Alcune caratteristiche della fibromialgia che non sono state approfondite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. l.genovesio
     
    .

    User deleted


    La mia fibromialgia è cominciata dopo un intervento chirurgico con anestesia totale per una borsite subacromiale + tunnel carpale, essendo stata per 45 giorni in un centro di riabilitazione fisioterapica ho contratto la mononucleosi, il tutto in una persona che da ben 30 anni ha una epatite cronica C genotipo 1a non trattata con interferone, inoltre sto andando in menopausa.
    Il neurologo ha sospettato che la mia fibromialgia sia dovuta ad una carenza di serotonina, non potendo prendere ricettori della serotonina o farmaci tipo Cymbalta per la loro tossicità per il fegato, mi ha dato degli integratori a base di L-triptofano (un precursore della serotonina), niacina, fenilalanina.
    Dopo 3-4 giorni che li assumevo i dolori sono diminuiti dell'80%, confermando così che nel mio caso si tratta di carenza di serotonina.
    Il problema è che a quanto ho letto (non ho ancora chiesto al neurologo) questo L-triptofano funziona solo per breve tempo perchè poi si innesca nell'organismo un meccanismo (perverso) per cui a un certo punto il corpo non riesce più a trasformare il L-tripofano assunto in pastiglie in serotonina.
    Inoltre sembra che nessuno sappia perchè alcune persone abbiano carenza di serotonina
    Ne producono di meno? ne eliminano di più di quanto dovrebbe fare un organismo normale?
    Ne sembra si sappia perchè la carenza di serotonina in alcune persone causi depressione, in altre depressione e fibromialgia, in altre solo fibromialgia (come nel mio caso dove non ci sono implicazioni psicologiche)
    Insieme al dolore sono migliorati anche il sonno e la memoria (non in maniera ottimale ma comunque almeno un miglioramento c'è stato), adesso che sono al 17 giorno di assunzione di questi integratori c'e stato come ho detto un passo indietro, il dolore è tornato in parte cioè è aumentato un pò rispetto all'inizio dell'assunzione, bisogna vedere se si stabilizzerà come adesso (accettabile) o ci sarà il ritorno al terribile prima!!!
    A fine mese dovrei ricontattare il neurologo e gli porrò le domande di cui sopra.
    Se qualcuno di voi, paziente o medico che sia, può darmi delle informazioni su quanto sopra ne sarò contentissima, penso che possano servire a tutti i fibromialgiaci, sicuramente ci saranno altri nelle mie condizioni.
    Ciao a tutti
    Laura
    [email protected]
     
    .
  2. pascangela
     
    .

    User deleted


    ciao Doc.
    non so dire da quanto tempo ho la FMS, mi è stata diagnosticata a fine novembre 08.
    Mi sono anche meravigliata della diagnosi perchè era un periodo particolarmente positivo.
    Oltre ai tender points +, l'anamnesi, anche un poco lontana nel tempo ha giocato un ruolo importante.
    Oggi ho 54 anni e ricordo di avere dolore da sempre. Dolori che si spostano , non saprei dire se + a dx o a sx.
    Ho spesso manifestato, nel corso della vita, momenti in cui il mio udito aveva dei cali ed anche la mia vista.
    Durante una recente visita oculistica, la dott.ssa mi ha detto che l'occhio è sano, secco, e i cali sono dovuti ad un problema sistemico.
    Altra cosa, preferisco il caldo, il mio odorato percepisce alcuni odori in modo esagerato ed altri per niente, è come se fosse selettivo.
    La memoria. 5 o 6 anni fà, ho scoperto, sentendo conversare mia madre e mia figlia che rievocavano degli eventi che mi coinvolgevano, che parlavano di cose che sembravano appartenere alla vita di qualcun altro, tanto mi erano estranee. E' stato un trauma grande per me! Mi mancavano interi pezzi di vita! Avevo percepito di avere qualche problema dinmemoria, ma non così!
    Da quel momento ho ricercato strategie per ricordare e ho compiuto molti sforzi in quel senso.
    Forse era anche a causa di un'anemia significativa che non mi lasciava mai in quel periodo?
    Circa un anno fà ho fatto un mineralogramma e risultava carente lo zinco, potrebbe essere la causa dei disturbi agli organi di senso e del sistema immunitario?
    Accuso spesso una grande stanchezza che si manifesta con dolori alcentro delle spalle che destabilizzano, annientano. Per fortuna pochi minuti di reiki o di meditazione mi aiutno a recuperare in fretta, ma nel 2001, quando non avevo ancora queste possibilità, all'improvviso il mio corpo si "spegneva" e dormivo per interi pomeriggi. Sono uscita da questa situazione con il NADH.
    Ho avuto cancro, intolleranze alimentari, anni di mal di testa e pruriti al centro delle spalle, tachicardia, candida, helicobacter pilory, EBV...
    Spero che questo contributo sia di aiuto ad entrambi
    Angela
     
