qual'è il vostro rapporto con la religione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. genny75
     
    .

    User deleted


    Rosaria ha espresso bene un pensiero che è anche il mio.
    Genny
     
    .
  2. Rosa****
     
    .

    User deleted


    la grotta è magica, è come se ci fosse una forza superiore che ti porta, vedi tanta soffrenza di persone che nonostante tutto sono serene, non si può spiegare si deve vivere lourdes
     
    .
  3. tarantola17
     
    .

    User deleted


    Io credo nella reincarnazione e credo che una volta finita questa vita c'è ne sarà un'altra e che mi evolverò, fino ad incontrare la luce, la pace, forse Dio.
    Sapete, molto spesso non mi sento parte di questo corpo, è come se la mia anima non gli appartenesse. Quand'ero bambina, spesso pensavo perchè mi era stato dato quel corpo che non era mio...
    Non so nemmeno come spiegarlo...
    Sono cresciuta da cattolica, abbastanza praticante ma appena ho potuto decidere in modo autonomo mi sono allontanata dall'ipocrisia della chiesa. Certo, ci sono alcune persone che all'interno della chiesa fanno davvero cose utili e positive e da parte mia stimo molto persone come Madre Teresa o Papa Giovanni XXIII che si sono esposti facendo qualcosa in prima persona.
    Se la chiesa, donasse quello che spende il papa in un suo viaggio apostolico, credo che ci sarebbero milioni di meno affamati nel mondo.
    Ognuno può credere a ciò che vuole ma sarebbe importante rispettarsi a vicenda. Invece quando vedo episodi estremi, in modo particolare nella religione mussulmana, mi pervade una rabbia terribile. Ho letto molte storie di donne mussulmane, tristi davvero, e mi sembra quasi impossibile che l'uomo sia arrivato ad odiare i propri simili nel nome di un Dio che chissà se esiste...
    Ale

     
    .
  4. luisad73
     
    .

    User deleted


    IO ho un modo tutto mio di credere,credo in Dio ma non credo alla Chiesa cosi' com'e' organizzata,non credo al perbenismo che ci vogliono far credere i parroci,ci sono molti parroci che predicano bene ma razzolano male,non trovo corretto ed onesto chi va tutte le domeniche a messa e poi appena puo' spettegola,se un poveraccio chiede aiuto lo guardano e tirano dritto,credo nelle persone che si impegnano per il prossimo per un mondo migliora basato sull'umilta' e la ricchezza d'animo,un giorno sono andata in pelleggrinaggio e durante questo "viaggio"sentivo qualcosa di speciale attorno a me,c'era pace e serenita' in me e attorno a me..forse avro' urtato la sensibilita' di alcuni mi dispiace io la vivo cosi' la mia fede.
    luisa
     
    .
  5. ILEANA
     
    .

    User deleted


    Cara Luisa è giusto che ognuno viva la fede come meglio crede, nessuno credo abbia il diritto di giudicare anche perchè nessuno è in grado di dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
    La fede rimane ancora un concetto molto astratto e mi chiedo come certi personaggi possano avere la pretesa di insegnare agli altri , anche perchè sono proprio loro che come dicevi tu predicano bene ma poi razzolano male.

    Ileana
     
    .
  6. luisad73
     
    .

    User deleted


    Hai colto perfettamente il senso del mio post,come sempre sei eccezionale
    un bacio luisa
     
    .
  7. Andrash
     
    .

    User deleted


    Anche se non reumatico, dico la mia su questo argomento che mi interessa molto. Allevato cattolico, ho rifiutato completamente la religione in quanto non mi ha mai rappresentato, fino poi a divenire ateo/agnostico. Poi però sono successe cose molto particolari che mi hanno spinto sul cammino della spiritualità. Lì allora ho incontrato Dio e da allora è mio compagno sempre.
    La Fede per me è sapere che l'uomo ha tutti i mezzi per diventare migliore, per costruire un mondo migliore, e so che anime illuminate ci aiutano continuamente al fine di maturare la nostra evoluzione.
    Per me l'incontro con Dio più importante è avvenuto anche grazie ad una splendida lettura che mi ha davvero cambiato la concezione di Dio, ed è "Conversazioni con Dio" di N. D. Walsch.
    E' la mia Bibbia, e credo che la Verità non possa davvero essere espressa con parole più semplici e chiare di quella. Consiglio a tutti voi la lettura di questa serie (ormai saranno più di 10 volumi), ma in particolare dei primi 3. Sul mio sito c'è anche una pagina che ho dedicato a questa lettura.
    Per chiunque sia interessato posso mandargliene una copia via email.
    Ciao

