INSERIRE QUA' LE DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA (ANNO 2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lolly75
     
    .

    User deleted


    BUON GIORNO,HO LETTO L'ARTICOLO SUL REIKI...IO HO IL SECONDO LIVELLO..VOLEVO CHIEDERE AL DOTTORE SE FUNZIONA ANCHE PER AR E SE BASTA CHE MI FACCIA DA SOLA LA PURIF O SE MEGLIO TRATTAMENTO COMPLETO DA UN'ALTRA PERSONA.GRAZIE


    dalla chat del 02/02/09, risposta del dr. Gorla:
    Nell'AR nessuna evidenza che Reiki riduca l'infiammazione. Semmai può aiutare a ridurre il dolore e a convivere con la malattia


    Edited by rosaria1956 - 2/2/2009, 23:48
     
    .
  2. pascangela
     
    .

    User deleted


    Salve dott. Gorla, desidero sapere cos'è la FMS su base metabolica e quali le teraapie convenzionali.
    Grazie
    Angela


    dalla chat del 02/02/09, risposta del dr. Gorla:
    cosa intende per FMS? se è la fibromialgia nessuno ha mai dimostrato che vi sia una base metabolica


    Edited by rosaria1956 - 2/2/2009, 23:48
     
    .
  3. briciole
     
    .

    User deleted


    DOTT.GORLA, VORREI CHIEDERE LA DIFFERENZA TRA FIBROMIALGIA E CONNETTIVITE


    dalla chat del 09/02/2009:cara briciole, il dr. Gorla ha fatto una battuta, :D in effetti come ti sarai resa conto frequentando questo forum, l'argomento è talmente vasto che di certo non può essere trattato in un paio di righe di una chat:

    caspita! la differenza tra una cipolla e un'arancia! :wub: nel sito potrà leggere delle diverse patologie :wub:
    effettivamente nel sito del dr. Gorla, troverai numerose pagine che trattano queste due patologie, impossibile quindi da riassumere nello spazio consentito dal rigo di una chat:
    www.bresciareumatologia.it


    Edited by rosaria1956 - 9/2/2009, 23:46
     
    .
  4. mammona
     
    .

    User deleted


    Buonasera dottore. ho una figlia di 13 anni con AIG poliarticolare. dopo 5 mesi di MTX ha solo la VES a 31 e le altre analisi ok.e non le è stato quindi dato l'Embrel. mi era stato detto che dopo 6 mesi di MTX senza remissione completa occorreva ricorrere al farmaco biologico pena l'eccessiva eradicazione della malattia. e' vero? Grazie.

    dalla chat del 09/02/2009, risposta del dr. Gorla:
    la VES non è specchio fedele della attività di malattia. Se ha ancora tumefazoni articolari e dolore, allora enbrel potrebbe essere indicato.


    Edited by rosaria1956 - 9/2/2009, 23:46
     
    .
  5. damia68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BiDue @ 30/1/2009, 11:21)
    Ho quasi la stessa domanda di damia visto che riguarda l'alimentazione:

    I disturbi del comportamento alimentare e quindi una alimentazione non corretta causano possono causare l'APS?

    dalla chat del 0202/09, risposta del dr. Gorla:
    Non mi risultano esserci studi controllati. Perchè la dieta dovrebbe favorire la comparsa di anticorpi anti-fosfolipidi? Ogni alimento viene ridotto ai minimi termini: carboidrati, lipidi, protidi, vitamine, ecc

    Avevo letto qualcosa sui cibi acidificanti (troppi nitrati..dalle proteine) e alcuni tipi di pesce... che peggioravanol'infiammazione mi è venuta la curiosità di approfondire perchè io ho notato (sono al limite delsottopeso...e sono d'accordo che alle nostre articolazioni tutto manca tranne che lo sforzo di trascinare in giro pure noi!!) che quando mangio cibi "semplici"...verdure crude molta frutta latticini....insomma una buona igiene alimentare...sto meglio...i periodi di eccessi di proteine,seppur spenta hodelle artralgiecon lieve infiammazione visibile...suggestione???? Era quello che avrei voluto sapere, non certo causa...ma come per tante altre cose....meglio sarebbe se si evitassero certi alimenti.....vero o panzane???....se Reum avesse sentito qualcosa del genere trai suoi avrebbe capito cosa intendevo....evidentemente no.
    Cercherò qualcosa nel non tradzionale.... Rosaria e ne riparliamo se è il caso. Scusa se ti ho scritto quà....facevo prima!!!! :D

    rosaria1956: certo Damia, infatti ha precisato che non gli risultano studi controllati, non che non ce ne siano in assoluto, semplicemente non ne è a conoscenza

    Edited by rosaria1956 - 3/2/2009, 14:40
     
    .
  6. BiDue
     
    .

