Rituximab-Mabthera: modalità di infusione e mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Rosy, come va?
    Qualche beneficio?
     
    .
  2. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    speriamo per la notizia domani compro d.moderna
    grazie per la segnalazione
     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 1/10/2007, 18:30)
    Rosy, come va?
    Qualche beneficio?

    no Ale, ma mi avevano detto che bisogna aspettare la seconda infusione
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    nella versione on line di AFFARI E FINANZA ho trovato l'articolo citato da Pina:

    http://www.repubblica.it/supplementi/af/20...ex11492010.html

    Lotta all´artrite reumatoide la Roche vicina ad una svolta


    Nuovi esperimenti e dosaggi sul ‘rituximab´, una molecola usata già da nove anni per arginare gli effetti della malattia, indicano che si può arrivare ad una vera guarigione



    LAURA KISS




    Sono oltre 300.000 gli italiani colpiti da artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica basata su un´anomalia del sistema immunitario, una di quelle malattie dalle quali per ora non si guarisce, ma si possono solo usare trattamenti lenitivi. Ora però si potrebbe essere vicini ad una svolta e arrivare ad una vera cura in grado di azzerare nel sangue il fattore reumatoide, il che significa la guarigione. Malattia progressiva e sistemica, l´artrite reumatoide è caratterizzata dall´infiammazione della membrana di rivestimento delle articolazioni. Nel tempo, tale fenomeno si tramuta in una condizione invalidante con una distruzione articolare irreversibile. Le più recenti scoperte imputano ai linfociti di tipo B la responsabilità del progredire della malattia. Già nel 1996 il rituximab, un anticorpo monoclonale selettivo dei linfociti B, si rilevò un trattamento efficace. Ora, dopo nove anni di sperimentazione clinica con il rituximab è stato dimostrato che il prodotto costituisce un´efficace e ben tollerata opzione terapeutica nei pazienti in cui la malattia è attiva. E´ in corso in questo periodo un vasto programma costituito da altri cinque trial clinici per studiare l´efficacia la sicurezza e il dosaggio di questa molecola.
    La Roche, produttrice della molecola rituximab, commercializzata con il nome di Mabthera, ha investito molto in questi anni nella ricerca e sviluppo di numerose molecole per una vasta gamma di malattie autoimmuni. Rituximab è soltanto il primo prodotto autorizzato, appartenente ad una linea di farmaci ancora in fase di sviluppo. Presentando i dati della ricerca effettuata su 1053 pazienti trattati con rituximab, Edward Keystone del dipartimento di reumatologia dell´università di Toronto spiega: "Man mano che i medici acquisiscono esperienza con rituximab e si raccolgono dati sulla sua sicurezza ed efficacia a lungo termine, aumenta anche la nostra consapevolezza che questa terapia che agisce sui linfociti B apporta un reale beneficio ai pazienti." E in effetti, la mole di dati positivi nella cura dell´artrite reumatoide presentati da Roche al convegno 2007 Eular (European League Against Rheumatism) ha confermato che la strada intrapresa dall´azienda sta producendo numerosi effetti positivi. Negli ultimi cinque anni infatti nei laboratori Roche sono state studiate nuove vie terapeutiche per la cura dell´artrite reumatoide.
    Una delle sperimentazioni in corso consiste nell´inibizione del recettore IL-6R, (interleuchina, proteina che svolge un ruolo centrale nel processo infiammatorio associato all´artrite reumatoide.) producendo un meccanismo d´azione che appare promettente alla luce dei trail clinici di Fase 3 e che potrebbe risultare una futura opzione terapeutica. Il farmaco che consente l´inibizione di IL-6R è lo Tocilizumab, un anticorpo monoclonale umanizzato che blocca l´attività del IL-6. Di conseguenza Tocilizumab non agisce solo sulle articolazioni danneggiate ma sugli effetti sistemici dell´artrite reumatoide quali spossatezza, aumento delle malattie cardiovascolari e osteoporosi. Lo studio Option, condotto da Roche per 24 settimane, dimostra come il 50% dei pazienti trattati con il tocilizumab sia migliorato sensibilmente. E per il 28% dei pazienti si parla di qualcosa di molto simile ad una completa guarigione.

     
    .
  5. marcella70
     
    .

    User deleted


    carissima Rosaria,mi e ti auguro che questa nuova cura possa dare i risultatai sperati,senza causare troppi danni...
    tutti noi siamo sempre in attesa che la medicina possa finalmente avanzare libera da limiti economici e politici, e grazie soprattutto a coloro che si offrono, più o meno spontaneamente, alla sperimentazione.
    ti abbraccio forte,Marcella
     
    .
  6. butterfly78
     
    .

    User deleted


    SCUSA ROSARIA,SBAGLIO O AVETE INIZIATO A FARE L'HUMIRA POCO TEMPO FA?FORSE RICORDO MALE..CMQ IN BOCCA AL LUPO X LA NUOVA TERAPIA!
     
    .
  7. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Serena io ho fatto Humira dal liglio 2003 a settembre 2005 in associazione con Arava, e funzionava bene, purtroppo ho avuto intolleranza ad Arava, dopo diversi tentativi di assumere Arava con antistaminici, ho duvuto sospenderlo e, da solo, Humira non ha più funzionato.

