alimentazione kousmine

DIETA NATURALE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nina71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri68 @ 3/10/2008, 15:51)
    CITAZIONE (marzia5258 @ 3/10/2008, 14:25)
    Purtroppo tutti quelli che promettono la guarigione da queste malattie lo fanno solo a scopo propagandistico!
    Quando lo dira' la medicina ufficiale potremmo crederci, ma fino ad allora cerchiamo di non farci abindolare da tutti i ciarlatani di cui e' costellato l'universo ... e lo dico con enorme dispiacere perche' il dolore e la disperazione ci possono indurre a prendere cantonate amarissime!

    quoto

    in questo forum la parola 'quoto' è usata spesso ;)

    io credo che ognuno di noi ha la sua esperienza personale da rispettare.
    queste sono malattie così diverse da individuo a individuo, che la medicina ufficiale a volte centra poco o nulla..
    certo è che ti fà sopravvivere e non reca danni irreversibili..
    mi piacerebbe tanto e non voglio risultare provocatoria..conoscere qualcuno che con la medicina ufficiale sia guarito del tutto..
    mi direte...ma è difficile guarire dalle malattie autoimmuni..
    quello che la medicina ufficiale può fare è 'bloccare' 'sedare' la malattia..
    che in questi lunghi infiniti percorsi farmacologici ogni tanto fà la birichina e si attiva portando nuove forme autoimmuni in qualche altra parte del corpo..

    mi chiedo se il farmaco produce una forte dipendenza che ti porta ad abusarne pur di fare una vita migliore..
    e la paura fà da padrona..
    perchè come è noto..e sicuramente è capitato a diversi di voi..
    se per qualche motivo si deve smettere una cura..
    tutti i sintomi ritornano immediatamente..
    e uno non c'è + abituato...
    e fà paura..

    è vero che di ciarlatani ne è pieno il mondo..
    ma dovremmo essere i primi a capire che una sana alimentazione può veramente migliorare la qualità della malattia..

    tutto qui.


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nina71 @ 6/10/2008, 11:47)
    mi piacerebbe tanto e non voglio risultare provocatoria..conoscere qualcuno che con la medicina ufficiale sia guarito del tutto..
    mi direte...ma è difficile guarire dalle malattie autoimmuni..

    CARA NINA, NON TROVERAI NESSUNO CHE PUO' DIRTI DI ESSERE GUARITO PERCHE' PURTROPPO DALLE MALATTIE AUTOIMMUNI NON SI GUARISCE. DEL RESTO SE QUALCUNO AVESSE TROVATO UN METODO,UN METODO QUALSIASI, FOSSE PURE BASATO SOLO SULL'ALIMENTAZIONE, PER GUARIRE, NON CREDI CHE SI SAREBBE VENUTO A SAPERE?
    TI ASSICURO CHE CERTI DOLORI CAUSATI DALLE VARIE FORME DI ARTRITE TI MANDANO FUORI DI TESTA, IO PERSONALMENTE HO PROVATO LA MEDICINA UFFICIALE E QUELLA ALTERNATIVA, OLTRE ALL'AGOPUNTURA, LO SHIATZU E PERSINO L'IMPOSIZIONE DELLE MANI. SE QUALCUNO MI AVESSE PROPOSTO IL CIANURO PER GUARIRE AVREI PRESO PURE QUELLO.
    PUO' DARSI CHE CERTI METODI POSSANO ALLEVIARE I SINTOMI MA SE HAI UN'ARTRITE REUMATOIDE, UNA SPONDILITE, UN LES ECC STAI TRANQUILLA CHE PRIMA O POI TORNANO E MAGARI NEL FRATTEMPO HANNO CAUSATO ALTRI DANNI.
    GIUSTAMENTE, COME DICI TU, OGNUNO E' LIBERO DI SCEGLIERE IL METODO CHE LO CONVINCE DI PIU'.
     
    .
  3. LLorenza
     
    .

