Sto sperimentando personalmente diverse tecniche alternative

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cri68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (doctormahony @ 10/8/2008, 21:51)
    CITAZIONE (cri68 @ 2/8/2008, 23:28)

    Sui sogni ci si potrebbe scrivere mille enciclopedie. Che funzione hanno i sogni? tante. Cio che siamo lo sognamo, e tutte le malattie che abbiamo, in un modo o nell'altro ci appaiono in sogno.
    A cio va unito il fatto che in voi fibromialgici le fasi del sonno sono sfasate, quindi anche i sogni che fate non sono ristoratori come dovrebbero; fare un bel sogno significa anche svegliarsi al mattino freschi e riposati; i vostri invece vi stancano ancora di piu... Uno degli scopi della terapia è anche quello di riequilibrare le fasi del sonno.
    Gli incubi hanno quindi come scopo (tra i tanti) di segnalarvi che c'è qualcosa nel corpo che non va e che deve essere risistemato.....il guaio è che non si è ancora capito come....

    GRAZIE X LA RISPOSTA :) , DEVO DIRE CHE E' QUESTA PIù O MENO L'IDEA CHE HO ANCH'IO LA NOTTE CMQ LA MENTE NON SI FERMA E IN UN MODO O NELL'ALTRO CI FA RIVIVERE LA MALATTIA E I SUOI DOLORI...PURTROPPO! :(
     
    .
  2. lilly60
     
    .

    User deleted


    Ciao Lorenza,
    quello di fare "cose notturne" che poi al mattino non ricordo e ne trovo "traccia", capita anche a me. Io però sono quattro anni che prendo il sonnifero. Ma è da quando assumo Cymbalta, e soprattutto Lyrica, che ho accentuato questi sintomi. Il fatto più strano mi è accaduto circa un mese fa. Mio figlio mi aveva detto che forse si fermava a dormire la notte fuori casa. Era in compagnia di una sua educatrice e quindi ero tranquilla, però gli avevo detto di farmelo sapere comunque per sms. Quando la sera sono andata a dormire, lui non mi aveva ancora comunicato niente. Al mattino, al mio risveglio, mi sono accorta che non era rientrato. Allora gli ho telefonato per accertarmi se stava bene e l'ho "sgridato" dicendogli che si era dimenticato di avvertirmi. Lui invece mi ha detto che alle 2,30 di notte mi aveva mandato un sms ed io gli avevo risposto scrivendogli "ok. Buonanotte". Io non mi ricordavo assolutamente nulla. Sono scoppiata a piangere quando, consultando gli sms del mio cellulare, mi sono resa conto che era tutto vero. Passi aver letto il suo sms, ma io come ho fatto a scrivere il mio di risposta, e non ricordarmi più niente? Sono rimasta sconvolta. Ne ho poi parlato con i medici che mi seguono (anche lo psichiatra), ma tutti mi hanno rassicurata che può succedere e di non preoccuparmi. Soprattutto perchè sono sotto effetto di farmaci. Mi sono tranquillizzata, anche se non la cosa non mi piace.
    un caro saluto
    lilly
     
    .
  3. LLorenza
     
    .

    User deleted


    vorremmo tenere sempre tutto sotto controllo.
    io ho fatto cose più articolate di quella che hai raccontato. mi alzo, ricordo di sbandare, ricordo delle sensazioni. di vedere con una luce diversa...in verità ho timore di andare a sbattere e farmi male.

    ricordo che anni fa, quando mio padre tornò a casa dopo aver messo una protesi al collo del femore e fatto un lungo periodo di riabilitazione inutile e mal fatto in quelli che passano per alcuni dei centri migliori della campania, mi è capitato un episodio notturno, che mi è stato raccontato da mio fratello. io non ricordavo niente.

    mio padre si lamentava, mi ero alzata, avevo incrociato mio fratello, ho fatto dietro-front e sono tornata a letto.
    mi sono anche sentita un po' in colpa, ma la stanchezza è stanchezza.
    bene, vedremo.
    anche io sono un po' preoccupata, ma spesso osservo queste cose come se fossero staccate da me.
    tu sei ben seguita.

    ciao.

    lorenza
     
    .
  4. lia52
     
    .

    User deleted


    penso ormai tutti siano a conoscenza della mia insofferenza per la parola "fibromialgia".
    il dolore si sente ma...solo medici specializzati la riconoscono.
    per me le cose che non posso definire non esistono, però, dato che i dolori li sento, non posso negare la sua esistenza.
    allora ho voluto provare una tecnica per delimitare la signora fibro.
    se, con antidepressivi si sta meglio e raggiungendo la fase rem del sonno i dolori diminuiscono, ho cercato di trovare il mio "ritmo circadiano". non è così semplice, ma forse ci siamo.
    mi sono alzata mezz'ora prima la prima settimana e sono andata a letto 16 ore dopo. (16 ore le ho calcolate tenendo conto dei segnali del mio corpo, fame - dolore - sonno.)
    poi ho spostato di un'altra mezz'ora e adesso mi alzo alle 6.30 e prima delle 7.00 prendo tutte le medicine e vado a letto alle 22.30/23.
    devo dire che mi sento rinata.
    dormo quasi ininterrottamente fino alle 6.15, mi alzo solo una volta per andare in bagno e poi mi riaddormento.
    appena alzata sono solo un pò più goffa, mai bloccata.
    a tutto questo ho aggiunto mezzora di tapis-roulant lento e mezzora di cyclette, sempre a bassa velocità.
    in pratica, per me, è bastato trovare il giusto ritmo sonno/veglia.
    ho cambiato lavoro per poter proseguire in questo esperimento, vediamo come va.
    vi assicuro che sentire solo un pò di bruciore ai muscoli o qualche doloretto alle ginocchia, mi fa sentire "sana".
    cosa ne dice dott. mahoni?

