INSERIRE QUA' LE DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA (ANNO 2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tien86
     
    .

    User deleted


    sono maria, non vi scrivo da tempo.Ricordo che bisogna essere molto concisi e lo sarò. Mesi fa mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata da una reumatologa. é stata abbastanza cruda nella descrizione cosi' ho voluto un secondo parere.Quest'altro medico(riceve in un altro ospedale) mi ha eseguito solo una capillaroscopia con diagnosi di sofferenza capillare cronica compatibile con acrocianosi ma non mi ha saputo rispondere riguardo all'ANA pos.1:1280 pattern omogeneo, ipotizzando magari solo una tiroidite. (non risulta).
    Ricapitolando; vorrei sapere quali sono gli esami che affermano (o escludono) definitivamente questa diagnosi. Quali sono i sintomi più comuni. E soprattutto se mi potete indicare un reumatologo valido che opera in Calabria (o dintorni). Fiduciosa di ricervere al più presto vostre notizie.

    dalla chat del 13/7/09, risposta del dr. Gorla:
    anzitutto non vi sono esami specifici. Servono sintomi specifici ed esami che confortino il sospetto diagnostico. Forse si tratta di una connettivite se vi sono dolori, stanchezza, lesioni cutanee ecc

    non so se ci sono centri in calabria
    forse su reumatologia.it li trovi


    Edited by rosaria1956 - 13/7/2009, 23:19
     
    .
  2. .Alex221.
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiedere al Dr Gorla perchè la ricerca per la cura delle malattie autoimmuni si focalizza sul farmaco "migliore" ma che sempre immunosoppressore è invece di unire le forze e trovare il fattore scatenante che sicuramente alimenta il circolo vizioso dell'autoimmunità cronica,sò che è un'uomo intelligente quindi non risponda dicendo che è impossibile guarire perchè sà che non è vero visto che non ci sono prove di ciò.

    Grazie mille

    rosaria1956: scusami se mi intrometto, porrò certamente la tua domanda in tag, ma mi è d'obbligo farti presente che il dr. Gorla è un reumatologo, non si occupa della ricerca ma semmai di applicare ai pazienti ciò che la ricerca ha dimostrato ed i farmaci autorizzati, come medico DEVE attenersi a questo.


    DALLA CHAT DEL 13/7/09, RISPOSTA DEL DR. GORLA:
    la ricerca si fa ... in silenzio. Probabilmente le cause dell'artrite sono molteplici. Molta predisposizione genetica e fattori ambientali scatenanti. Per ora abbiamo farmaci immunomodulatori, ma già si sono fatti passi da gigante.


    Edited by rosaria1956 - 13/7/2009, 23:21
     
    .
  3. cruncru
     
    .

    User deleted


    Vorrei fare questa domanda: prendo metotrexate da due anni (ultimo mese mi è stata aumentata la dose a 25mg) e io e mio marito vorremmo avere un bambino Il mio reumatolog mi ha detto che ci vogliono 3 mesi dalla sospensione del farmaco prima di provarci.. è giusto? Grazie mille

    DALLA CHAT DEL 13/7/09, RISPOSTA DEL DR. GORLA:
    meglio 6 mesi


    Edited by rosaria1956 - 13/7/2009, 23:25
     
    .
  4. patrizia62
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, essendo nuova di questo sito ho ritenuto opportuno scrivere e parlare del mio problema con voi. Innanzitutto piacere io mi chiamo Maria e sono di Napoli, volevo farle delle domande sperando che voi gentilmente possiate rispondermi. Tutto è incominciato da Gennaio 2009, quando mi diagniosticarono di avere l'attrite remautoide, mi hanno così curato con DELTACORTENE e PLAQUENIL 200 mg per 3 mesi non ottenendo nessun risultato, poi ho incominciato dal mese di giugno a fare siringhe di METHOTREXATE 15 mg/2 ml (una volta alla settimana, in tutto ne ho fatte 6) accompagnato dal DELTACORTENE, FOLINA (2 COMPRESSE), e poi 10 volte al mese ARITAL 100 mg, ottenendo un miglioramento discreto. Però contemporaneamente a questa nuova cura ho iniziato a sentire precisamente nella zona dalle ginocchia in giù un misto di formicolio e aumento di flusso sanguigno quasi come se fosse un piccolo solletichino. Ho tanta paura, e vorrei sapere se qualcuno potrebbe spiegarmi questi fenomeni. Spero che voi possiate rispondermi al più presto. Grazie anticipatamente.