    User deleted


    damia
    io infatti non pensavo a un disturbo del comportamento alimentare come l'anoressia, ma verso il binge eating grosse quantità di cibo in poco tempo, di solito carboidrati e dolci che vanno a discapito di altri alimenti.
    Non ci sono studi controllati, è vero, si vedrà.
    Come sempre, grazie.
     
    .
  7. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    PER CORTESIA, se siete interessati all'argomento, aprite un topik nell'apposita sezione, non ingombriamo questa che serve per le domande da porre in chat il lunedì....anche perchè quì nessuno verrà a leggere pensando di trovare questo argomento visto che il titolo della discussione è:
    domande da porre in chat
     
    .
  8. Michela2916
     
    .

    User deleted


    [non so se sono nel posto giusto ci provo. Vorrei chiedere al dott. Gorla cosa vuol dire "Neuropatia sensitivo-motoria, diffusa, piu elevata agli art inferiori.
    Da diverso tempo ho formicolio ai piedi.
    Cia e grazie]


    dalla chat del 09/02/2009, risposta del dr. Gorla:
    la neuropatia ha diverse cause, diverse dalle artriti. Ad esempio ernie discali, crioglobuline, vasculiti, diabete o altre forme neurologiche.


    Edited by rosaria1956 - 9/2/2009, 23:47
     
    .
  9. miss trudi
     
    .

    User deleted




    come viene trattato un malato di LES con il Rituximab, modi e tempi di somministrazione.
    In attesa di una Sua risposta la Ringrazio della sua attenzione, e la saluto cordialmente
    Sara

    dalla chat del 09/02/2009, risposta del dr. Gorla:
    Rituximab: 2 infusioni con cortisone distanziate di 15 giorni. Questo è un ciclo.


    Edited by rosaria1956 - 9/2/2009, 23:48
     
    .
  10. maryanna81
     
    .

    User deleted


    nn so se c'e la faccio aesserci stasera

    quindi la posto qua
    ho l'ar la curo con mtx da 10mg,medrol e arcoxia
    posso fare un tatuaggio o ci sono controindicazioni??

    dalla chat del 09/02/2009: Marianna eccoti risposta con battutaccia per te: :P
    i tatuaggi si possono fare anche se personalmente li ritengo brutti.
    :woot:

    Edited by rosaria1956 - 9/2/2009, 23:50
     
    .
  11. ANNY-63
     
    .

    User deleted


    SALVE DOTTORE VORREI CHIEDERE SE TUTTI I DOLORI ARTICOLARI SUI 4 QUADRANTI SONO RICONDUCIBILI ALLA FIBROMIALGIA E SE SI PERCHE' ALLORA NON VIENE ASSOLUTAMENTE RICONOSCIUTA????? I DOLORI CI SONO SULLE GAMBE E SUI PIEDI ANCHE SOLO AL TATTO .

    GRAZIE

    (anny questa domanda sarà posta lunedi prossimo, l'hai inserita troppo tardi)

    per mia curiosità: ma chi te l'ha detta sta cosa dei quadranti?????


    dalla chat del 16/02/2009, risposta del dr. Gorla:
    la fibromialgia sarà riconosciuta...........per la conferma della diagnosi serve un reumatologo in carne ed ossa


    Edited by rosaria1956 - 16/2/2009, 22:43
     
    .
  12. maryanna81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maryanna81 @ 9/2/2009, 17:24)
    nn so se c'e la faccio aesserci stasera

    quindi la posto qua
    ho l'ar la curo con mtx da 10mg,medrol e arcoxia
    posso fare un tatuaggio o ci sono controindicazioni??

    dalla chat del 09/02/2009: Marianna eccoti risposta con battutaccia per te: :P
    i tatuaggi si possono fare anche se personalmente li ritengo brutti.
    :woot:

    grazie!! -_- -_- :shifty: :shifty: :lol: :lol:
     
    .
  13. david97
     
    .