     
    .
  5. cri68
     
    .

    User deleted


    Sono felice, hai trovato una soluzione e magari può essere d'aiuto anche per noi...si può provare... :) quoto le tue parole "IL DOLORE SI SENTE" eccome se si sente e ti porta all'esasperazione... e nel mio caso alla "NON VITA"....
    Solo una domanda Lia...nel corso della giornata tu (il tuo fisico e non la tua mente) hai bisogno di riposini, brevi ma che devi fare assolutamente per ricaricarti altrimenti svieni? ti chiedo questo xchè secondo me , un po' del mio ritmo sonno/veglia viene disturbato dai contunui riposini che ripeto DEVO FARE per stare in piedi il resto della giornata...

    questi riposini variano di numero e durata a seconda di quello che faccio durante la giornata...
    grazie ...
     
    .
  6. LLorenza
     
    .

    User deleted


    vorrei provare.
    come si fa?
    io sono in un momento buono, nel senso che dicevi anche tu. però non riesco a dormire bene.
    nel mio caso, ho iniziato un esperimento con l'alimentazione. ho tolto tutto quello che favorisce le infiammazioni e inserito quotidianamente germogli freschi per gli antiossidanti.
    poi, nuoto piano ogni volta che posso.
    e devo dire che come sto ora è certamente accettabile rispetto a prima.
    ok.
    aspetto notizie.
     
    .
  7. lia52
     
    .

    User deleted


    cristina a me succedeva prima. all'improvviso dovevo sdraiarmi perchè non riuscivo più a stare diritaa.
    adesso, forse pechè riposo meglio, non mi succede.

    non sapendo come fare, ho cercato di avvicinarmi all'ora in cui spunta il sole.
    poi ho calcolato che alle 9.30, sempre, ho un cedimento, cioè devo sedermi e bere qualcosa, così ho calcolato un'equa distanza tra colazione e pranzo.
    ora sento la mente leggera, non ho più quella "cappa", quella nube, che mi imponeva di pensare, prima di fare qualsiasi gesto.
    anch'io sto mangiando più leggero, alla sera proteine e verdura cruda, oppure solo frutta.
    niente tv alla sera e vado a letto preparandomi con calma.
    sai che ho ricominciato a dimagrire mangiando le stesse cose che mangio da mesi?
    avevo letto che se dormi dimagrisci, ma non ci credevo.
    prova anche tu.
    spero faccio lo stesso effetto.
    vogliamoci bene
     
    .
  8. LLorenza
     
    .

    User deleted


    vero il senso di cappa. mi sentivo come in una nebbia.
    vero anche il fatto che se non dormi non dimagrisci.
    cercherò di capire qualcosa in più.
     
    .
  9. LLorenza
     
    .

    User deleted


    dottor mahony, dove sei?

    mica ti sei fatto male a provare queste tecniche alternative e/o complementari?

    ci aiuti ancora?
     
    .
  10. renza68
     
    .

    User deleted


    Già. Dov'è finito il curatore di questa sezione??????????


    La settimana scorsa, in un giornale locale della regione Trentino Alto Adige, un articolo a tutta pagina dal titolo "Malati immaginari? No, da curare!" parlava di fibromialgia: in Trentino si stima che il 2% della popolazione sia affetta da questa sindrome, per la quale circa 1000 persone ricorrono ad indagini cliniche e strumentali spesso inutili e che rappresentano un costo sociale notevole.
    L'Unità Operativa di Reumatologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento si propone, entro la fine dl 2009, di formare un equipe di figure medico-sanitarie che lavoreranno per il recupero del paziente fibromialgico. In sinergia si attiveranno reumatologo, fisioterapista, terapeuta del dolore e psicologo.

    Mi sembrerebbe, almeno sulla carta, un buon progetto. Comunque vedrò di saperne di più nei prossimi mesi...
     
    .
  11. kettyfoy
     
    .

    User deleted


    a wuilliam faccio fare dei massaggi rilassanti e plantare.
    e credo che se lui continua a chiederli è perchè ne trae beneficio.
     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (renza68 @ 20/10/2008, 11:21)
    L'Unità Operativa di Reumatologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento si propone, entro la fine dl 2009, di formare un equipe di figure medico-sanitarie che lavoreranno per il recupero del paziente fibromialgico. In sinergia si attiveranno reumatologo, fisioterapista, terapeuta del dolore e psicologo.

    Mi sembrerebbe, almeno sulla carta, un buon progetto. Comunque vedrò di saperne di più nei prossimi mesi...

    ottima notizia, era ora che qualcosa di muovesse su tale fronte.
    in merito al dr.Mahony non saprei, forse anche lui a Venezia.....se stasera reum si collega chiederò notizie, fermo restamndo che, ovviamente, i suoi sono interventi cmq legati alla sua disponibilità e tempo libero.
     
    .
  13. LLorenza
     
    .

    User deleted


    forse ha tentato il numero della valigia, e ora chissà dov'è :P
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ho chiesto al dr. Gorla stasera in chat, dice che fose lo incontrerà dopodomani.
     
    .
  15. renza68
     
    .

    User deleted


    Allora non aveva tentato il numero della valigia.... image
     
    .
45 replies since 20/7/2008, 23:50   3338 views
  Share  
.