Wicca........e Paganismo............

ne parliamo?????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. liveon2008
     
    .

    User deleted


    se devo affidarmi alla fantasia è bellissima questa religione,l'armonia,la magia,le forze della natura,cose affascinanti che attirano quella parte esoterica che assomiglia alle favole che tanto ci piacevano,ma c'è la crudezza,la razionalità,la logica.Se queste tre realtà ci hanno dato la possibilità di esistere.qual è la nostra funzione? Ritornare nella natura?Esaltare il Principio?Non l'ho capito!Vanda
     
    .
  2. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Grazie per le bellissime parole Simo!
    So di non aver capito tutto della vita, proprio per questo amo cercare, informarmi, interrogarmi, leggere...non mi bastano le risposte preconfezionate del tipo "lo dice Dio, lo dice la chiesa", ormai sempre più lontane dalle esperienze delle persone.
    è interessante vedere come le feste cristiane si siano installate su quelle pagane (romane e celtiche, principalmente), e ora rinneghino le loro origini...pensate alla polemica su Halloween, che per i cristiani è la vigilia di Ognissanti...peccato che in origine si ricordassero a maggio, e poi sia stata spostata a novembre per "coprire" la festa pagana di Samhain, in cui si celebra la terra che va in riposo per l'inverno...
     
    .
  3. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pecetta77 @ 3/4/2008, 07:33)
    CITAZIONE (doncarlos @ 1/4/2008, 22:16)
    Giusto per farci un po' di chiarezza....

    http://www.tuttosullesette.it/index.pax?argomento=11

    Non voglio entrare nel merito della discussione... in quanto di wicca ne so due cose e me le ha raccontate simona.... ma.....
    non diciamo..... facciamo chiarezza e postiamo un motore di ricerca sulle sette che punta quasi esclusivamente a siti cattolici.... per fare chiarezza c'è bisogno di una visione neutrale!

    Grazie Alessia era il mio intento mettere in discussione
    pacificamente la Wicca.........


    CITAZIONE (francescahermione @ 3/4/2008, 11:20)
    Grazie per le bellissime parole Simo!
    So di non aver capito tutto della vita, proprio per questo amo cercare, informarmi, interrogarmi, leggere...non mi bastano le risposte preconfezionate del tipo "lo dice Dio, lo dice la chiesa", ormai sempre più lontane dalle esperienze delle persone.
    è interessante vedere come le feste cristiane si siano installate su quelle pagane (romane e celtiche, principalmente), e ora rinneghino le loro origini...pensate alla polemica su Halloween, che per i cristiani è la vigilia di Ognissanti...peccato che in origine si ricordassero a maggio, e poi sia stata spostata a novembre per "coprire" la festa pagana di Samhain, in cui si celebra la terra che va in riposo per l'inverno...

    Come te anche io mi informo cerco di capire
    purtroppo la Chiesa sotterra tutto quello che non le
    piace........e questo io lo trovo Fanatismo
    la religione Wicca esiste da molto prima del cattolicesimo
    il problema è che ci sono questi pregiudizi e sopprusi
    ed è propio la chiesa che le fà per prima quindi non sono cattolica
    per questo motivo.........ma credo in Dio.........
    Mi piace parlare con pace di tutto questo..........lo trovo
    crescere..........
    mi chiedo perchè la chiesa ha così paura della Wicca?
    baci dolcissima Francy

    CITAZIONE (liveon2008 @ 3/4/2008, 08:30)
    se devo affidarmi alla fantasia è bellissima questa religione,l'armonia,la magia,le forze della natura,cose affascinanti che attirano quella parte esoterica che assomiglia alle favole che tanto ci piacevano,ma c'è la crudezza,la razionalità,la logica.Se queste tre realtà ci hanno dato la possibilità di esistere.qual è la nostra funzione? Ritornare nella natura?Esaltare il Principio?Non l'ho capito!Vanda

    Questo mio topik non è un'opera di coinvincimento
    a credere nella Wicca....non è pubblicità nella religione
    Wicca....i Wiccan non fanno questo
    si è chiamati dalla Wicca e non obbligati...........
    quindi cara sei liberissima di scrivere e pensare quello che vuoi
    ci mancherebbe...........
    il fatto che tu non lo capisca ti escule in automatico da essere
    Wicca
     
