Wicca........e Paganismo............

ne parliamo?????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Certo sorellina si fà per parlarne
    mi piaceva sapere chi la conosce e che
    cosa ne pensate.........tutto qui.......
    bacissimi emi
    p.s
    hai visto ho scritto l frase che mi hai
    detto...............
    sotto la firma
     
    .
  2. liveon2008
     
    .

    User deleted


    ho letto quanto scritto nel sito che ci hai dato,sembra interessante la loro concezione,è comunque una delle tante teorie nate sia dagli averroisti,dai filosofi greci,poi ripresi da quelli medioevali,ed infine da quelli che non si riconoscono nelle religioni presenti e quasi istituzionalizzate dalle società moderne.L'uomo è sempre andato in cerca di spiegazioni sulla sua fragilità nella morte e nella vita,i perchè sono un incubo che ci portiamo appresso dalla nascita e ognuno vorrebbe la risposta che lo rassicuri e gli offra una consolazione cosmica ai suoi limiti.Ho studiato filosofia per 8 anni e come voi ho letto molto su molte correnti spirituali o panteistiche che siano ma purtroppo in tutte c'è un ma che i cattolici superano con la fede ed altri,come me aspettano ancora di scoprire.La scienza ogni giorno ci fornisce notizie su aspetti che non conosciamo ma non ci da risposte.forse è proprio questo che ci fa andare avanti,come sarebbe la vita se sapessimo già tutto?Credo molto monotona,saremmo delle pedine,invece io voglio credere che sono padrona del mio pensiere,limitato come la mia vita ma mio,solo mio.PRESUNTUOSA VANDA
     
    .
  3. chicca*
     
    .

    User deleted


    Io non ne so molto ma so di per certo che il culto della Dea Madre è un archetipo presente da sempre nell'uomo.
    La superiorità della donna nelle cultura primitive e successive era indiscussa. Dalla donna si nasceva e si moriva nella donna, intesa come terra. Poi è arrivato il Cristianesimo e a tavolino s'è deciso che questo culto doveva essere sradicato, da questo deriva il pregiudizio medievale dellee donne viste come demonio, delle streghe etc.
     
    .
  4. Rosy56
     
    .

    User deleted


    Io penso che si può parlare di tutto e disquire in molti modi.

    MA PER FAVORE NON CHAMIAMOLA RELIGIONE!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  5. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Io credo che ognuno sia libero di definire religione ciò che crede.
    Io non sapevo cos'era la Wicca, però stò leggendo qualcosa in questi gg e sono cmq interessata ad approfondire l'argomento, se nn altro perchè è sempre bene documentarsi per poi scegliere liberamente.

    Questa è la definizione dei religione, da http://it.wikipedia.org/wiki/Religione

    Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con qualche ordine soprannaturale o realtà ultraterrena. Una religione contiene sistemi di valori e significati che investono la condizione umana, l'esistenza, l'ordine cosmico, e spesso altri aspetti della vita. Le religioni sono sempre in qualche misura istituzioni sociali, cioè sono condivise, dotate di regole e strutture sociali ordinate, dove singoli individui sono spesso designati a qualche ruolo o prerogativa collegate alla prassi religiosa.

     
    .
  6. doncarlos
     
    .

    User deleted


    Giusto per farci un po' di chiarezza....

    http://www.tuttosullesette.it/index.pax?argomento=11
     
    .
  7. Rosy56
     
    .

    User deleted


    Ohhh!!!!!!!!!!!
    Giovanni, caro guan Carlos mi hai battuto sul tempo!!!!!!!!!!!


    Si informiamoci bene e poi scegliamo!!!!!!!!!!!!!!!!

    Torniamo pure indietro.....torniamo alle streghe, alle magie (fasulle) e tutto vi riporta lla New Age sulla quale mi avete attaccato!!!!!!!

    CITAZIONE (tarantola17 @ 1/4/2008, 21:53)
    Io credo che ognuno sia libero di definire religione ciò che crede.
    Io non sapevo cos'era la Wicca, però stò leggendo qualcosa in questi gg e sono cmq interessata ad approfondire l'argomento, se nn altro perchè è sempre bene documentarsi per poi scegliere liberamente.

    Questa è la definizione dei religione, da http://it.wikipedia.org/wiki/Religione

    Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con qualche ordine soprannaturale o realtà ultraterrena. Una religione contiene sistemi di valori e significati che investono la condizione umana, l'esistenza, l'ordine cosmico, e spesso altri aspetti della vita. Le religioni sono sempre in qualche misura istituzioni sociali, cioè sono condivise, dotate di regole e strutture sociali ordinate, dove singoli individui sono spesso designati a qualche ruolo o prerogativa collegate alla prassi religiosa.

