il reumatologo dell'ospedale incurabili di napoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gIANNI49
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (saturnia67 @ 8/5/2007, 00:00)
    Cari amici,

    dopo tanti lamenti stasera voglio condividere con voi la mia esperienza con il reumatologo che mi ha in cura da qualche anno.
    Il mio reum visita all'ospedale Incurabili di Napoli. Se non ricordo male prima di lui l'ambulatorio non c'era, poi grazie alla sua tenacia e preparazione non solo l'ambulatorio ha funzionato ma l'elenco dei pazienti è aumentato vertiginosamente.
    La cosa che mi ha colpito in lui è l'attenzione e la scrupolosità con la quale studia, non solo i referti e le cartelle zeppe di indagini, ma l'ammalato in generale. Le sue visite a volte durano anche delle ore. Non l'ho mai visto stanco o annoiato. Non perde la calma. Non tratta con superficialità i pazienti, non è borioso, non ha la puzza sotto il naso. Anzi quando ha la possibilità cerca di sdrammatizzare le visite con una sottile ma piacevole ironia.
    E' di una serietà sorprendente, credo che non abbia mai dirottato i pazienti dell'ospedale verso il suo studio privato e soprattutto, udite, udite, da sempre tante spiegazioni. Spiega sempre i pro e i contro dei farmaci, condivide con il paziente le sue modalità terapeutiche o le scelte da lui proposte.
    Insomma credo di essere stata molto fortunata ad averlo incontrato lungo il mio cammino.

    Il dott. D'Errico visita i pazienti presso l'ospedale "Incurabili" di Napoli, previa prenotazione, ogni mercoledì mattina, ogni 1° lunedì del mese di pomeriggio e l'ultimo sabato del mese di mattina.

    Grazie di cuore caro Dott. D'Errico

    queste sono le notizie che dovrebbero riportare i giornali! complimenti vivissimi a l medico che con il suo operato dà lustro all'ospedale e alla città di Napoli tutta!!




    CITAZIONE (tarantola17 @ 8/5/2007, 22:17)
    Certo che "Ospedale Incurabili", è un pò inquietante...
    Scherzi a parte, sono contenta che ogni tanto esistano anche queste persone. Pochi ma buoni!
    Ale

    L'Ospedale "S.M.d.P. degli Incurabili" fu fondato nel 1520 ad opera di Maria Lorenza Longo che poi spese tutta la sua vita nell'assistenza ai malati. L'Ospedale ha tradizioni di alto livello in ambiti quanto mai diversi:


    Religioso: ben 33 persone che hanno lavorato nell'Ospedale sono state santificate; ultimo in ordine di tempo S.Giuseppe Moscati, direttore della Medicina nei primi anni del 1900;

    Didattico: La "Facoltà dell'Ospedale" rilasciava i certificati necessari per l'ammissione all'esame finale della Laurea in Medicina; nell'Ospedale è nata la "Scuola Medica Napoletana";

    Clinico/Scientifico: nell'Ospedale hanno lavorato illustri medici italiani e stranieri.

    Eventi Politico-Sociali: Domenico Cirillo, titolare della cattedra di Medicina Teorica e successivamente di quella di Medicina Pratica prestò, sin dal 1777 la sua opera presso l'Ospedale "Incurabili". Per la sua fama e per le numerose pubblicazioni scientifiche divenne medico della Famiglia Reale, ma ciò non gli impedì di partecipare alla breve utopia della "repubblica Partenopea" del 1799 al pari di Eleonora Pimentel de Fonseca, Mario Pagano, Francesco Caracciolo, Gennaro Serra di Cassano, Mario Pignatelli ed altri patrioti. Alla caduta della "repubblica" fu giustiziato il 29 ottobre 1799 in Piazza Mercato avendo rifiutato la grazia. Nel corso dell'insurrezione delle "quattro giornate di Napoli" del settembre 1943 il personale sanitario degli "Incurabili" curò i feriti, nascondendoli, a repentaglio della propria vita, ai rastrellamenti delle truppe tedesche.
    Il terremoto del 1980 ha determinato un declino dell'Ospedale
     
    .
59 replies since 7/5/2007, 23:00   17083 views
  Share  
.