    DALLA CHAT DEL 13/7/09, RISPOSTA DEL DR. GORLA:
    questi fenomeni sono solo lievi parestesie, poco importanti. Invece di essere spaventata è meglio essere contenti che l'artrite è in remissione.


    Edited by rosaria1956 - 13/7/2009, 23:26
     
    .
  5. Eleanor Rigby
     
    .

    User deleted


    Buonasera dottore,
    1)vorrei chiederle se gli ANA possano essere mediamente positivi (1:160) in una diagnosi di spondiloartrite psorasica.

    DALLA CHAT DEL 13/7/09 RISPOSTE DEL DR. gORLA:
    gli ANA non servono a nulla per la diagnosi di artrite psoriasica e, forse, per ogni altra diagnosi


    2)Vorrei fare anche una seconda domanda. Al momento sto facendo il methotrexate in punture ma vorrei passare alle compresse. In tutto 10mg. Devo prendere le compresse tutte insieme o posso suddividerle nella giornata? come mi consiglia di assumerle?
    La ringrazio

    methotrexate in compresse tutte insieme

    Edited by rosaria1956 - 13/7/2009, 23:28
     
    .
  6. Lulù1976
     
    .

    User deleted


    Buonasera Dott.Gorla,
    vorrei chiederle:
    1) se una idronefrosi può essere causata dalla connettivite, o cmq se abbia attinenza con essa.

    generalmente la idronefrosi non è legata alla connettivite


    2)Se i linfonodi possono gonfiare e sgonfiare e poi rigonfiare nell'arco di poco tempo avendo una connettivite indifferenziata o è da imputare ad altro. Grazie.

    questo non lo so

    IN ROSSO LE RISPOSTE DEL DR. GORLA DALLA CHAT DEL 13/7/09

    Edited by rosaria1956 - 13/7/2009, 23:34
     
    .
  7. stellina978
     
    .

    User deleted


    Gentile dottore,sono una ragazza di 30 anni con una sindrome di sjogren,limitata per ora a secchezza orale e oculare.A settembre comincerò plaquenil più deltacortene.Vorrei domandarle:
    1) questi farmaci sono in grado di bloccare l'infiammazione ghiandolare,oppure sarò destinata a rimanere senza ghiandole salivari e lacrimali?.
    2)ho sentito dire che in alcuni casi la sjogren può portare alterazione della capacità visiva,con conseguente perdita di qualche diottria di vista,è vero?
    Grazie anticipatamente


    Risposta del Dr Gorla dalla chat del 03/08/09:
    non perdita di vista. La terapia impostata va bene ed è preventiva


    Edited by marzia5258 - 3/8/2009, 22:49
     
    .
  8. zinky
     
    .

    User deleted


    IO VOLEVO CHIEDERE AL DOTT SE ANCHE X CHI HA SJOGREN IL SOLE E' SCONSIGLIATO GRAZIE!

    Risposta del Dr Gorla dalla chat del 03/08/09:
    si, bisogna proteggere la pelle.


    Edited by marzia5258 - 3/8/2009, 22:50
     
    .
  9. ger74
     
    .

    User deleted


    caspita zinky la stessa domanda che volevo fare io.

    inoltre volevo chiedere
    -se sjogren può dare intorpidimento dita del piede e stinco/polpccio con sensazione di elastico che stringe e metà polpaccio (fastidiosoooo) e tremori alla nuca (solitamente percepibili solo internamente) e dolore agli occhi.
    -come è generalmente la qualità di vita di chi ha la sjogren?
    -il reum mi ha parlato, in riferimento alla cura, di cortisone...è sufficiente il solo cortisone?