    .
  4. pecetta77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (selvaggia59 @ 3/4/2008, 14:29)
    CITAZIONE (pecetta77 @ 3/4/2008, 07:33)
    CITAZIONE (doncarlos @ 1/4/2008, 22:16)
    Giusto per farci un po' di chiarezza....

    http://www.tuttosullesette.it/index.pax?argomento=11

    Non voglio entrare nel merito della discussione... in quanto di wicca ne so due cose e me le ha raccontate simona.... ma.....
    non diciamo..... facciamo chiarezza e postiamo un motore di ricerca sulle sette che punta quasi esclusivamente a siti cattolici.... per fare chiarezza c'è bisogno di una visione neutrale!

    Grazie Alessia era il mio intento mettere in discussione
    pacificamente la Wicca.........

    Lo so Simo... ma scritto così sembrava che questo link fosse la realtà delle cose... invece è solo una versione e mi sembra anche di parte!
     
    .
  5. doncarlos
     
    .

    User deleted


    Tengo a precisare che io non sto da nessuna parte, quello era solo un motore di ricerca e nient'altro, per carità non fraintendiamo, d'altra parte su internet ce n'è di tutti i gusti.... come questo per esempio
    http://portale.wicca.it/ "pro Wicca"

    Rispetto tutte le "religioni" del mondo, forse sono stato frainteso...non era mia intenzione condannare nessuno postando un link di estrazione cattolica, (per la verità non me ne ero nemmeno accorto).




     
    .
  6. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Grazie Alessia purtroppo da sempre
    la Wicca scatena tutto questo.....
    sei Wicca allora sei strega nel brutto
    senso della parola.....
    naso lungo bazza capelli bianchi
    scopa annessa in cerca di bambini
    da mangiare...oppure tutto il giorno
    a fare malefizi contro le persone.....
    Le favole così descrivano le streghe
    eheheheh ma nelle favole ci sono le Fate che sono anche loro streghe
    buone fanno magie e aiutano i deboli
    i sofferenti...........sono belle e dolci
    questo è Wicca.......


    Giovanni conosco il forum che tu hai citato...............
    è un bel forum serio e fatto bene
     
    .
  7. doncarlos
     
    .

    User deleted


    Cara Simo spero che si sia capito che la mia non era una provocazione, prima che tu mettessi l'argomento non conoscevo nemmeno la Wicca, era solo un modo per approfondire.
    Ciao
     
    .
  8. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Caro Giovanni......anche se lo fosse
    stata accetto e metto in discussione
    tutti i pareri........diversi dal mio
    ci mancherebbe ho aperto questa
    discussione con consapevolezza
    che avrei trovato tutto questo e anche
    di più...............io non sono permalosa
    capisco che l'argomento è forte.......
    e può anche indispettire....ma ci tengo
    a parlarne senza creare allarmismi
    in nessuno...............è solo una
    pacifica e pacata discussione.....
    Esiste da secoli mi piaceva avere il
    vostro parere............................
    bacissimi Giovanni
     
    .
  9. MARCO T.
     
    .

    User deleted


    Interessante questa conversazione, non si finisce mai di scoprire cose nuove, di Wicca sono a digniuno completo. Come del resto di tante altre cose, purtroppo.

    Se sia una religione o meno non penso sia fondalmentalmente importante scoprirlo.
    Cio’ che conta a parer mio é lo stato di benessere che puo’ trasmettere ai suoi fedeli.
    Se il fine ultimo é sollevare lo spirito dei praticanti, in un contesto di trasparenza e di legalità, ben venga.
    Al bene ultimo del’ umano, non dovrebbero esistere pregiudiziali.

    l’intruso
     
    .
  10. liveon2008
     
    .