    Andrash
     
    .
  8. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Io credo........in DIO........
    e kredo ke sia uno solo in tutto il mondo
    solo ke ogni kultura le dà un nome.....
    cmq è impossibile ke nn esista........
    ultimamente sono andata in kiesa da sola a pregare
    e kissà xkè ogni volta ke entro in una kiesa
    sento DIO dentro i miei pensieri
    e mi viene da piangere di gioia......
    mi sento vicina ........e sento il desiderio di andare
    in kiesa nn spesso........ma quando vado
    dopo mi sento in pace
    Questo è un mio pensiero
    infatti o tutti i sacramenti......bè ne manka uno
    mah x quello c'è tempo........nn ho nessuna fretta
    però lo vorrò.....lo sà anke mio marito
    nn si sa mai
     
    .
  9. pina54
     
    .

    User deleted


    io sono cattolica osservante ,credo ma ,come tanti ,ho anche io i miei momenti di dubbio o di critica verso la chiesa,come istituzione umana, però sento DIo soprattutto come amore e sono certa qualsiasi religione puo risalire ad un principio unico di AMORE..questo ci dovrebbe unire tutti e noi dopo questo passaggio terreno saremo considerati..(o ci evolveremo come dice Tarantola) in base all'amore che abbiamo in noi e che abbiamo saputo dare
     
    .
  10. kite79
     
    .

    User deleted


    .io ERO credente, un pò a modo mio, ma credente.andavo a Messa alla domenica, tentevo bimbi a catechismo, frequentavo l'oratorio, suonavo la chitarra per aninare la messa ma poi..da quando ho iniziato a stare male ho mollato tutto.le "belle parole" non mi interessavano più, anzi, mi facevano ancora più rabbia..il mio ex angelo custode, prima dell'addio mi ha detto di sfogarmi un pò con il nostro prete..risultato?la sua risposta è stata:"Cosa vuoi che faccia? se vuoi fissiamo un appuntamento settimanale x piangere insieme.."non l'ho mandato a quel paese solo x' era un prete.non gli ho più detto una parola.non tollero le prese in giro.da nessuno.e piano piano mi sono allontanata sempre di più.non ne sento la mancanza.non credo ai miracoli.la realtà è ben diversa da qualsiasi cosa noi possiamo sperare..non dico che Dio non esiste, ma se c'è lo lascio ad altri.illudersi fa solo male.la malattia mia ha cambiata molto.o forse semplicemente mi ha aperto gli occhi.non so.ma non mi pongo più il problema.nella mia famiglia sono tutti praticanti (tranne mia sorella..)..mamma e papà volontari per gli ammalati in ospedale, fratello capo scout da anni..io..vivo la mia vita per i fatti miei.Per tanto tempo mi sono sentita ripetere "sai, c'è chi sta peggio di te.." ma per me èer come "ma che ti lamenti a fare?non conti nulla, ci sono altri che stanno male" e allora ho imparato a tacere..a dire "sto bene!"sempre e cmq.Già è difficile accettare un qualcasa che ti stravolge la vita..se poi ti senti continuamente dire che tanto non hai niente..non è bello..
     
    .
  11. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Vero le persone nn tutte ma alkune sono molto indelikate....e insensibili.....quando nn le tokka personalmente.....altrimenti nessuno stà peggio di loro
     
    .
  12. sun
     
    .

