gorla, questa domanda: I problemi refertati da Biopsia renale "Glomerulonefrite membranosa", Biopsia epatica "Colangite autoimmune" sono riconducibili ad una Connettivite Indifferenziata Lupus-Like,
    o sono patologie primarie?

    dalla chat del 23/03/209, risposta del dr. Gorla:
    sono patologie autoimmuni verosimilmente correlate


    Edited by rosaria1956 - 23/3/2009, 23:09
     
    .
  2. fabio42
     
    .

    User deleted


    volevo sapere avendo dal 1995 la policondrite e la dermatomiosite è possibile che in qualche modo mi abbia preso la schiena e la cervicale ( delle protrusioni) e dolori grazie mille
    ........utilità di fisioterapia con tali patologie....

    dalla chat del 16/03/09, risposta del dr. Gorla:
    le discopatie probabilmente sono indipendenti. La fisioterapia può essere assai utile


    Edited by rosaria1956 - 16/3/2009, 23:15
     
    .
  3. catalant
     
    .

    User deleted


    Soggetto donna, anni 30, connettivite indifferenziata e fibromialgia, in cura con MTX: può essere associata alla patologia una stipsi di 2 mesi con feci caprine? e la caduta abbondante dei capelli? grazie


    domanda posta in chat dalla stessa utente

    Edited by rosaria1956 - 16/3/2009, 23:17
     
    .
  4. micol63
     
    .

    User deleted


    Rosaria, per favore potresti chiedere al dr Gorla se è possibile nella connettivite che ci siano recrudescenze di malattia, ogni giorno sto peggio e ci sono sintomi sempre nuovi, la mia ves però è bassa, lo è sempre stata, sono microcitemica e mi hanno detto che i miei globuli si impilano e per me non è un esame attendibile. E' il caso di rivalutare la malattia?


    rosaria1956: scusa Micol, ma se non erro in chat, lunedì scorso, tu glielo hai già chiesto e cmq SI è ovvio è una patologia CRONICA quindi con periodi di riacutizzazione e periodi di miglioramento.
    scusami se forse mi ricordo male, ma tu eri presente in chat ed hai posto direttamente le domande.


    Edited by rosaria1956 - 18/3/2009, 14:51
     
    .
  5. franca
     
    .

    User deleted


    Una domanda per il dott.Goria: e' possibile che il microser attenui
    le ulcerette alle mani??Grazie Franca

    dalla chat del 23/03/2009, risposta del dr. Gorla:
    nella sclerosi sistemica il microser non credo faccia molto...comunque ne sono contento che in te funzioni


    Edited by rosaria1956 - 23/3/2009, 23:09
     
    .
  6. pina54
     
    .

    User deleted


    cara Rosaria ...una domanda per il dot Gorla ...se puoi..

    Humira si fa ogni 15 giorni..o ogni 14..???..Per la siringa..si deve far uscire l'aria ed aspirare'???


    dalla chat del 23/03/2009, risposta del dr. Gorla:
    Humira ogni 2 settimane (14 giorni compiuti)...la penna è monouso e chiusa. Si appoggia e si preme il pulsante. Fa tutto lei


    Edited by rosaria1956 - 23/3/2009, 23:10
     
    .
  7. micol63
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micol63 @ 16/3/2009, 20:50)
    Rosaria, per favore potresti chiedere al dr Gorla se è possibile nella connettivite che ci siano recrudescenze di malattia, ogni giorno sto peggio e ci sono sintomi sempre nuovi, la mia ves però è bassa, lo è sempre stata, sono microcitemica e mi hanno detto che i miei globuli si impilano e per me non è un esame attendibile. E' il caso di rivalutare la malattia?


    rosaria1956: scusa Micol, ma se non erro in chat, lunedì scorso, tu glielo hai già chiesto e cmq SI è ovvio è una patologia CRONICA quindi con periodi di riacutizzazione e periodi di miglioramento.
    scusami se forse mi ricordo male, ma tu eri presente in chat ed hai posto direttamente le domande.

    Rosaria non sono riuscita a chiedere la cosa della ves, se ti ricordi cercavo di parlare con l'altro reum. mi pare Alberto, ma non ci sono riuscita...poi questa domanda l'avevo fatta prima, poi sono riuscita ad entrare in chat...quindi tutto ok
     
    .
  8. talpina 72
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi sa dire la differenza tra spondilite e spondilite anchilosante sos


    dalla chat del 23/03/2009, risposta del dr. Gorla:
    nessuna differenza, può essere una spondilite psoriasica, anchilosante o enteropatica, ma è uguale


    Edited by rosaria1956 - 23/3/2009, 23:11
     
    .
  9. zinky
     
    .

    User deleted


    posto qui la mia domanda x il dottor Gorla,(se riesco entro in chat anch'io domani sera ,nel caso nn ce la facessi grazie.

    La Sjogren e' progressiva? se si',significa che tutte le ghiandole esocrine perderanno la loro funzione e quindi si alla fine del decorso della malattia si muore?

    Grazie!

    Zinky ha posto direttamente la domanda in chat, per gli altri utenti interesari, copio quà la domanda e la risposta, dalla chat del 23/03/2009:

    dottore mi scusi, mi hanno detto che la sjogren e' una malattia progressiva, questo significa che in nn so quanto tempo, comunque le ghiandole esocrine smetterann di funzionare?

    riposta del dr. Gorla:
    la sjogren è progressiva a seconda dei casi in modo diversamente veloce. Tuttavia in genere è fastidiosa più che pericolosa


    Edited by rosaria1956 - 23/3/2009, 23:13
     
    .
  10. mich484
     
    .