    User deleted


    come dice Marco una religione è tale quando il suo credo ti fa star bene,ti da delle risposte che ti sembrano esaurienti ai tuoi dubbi esistenziali ,inoltre,Simona io non ho mai pensato che volessi indottrinare nessuno anzi mi è piaciuto molto la tua apertura ad argomenti di questo genere,mi inviti a nozze! Io non ho una fede sincera ,senza nessun dubbio di essere ancora una volta presa in giro,la vorrei avere ed ogni volta che leggo nuove teorie che attualizzano antichi percorsi dico "bello, ma.." e lì comincia la crisi.Mi piace moltissimo ascoltare queste cose e se non sono in sintonia con voi e non sarò Wicca,non fa niente voglio lo stesso esprimere le mie idee e leggere le vostre.Salutoni VANDA
     
    .
  11. MARCO T.
     
    .

    User deleted


    La mia posizione agnostica*, mi consente di avvicinarmi a tutte le religioni con serenità e vivo interesse. Senza alcun pregiudizio e senza alcuna fede alle spalle, penso sia più facile aprire i propri orizzonti a nuove dottrine.

    L’intruso

    * ( i più ormai ne conoscono il significato, gli altri con wikipedia, possono colmare le eventuali lacune)
     
    .
  12. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MARCO T. @ 3/4/2008, 16:31)
    Interessante questa conversazione, non si finisce mai di scoprire cose nuove, di Wicca sono a digniuno completo. Come del resto di tante altre cose, purtroppo.

    Se sia una religione o meno non penso sia fondalmentalmente importante scoprirlo.
    Cio’ che conta a parer mio é lo stato di benessere che puo’ trasmettere ai suoi fedeli.
    Se il fine ultimo é sollevare lo spirito dei praticanti, in un contesto di trasparenza e di legalità, ben venga.
    Al bene ultimo del’ umano, non dovrebbero esistere pregiudiziali.

    l’intruso

    Si trovo giustissimo e senza pregiudizi il tuo
    parere.........l'importante è stare bene dentro
    è legale perchè è una religione..........in america ci
    sono anche le chiese.....la cosa che mi piace della
    Wicca è che nessuno ti impone il suo credo ma
    ti avvicini da solo/a io personalmente ho letto
    moltissimi libri.......


    CITAZIONE (liveon2008 @ 3/4/2008, 17:24)
    come dice Marco una religione è tale quando il suo credo ti fa star bene,ti da delle risposte che ti sembrano esaurienti ai tuoi dubbi esistenziali ,inoltre,Simona io non ho mai pensato che volessi indottrinare nessuno anzi mi è piaciuto molto la tua apertura ad argomenti di questo genere,mi inviti a nozze! Io non ho una fede sincera ,senza nessun dubbio di essere ancora una volta presa in giro,la vorrei avere ed ogni volta che leggo nuove teorie che attualizzano antichi percorsi dico "bello, ma.." e lì comincia la crisi.Mi piace moltissimo ascoltare queste cose e se non sono in sintonia con voi e non sarò Wicca,non fa niente voglio lo stesso esprimere le mie idee e leggere le vostre.Salutoni VANDA

    Ma certo che si Vanda anzi è un bene parlare di tutto
    è anche normale per chi non conosce averne anche timore
    e comunque io non sò se in questo forum ci siano
    persone Wiccan..............io mi sono avvicinata da sola alla
    Wicca..........e posso dirti che mi sento in armonia con
    l'universo...............
    potrei parlare ore e ore della Wicca ma sarei di parte e non
    mi piace........ho soltanto aperto la discussione poi se si vuole
    internet è pieno di spiegazioni e forum Wicca...........
    l'informazione non manca per fortuna
    bacissimi Vanda
     
    .
  13. megan
     
    .

    User deleted


    Se può interessare anche il mio parere quoto Marco.
     
    .
  14. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (megan @ 7/4/2008, 22:24)
    Se può interessare anche il mio parere quoto Marco.

    Scusa perchè non dovrebbe interessarci?
     
    .
  15. MARCO T.
     
    .

    User deleted


    QUOTE (megan @ 7/4/2008, 22:24)
    Se può interessare anche il mio parere quoto Marco.

    Cara Angela

    Il tuo parere come dice la nostra gattina interessa tutti,

     
    .
50 replies since 30/3/2008, 23:07   3256 views
  Share  
.