    User deleted


    la fede in Dio..è un discorso davvero delicato..io posso dire di essere credente e praticante..ma riconosco che la Chiesa..il Papa..e tutto ciò che è scritto sulla bibbia..è tutta OPERA DELL'UOMO..anche tra i preti..sono pochi quelli che davvero alla passione per Dio dentro..alcuni non ce l'hanno..ed è tangibile..altri..addirittura approfittano dei bambini (è capitato in un paese accanto al mio..)..insomma..ti chiedi come puoi credere in Dio..se tutto quello che parla di lui..NON è PURO..come dovrebbe essere. Allora io credo in Dio..nella Madonna..in Gesù..credo in loro..esseri non tangibili..ma come dice simona..quando prego..quando sono dentro ad una chiesa..io li sento..li sento nel mio cuore..ed oltre a darmi una pace straordinaria..mi danno GIOIA...gioia di vivere..gioia per tutto ciò che ho! Non è suggestione...non credo proprio...ma è qualcosa..di straordinario. Quando ho perso il bimbo al 5° mese..dopo qualche tempo..ho pensato che ora lui era in braccio alla Madonna..e che era il mio angelo custode..lui è sempre accanto a me..come quando ho scoperto dopo 4 mesi di avere questa malattia..insomma..non ho mai dato la colpa a Dio per avermi inflitto questo dolore...non ho mai dato la colpa a nessuno..la rabbia non sarebbe stato un atteggiamento UTILE..nè a guarire..nè a riportare in vita il mio bimbo. La rabbia è un'atteggiamento negativo per NOI STESSI...per la nostra malattia..perchè essere arrabbiati..non FA BENE A NESSUNO..e NON CI PORTA A NULLA..lo vedo come tempo sprecato..e la vita è talmente breve e meravigliosa..che sprecarla anche pochi minuti di essa..in Rabbia..NO ..NON NE VALE PROPRIO LA PENA! E' vero serena...che c'è chi sta peggio di noi...sono la prima a dirlo a me stessa OGNI giorno. Mi ritengo fortunata..ho una patologia che in qualche modo può essere curata...(non senza controindicazoni..ma curata)..che ci consente di vivere a lungo...o comunque..hai molte più possibilità di una persona che ha un tumore..si io mi ritengo fortunata per questo...fortunata ad averla io..e non un mio famigliare o mio marito..perchè vedere soffrire una persona che amo, per me..è peggio..molto PEGGIO! Perchè a me?...non è una domanda utile ed intelligente..anche perchè ti rispondo "perchè ad un altro?"..c'è qualcuno che si merita questo?..io non auguro a nessuno...nemmeno alla persona più orribile..di perdere un figlio..o di ammalarsi di una malattia cronica...quindi...questo dolore..che mi ha colpito..l'ho fatto uscire da me...non tutto..ma il dolore..non è rabbia..non ci cambia la vita essere arrabbiati..allora?..si per me è tempo perso..così sono POSITIVA..mi voglio bene, apprezzo tutto quello che mi accade ogni giorno...cerco di reagire nel modo migliore sempre..CERCO..CI PROVO..non è mai facile, non sempro ci riesco..ma ci provo..sempre e comunque!
    Serena..io ti auguro di trovare PACE..per te e per le persone che ti sono accanto..e per PACE non intendo una pace divina..io intendo..una pace interiore..tu non hai ancora accettato la malattia...ed è da qui..che nasce la tua rabbia. Ti chiedo scusa se in qualche modo ti ho offeso o se ti sei sentita attaccata o a disagio per ciò che ho scritto..ti assicuro che non era mia intenzione..e non l'ho scritto per te..ma il tuo intervento mi ha fatto molto pensare..mi sono chiesta.."allora perchè io NON sono arrabbiata?"..e questo è solo il risultato del mio pensiero..solo questo.
    ti abbraccio
    sonia
     
    .
  13. leonarda1978
     
    .

    User deleted


    Io credo in Dio e in quello che viene scritto nel suo testo sacro...la Bibbia!
    E' un libro scritto da uomini ,ma sotto ispirazione. leggendo per intero la Bibbia ci si pùò rendere conto che è un testo ricco di avvenimenti storici e di consigli che sono utili anche ora!
    E' diffile credere...perchè bisogna avere la fede...e quest'ultima è difficile da formare. Anche perchè vediamo intorno a noi difficoltà e orrori e quando entra in gioco la fede facciamo fatica a comprendere tutto quello che ci circonda! La speranza ci aiuta ad andare avanti credendo che un giorno si vivrà meglio!
    Io elimino dalla mia mente a priori che siamo venuti per caso...basti pensare alla creazione della terra, dell'universo...infinito! Alla terra...il ciclo delle stagioni,la crezione animale...e l'uomo! Una macchina meravigliosa!!! Abbiamo il libero arbitreo! La diversità delle specie! Siamo fatti così bene che il cervello dell'uomo ancora non si sà come funziona! La struttura del dna.
    Potrei continuare all'infinito...


