MTX

effetti collaterali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CRISAUR
     
    .

    User deleted


    anch'io assumo mtx e negli anni ho variato i dosaggi.. non ho però mai superato i 15mg...a seguire la folina...il protocollo è questo! oro lo abbino all'Humira!...ma non ho mai avuto una sensazione di benessere nei giorni
    successivi,di nausea però si..allora il reuma mi consigliò di fare l'iniezione nel tardo pomeriggio, poco prima di
    cena, occhio però alla cena:leggera e non abbondante! io almeno, faccio un po' fatica a digerire con il mtx
    in circolo...
    buona serata a tutti!
    cristina image
     
    .
  2. paolox
     
    .

    User deleted


    Sono sempre Paolo, il nuovo iscritto.... come faccio apresentermi nel libro degli ospiti?? Sarei contento di poter parlare con voi.. quando riesco perchè a casa ho un bimbo di quattro anni e il pc non riesco a usarlo.
     
    .
  3. paolox
     
    .

    User deleted


    Ah ho visto la sezione per le presentazioni!! Lo faro' al piu' presto!!
     
    .
  4. fabio42
     
    .

    User deleted


    CIAO CLAUDIA IO SONO DAL 1996 CHE STO PRENDENDO IL MTX 24 ORE DOPO FOLINA PIù CORTISONE CICLOSPORINA E PLENDIL E AL MOMENTO NON HO AVUTO NESSUNA DIFFICOLTà A PARTE LA STANCHEZZA CRONICA E I DOLORI CHE RESTERANNO PER SEMPRE ALMENO IL FASTIDIO UN SALUTO
     
    .
  5. alessia75
     
    .

    User deleted


    ho appena ritirato le analisi di laboratorio dopo un mese di mtx è possibile che siano aumentate la VES e la PCR?..non dico diminuire...so' che il farmaco deve raggiungere una certa concetrazione ematica...ma neppure aumentare!!!!
     
    .
  6. Antonio82
     
    .

    User deleted


    Non credo vi sia correlazione tra le due cose Alessia, e comunque non dare troppo peso a ves e pcr, sono valori ematici "schizofrenici" per natura, se non sono inseriti in quadri clinici specifici, da soli non dicono nulla. Per il mtx come già dicevi tu quattro infusioni sono poche, serve qualche altra settimana per cominciare a valutare gli effetti del farmaco :)
     
    .
  7. chicca*
     
    .

    User deleted


    A me ha cominciato a fare effetto dopo 8 cicli il MTX!!! Quindi non ti preoccupare...come dice antonio la Ves e la Pcr sono valori un po' sui generis...che il MTX non dovrebbe far alzare, anzi dovrebbe farli abbassare...perchè meno infiammazione meno Ves e Pcr...quindi se stai bene non farci proprio caso!!
     
    .
  8. alessia75
     
    .

    User deleted


    hai ragione Chicca ....cmq chiedo al eumatologo per sicurezza...mi aveva già detto che dopo un mese di cura mi voleva vedere per decidere se integrare con il cortisone...boh!!speriamo di no...già ho qualche kiletto in piu
     
    .
  9. matilde58
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessia, ho iniziato con il mtx a compresse e devo dire che la ves da bassissima che era prima della cura si è alzata e di molto. Sono passata alla fiala da 5 mesi e dagli ultimi due recenti controlli ha iniziato ad abbassarsi, mercoledi avrò i risultati dell'ultimo controllo e vedremo.
    Comunque quando assumevo le compresse avevo molti dolori, con le fiale no.
    Sarà un caso?
    Il reumatologo ha detto che la fiala viene assorbita di più, mentre con le compresse una parte va dispersa.

    Un abbraccio

    matilde
     
    .
  10. tarantola17
     
    .

    User deleted


    E' vero Matilde, la capacità di assorbimento della fiala è maggiore, certo che non pensavo fino a questo punto. Ma che dosaggio fai?
    Salutoni.
    Ale
     
    .
  11. matilde58
     
    .

    User deleted


    Ale, faccio una fiala da 10mg una volta a settimana.
    Però sia chiaro una cosa, quando mi riferisco alle pillole che mi procuravano dolore, intendo dire dolori più accentuati, con le fiale non è che sono stata miracolata, però non ho quell'indolenzimento esagerato, quelli base a giornate più o meno ci sono,certo è che l'antiffiammatorio lo prendo anche se non proprio tutti i giorni.
    Poi con queste maledette contratture muscolari a livello scapolo-dorso-lombare che mi stanno scuotendo il sistema nervoso, non è che mi sappia più regolare tante bene su come va la situazione...ufffffff!!! :wacko:

    matilde
     
    .
  12. ela64
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    io prendo 10mg a settimana di mtx in compresse, ho iniziato 1 mese fa.
    Effetti collaterali: nausea il giorno dell'assunzione + nausea e spossatezza il giorno seguente.
    Spero che il mio fisico si abitui, mi rincuora leggere di molti di voi che lo assumono senza particolari problemi.
    Vorrei aggiungere la mia teoria personale: se sei giu' di morale l'effetto collaterale si triplica.
    Dubbi su come prendere la folina: bisogna aspettare 24ore dall'ultima assunzione di mtx? nel senso, se prendo le ultime compresse alle h.18 non posso prendere la folina il mattino successivo, altrimenti riduco l'effetto del farmaco?
    Altro dubbio: la folina non c'entra nulla con l'attenuazione della nausea, dico bene?

     
    .
  13. tinaaa
     
    .

    User deleted


    ciao cara elena anche io faccio mtx 10 mg ma inietabile si i primi mesi e cosi arriva nausia io prendevo (plasil) la folina si prende dopo il 2 giorno .LA folina e una vitamina che aiuta il fegato? ciao a presto tina
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ela64 @ 2/3/2009, 17:17)
    Salve a tutti!
    io prendo 10mg a settimana di mtx in compresse, ho iniziato 1 mese fa.
    Effetti collaterali: nausea il giorno dell'assunzione + nausea e spossatezza il giorno seguente.
    Spero che il mio fisico si abitui, mi rincuora leggere di molti di voi che lo assumono senza particolari problemi.
    Vorrei aggiungere la mia teoria personale: se sei giu' di morale l'effetto collaterale si triplica.
    Dubbi su come prendere la folina: bisogna aspettare 24ore dall'ultima assunzione di mtx? nel senso, se prendo le ultime compresse alle h.18 non posso prendere la folina il mattino successivo, altrimenti riduco l'effetto del farmaco?
    Altro dubbio: la folina non c'entra nulla con l'attenuazione della nausea, dico bene?

    NON USO MTX MA DA QUELLO CHE HO LETTO QUI NEL FORUM LA FOLINA SERVE PROPRIO PER ATTENUARE LA NAUSEA E/O FARLA SPARIRE DEL TUTTO.
     
    .
  15. mammona
     
    .

    User deleted


    mia figlia Gloria fa MTX fiala da 20 mg . un'ora prima prende Plasil, poi la mattina dopo l'iniezione prende Folina da 7,5 mg una compressa. L'hanno prescritto al Gaslini di Genova e al Pini di Milano l'hanno confermato. ho letto che molti prendono la folina per diversi giorni, ed è una domanda che devo fare alla reum. di mia figlia. (aveva fatto dosaggio di folati nel sangue). non credo che serva esclusivamente per la nausea, ma per sostituire la vit b9 e altro che il MTX annulla quasi del tutto, credo, e per aiutare il fegato.
     
    .
46 replies since 5/2/2007, 17:18   3880 views
  Share  
.