INSERIRE QUA' LE DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA (ANNO 2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Fleur hai scritto bene qui, la domanda verra' posta Lunedi' prossimo visto che la chat di stasera si e' conclusa da poco. Ciao
     
    .
  2. zinky
     
    .

    User deleted


    marzia, sei stata efficientissima, grazie!
     
    .
  3. rosu'
     
    .

    User deleted


    [ciao, io ho la sjogren come te e la sensazione che descrivi agli arti inferiori io c'è l'ho alla mano e braccio destro+piede sinistro...a me la sola cura con il cortisone (deltacortene) non ha fatto effetto e la prossima visita chiederò al reumatologo di farmi iniziare a prendere il Plaquenil o la ciclosporina perchè la neuropatia periferica sta avanzando....ma tu hai mai preso altri immunosoppressori oltre al cortisone?




    Edited by marzia5258 - 11/8/2009, 00:05
     
    .
  4. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Per favore, inserite solo qui di seguito esclusivamente le domande da porre al Dr Gorla. Grazie
     
    .
  5. rosu'
     
    .

    User deleted


    Buongiorno dr. Gorla, ho 41 anni e sono affetta da tiroidite da Hashimoto e da malattia di Sjogren con polineuropatia periferica a mano e braccio destro + piede sinistro (confermata da visita neurologica e da elettromiogramma) . In cura con Deltacortene 10 mg (da maggio 2009) senza esiti positivi (peso 50 kg). Ho una retinopatia miopica ma macula nella norma. Da poco ho iniziato cura anche con ciclosporina (Sandimun Neoral) 100 mg al giorno ma mi ha dato da subito forti controindicazioni. Che devo fare? Provare Plaquenil e controllare periodicamente retina?
    Grazie della risposta


    DALLA CHAT DEL 10/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA:
    si plaquenil può andare bene


    Edited by marzia5258 - 11/8/2009, 00:07
     
    .
  6. natalia57co
     
    .

    User deleted


    buon giorno dott.gorla io sono affetta da AR da circa 6 anni sono curata con MTX e sto abbastanza bene
    Ho una figlia che soffre di mal di schiena da circa 2 anni e non riesce a trovare una soluzione al suo problema
    Ha eseguito tac ecografie raggi e massaggi curata con anti dolorifici ma con minimi risultati, ora ho letto di una patologia reumatica che si chiama spondilite anchilosante che attacca la colonna e porta dolori alla colonna
    vorrei chiedere cosa bisogna fare per sapere se mia figlia soffre di questa malattia
    Sono piuttosto preoccupata mia figlia ha 32 anni
    la ringrazio


    DALLA CHAT DEL 10/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA: fare solo visita reumatologica

    Edited by marzia5258 - 11/8/2009, 00:08
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    CIAO NATALIA, POSTEREMO LA TUA DOMANDA NELLA CHAT DEL PROSSIMO LUNEDI, INTANTO SE TI VA PUOI PRESENTARTI NEL NOSTRO LIBRO DEGLI OSPITI COSI' POTREMO CONOSCERCI MEGLIO
     
    .
  8. rosu'
     
    .

    User deleted


    buongiorno dr. Gorla, il reumatologo mi ha prescritto elettroretinogramma e potenziali visivi evocati prima di iniziare cura con plaquenil (io ho tiroidite da haschimoto e sjogren, la sjogren mi crea anche neuropatia periferica e adesso anche cranica e facciale).
    Volevo sapere se è opportuno fare questi esami e se si effettuano presso il reparto di neurologia? A cosa servono? Per valutare la retina non basta l'esame del fondo occhio? Io ho una retinopatia miopica ma la macula è nella norma.
    Grazie mille
    Rosangela




    DALLA CHAT DEL 17/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA :
    per il plaquenil basta il campo visivo, ma forse il reumatologo vuole escludere, giustamente,
    altre patologie dell'occhio o neurologiche. Non so dove venga eseguito l'esame



    Edited by marzia5258 - 18/8/2009, 00:07
     
    .
  9. LLorenza
     
    .

