INSERIRE QUA' LE DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA (ANNO 2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    domanda da Pina54 che non può accedere al PC:

    con 22.5 mg di Deflan + Dicloreum ci sono controindicazioni per intervento di cataratte?
    In merito alla sua precedente risposta su Humira, il mio reum mi ha cmq fatto sospendere Humire per eventuali problemi di infezione e cicatrizzazione, ciò ha reso necessario l'aumento del cortisone.


    DALLA CHAT DEL 31/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA: se l'intervento che ha determinato la sospensione di Humira è quello per cataratta, mi complimento per la grande paura del reumatologo...
    noi sopendiamo Humira per cataratta 15 giorni...cioè mai.


    Edited by marzia5258 - 1/9/2009, 00:25
     
    .
  2. Fleur64
     
    .

    User deleted


    Buonasera,desideravo conoscere l'opinione del Dott.Gorla in merito alla eventuale vaccinazione per influenza suina.La mia ultima diagnosi(risalente al 2000) è di connettivite indifferenziata,da tempo non curata con farmaci.Ho quasi sempre gli ANA positivi e mi è stato proibito di effettuare vaccini.In passato non sapendo di essere affetta da questa forma di malattia autoimmune feci la prima dose di vaccino antinfluenzale ed ebbi un ingrossamento immediato e pauroso di un linfonodo che curai con antinfiammatori.Successivamente sviluppai una forma di asma bronchiale inspiegabile(negativi tutti gli esami ai polmoni ,spirometria allergia,ecc.Mi è durata 4 anni e poi come è arrivata se ne è andata.L'altro vaccino obbligatorio x la gravidanza (rosolia) che il medico dell'ASL si rifiutò di farmi x la patologia e le eventuali conseguenze ,me lo feci fare sotto la mia personale responsabilità dal medico di un laboratorio di analisi.Per 20 giorni ho avuto i linfonodi sul collo e sotto le orecchie gonfi in maniera impressionante.Anche lì ho dovuto prendere due bustine di nimesulide al giorno per sfiammarli.Adesso che cosa dovrei fare tenuto conto che lavoro a scuola ?La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione che vorrà prestare alla mia domanda.


    DALLA CHAT DEL 7/9/
    Il medico ASl è solo un piccolo deficente che si permette di usare il suo potere anche su cose che non conosce. : l'influenza A rappresenta, come mucca pazza e aviaria uno delle tante esercitazioni che il potere svolge per sincronizzare le coscienze e le pubbliche paure. Quando ci sarà la vaccinazione si vedrà. La connettivite indifferenziata è indifferenziata. Quindi puoi fare tutto, senza limitrazioni.


    Edited by rosaria1956 - 7/9/2009, 22:02
     
    .
  3. Fleur64
     
    .

    User deleted


    Altro quesito per il Gentilissimo Dott.Gorla(se non chiedo troppo).
    Leggendo e rileggendo i sintomi e della connettivite indifferenziata e del lupus sistemico credo che la mia patologia si stia indirizzando verso quest'ultimo. Dato che ho deciso di rifare una visita e diagnosi in un centro diverso dall'ultimo in cui sono stata ,volevo sapere se in Italia ci sono centri maggiormente specializzati sulla cura del lupus e connettivite e poi se esistono parametri ed accertamenti che permettono di distinguere con una certa sicurezza tra le due patologie anche se so benissimo che spesso c'è una sovrapposizione ..
    In attesa di una sua cortese risposta la ringrazio per il tempo che mette a disposizione di tutti noi.



    DALLA CHAT DEL 7/9
    ogni reumatologo deve sapere diagnosticare le due malattie e curarle. I centri di eccellenza lo sono spesso di nome e non di fatto.


    Edited by rosaria1956 - 7/9/2009, 22:03
     
    .
  4. lori58
     
    .