     
    .
  14. Rosy56
     
    .

    User deleted


    Perchè ti voglio bene!!!!!!
    Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato ed ho sperato che tu mi rivolgessi la parola,anche solo poche parole,chiedendomi la mia opinione o ringraziandomi x qualcosa di buono che ti era accaduto ieri, però ho notato che eri molto occupato a cercare il vestito giusto da metterti x andare al lavoro.
    Ho continuato ad aspettare ancora mentre correvi in casa x vestirti e sistemarti, sapevo che avresti avuto del tempo anche solo x fermarti qualche minuto a dirmi “Ciao”, però eri troppo occupato.per questo ho acceso il cielo x te, l’ho riempito di colori e di canti d’uccelli per vedere se così mi ascoltavi però nemmeno di questo ti sei reso conto.
    Ti ho osservato mentre ti aggiungevi al lavoro e ti ho aspettato pazientemente tutto il giorno, con le molte cose che avevi da fare,suppongo tu sia stato troppo occupato x dirmi qualcosa.
    Al tuo rientro ho visto la stanchezza sul tuo viso e ho pensato di rinfrescarti un po’, facendo cadere una lieve pioggia, perché questa la portasse via, il mio era un dono, ma tu ti sei infuriato ed hai offeso il mio nome.
    Desideravo che tu mi parlassi. c’era tanto tempo ho pensato.
    Dopo che hai acceso la tv, ti ho aspettato pazientemente mentre la guardavi. hai cenato ed immerso nel tuo mondo ti sei nuovamente dimenticato di parlare con me
    Ho notato che eri stanco ed ho compreso il tuo desiderio di silenzio e così ho fatto scendere il sole e al suo posto ho disteso una coperta di stelle ed al centro ho acceso una candela:era uno spettacolo bellissimo. Ma tu non ti sei accorto di nulla.
    Al momento di dormire, dopo aver augurato la buona notte alla famiglia, ti sei coricato e quasi immediatamente ti sei addormentato. Ho accompagnato i tuoi sogni con musica e dolci pensieri ed i miei angeli hanno vegliato su di te, ma non importa perché forse nemmeno ti rendi conto che io sono sempre li con te.
    Ho più pazienza di quanti t’immagini, mi piacerebbe pure insegnarti ad avere tu pazienza con gli altri
    Ti amo tanto che attendo ogni giorno una preghiera. I doni che ti ho dato oggi sono frutto del mio amore per te
    Bene ti sei svegliato di nuovo ed ancora una volta io sono qui ed aspetto, senza nient’altro che il mio amore per te, sperando che oggi tu possa dedicarmi un po’ del tuo tempo
    Tuo Padre

     
    .
  15. antonellaserafini
     
    .

    User deleted


    IO CE L'HO IL MIO DIO, NE HO BISOGNO, SONO DEBOLE? NOOOOO, ANZI, MI SENTO FORTE , NON MI CONDIZIONA. IO , CON LUI MI SENTO IMPORTANTE, UNICA , IRRIPETIBILE, SENTO CHE HO UNO SCOPO E CHE LA MIA V ITA TERRENA TERMINERA' QUANDO TUTTO SARA' COMPIUTO. POTREI FINIRE TRA UN MOMENTO O TRA CINQUANGA ANNI, E' LA REGOLA DELLA NATURA CHE LO STABILIRA'. UNA COSA E' CERTA. NON SARO VISSUTA INUTILMENTE , IL MIO PENSIERO, IL MIO ESSERE STATA RIMARRANNO NELL'ARIA FLUTTUANTI, FINO A RITROVARE UN ALTRO CORPO E , DA QUI RICOMINCIARE. QUESTO E' IL MIO CREDO, QUELLA FILOSOFIA DI VITA CHE MI DA LA SPERANZA DI ANDARE AVANTI CHE MI FA STAR MALE SE SBAGLIO E MI RINUCORA SE FACCIO FELICE IL PROSSIMO.
     
    .
31 replies since 4/10/2006, 14:37   2666 views
  Share  
.