    User deleted


    vorrei porre questa domanda al dott. Gorla:
    è vero che valori poco elevati della VES per periodi lunghi equivalgono ad un picco?
    grazie.


    DALLA CHAT DEL 24/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA: La VES è aspecifica e influenzata da 1000 parametri.


    Edited by marzia5258 - 24/8/2009, 23:01
     
    .
  10. elys72
     
    .

    User deleted


    Buonasera Dott. Gorla,
    assumo sulfasalazina da due mesi circa (2 cp + 2cp al giorno) per artrite da sospetta patologia cronica infiammatoria intestinale.
    Una volta al mese controllo l'emocromo e le urine: è sufficiente così oppure dovrei effettuare ulteriori controlli?
    Grazie.

    DALLA CHAT DEL 24/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA: meglio controllare ogni tanto anche le transaminasi (fegato)

    Edited by marzia5258 - 24/8/2009, 23:02
     
    .
  11. rosu'
     
    .

    User deleted


    Buonasera dr. Gorla, volevo chiederle se ritiene validi gli integratori a base di acido lipoico per attenuare i sintomi delle neuropatie periferiche. Io ho usato Patiox (acido lipoico) e Normast (palmitoiletanolamide micronizzata) prescritti dal neurologo ma dopo 6 mesi dall'assunzione non ho avuto alcun beneficio.
    Dal forum si parla bene del Tiobec 400; lei che ne pensa?
    Il neurologo dice di curare la Sjogren e non la neuropatia.
    Grazie

    rosaria1956: scusami Rosù, porrò la tua domanda in chat stasera ma per cortesia mi dici dove hai letto che in forum si parla bene di questo integratore? deve essermi sfuggito perchè da noi è vietato fare pubblicità ai farmaci commerciali, si possono indicare solo le sostanze quando si tratta di farmaci non convenzionali.
    ti ringrazio


    ---

    DALLA CHAT DEL 24/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA: in effetti è meglio curare la causa della neuropatia.
    Io preferisco in gabapentin o il pregabalin...magari con le vitamine


    Edited by marzia5258 - 24/8/2009, 23:03
     
    .
  12. BiDue
     
    .

    User deleted


    Buonasera,
    Con APS in cura con cardioaspirina 100mg/die
    in caso di operazione quale rischi ci sono?
    Grazie.

    DALLA CHAT DEL 24/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA:
    rischi di una maggiore emorragia...il chirurgo ne deve essere informato.


    Edited by marzia5258 - 24/8/2009, 23:07
     
    .
  13. pina54
     
    .

    User deleted


    gentile dottore ..ho l'artrite reumatoide ..in cura con humira e deflan 6 mg....in seguitoad incidente si è aggravata moltisimo la cataratta ora devo operami..quanto tempo prima deve esssre sospeo humira e posso continuare il cortisone??
    grazie

    DALLA CHAT DEL 24/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA: per cataratta non sospendere humira, nè cortisone.
    Il campo operatorio oculistico corrisponde a 2 gocce di sangue.


    Edited by marzia5258 - 24/8/2009, 23:08
     
    .
  14. piriciou
     
    .

    User deleted


    Buona sera ,vorrei porre 1 domanda al Dott.Gorla:un tumore puo' dare sintomi simili all'artrite o alla connettivite?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Enrico



    DALLA CHAT DEL 31/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA: sicuramente un tumore può dare manifestazioni sintomatologiche simili a connettivite, vasculite e anche artrite


    Edited by marzia5258 - 1/9/2009, 00:23
     
    .
  15. franca
     
    .

    User deleted


    Gent.mo dott. Gorla cosa ne pensa del vaccino per l'influenza suina dovremmo farlo noi che prendiamo gli immunosoppressori? Grazie mille

    DALLA CHAT DEL 31/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA: non vi sono ancora indicazioni a vaccinare gli immunodepressi, nè i malati reumatici


    Edited by marzia5258 - 1/9/2009, 00:24
     
    .
187 replies since 25/12/2008, 12:13   18314 views
  Share  
.