    Da ottobre 2005 mi hanno presctitto Enbrel in associazione con Salazopirina, ed sono stata davvero bene, verso la primavera di quest'anno ho cominciato ad avere intolleranza a Salazopirina ed ho dovuto sospenderlo, da allora in monoterapia Enbrel non mi ha più dato benefici ed ho avuto una riacutizzazione.

    Dopo due anti TNF-alfa falliti, il mio reum ha deciso di cambiare tipo di biologico ed è per questo che, la settimana scorsa, ho fatto la prima infusione di Rituximam senza associarvi altri immunosoppressori (li ho provati tutti e non ne posso fare).
    Adesso spero che questo nuovo farmaco funzioni, il 9 ottobre farò la seconda infusione.
     
    .
  8. butterfly78
     
    .

    User deleted


    SCUSAMI ROSARIA,NON RICORDAVO BENE.QUINDI IL TUO PROBLEMA NN SONO I BIOLOGICI,MA GLI IMMUNOSOPPRESSORI?
    E KE CAVOLO!
    OGGI HO PARLATO AL REUM DI RITUXIMAB.QUELLO KE HO CAPITO,VISTO KE LUI SI ESPRIME IN TERMINI TECNICI NN SEMPRE COMPRENSIBILI, è KE PER CERTI ASPETTI è SOVRAPPONIBILE ALL'HUMIRA..QUINDI SE L'HUMIRA FUNZIONAVA DOVREBBE ANKE QUESTO!
    NN SO,PARLO DA IGNORANTE..
     
    .
  9. martabo
     
    .

    User deleted


    rosaria anch'io il nove seconda iniezione di humira...
    due al prezzo di una!
     
    .
  10. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    allora incrocio tutto per rosaria
    e marta................
     
    .
  11. banco
     
    .

    User deleted


    Rosaria, in bocca al lupo per il tuo nuovo biologico..non sapevo ne avessi cominciato uno nuovo..sai non ho sempre tempo per leggere tutto.

    In bocca al lupo per la prossima (il 9 vero?? chissà che dopo tanti anni di malattia...speriamo..non diciamo nulla.

    Un bacio grosso Laura
     
    .
  12. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    rosaria il 9 sono con te
    tutta incrociata e pure franco lo è..............
     
    .
  13. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ciao amici

    ieri ho fatto la seconda infusione di Rituximab, le modalità sono state le medesime della prima infusione, non ho avuto sempre il medico in camera però....erano un tantino più rilassati anche loro dopo aver appurato che l'infusione non mi ha dato alcun problema, ma cmq entravano in continuazione a chiedermi come andava, praticamente come se li avessi in camera con me, insomma dei medici del reparto non posso che dire bene: tutti molto accorti e premurosi e così pure gli infermieri che ogni mzz'ora venivano ad aumentare la velocità di infusione della pompa automatica, davvero tutti tutti molto cortesi.
    Mi hanno fatto dei prelievi per analisi che faranno loro.

    M hanno dato appuntamento per il 9 gennaio al quale appuntamento dovrei recarmi da persona che praticamente non ha nulla.....speriamo....così dicono......mah!! io spero solo di stare un po' meglio non chiedo nemmeno di più.

    Ho naturalmente chiesto in che tempi avrei avuto questi benefici, purtroppo il farmaco agisce molto lentamente, ci vorranno ALMENO 2 MESI affinchè sia completato il porcesso che il farmaco ha innescato e che si vedano i reali benefici.

    Ma mi hanno assicurato che ce ne saranno, mi hanno detto di aver pazienza e sopportare per questi 2 mesi, durante i quali mi potrò aiutare con tutti gli analgesici che voglio ma devo avere pazienza 2 mesi.....così mi ha caldamente raccomandato il medico, due mesi ancora di pazienza e di sopportazione di questa fase così acuta.

    Intanto io andrò, come vi ho preannunciato, a visita in un centro di terapia del dolore affinchè anche con opportune terapie che solo questi centri possono dare, visto che i comuni antidolorifici ormai ben poco mi fanno, per "tirare avanti" questi fatidici 2 mesi con la speranza di avere finalmente dei benefici duraturi.

    Anche per la terapia del dolore poi vi aggiornerò, anzi, ho intenzione, dopo aver fatto la visita, di aprire un'apposita discussione ed anche una riflessione sul valore morale ed etico del controllo del dolore anche in pazienti non oncologici.

    Approfitto di questo aggiornamento per ringraziarvi tutti quanti per il calore, l'affetto e tutte le dimostrazioni di simpatia che mi avete dato ed ancora mi state dando in questo momento on po' difficle per me.
    Vi abbraccio tutti.
     
    .
  14. martabo
     
    .

    User deleted


    oh rosaria, bello!!!
    ieri sera non ho letto nulla... e mi stavo preoccupando!!! a me humira non l'hanno fatta perchè ho un pò di influenza... che due p....!! devo aspettare martedì prossimo... speriamo di arrivarci... in piedi!!!
    sono davvero contenta per te... non sai quanto... se poi ci aggiungo che tra un mese ci riabbracciamo... wow... emozione!!!
    baci baci... ps: hai parlato con reum??
     
    .
  15. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    si Marta, parlato lunedi in chat, chiede ad alcuni informatori scientifici e mi telefona,
    se sei influenzata non uscire di casa e non pensare ai ristoranti .......curati!!!!!! OK??? :lol:
     
    .
69 replies since 25/9/2007, 19:01   19537 views
  Share  
.