    Cosa ci vedi di soprannaturale o realtà ultraterrena in tutto questo??????????? :D
     
    .
  8. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicca* @ 1/4/2008, 12:34)
    Io non ne so molto ma so di per certo che il culto della Dea Madre è un archetipo presente da sempre nell'uomo.
    La superiorità della donna nelle cultura primitive e successive era indiscussa. Dalla donna si nasceva e si moriva nella donna, intesa come terra. Poi è arrivato il Cristianesimo e a tavolino s'è deciso che questo culto doveva essere sradicato, da questo deriva il pregiudizio medievale dellee donne viste come demonio, delle streghe etc.

    quel poco che sai è giustissimo............la Chiesa aborra
    questa Religione perchè non è la loro.....
    ovvio......e allora al rogo ecc ecc
    :)

    CITAZIONE (tarantola17 @ 1/4/2008, 21:53)
    Io credo che ognuno sia libero di definire religione ciò che crede.
    Io non sapevo cos'era la Wicca, però stò leggendo qualcosa in questi gg e sono cmq interessata ad approfondire l'argomento, se nn altro perchè è sempre bene documentarsi per poi scegliere liberamente.

    Questa è la definizione dei religione, da http://it.wikipedia.org/wiki/Religione

    Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con qualche ordine soprannaturale o realtà ultraterrena. Una religione contiene sistemi di valori e significati che investono la condizione umana, l'esistenza, l'ordine cosmico, e spesso altri aspetti della vita. Le religioni sono sempre in qualche misura istituzioni sociali, cioè sono condivise, dotate di regole e strutture sociali ordinate, dove singoli individui sono spesso designati a qualche ruolo o prerogativa collegate alla prassi religiosa.

    è religione ci sono luoghi come le chiese in cui si
    celebreano ricorrenze legate alla natura
    21 marzo ecc ecc......niente magia nera
    mai..................
    in questo ne sono arcisicura........
    Ale sapevo che ti sarebbe interessata ;)

    CITAZIONE (Rosy56 @ 1/4/2008, 22:27)
    Ohhh!!!!!!!!!!!
    Giovanni, caro guan Carlos mi hai battuto sul tempo!!!!!!!!!!!


    Si informiamoci bene e poi scegliamo!!!!!!!!!!!!!!!!

    Torniamo pure indietro.....torniamo alle streghe, alle magie (fasulle) e tutto vi riporta lla New Age sulla quale mi avete attaccato!!!!!!!

    CITAZIONE (tarantola17 @ 1/4/2008, 21:53)
    Io credo che ognuno sia libero di definire religione ciò che crede.
    Io non sapevo cos'era la Wicca, però stò leggendo qualcosa in questi gg e sono cmq interessata ad approfondire l'argomento, se nn altro perchè è sempre bene documentarsi per poi scegliere liberamente.

    Questa è la definizione dei religione, da http://it.wikipedia.org/wiki/Religione

    Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con qualche ordine soprannaturale o realtà ultraterrena. Una religione contiene sistemi di valori e significati che investono la condizione umana, l'esistenza, l'ordine cosmico, e spesso altri aspetti della vita. Le religioni sono sempre in qualche misura istituzioni sociali, cioè sono condivise, dotate di regole e strutture sociali ordinate, dove singoli individui sono spesso designati a qualche ruolo o prerogativa collegate alla prassi religiosa.

    Cosa ci vedi di soprannaturale o realtà ultraterrena in tutto questo??????????? :D

    Tatina io ti stimo lo sai ti voglio bene sai anche questo
    quindi io dico il mio pensiero con senerità come tutti
    gli altri dicano il suo........
    Wicca non significa messa nera...........ma solo riti
    propiziatori...........
    Wicca non significa fare male a nessuno anzi
    la Rede Wicca è la legge del 3
    Fai del bene e ne ricerverai 3 volte tanto
    fai del male e ne ricevereai 3 volte tanto
    Wicca crede nel DIO e nella DEA
    Dio padre e Dea madre non è offensiva i Wiccan amano la natura
    l'ambiente il prossimo
    potrei parlarne per ore sò che la pensi giustamente in altro modo
    ma non puoi dire non ultraterreno........solo DIO può
    dirlo.........neanche io posso dirlo..........
    l'importante è Credere in un dio qualsiasi nome esso si chiami
    sempre DIO è...........
    tu sai meglio di me che ogni religione ha il suo Dio e ogni religione
    ha il propio nome per il suo DIO......
    Tu pensi che anche gli altri DII non siano DII?
    bacissimi tatina
     
    .
  9. Rosy56
     
    .

