Chi pensa alle nostre pensioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matilde58
     
    .

    User deleted


    Eh si...troppa dispersione, pure l'appello di scrivere ai parlamentari andava in questa discussione a mio parere, perchè è questo che intendo per rimboccarsi le maniche...almeno come inizio.
     
    .
  2. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    già altrimenti si fà confusione
    e nn si fà nulla di utile
     
    .
  3. stefano.s64
     
    .

    User deleted


    Vorrei rispondere a Mauri54, anche se mi rendo conto che la questione è ampia e un post non potrà certo risolvere il problema.
    Hai centrato pienamente il problema che non si limita solamente alla categoria dei malati reumatici.
    Colgo così l'occasione per presentarvi una legge che ci riguarda e che molti di voi non conoscono:

    La legge finanziaria 2001 (l.388/01 art. 80 comma3) con decorrenza 2 gennaio 2002 stabilisce:

    che i lavoratori disabili in servizio dal 1° gennaio 2002

    sordomuti (LEGGE 881/70)

    invalidi civili con un grado di invalidità superiore al 74% che ne facciano domanda.

    Beneficiano di una contribuzione figurativa nella misura di 2 mesi per ogni anno di lavoro effettivamente prestato presso pubbliche amministrazioni, aziende private, cooperative. Il beneficio nella forma di contribuzione figurativa, è utile, sia al conseguimento della pensione che all'anzianità contributiva. Nel limite massimo di cinque anni, cioè con 30 anni di lavoro effettivamente svolto ed in possesso dei requisiti anagrafici si potrà accedere alla pensione d'anzianità.
    Tale beneficio decorre dal momento in cui il lavoratore si sia visto riconoscere l'invalidità civile al 74% e non dall'inizio della carriera lavorativa come è previsto invece per i sordomuti.
    La domanda deve essere fatta all'istituto di previdenza a cui il lavoratore appartiene e per conoscenza al datore di lavoro oltre alla copia del verbale attestante l'invalidità civile rilasciata dalla commissione dell'ASL di competenza

    Non è molto ma come vedete è possibile decurtare qualche anno di lavoro con contributi figurativi, che non risolvono però il problema alla radice.

    La forza di un'associazione stà nel numero di persone che vi aderiscono e nella loro determinazione a farsi riconoscere dei diritti.
    Avete visto qualche volta manifestazioni di piazza organizzate dalle associazioni di malati? Io NO!!! e non credo ci saranno mai, finchè esisterà questa disgregazione tra i malati.
    Lo Stato legifera a suo piacimento e se non chiedi nulla ti sarà dato.
    Quando si colpevolizza un'organizzazione si colpevolizza l'intera categoria; ma pensa se in piazza scendessero 5 milioni di malati reumatici......credi che la cosa possa passare inosservata?
    l'A.I.R.A. conta ad oggi circa 350 iscritti, eppure aderirne è semplice e gratuito. E gli altri 4.999.650 dove sono?
    L'A.I.R.A. non ha la pretesa di avere 5 milioni di iscritti, ma credo sia un dato che da solo dice molto sul cosa si potrebbe fare e cosa non si fa.
    E' facile additare responsabilità a destra e a manca per sentirsi sollevati e vittime di un sistema che non funziona, ma noi dobbiamo porci una domanda, che cosa facciamo perchè il sistema torni a funzionare?
    Credimi, hai tutta la ragione di questo mondo, che da sola però non basta a risolvere il problema alla radice.

    Come malato reumatico e Presidente di un'Associazione di malati mi auguro che le cose possano cambiare in futuro, ed in questo momento posso assicurarti il mio massimo impegno affinchè ciò accada, ma ho bisogno che cambi la mentalità troppo arrendevole dei malati, che il più delle volte esordiscono con frasi di questo tipo "tanto non serve a nulla e non otterremo mai nulla".
    Ma non vi siete chiesti come mai malattie come AIDS e la Sclerosi Multipla, riscuotono la massima attenzione dell'opinione pubblica?
    Non certo per la loro gravità, ne per il numero di persone colpite, desisamente inferiore ai malati reumatici.

    Colgo l'occasione per augurarvi buone ferie

    Stefano
     
    .
  4. matilde58
     
    .

    User deleted


    Stefano credo, a mio avviso che i punti cardine del tuo intervento siano due, nel primo poni una domanda nel secondo trovo la risposta.

    "Avete visto qualche volta manifestazioni di piazza organizzate dalle associazioni di malati? Io NO!!! e non credo ci saranno mai, finchè esisterà questa disgregazione tra i malati."

    " ho bisogno che cambi la mentalità troppo arrendevole dei malati, che il più delle volte esordiscono con frasi di questo tipo "tanto non serve a nulla e non otterremo mai nulla".