    .
  3. patty1962
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, ho 46 anni e preouccupata.
    sono miope fin da 14 anni, e ad oggi la miopia è leggermente regredita, ma da 40 anni sono normalmente un pò presbite
    leggera scoliosi e tipica postura della ginnasta (sport fatto fin da bambina fino 16 anni)
    dal 1997 al 1999 ho portato apparecchio fisso per occlusione di "terza", risolta con successo e nel 2001 ho messo un impianto parte sup. dx (il tutto presso importante e professionale studio dentistico Milano)
    mi traferisco a Roma, vicino al mare , nel 2007/2008 ho cominciato ad accorgermi di avere sudorazioni notturne / dolori alle anche / alle mani ed alle ossa in generale con febbri spot fino a 38° per un giorno o una notte
    ottobre 2007 a Roma ho messo altri due impianti (parte inferiore sx) da giugno 2007 cominciato, in concomitanza del carico dei provvisori o di un tamponamento subito in macchina (???) mal di schiena dalla parte bassa dal sacro, intorno alla vita, ma ho anche cambiato il modo di lavorare .... da creativa manuale e dinamica .... a creativa davanti al computer e molto statica. Riconosco che la mia postura da seduta è sempre stata un problema fin dai tempi della scuola... non amo stare ferma ...
    Per arrivare ai giorni nostri... il mal di schiena persiste, nell'ultima settimana mi sto rendendo conto che dormo irrigidita e intorno alle 5 del mattino mi sveglio per il rattrappimento del mio corpo, le mani chiuse a pugno, e del dolore per il minimo movimento, mi rendo conto di digrignare i denti, e mi alzo con dolori tipo torcicollo male alle spalle e camminando curva. piano piano mi risveglio muscolo per muscolo e nel pomeriggio è come se non avessi nulla tranne un pò di rigidità alla schiena se mi piego.
    So che tutto questo può essere causato dal mio cambio di stile di vita da molto dinamico e sportivo a molto sedentario, ma so anche che sono portata per le malattie autoimmuni (mononucelosi a 6 anni . papilloma virus . ecc.)
    A parte cominciare a riprendere un pò di attività fisica sento anche che c'è qualcosa che non va....
    Spero di essere stata utile alle sue statistiche ed alle sue ricerche. Cordiali saluti.
    Patrizia

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    CIAO PATRIZIA, SCUSA LA DOMANDA, HAI UNA DIAGNOSI DI FIBROMIALGIA? PERCHE' QUESTA DISCUSSIONE NELLA QUALE HAI SCRITTO E' DEDICATA ALLA FIBRO. SE TI VA PUOI APRIRE UNA TUA PRESENTAZIONE NEL LIBRO DEGLI OSPITI
     
    .
  5. patty1962
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorichi @ 22/3/2009, 11:40)
    CIAO PATRIZIA, SCUSA LA DOMANDA, HAI UNA DIAGNOSI DI FIBROMIALGIA? PERCHE' QUESTA DISCUSSIONE NELLA QUALE HAI SCRITTO E' DEDICATA ALLA FIBRO. SE TI VA PUOI APRIRE UNA TUA PRESENTAZIONE NEL LIBRO DEGLI OSPITI

    Ciao Lorichi ... scusami per l"intrusione"!! non ho alcuna diagnosi a riguardo, stamattina dopo la nottata infernale, mi sono collegata a internet per sapere qualcosa in più a riguardo .... e la parola chiave nella mia ricerca è stata "rigidità notturna" ed ho trovato questo blog, speravo in qualche consiglio per scoprire di cosa soffro e quali esami devo fare ...
    Grazie comunque Patrizia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    TRANQUILLA PATTY, NESSUNA INTRUSIONE, E' SOLO CHE QUI DOVE HAI SCRITTO SI PARLA SOLO DI FIBROMIALGIA. ALLORA' FARO' SPOSTARE I MESSAGGI E APRIRE UNA TUA PRESENTAZIONE, VEDRAI CHE IN UNA SEZIONE DOVE SARAI PIU' IN VISTA RICEVERAI ANCHE ALTRE RISPOSTE.
     
    .
50 replies since 30/6/2008, 21:39   21530 views
  Share  
.