    User deleted


    Simo, ora è tardi e poco connetto.
    Non ho pensato nemmeno lontanamente alle messe nere.
    Per me, secondo me, esiste un solo Dio al quale viene dato nomi diversi, ma non in questo caso o simili .
    Per me e se pure fosse solo per me, non è una cosa giusta da seguire.
    Ma fortunatamente Dio ci ha creati liberi!!!!!!!!!!!!!
    Ciao
    buona notte.!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  10. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    certo Tatina sai che stiamo solo
    parlando da buonissime amiche questo
    ci tengo a dirlo anche se so che lo
    sai
    notte dolcissima tatina tvb
     
    .
  11. liveon2008
     
    .

    User deleted


    perchè solo Dio per la terra, e il cosmo?Ogni pianeta e ogni galassia ha un Dio?Credi che veramente esistiamo solo noi nell'universo?Allora ogni pianeta dei vari sistemi ritiene di avere un dio proprio? e che Dio sarebbe se è solo della terra e non di Tutto?Come vedi quante domande dove solo un gruppo da risposte?Vanda
     
    .
  12. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (liveon2008 @ 2/4/2008, 11:19)
    perchè solo Dio per la terra, e il cosmo?Ogni pianeta e ogni galassia ha un Dio?Credi che veramente esistiamo solo noi nell'universo?Allora ogni pianeta dei vari sistemi ritiene di avere un dio proprio? e che Dio sarebbe se è solo della terra e non di Tutto?Come vedi quante domande dove solo un gruppo da risposte?Vanda

    Scusa non ho chiaro se lo chiedi a me
    comunque sia ti rispondo
    Per me esiste un solo DIO che poi abbia
    mille nomi è sempre lui............
    quindi sono daccordo con te
     
    .
  13. francescahermione
     
    .

    User deleted


    Che argomento interessante! Ho scoperto la Wicca attraverso la saga di Cate Tiernan. Ha scritto una serie di romanzi, la cui protagonista adolescente scopre di essere una Strega e cerca di capire cosa significhi.
    Mi ha attirato molto la regola del Tre. Tutto quello che fai ti torna indietro tre volte, perciò ogni persona cerca di fare del suo meglio. è sbagliato o cattivo, questo?
    I riti si svolgono con momenti di purificazione, preghiere alla Dea e al Dio, accensione di candele, offerte. Non vi è familiare?
    è una religione legata alla natura. Sì, è una religione, riconosciuta anche dall'esercito americano. Merita rispetto, come il cattolicesimo o l'islam.
    Date un'occhiata al sito www.wicca.it , ci sono consigli di lettura, indicazioni sui cerchi...

     
    .
  14. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francescahermione @ 2/4/2008, 20:01)
    Che argomento interessante! Ho scoperto la Wicca attraverso la saga di Cate Tiernan. Ha scritto una serie di romanzi, la cui protagonista adolescente scopre di essere una Strega e cerca di capire cosa significhi.
    Mi ha attirato molto la regola del Tre. Tutto quello che fai ti torna indietro tre volte, perciò ogni persona cerca di fare del suo meglio. è sbagliato o cattivo, questo?
    I riti si svolgono con momenti di purificazione, preghiere alla Dea e al Dio, accensione di candele, offerte. Non vi è familiare?
    è una religione legata alla natura. Sì, è una religione, riconosciuta anche dall'esercito americano. Merita rispetto, come il cattolicesimo o l'islam.
    Date un'occhiata al sito www.wicca.it , ci sono consigli di lettura, indicazioni sui cerchi...

    Francy che ti voglio bene lo sai?
    sei l'unica che parla per conoscenenze dirette e informazioni
    inutile dirti che sono daccordo con te
    che tu avevi capito tutto dalla vita lo sapevo già questa è solo
    una conferma......
    i Wiccan amano il mondo e lo rispettano
    più di chiunque altro.........come rispettano la natura l'ambiente
    gli animali ecc ecc
    i loro riti sono solo propiziatori....con incensi candele
    offerte di fiori e frutta alla DEA e al DIO
    ogni chiesa Wicca è nella natura.................
    confidano nei 4 elementi terra fuoco acqua aria
    seguano le fasi lunari............e le feste della natura
    tipo il 21 marzo equinozio di primavera che si chiama Ostara
    sono in simbiosi con le energie positive io trovo tutto questo
    bellissimo e anche magico
    grazie per la tua testimonianza mi ha fatto molto piacere
    :wub:

    ah scusa conosco bene quel forum
    ;)
     
    .
  15. pecetta77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (doncarlos @ 1/4/2008, 22:16)
    Giusto per farci un po' di chiarezza....

    http://www.tuttosullesette.it/index.pax?argomento=11

    Non voglio entrare nel merito della discussione... in quanto di wicca ne so due cose e me le ha raccontate simona.... ma.....
    non diciamo..... facciamo chiarezza e postiamo un motore di ricerca sulle sette che punta quasi esclusivamente a siti cattolici.... per fare chiarezza c'è bisogno di una visione neutrale!
     
    .
50 replies since 30/3/2008, 23:07   3256 views
  Share  
.