    User deleted


    Gentilissimo Dottor Gorla,vorrei conoscere la sua opinione in merito alle cure che sto facendo e i suoi effetti.Dopo anni di forti dolori in tutto il corpo,il mio medico mi ha consigliato delle risonanze alla colonna e alle ginocchia,analisi del sangue dove ha riscontrato una ves altissima e la PCR altissima.Sono andata dal reumatologo (S.Eugenio equipe del P.Altomonte)il quale mi ha riscontrato all'inizio una spondiloentesite cronica indifferenziata,ipertensione arteriosa, retinopatia di II grado tutto questo curato da mtx da 15mg,naprosin da600, urbason da4mg,lansox e dibase.Ho ottenuto per un po' dei netti miglioramenti ma dopo qualche mese sono peggiorata,ed ho avuto degli episodi di psoriasi per cui la diagnosi è cambiata in artropatia psoriasiaca aggravata da asma allergica osrtuttiva(sono allergica alle alternarie)con apnee notturne,riniti,due ernie discali e tre cervicali.Ora la cura è:mtx da2'5 mg il sabato 1a colazione pranzo e cena e cosi la domenica,sandimmun neoral da 50 mg mattina e sera' urbason da 4 mg a colazione ,pantorc da 20 colazione e cena,airtal da 100 colazione e cena ,clody 1 puntura a settimana ,crestor da 20mg la sera,piu vasoretic la mattina. Da due mesi faccio la cura ma i dolori sono gli stessi.Il reumatologo ha detto di avere un po' di pazienza poi passeremo ai farmaci biotecnologici ,lei che ne pensa?GRAZIE DI CUORE PER IL TEMPO A NOSTRA DISPOSIZIONE.

    Mi scusi dimenticavo ,grave entesite achillea e gonocondropatia in stato avanzato,grazie di nuovo


    DALLA CHAT DEL 7/9
    l'artrite psoriasica è una spondiloentesite. I biologici sono più efficaci dei farmaci fino ad ora assunti


    Edited by rosaria1956 - 7/9/2009, 22:04
     
    .
  5. lori58
     
    .

    User deleted


    e anche la stenosi del canale lombare
     
    .
  6. pina54
     
    .

    User deleted


    gentilissimo dottor Gorla le persone con malattie autoimmuni avranno molti problemi con la nuova influenza ?...consiglia il vaccino ...oppure la terapia preventiva con il tamiflu

    DALLA CHAT DEL 7/9
    già risposto più volte. Spegnere la TV!!! il tamiflu non so cosa sia


    Edited by rosaria1956 - 7/9/2009, 22:04
     
    .
  7. Fleur64
     
    .

    User deleted


    Desideravo ringraziare il Dott.Gorla per aver risposto con grande chiarezza, precisione, sincerità e indiscutibile intelligenza ai miei quesiti.
     
    .
  8. annastella60
     
    .

    User deleted


    scusate la poca dimestichezza nell'utilizzo del forum, io ero intervenuta nell'altra discussione riguardo alla nuova influenza e se il dott.gorla si era già espresso in merito, leggo qua che consiglia di non ascoltare i media giusto?
    Quindi anche nei pazienti immunodepressi non si corrono rischi così come invece la tv ci sta allarmando?

    anna
     
    .
  9. rosu'
     
    .

    User deleted


    Gentile dr. Gorla sono affetta da tiroidite da hashimoto e da sjogren che mi causa neuropatia periferica e cranica (metà viso).
    Prima di iniziare la cura con plaquenil ho effettuato nerg e potenziali visivi evocati e i risultati evidenziano un lieve ritardo sia dei potenziali retinici che del potenziale corticale evocato. Da circa 2 settimane assumo plaquenil, visto i risultati degli esami che devo fare, sospendere plaquenil? Rifare gli esami? Questo ritardo può essere causato dalla neuropatia?

    RISPOSTA DEL DR. GORLA DALLA CHAT DEL 21/9:
    prosegua il plaquenil, ma esegua anche una visita neurologica


    Edited by rosaria1956 - 21/9/2009, 22:23
     
    .
  10. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Gentilissimo Dott.Gorla volevo chiederle, "Ma si può avere diagnosticata la connettivite indifferenziata pur non avendo nessun autoanticorpo positivo, ves, pcr, B12,CPK,Reumatest ecc.. nella norma ?" Solo gli esami ematochimici risultano sballati, come gli eritrociti,Mcv,Mch,mentre LDH,proteine totali,att.prototrombina (sotto la norma).Il neurologo ha sospettato malattia demielinizzante,(lesione encefalica e visita positiva) mentre il reum connettivite e fibromialgia.In che campo devo continuare a indagare dato che nonostante il plaquenil e compendium sto sempre male?Tralasciando i vari effetti collaterali.Grazie!

    RISPOSTA DEL DR. GORLA DALLA CHAT DEL 21/9:
    il neurologo deve finire il suo percorso diagnostico. Non può esserci connettivite senza autoanticorpi.


    Edited by rosaria1956 - 21/9/2009, 22:21
     
    .
  11. milena
     
    .