    User deleted


    bèh, io penso che se c'è qualcosa in grado di alleviare i sintomi, vale la pena tentare.
    anch'io sto seguendo un'alimentazione differente e non ho tutti i problemi di qualche mese fa. c'è sempre qualcosa, intendiamoci, ma molto più gestribile e sopportabile.

    non entro nel merito del metodo, però, leggendo, non mi sembra nulla di così terribile.
    vorrei dire che, ad esempio, le popolazioni che praticano regolarmente per motivi religiosi digiuno o altre paratiche volte alla purificazione del corpo, è dimostrato che soffrono meno di certe malattie.

    la verità è che noi spesso ci comportiamo male con il nostro corpo, come se dessimo il carburante sbagliato alla nostra macchina. solo che nel caso della macchina stiamo più attenti e correggiamo subito l'errore. nel nostro caso trascuriamo ,tralasciamo, non vediamo le spie che si accendono.

    credo che valga la pena usare l'alimentazione insieme alle cure farmacologiche.
    noi progressivamente danneggiamo il sistema immunitario e non ce ne rendiamo conto finchè non esplode la malattia.
    credo varrebbe la pena approfondire. non si fa a livello ufficiale, perchè poi le case farmaceutiche che fanno?
    non lo facciamo noi perchè siamo affezionati a dei modi sbagliati di mangiare e di rapportarci al nostro corpo. perchè è difficile modificare certe abitudini.

    insomma, io sto seguendo anche le prescrizioni di un medico omotossicologo e nutrizionista.
    nel tempo i miglioramenti li vedo. probabilmente il dolore ci sarà sempre, ma se diventa più gestibile, io sono già soddisfatta.
    ciao.
     
    .
  4. marzia5258
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nina71 @ 6/10/2008, 11:47)
    ...
    mi direte...ma è difficile guarire dalle malattie autoimmuni..
    quello che la medicina ufficiale può fare è 'bloccare' 'sedare' la malattia..

    ...

    è vero che di ciarlatani ne è pieno il mondo..
    ma dovremmo essere i primi a capire che una sana alimentazione può veramente migliorare la qualità della malattia..

    tutto qui.

    Ciao Nina,

    io non nego che una sana alimentazione possa interferire positivamente con la qualita' della salute, forse anche con la qualita' della malattia, ma non credo che il cibo racchiuda in se il potere di guarirci da malattie complesse e serie come le patologie autoimmuni, la dieta puo' aiutarci a prevenire certe malattie, come anche la qualita' della vita che conduciamo, non mangiare cibi grassi, troppi dolci, troppe fritture, ma anche non fumare, non bere, non drogarsi, dormire 7-8 ore tutte le notti, fare attivita' sportiva.... tutte regole generiche che e' piu' o meno facile seguire....
    ma da qui' a farne un rimedio o un panegirico me ne guarderei bene.
    Aspetto prove contrarie per ricredermi. :D
    Non ci leggere alcuna polemica in cio' che scrivo, e' solo realismo ottuso ;)
     
    .
  5. nina71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marzia5258 @ 6/10/2008, 14:06)
    CITAZIONE (nina71 @ 6/10/2008, 11:47)
    ...
    mi direte...ma è difficile guarire dalle malattie autoimmuni..
    quello che la medicina ufficiale può fare è 'bloccare' 'sedare' la malattia..

    ...

    è vero che di ciarlatani ne è pieno il mondo..
    ma dovremmo essere i primi a capire che una sana alimentazione può veramente migliorare la qualità della malattia..

    tutto qui.

    Ciao Nina,

    io non nego che una sana alimentazione possa interferire positivamente con la qualita' della salute, forse anche con la qualita' della malattia, ma non credo che il cibo racchiuda in se il potere di guarirci da malattie complesse e serie come le patologie autoimmuni, la dieta puo' aiutarci a prevenire certe malattie, come anche la qualita' della vita che conduciamo, non mangiare cibi grassi, troppi dolci, troppe fritture, ma anche non fumare, non bere, non drogarsi, dormire 7-8 ore tutte le notti, fare attivita' sportiva.... tutte regole generiche che e' piu' o meno facile seguire....
    ma da qui' a farne un rimedio o un panegirico me ne guarderei bene.
    Aspetto prove contrarie per ricredermi. :D
    Non ci leggere alcuna polemica in cio' che scrivo, e' solo realismo ottuso ;)

    ciao :)
    quoto in parte quello che hai scritto..
    è vero che una sana alimentazione aiuta a vivere meglio sia che siamo sani o che siamo malati..
    le regole generiche facili da seguire che tu citi, in realtà quasi nessuno le segue..
    e questo è un primo dato di fatto
    io parlo in realtà di un regime alimentare che ridà vita energia al proprio organismo..
    + nello specifico una dieta rigorosa fatta di cibi ben specifici..
    l'alimentazione non è un farmaco..è l'ossigeno genuino del proprio corpo..e va fatta per sempre

    perchè siamo subito così scettici..
    non ponendoci nessun limite..
    su prendere cortisone chemioterapici farmaci biologici ecce ecce ecce..

    potrei essere d'accordo con te..
    se chi facesse obbiezione fosse una persona sana..

