Alfa1-Antitripsina e Fibromialgia

Qualcuno di voi ha notizie in merito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fanchette
     
    .

    User deleted


    Carissimi reumamici,
    apro questa (forse inutile) discussione per sottoporvi uno strano quesito.
    Per puro caso, navigando per lavoro, mi sono ritrovata per le mani un articolo di un ricercatore che afferma (ma sulla base di evidenze davvero minime...) che in alcuni casi la fibromialgia potrebbe essere connessa al deficit congenito di alfa1-antitripsina (più noto per il suo collegamento all'enfisema polmonare).
    Dice anche che, in questi casi, iniettando tale sostanza dovrebbero regredire i sintomi.

    ( riferimento: Blanco LE et al. Alpha1-antitrypsin and fibromyalgia: new data in favour of the inflammatory hypothesis of fibromyalgia. Med Hypotheses. 2005;64(4):759-69 )

    La cosa mi ha colpita particolarmente perché io ho una diagnosi di fibromialgia, più volte confermata da diversi reumatologi. Però finora nessuna cura è risultata efficace. Ma io ho anche l'antitripsina a 135 (range 190-350). E quindi mi chiedevo se questa cosa non potrebbe rappresentare per me una speranza per il futuro....

    Può darsi che sia solo una sciocchezza (nel web ormai si trova di tutto...) e quindi non voglio qui dare un'indicazione fuorviante ad altri malati. Vorrei solo sapere se qualcuno ne ha già sentito parlare.

    Grazie in anticipo!
     
    .
5 replies since 7/6/2007, 14:31   211 views
  Share  
.