    Spesse volte ci si cala troppo nel ruolo di ammalato, o al contrario troppo spesso non si ammette di essere malati, se non quando un barlume di diritto negato aleggia davanti agli occhi.
    E' lo stesso di quello che pretende il riconoscimento d'invalidità e tutti i diritti ad esso connesso( magari sacrosanti) però dice apertamente di non considerarsi disabile.
    Hai ragione...è questione di mentalità..Ahimè!

    Un caro saluto
     
    .
  5. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    ciao stefano come và il tuo problema?
    nn ho saputo più niente
    spero bene...............
    ciao fammi sapere
    a presto
    simona
     
    .
  6. mauri54
     
    .

    User deleted


    Nel mio blog http://maurizioperissinotto.blogspot.com/ c'è il testo della mia lettera e gli indirizzi mail di tutti i parlamentari della Camera.
    La lettera è naturalmente da personalizzare e poi da inviare e farla "girare" a chi si vuole.
    Ciao e grazie
    Maurizio
     
    .
  7. mauri54
     
    .

    User deleted


    Carissimi,
    lo so che il problema è enorme e non sarà certo qualche blog o post (piazzato in diversi punti di discussione) o e-mail inviate a risolverlo però mi sembra di essere l'unica persona che ne sta parlando e che sta tentando di renderlo di dominio pubblico.
    Conosco la Legge citata da Stefano ma aiuta solamente pochissimi casi e lavoratori che hanno un handicap molto grave e certificato molti anni prima della data in cui è andata in vigore la legge.
    Per quanto riguarda il ruolo delle Associazioni mi rendo conto di toccare un tasto dolente e non ne vorrei parlare dico solo che ognuno di noi può fare la propria parte senza pensare gioco forza di essere già sconfitto in partenza.
    Un abbraccio
    Maurizio

    http://maurizioperissinotto.blogspot.com/
     
    .
  8. stefano.s64
     
    .

    User deleted


    x Selvaggia59

    Mi riservavo di infornarti a visita avvenuta, ad oggi ho concluso gli esami diagnostici, al 29 Agosto dovrei avere gli esiti, dopodichè telefono a Pisa per la visita.
    Ti terrò aggiornata.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    .
  9. mauri54
     
    .

    User deleted


    per Stefano:
    ho ricevuto io il tuo messaggio per Selvaggia59...
    Maurizio
     
    .
  10. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    ok grazie a te maurizio
     
    .
  11. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano.s64 @ 13/8/2007, 10:48)
    x Selvaggia59

    Mi riservavo di infornarti a visita avvenuta, ad oggi ho concluso gli esami diagnostici, al 29 Agosto dovrei avere gli esiti, dopodichè telefono a Pisa per la visita.
    Ti terrò aggiornata.

    Un abbraccio

    Stefano

    Certo!!!!!!!!!!!
    tanto il mio num di cel
    te l'ho dato.................
    bene ci siamo allora
    aspetto tue notizie
     
    .
  12. cri68
     
    .

    User deleted


    Oggi leggevo il giornale Panorama ed ho notato un articolo che parlava di una protesta contro il governo fatta da rifondazione comunista (secondo me x le proteste nn importa se si è di quello o di un altro partito) ed organizzata tipo un gioco e cita questo:
    campagne e manifestazioni MA NON AVEVATE DETTO CHE... impazza il gioco dell'estate.... consiste nel leggere le promesse della campagna elettorale dell'attuale governo ed indicare tutto quello che nn è stato mantenuto una volta arrivati al governo......le mail inviate verranno poi mandate tutte insieme a palazzo Chigi......non sò se è giusto scriverlo qui nè tanto meno se potevo scriverlo....non voglio fare propaganda politica......
    se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa....... :) .
    lascio il link x chi fosse interessato al gioco dell'estate.....

    http://home.rifondazione.it/dettaglio_01.php?id=2345
     
    .
  13. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Grazie cri
     
    .
  14. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Mi associo senz'altro a quello che scrivono sia Matilde che Stefano: siamo troppo abituati a pretendere senza muoverci, aspettiamo che dall'alto dei cieli ci arrivi il lavoro, l'invalidità, i sussidi ma pochi davvero cercano di associarsi in maniera fattiva.
    Pochi cercano di fare qualcosa per cambiare lo stato delle cose: è troppo comodo.
    Perchè anche noi malati non scendiamo nelle piazze come fanno i metalmeccanici quando ritardano a rinnovare il contratto di lavoro?
    perchè non andiamo in corteo davanti ai Palazzi del potere come fanno tante categorie di lavoratori?
    Perchè le patologie come le nostre che pure costano tantissimo allo Stato non vengono tenute in contro?
    Io le risposte non le ho ma so che se non ci organizziamo e ci facciamo sentire alzando forte la voce, nessuno lo farà per noi.

    P.S. la Legge 388/2000 citata da Stefano, per chi fosse interessato, è già inserita nella sezione INVALIDITA' ED ESENZIONI dove troverete anche tutte le circolari INPS in merito alla sua attuazione
     
    .
28 replies since 9/8/2007, 09:00   2466 views
  Share  
.