    io ho provato di tutto..
    ma dopo un miglioramento iniziale mi sono ritrovata punto e accapo...
    e poi perchè pensare che non guariremo +..

    non è giusto...non fà bene alla mente..
    e seppur vige la regola dell'accettazione..
    ma che sacrificio è mai questo...

    io non prendo + farmaci da fine agosto...
    ho preferito fermarmi e riflettere..
    dovevo passare ai biologici..
    ma mi sono fermata
    il corpo mi ha punito...
    il methotrexate preso per mesi...mi aveva addormentato...
    smesso per volere dei medici..
    si è riscatenato il tutto in maniera maggiore che prima della cura...

    per farla breve...
    non ho + un antinfiammatorio in borsa...
    il dolore lo curo con l'omeopatia..
    con me funziona alla grande...
    vi sfido a svegliarvi piena di energia come negli ultimi 15 gg... :cry:
    ero stitica cronica..
    faccio una dieta fatta solo di verdure, frutta,riso integrale,pesce e semi di lino, acqua a volontà
    dimagrita 3 chili (che non è poco per le mie ossa).
    e sono regolare tutti i giorni...(mai successo)..
    per voi è poco?? per me no..
    e sento che ce la farò...
    il mio corpo guarirà...
    lo sento :)

    basta farsi seguire da un nutrizionista in gamba e serio...
    poi i farmaci fateli ugualmente...
    a ognuno la sua storia..

    forza e coraggio a tutti


     
    .
  6. marzia5258
     
    .

    User deleted


    Sono contenta che l'alimentazione abbia influito in modo cosi' positivo sulla qualita' della tua vita, ma il riscontro del tuo benessere purtroppo non e' misurabile solo dal peso perso o dalla regolarita' con cui vai in bagno... purtroppo.

    Un miglioramento della sintomatologia ci sta, ma non sono sicura che effettuando una serie di accertamenti rivelerebbe una guarigione.

    Il punto secondo me e' un altro, fino a quando non si verra' a capo delle cause sara' impossibile parlare di cura risolutiva e quindi di guarigione.
    A tutt'oggi l'eziologia certa di queste patologie non e' stata definita con assolutezza e rimane tutto sul piano delle congetture ed affidato alla ricerca, fino a che non sara' stato chiarito questo la medicina potra' solo andare a curare i sintomi, la dieta potra' solo salvaguardare il peso e lo stato generale del malato, ma la guarigione non e' tra queste opzioni....
    Sul piano psicologico pero' ti sento vicina al mio pensiero, anche io in cuor mio, pur sapendo che si tratta di patologie croniche, credo e sperero' sempre nella possibilita' di una guarigione, e soprattutto mi faccio prendere dall'ottimismo quando sto meglio, nei miei periodi migliori, come adesso ...
    ma non posso far a meno di pensare che se oggi sto meglio e' grazie al fatto che ho assunto il Plaquenil, un farmaco!



     
    .
  7. nina71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marzia5258 @ 6/10/2008, 16:07)
    Sono contenta che l'alimentazione abbia influito in modo cosi' positivo sulla qualita' della tua vita, ma il riscontro del tuo benessere purtroppo non e' misurabile solo dal peso perso o dalla regolarita' con cui vai in bagno... purtroppo.

    Un miglioramento della sintomatologia ci sta, ma non sono sicura che effettuando una serie di accertamenti rivelerebbe una guarigione.

    Il punto secondo me e' un altro, fino a quando non si verra' a capo delle cause sara' impossibile parlare di cura risolutiva e quindi di guarigione.
    A tutt'oggi l'eziologia certa di queste patologie non e' stata definita con assolutezza e rimane tutto sul piano delle congetture ed affidato alla ricerca, fino a che non sara' stato chiarito questo la medicina potra' solo andare a curare i sintomi, la dieta potra' solo salvaguardare il peso e lo stato generale del malato, ma la guarigione non e' tra queste opzioni....
    Sul piano psicologico pero' ti sento vicina al mio pensiero, anche io in cuor mio, pur sapendo che si tratta di patologie croniche, credo e sperero' sempre nella possibilita' di una guarigione, e soprattutto mi faccio prendere dall'ottimismo quando sto meglio, nei miei periodi migliori, come adesso ...
    ma non posso far a meno di pensare che se oggi sto meglio e' grazie al fatto che ho assunto il Plaquenil, un farmaco!

    mia dolce donna,
    ti saprò dire + avanti...
    spero :woot:

    non è solo essere regolari di intestino...che comunque porta ad avere un intestino e colon + sani che non è poco...