    Risposta del Dr Gorla dalla chat del 03/08/09:
    va eseguita una elettromiografia arti inferiori.Sjogren non si arresta, ma può rallentare


    Edited by marzia5258 - 3/8/2009, 22:52
     
    .
  10. zinky
     
    .

    User deleted


    ger mi hai fatto ricordare che anche io ho intorpidimento alle anche,soprattutto da sdraiata,dottore nel Sjogren puo' succedere?

    Spero di nn aver creato confusione .ricollegandomi alla domanda di ger........
    Grazie

    Risposta del Dr Gorla dalla chat del 03/08/09:
    nel sjogren ci sono dolori alle articolazioni




    Edited by marzia5258 - 3/8/2009, 22:53
     
    .
  11. lorec
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere dal dottor Gorla se posso assumere lievito di birra (prima del mtx ne prendevo 10 cp al giorno), faccio questa domanda perchè so che nel lievito di birra c'è acido folico e non vorrei che disturbasse il mtx.
    Vorrei assumere il lievito di birra per la pelle e i capelli, grazie!

    Risposta del Dr Gorla dalla chat del 03/08/09:
    non so rispondere sul lievito di birra.


    Edited by marzia5258 - 3/8/2009, 22:54
     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Vi rammento che il dr. Gorla rientrerà il 3 agosto in chat
    io non ci sarò
    invito qualche moderatore che se la sente ad assumersi l'incarico, lo rendo moderatore della sezione così potrà anche inserire le risposte
    grazie mille
    (anche più di un moderatore così se non c'è uno ci sarà un altro) :D

    C'eravamo tutti!!! :woot: ... e ci sei mancata tanto!! :wub:


    Edited by marzia5258 - 3/8/2009, 23:04
     
    .
  13. brunopso
     
    .

    User deleted


    Rapamune (sirolimus) può essere prescritto come terapia immunosopressiva x malattie autoimmuni ? Lei lo usa ?

    Ne ho parlato quì...

    https://reumamici.forumcommunity.net/?t=29360168

    Risposta del Dr Gorla dalla chat del 03/08/09:
    so la ciclosporina e non sirolimus perchè non vi è indicazione


    Edited by marzia5258 - 3/8/2009, 22:56
     
    .
  14. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Domanda per il Dr Gorla da parte di Rosu':

    prendo deltacortene per la sindrome di sjogren ma senza effetti benefici....ma è vero che il deltacortene (cortisone) è un immunosoppressore e quindi dovrebbe riportare nei valori normali gli anticorpi ENA (nel mio caso elevati ) SSAeSSB che ho elevati a causa della sjogren? O il cortisone serve solo come antiinffiamatorio e quindi solo per alleviare il dolore?

    Risposta del Dr Gorla dalla chat del 03/08/09:
    gli autoanticorpi restano positivi anche con immunodepressione, ma non sono un parametro di attività di malattia. Il cortisone a queste dosi non ha effetti immunodepressivi, bisognerebbe assumerne almeno 1 mg x Kg corporeo


    Edited by marzia5258 - 3/8/2009, 22:57
     
    .
  15. Fleur64
     
    .

    User deleted


    non so se sto sbagliando ascrivere direttamente qui ma volevo chiedere al Dott.Gorla se secondo lui una esplosione di herpes simplex dopo qualche giorno di cura con il Plaquenil debba comportare la sospensione del farmaco o è una reazione "normale" dell'organismo che si vede abbassare le proprie difese immunitarie.Grazie



    DALLA CHAT DEL 10/08/09 RISPOSTA DEL DR GORLA:
    il plaquenil non dovrebbe fare venire l'erpes


    Edited by marzia5258 - 11/8/2009, 00:02
     
    .
187 replies since 25/12/2008, 12:13   18314 views
  Share  
.