    User deleted


    SCRIVO QUI LA MIA DOMANDA PER IL DOTT. GORLA; VORREI SAPERE QUANTO TEMPO BISOGNA ASPETTARE PER CAMBIARE TERAPIA DOPO AVER FATTO LA TERZA INFUSIONE DI RITUXIMAB? L'ULTIMA INFUSIONE L'HO FATTA CIRCA UN MESE FA' MA LA TP NON HA MAI FUNZIONATO ORA SONO PIENA DI DOLORI CON MOLTE ARTICOLAZIONI INFIAMMATE! GRAZIE


    dalla chat del 23/03/2009, risposta del dr. Gorla:
    direi che 3 infusioni (= oltre 6 mesi) possano bastare per dire che non ha funzionato


    Edited by rosaria1956 - 23/3/2009, 23:13
     
    .
  11. anna83pr
     
    .

    User deleted


    vorrei chiedere al dott. gorla cosa ne pensa del farmaco patrol, soprattutto se è efficace per la fibromialgia.. vorrei un suo parere perchè la mia reumatologa me l'ha prescritto, ma in rete non ho trovato nè opinioni nè "recensioni" di gente che ha fatto esperienza con questo farmaco... mi fido del dott. gorla, soprattutto per quanto scrive sulla fibromialgia...

    Anna ha chiesto direttamente al dr. Gorla, copio la risposta per gli altri reumamici eventualmente interessati:

    il patrol è un antidolorifico (paracetamolo + tramadolo). Da solo fa poco-niente. Con anti depressivi e tanta, tanta ginnastica, può funzionare


    Edited by rosaria1956 - 23/3/2009, 23:15
     
    .
  12. mich484
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mich484 @ 22/3/2009, 20:17)
    SCRIVO QUI LA MIA DOMANDA PER IL DOTT. GORLA; VORREI SAPERE QUANTO TEMPO BISOGNA ASPETTARE PER CAMBIARE TERAPIA DOPO AVER FATTO LA TERZA INFUSIONE DI RITUXIMAB? L'ULTIMA INFUSIONE L'HO FATTA CIRCA UN MESE FA' MA LA TP NON HA MAI FUNZIONATO ORA SONO PIENA DI DOLORI CON MOLTE ARTICOLAZIONI INFIAMMATE! GRAZIE


    dalla chat del 23/03/2009, risposta del dr. Gorla:
    direi che 3 infusioni (= oltre 6 mesi) possano bastare per dire che non ha funzionato

    SCUSI FORSE NON MI SONO SPIEGATA BENE, IO VORREI SAPERE QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER FARE UN'ALTRA TERAPIA PERCHE' VORREI RIFARE IL REMICADE VISTO CHE E' L'UNICA TP CHE MI FA' STARE MEGLIO. CONSIDERANDO CHE L'ULTIMA INFUSIONE DI RITUXIMAB L'HO FATTA UN MESE FA' TRA QUANTO POSSO FARE IL REMICADE? GRAZIE


    DALLA CHAT DEL 06/04/009, RISPOSTA DEL DR. GORLA:
    dopo 6 mesi dalla sospensione di rituximab


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 22:59
     
    .
  13. egleee
     
    .

    User deleted


    Per il dott. Gorla:
    volevo sapere se è possibile avere la sjogren senza la positività di ana ed ena. Non ho nessun valore alterato, tranne la c3 lievissimamente ridotta, l'ecografia ha messo in evidenza una ecostruttura lievemente disomogenea delle ghiandole salivari, due cisti e qlc linfonodo, la biopsia, fatta nel 2001, infiltrato linfoplasmacellulare, test di shirmer negativo. Ho però secchezza generalizzata a tutte le mucose da ormai nove anni.
    La ringrazio

    dalla chat del 06/04/2009, risposta del dr. Gorla:
    non può trattarsi di sindrome di sjogren! almeno quella autoimmune cui ci riferiamo.


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 23:00
     
    .
  14. franca
     
    .

    User deleted


    posso prendere un bicchiere di vino a pranzo?

    prendendo xanax 50, antidepressivo, cardioaspirina,cortisone e immunosoppressore:CEll Cept. Grazie. Franca


    dalla chat del 06/04/2009, risposta del dr. Gorla:
    un piccolo bicchiere di vino a pasto non sovraccarica di certo il lavoro del fegato ed è un alimento come altri. Permesso


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 23:01
     
    .
  15. ANNY-63
     
    .

    User deleted


    CARO DOTTORE SONO ANNA 46 ANNI AFFETTA OLTRE AL RESTO DI FIBROMIALGIA (DIAGNOSI AGOSTO 2008)LA MIA DOMANDA: I CRAMPI AI PIEDI , SOPRATUTTO QUANDO SONO IN RIPOSO , LE MANI PARALIZZATE O SOLO ALCUNE DITA DI NOTTE , SONO GIUSTIFICABILI??? PREMETTO CHE NON ASSORBO FERRO E VITAMINE -- B12 -D3- ACIDO FOLICO E SEMPRE MAL DI TESTA NON FORTE MA MOLTO FASTIDIOSO DA CIRCA 3-4 MESI GRAZIA


    dalla chat del 06/04/2009, risposta del dr. Gorla:
    Le parestesie...crampi compresi...sono frequenti nelle persone con fibromialgia.


    Edited by rosaria1956 - 6/4/2009, 23:02
     
    .
187 replies since 25/12/2008, 12:13   18221 views
  Share  
.