    il minor peso mi fà sentire + leggera e + agile..
    la dieta a base di vera nutrizione mi fà sentire forte..
    non sento + la stanchezza cronica..e non è poco..

    ho un brutto versamento al ginocchio dx...notevolmente migliorato..

    il mio dito indice che è sempre stato un pallone con cortisone methotrexate ecce..
    adesso è quasi la metà...
    vorrei poter fotografare tutto questo..
    e passare le foto all'ospedale che mi aveva fotografato prima della cura del methotrexate..
    perchè fiducioso che il dopo sarebbe stato di nuovo da foto...
    ;)

    sto facendo anche una cura omeopatica, ma qui si entrerebbe in un sectticismo ancora maggiore..

    diciamo che bisogna crederci tanto in quello che si fà..
    la guarigione comincia dalla psiche...
    un bacio

    p.s.
    capisco il tuo stato d'animo e solo con te...
    ciao
    Nina

    il meno peso mi rende + leggera

    dimenticavo...
    ho iniziato solo da un mese..
    perchè si è così impazienti con le cure alternative..

    e si spera in dei miracoli..
    ripeto l'alimentazione non è un farmaco..
    e invece con la medicina ufficiale ci imbottiamo la pancia per anni... ?????

    se per un anno o due non prenderò + farmaci e controllandomi vedrò..dei risultati...
    ben venga tutto...

    non bisogna aver paura..
    il corpo comunica e tanto...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nina71 @ 6/10/2008, 14:47)
    e poi perchè pensare che non guariremo +..

    CARA NINA, E' GIUSTO, GIUSTISSIMO, SPERARE NELLA GUARIGIONE, TU POI, SE LA DIAGNOSI NON E' CAMBIATA, HAI UNA ARTRIRE REATTIVA CHE E' DIVERSA DALLE PATOLOGIE AUTOIMMUNI , SE PRESA IN TEMPO NON SI CRONICIZZA.
    HO QUOTATO SOLO LA FRASE CHE VEDI SOPRA PERCHE', QUANDO UNO E' MALATO COME ME DA 33 ANNI, E IN FORUM C'E' CHI E' MALATO ANCHE DA OLTRE 40 ANNI, E' DIFFICILE PENSARE CHE GUARIREMO NON CREDI?
     
    .
  9. nina71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorichi @ 6/10/2008, 17:50)
    CITAZIONE (nina71 @ 6/10/2008, 14:47)
    e poi perchè pensare che non guariremo +..

    CARA NINA, E' GIUSTO, GIUSTISSIMO, SPERARE NELLA GUARIGIONE, TU POI, SE LA DIAGNOSI NON E' CAMBIATA, HAI UNA ARTRIRE REATTIVA CHE E' DIVERSA DALLE PATOLOGIE AUTOIMMUNI , SE PRESA IN TEMPO NON SI CRONICIZZA.
    HO QUOTATO SOLO LA FRASE CHE VEDI SOPRA PERCHE', QUANDO UNO E' MALATO COME ME DA 33 ANNI, E IN FORUM C'E' CHI E' MALATO ANCHE DA OLTRE 40 ANNI, E' DIFFICILE PENSARE CHE GUARIREMO NON CREDI?

    non è mai tardi per prendere in mano la propria vita..
    questo vale per una malattia di 30 anni...
    per una storia di 30 anni finita male...

    non sono da facili entusiasmi...
    rispetto massimo per chi ha sofferto e ha patologie molto + invasive della mia...(la diagnosi : artrite reattiva; dopo tre anni spondiloartrite siero negativa..ormai cronicizzata)...
    valori ves pcr e tutti quelli che ti possono venire in mente sono completamente negativi...
    ma cortisone 16 mg methotrexate 15 mg e mesulide dose piena (due bustine al dì con gastroprotettore) non mi hanno scalfito...

    a parte darmi improvvise vene rotte alle gambe (cortisone) crampi ai muscoli delle gambe, dolori fortissimi al collo e alle spalle (methotrexate)
    diagnosi sbagliata...vai a sapere...

    ne ho girati di medici reumatologi di gran fama...

    sarà perchè sono un'analista e devo capire sempre e comunque..
    non mi sono data al naturale e alternativo così per puro caso..

    ho visto risultati...
    dimenticavo la schiena la notte non si fà + sentire...
    prima sembravo un robot..la mattina per scendere le scale.. :wacko:

    vabbè sembra che sto a fare un opera di convincimento...
    è solo che di opsedali ne ho visti tre..in questi tre anni...
    pisa, prato e careggi a firenze..
    e quanta gente ma quanta di ogni età..con quante patologie..ognuna di per sè rara....
    non lo so...
    questi reumatologi devono aprirsi...devono ascoltare di +..
    se il dolore può essere curato con l'omeopatia..perchè non darlo al posto degli antidolorifici...