    User deleted


    Qualora fosse possibile vorrei chiedere consiglio al Dott. Gorla su un problema che ormai inizia ad essere veramente persistente (per mia moglie 38 ANNI che ha la patologia) e problematico anche nella comunicazione verbale... ha la sindrome di sjogren da quasi 10 anni che ha colpito dapprima la parotide destra poi la sinistra infine le ghiandole lacrimali... risultato ad oggi è la mancanza (quasi totale) di saliva e lacrime.
    Per gli occhi, con il riconoscimento della sindrome, posso avere in uso delle lacrime artificiali (siccafluid) prescrivibili quindi a basso costo (2 euro per la ricetta) per la salivazione non riesco a trovare rimedio che l'ASL mi riconosca (devo interamente acquistarlo). Mi spiego un prodotto che ho trovato rivoluzionario (da quando lo uso mi aiuta veramente tanto) è una saliva artificiale della linea Biotene (liquid spray). Il problema grosso (soprattutto oggi) è il costo 13 euro per una boccettina di 45ml ad usarla veramente a bisogno soddisferei le mie esigenze salivari per 3 giorni quindi il costo è veramente incisivo.

    LA MIA DOMANDA: è POSSIBILE CHE NON MI VENGA RICONOSCIUTO O CHE NON POSSA FAR RICONOSCERE TALE PRODOTTO A FRONTE DI UNA PATOLOGIA RICONOSCIUTA COMPROVATA ECC... FORSE ESISTE QUALCHE PROCEDURA PER FARLO? O ESISTE QUALCHE ALTRO PRODOTTO (RICONOSCIUTO) CON LE MEDESIME CARATTERISTICHE?

    RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    DAVID SCUSAMI MA IN CHAT NON POSSO COPIARE / INCOLLARE TUTTA LA TUA STORIA, PONI UNA DOMANDA PRECISA E CONCISA GRAZIE

    cmq ti confermo che le lacrime artificiali NON sono prescrivibili, è inutile chiedrlo al dr. Gorla, c'è la normativa in materia che lo dispone non è un capriccio del medico.
     
    .
  15. ANNY-63
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 13/1/2009, 08:52)
    CITAZIONE (wondermamy @ 13/1/2009, 08:44)
    P.SNon sono SUSI ma SILVIA.Chi sarà mai sta susi..... ciao un bacio!!!!!!!

    me doppiamente mortificata....ma sai....io devo fare almeno una figuraccia al giorno grazie alla mia pessima memoria, altrimenti non sarei io :woot: :woot: :woot:
    un bacio e scusami ancora

    P.S. per farmi perdonare ti anticipo che i Jo sono anticorpi legati soprattutto alle polimiositi e dermatosimiositi

    vorrei chiederti una cosa ho avuto una rinosinusite cronica che mi ha creato un problema ad un occhio . mi spiego brevemente. sento un sassolino che va su e giù nell'occhio non capisco se ciò è collegato con la sinusite o con la sjorgren . tu cosa dici??? non ti è mai successo????

    CITAZIONE (ANNY-63 @ 9/2/2009, 22:10)
    SALVE DOTTORE VORREI CHIEDERE SE TUTTI I DOLORI ARTICOLARI SUI 4 QUADRANTI SONO RICONDUCIBILI ALLA FIBROMIALGIA E SE SI PERCHE' ALLORA NON VIENE ASSOLUTAMENTE RICONOSCIUTA????? I DOLORI CI SONO SULLE GAMBE E SUI PIEDI ANCHE SOLO AL TATTO .

    GRAZIE

    (anny questa domanda sarà posta lunedi prossimo, l'hai inserita troppo tardi)

    per mia curiosità: ma chi te l'ha detta sta cosa dei quadranti?????
    I QUADRANTI SONO 2 SUPERIORI -PARTE DESTRA ALTA PARTE SINISTRA 2 INFERIORI PARTE DESTRA BASSA PARTE SINISTRA . IL CORPO UMANO VA DIVISO IN 4 COME FOSSE UNA CROCE ED IN BASE ALLA LOCALIZZAZIONE DEI DOLORI SI PARLA DI FIBROMIALGIA PRIMARIA DI UN QUADRANTE 2 . ECC. L'HO LETTO IN INTERNET CI SONO TANTE SPIEGAZIONI INTERESSANTI ED IO SONO ASSOLUTAMENTE CURIOSA CIAO

    dalla chat del 16/02/2009, risposta del dr. Gorla:
    la fibromialgia sarà riconosciuta...........per la conferma della diagnosi serve un reumatologo in carne ed ossa

     
    .
187 replies since 25/12/2008, 12:13   18221 views
  Share  
.