sapreste dirmi......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emilia62
     
    .

    User deleted


    La mia diagnosi è Spondiloartrite siero negativa con prevalente impegno assiale caratterizzato da sacroileite bilaterale. Fibromialgia concomitante. Sapreste dirmi se con questa diagnosi ho diritto all'invalidità, o alla 104 o ad un'ventuale :) esenzione???? Grazie
     
    .
  2. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Emilia la tabella che fissa le misure percentuali dell'invalidità da riconoscere per le varie patologie, prevede il fisso minimo del 55% con una diagnosi di spondiloartite:

    7004 SPONDILOARTRITE ANCHILOPOIETICA 0 0 55

    la fibromialgia per adesso non è ancora contemplata tra le patologie cosiddette invalidante, solo una regione l'ha riconosciuta come tale, ma senz'altro dovrebbero considerarla quale elemento aggravante. Cmq già per la sola Spondiloartrite devono riconoscerti il minimo previsto che è il 55% ti consiglio quindi di presentare l'istanza per ottenerlo.
    Quì trovi tutto il testo del D.M. Ministero della Sanità che approva le tabelle per il riconoscimento delle invalidità civili e le modalità per la loro corretta applicazione:
    http://www.handylex.org/stato/d050292.shtml
    Contestualmente presenta anche l'istanza per ottenere il riconoscimento della Legge 104/92, anche se non ti daranno subito un riconoscimento alto, ti serve averlo già di base per poi, nel futuro, eventualmente richiedere gli aggravamenti (speriamo non ti occorrerà mai).
    Tra le malattie previste da esentare dal contributo per la spesa sanitaria (Tiket) non è secificatamente prevista la Spondiloartite sieronegativa che però è praticamente assimilabile alla Spondilite anchilosante che ha questo codice:
    054. 720.0 SPONDILITE ANCHILOSANTE
    spero che non ti facciamo casini per l'esenzione e che non trovi un impiegato poco elastico, altrimenti dovresti chiedere al tuo medico se specifica nella diagnosi Spondilite anchilosante.....tanto per non aver problemi.
     
    .
  3. emilia62
     
    .

    User deleted


    Grazie Rosaria!!! Cmq io l'istanza x l'invalidità e x la 104 già l'ho avviata e x l'esenzione mi hanno dato problemi ma quando ho kiesto quest'ultima la mia diagnosi era semplicemente spondiloartrite siero negativa proverò con l'ultima diagnosi ke ha qualcosina in più:
    Ancora grazie sei un vero pilastro in questo forum senza togliere nulla agli altri...

    baci :)
     
    .
2 replies since 9/2/2007, 10:02   1962 views
  Share  
.