    NON SAI COSA VUOL DIRE NON AVERE + MEDICINALI SPARSI PER CASA...
    NON AVERLI NELLA BORSA
    ESSERE DI NUOVO INDIPENDENTE
    FACCIO L'AUTOSTRADA TUTTI I GIORNI
    100 KM ANDATA
    100 KM RITORNO...
    fermatemi!!! basta non scrivo +... :woot: :wub: :cry: :rolleyes:

     
    .
  10. LLorenza
     
    .

    User deleted


    alè. e vai.
    secondo me marzia teme di dover rinunciare alla pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :o: :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous

    CARA NINA, SONO CONTENTA PER TE, TI AUGURO DI AVER RISOLTO DEFINITIVAMENTE I TUOI PROBLEMI E DI STARE SEMPRE MEGLIO.
    NEANCHE IO STO FACENDO OPERA DI CONVINZIONE E' SOLO CHE, MIO MALGRADO, MI SONO FATTA UN PO DI ESPERIENZA.
     
    .
  12. tatiana
     
    .

    User deleted


    La mia vicina che era affetta da LES ha seguito il metodo Kousmine fino all'ultima virgola. Mangiava solo col metodo Kousimne, mi aveva dato pure il libro. Andava anche a fare cure di alimentazione Kousmine nei centri loro. Ha abbandonato tutte le medicine tradizionali. Beh, purtroppo è morta. Due anni e mezza dopo l'abbandono delle cure tradizionali e seguendo il metodo Kousmine. Io l'ho vista dimagrire a vista d'occhio, perdere i denti, perdere i cappelli, imbruttirsi all'inverosimile, arrivare all'insufficenza renale e alla fine all'insufficenza respiratoria. E morta in un polmone artificiale. Aveva 40 anni.
    Io non faccio opere di convincimento. Racconto dei fatti.


    Tatiana
     
    .
  13. LLorenza
     
    .

    User deleted


    credo che la cosa migliore possa essere abbinare un'alimentazione più appropriata alle malattie reumatiche (ed esistono studi a riguardo, anche se in italia non si fa questo tipo di sperimentazione) alle cure mediche.

    a parte me, vorrei dirvi di una mia collega di roma con la sclerodermia, che, seguendo una dieta ferrea e andando in palestra 3 volte la settimana, ha migliorato di molto la sua condizione ed anche la risposta ai farmaci.

    la cosa triste è che non sono i medici a prescrivere la dieta più appropriata. la mia amica mi ha detto che quando è andata a controllo dopo aver iniziato la dieta e il movimento, i medici sono rimasti molto meravigliati di come l'hanno trovata.
    perciò è sbagliato dire che un'alimentazione appropriata non serve a niente, ed è sbagliato rinunciare ai farmaci.
    forse anche qui i medici dovrebbero fare un bel mea culpa, perchè se uno arriva a rinunciare ai farmaci, significa che è arrivato ad una totale sfiducia nei confronti della medicina ufficiale.
    quindi, ci vorrebbe più attenzione nei confronti del paziente e considerarlo nella sua totalità.

     
    .
  14. Rosy56
     
    .

    User deleted


    Io sono pienamente d'accordo che insieme ad un vita con moto e serenità la dieta appropriata dia grossi miglioramenti.
    Ma in combinazione con i farmaci.
    Quando la malatia regredirà completamente allora forse anche senza farmaci si potrebbe.
    Il metodo kousmine difficile da mettere in pratica e anche costoso penso sia la cosa migliore soprattutto per non ammalarsi, diciamo che prevenire è meglio che curare.
    Grazie
     
    .
  15. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    quoto in toto Rosy (ehehe la mia gemella)
    una alimentazione equilibrata fà bene a tutti a prescindere dal fatto di essere malati.
    è quindi ovvio che se ne traggano benefici i quali, unitamente ad una attività fisica ed alla giusta terapia prescritta dal reum, ci aiutano a vivere meglio.
    Come in tutte le cose, gli eccessi sono dannosi e ritengo che sia la Kousmine che altri tipi di alimentazione che escludono uno o più alimenti in toto, possano considerarsi "eccessi", tutto sommato basta molto di meno per stare meglio.
     
    .
29 replies since 20/8/2007, 09:19   7179 views
  Share  
.