    User deleted


    Gent.mo Dott. Gorla sono Milena. Ci siamo conosciuti nel 2001 quando lei diagnosticò e curò con grande professionalità mia figlia Negrelli Anna Rita ( Concordia s/S Modena)affetta da una malattia autoimmune " Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi Primaria,risolta con asportazione della milza e basse dosi di cardioaspirina ,che assume tutt' oggi. Le pongo una domanda, già ripetuta nel forum: che fare col problema influenza A? Vaccinarsi? Ma è sicuro e sperimentato il vaccino? Può riacutizzarsi la malattia? Grazie ancora ed auguri per la sua vita personale e professionale Con affetto Milena

    RISPOSTA DEL DR. GORLA DALLA CHAT DEL 21/9:
    Penso possa vaccinarsi, anche se in assenza di terapie immunodepressive non corre rischi maggiori rispetto alla popolazione generale


    Edited by rosaria1956 - 21/9/2009, 22:20
     
    .
  12. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Ciao Milena, ho spostato la tua domanda nella sezione corretta, ti comunico pero' che il Dr Gorla nn legge dal forum, bensi' le domande gli vengono poste in occasione della chat che si svolge tutti i lunedi' dalle 21.15 alle 22.30 c.ca e che la tua, nella fattispecie, come hai fatto notare anche tu, e' stata ampliamente posta e discussa, pertanto ti segnalo in pvt dei link del nostro forum che ti aiuteranno nella valutazione del tuo caso specifico. Naturalmente tu stessa potresti porre direttamente la domanda in chat lunedi' prossimo.
    Saluti
     
    .
  13. tizzy57
     
    .

    User deleted


    EGR.DR.GORLA SONO AFFETTA DA A.P.S. DIAGNOSTICATA DA UN SUO COLLEGA IMMUNOREUMATOLOGO NEL 2001 IN SEGUITO A DUE EPISODI ICTALI RISOLTI POSITIVAMENTE. DA QUEL MOMENTO ASSUMO COUMADIN (WARFARIN) CON INR 2/3.IL MIO PROBLEMA E' IL SEGUENTE : DOVREI SOTTOPORMI SENZA URGENZA A INTERVENTI ODONTOIATRICI TIPO ESTRAZIONI DEI TERZI MOLARI E IMPLANTOLOGIA ENDOOSSEA, UN EVENTUALE COLICISTECTOMIA IN QUANTO PORTATRICE DI CALCOLOSI SENZA COLICHE PER ORA E IN ULTIMO PIU' URGENTE MI DOVREI SOTTOPORRE A COLONSCOPIA E GASTROSCOPIA PREVENTIVA E COSì LE CHIEDO CORTESEMENTE COME SI DEVE FARE QUANDO UN SOGGETTO E COSI' SCOAGULATO. IN ATTESA DI UNA PROVVIDENZIALE RISPOSTA LE PORGO I MIEI PIU SENTITI RINGRAZIAMENTI E SALUTI.

    risposta del dr. gorla dalla chat del 28/9
    In generale chi assume anticoagulanti orali deve essere sottoposto ad intervento chirurgico deve passare (in accordo a schemi precisi) alla eparina a basso peso molecolare sottocute. Riprenderà l'Aanticoag orale (sempre cn schema di sovrapposizione) a dstanza dall'intervento.


    Edited by rosaria1956 - 30/9/2009, 19:35
     
    .
  14. taveta85
     
    .

    User deleted


    buona sera! dopo aver effettuato esami del sangue il referto indicava una componente monoclonale....partiamo dal fatto che ho 24 anni e che da quello che leggo su internet alla mia età non dovrebbe esistere, il medico mi ha prescritto un immunofissazione su siero, dopo avere eseguito anche quella i valori sono peggiorati e sono in attesa per la visita ematologica.. in parole semplicissime di che si tratta e in che percentuali porta a leucemie e amiche simili?

    risposta del dr. Gorla dalla chat del 28/9
    niente leucemie. Componenti monoclonali benigne si riscontrano anche in giovane età. Aspetta la visita ematologica.


    Edited by rosaria1956 - 30/9/2009, 19:36
     
    .
  15. gaia66
     
    .

    User deleted


    ho la connettivite mista (positivi ana, ena, nrnp). sono celiaca, già diagnosticata con gastroscopia.
    anche gli ss-a (+++) e gli ss-b (+) sono positivi.
    non mi pare di avere sintomi di secchezza particolari, come confermato dal test di schirmer che è negativo.
    la sola presenza di ssa e ssb positivi implica la diagnosi di sjogren, oppure ci vuole anche qualche elemento clinico a confermarla?

    grazie, gaia


    dalla chato del 28/9, risposta del dr. Gorla
    nella connettivite mista (appunto) possono riscontrarsi autoanticorpi disparati, oltre a anti-U1RNP



    Edited by rosaria1956 - 28/9/2009, 21:50
     
    .
187 replies since 25/12/2008, 12:13   18314 views
  Share  
.