Far parte di un'associazione a che serve?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PerLaMiaPrincipessa
     
    .

    User deleted


    La domanda puo' forse apparire idiota e di questo Vi chiedo scusa, ma c'è una cosa che vorrei capire e solo voi potete aiutarmi.
    Mi chiedo, a cosa serve far parte di un'associazione di malati reumatici?
    Mi è stato chiesto di entrare a farne parte, ma dopo averci pensato a lungo, per vari motivi, non sono andata alla riunione dove se ne sarebbe parlato.
    Ho pensato che in realtà avrei potuto dar poco, lavoro, non ho molto tempo libero perchè quello che ho lo dedico alla famiglia e sopratutto credo che mi manchi quella serenita' di cui avrei bisogno .
    Mi son detta allora: "in fondo a che serve ? A cosa potrei essere utile? e far parte di un'associazione potrebbe servire a me?"
    Vi prego, non fraintendetemi...voglio capire.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    MIO PENSIERO PERSONALE, INTANTO ISCRIVERSI SERVE ANCHE IN QUALCHE MODO A CONTARSI. POI CI SI ISCRIVE PER AVERE INFORMAZIONI, IN GENERE TUTTE LE ASSOCIAZIONI HANNO UNA PUBBLICAZIONE PERIODICA E SEDI DOVE C'E' QUALCUNO CHE RISPONDE ALLE TELEFONATE, SERVE A DARE E RICEVERE SOLIDARIETA' E SERVE ANCHE A DARE UN CONTRIBUTO. IN GENERE LE ASSOCIAZIONI NON HANNO UNA QUOTA DI ISCRIZIONE MA UN CONTRIBUTO VOLONTARIO, CHI VUOLE PUO' VERSARE, PERIODICAMENTE, SALTUARIAMENTE, UNA TANTUM UN PO DI FONDI, NON E' OBBLIGATORIO.
    FONDAMENTALMENTE PIU' SI E' PIU' SI PUO' FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE.
    QUESTO IN TERMINI RIDOTTISSIMI PERCHE' POI MOLTO DIPENDE DAL TIPO DI ASSOCIAZIONE E DA CHI HANNO ALLE SPALLE.
     
    .
  3. stefano.s64
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Vorrei aggiungere qualcosa a quanto affermato da LORICHI.

    Iscriversi è importante, perchè si da l'opportunità all'associazione di essere più rappreentativi di fronte alle forze politiche e ai media.

    Sul contributo un'altra doverosa precisazione: L'UNICA ASSOCIAZIONE CHE NON CHIEDE NULLA E' L'A.I.R.A. O.N.L.U.S. TUTTE LE ALTRE HANNO QUOTA D'ENTRATA AD UN COSTO CHE FLUTTUA DALLE 20 EURO ALL'ANNO ALLE 50

    Se così non fosse prego i lettori di specificare eventuali inesattezze.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    .
  4. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ciao mammina, un bacino a principessa :wub:

    provo ad esprimerti anche il mio punto di vista, oltre a concordare con quanto già scritto da Lory e da Stefano.

    Iscriversi ad una associazione di malati è l'unica maniera per far giungere la propria voce là dove qualcuno dovrebbe ascoltarla, il vecchio detto L'UNIONE FA' LA FORZA mai come in questo caso è valido.

    Una associazione di malati, fatta ESCLUSIVAMENTE da malati e dai loro parenti come l'A.I.R.A. ti garantisce che fà assolutamente il tuo bene perchè ciò che fanno il Presidente, i membri del Direttivo ecc. ecc che sono tutti dei malati, lo fanno anche per loro stessi, non so se rendo l'idea, non ci sono altri fini se non quello di far conoscere veramente le problematiche del malato con la speranza di riuscire a risolverne qualcuna.
    Un'associazione di malati come l'A.I.R.A. ti fornisce dei referenti, anch'essi malati reumatici, che si sono messi a disposizione di altri malati, ognuno nella propria zona di residenza, e sono in grado di fornirti informazioni su centri di cura locali e sulle varie pratiche burocratiche regionali, provinciali e comunali e chi più di un malato che ci è già passato potrà mai darti le informazioni più disinteressate!!!!
    Tutti insieme siamo in grado di essere ascoltati, da soli non si può combattere nè contro la malattia nè contro la burocrazia, l'impegno di tanti per aiutare tutti, questo significa "associarsi".
     
    .
  5. PerLaMiaPrincipessa
     
    .

    User deleted


    Grazie cari amici per le vostre risposte, mi avete chiarito le idee , ma Vi coonfesso che già prima di leggervi ero pentita di non essere andata.
    Posso pero' forse riconttattare le persone che mi avevano invitata e vedremo.
    un bacio a tutti anche da parte della mia Principessa
     
    .
  6. Rosy56
     
    .

    User deleted


    CIAO CARISSIMA E' UN BEL PO' CHE NON TI LEGGEVO.
    OLTRE TUTTI I MOTIVI SU ELENCATI IL MIO PARERE PERSONALE E' CHE FAR PARTE DI UN ASSOCIAZIONE PUO' SERVIRE TANTISSIMO A TE CHE SEI COINVOLTA PER UN MOTIVO ANCORA PIU' SENTITO, LA TUA PICCOLA PRINCIPESSA.
    STARE INSIEME AD ALTRI, SCAMBIARSI LE OPINIONI SUI VARI PROBLEMI E SU COME AFFRONTARLI OLTRE AD ESSERE AIUTO PER TE, SICURAMENTE PUO' AUMENTARE IL BAGAGLIO DI RISPOSTE CHE DEVI E DOVRAI DARE A LLA TUA PICCOLA. RISPOSTE E SERENITA', CHE CERTO NON TI MANCA, PER TRASMETTERLA A LEI.
    GLI ANGELI SONO SEMPRE CON VOI E VI SORREGONO SULLE LORO ALI.
     
    .
  7. PerLaMiaPrincipessa
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te cara Rosy,
    hai ragione , non passavo da qui da un bel po'di tempo, ma ho avuto una serie di piccoli "casini" aggiunti a vari impegni personali chehan fatto sì che non potessi essere presente come avrei voluto e come vorrei.
    Rosy, Credi negli Angeli? :rolleyes: ..io sì
     
    .
  8. stefy1982
     
    .

    User deleted


    ..questa è una bella domanda!...anche io prima di partecipare alle riunioni ABAR ero molto scettica...non mi piace moltissimo parlare dell'artrite e credevo che a quelle riunioni si parlasse solo di dolori e farmaci...grazie all'influenza di mia mamma ho partecipato....ed ora cerco di non mancare mai...nel mio piccolo offro quello che posso...e mi diverto un sacco!!!!!!..ci si capisce al volo!...e ovviamente oltre a parlare delle condizioni di salute,si partecipa a convegni,si combatte per migliorare le condizioni dei malati in Ospedale,si raccolgono fondi...insomma si fanno tantissime cose divertenti ed istruttive.
    Il consiglio che ti posso dare è :prova ad andare,magari ti piacerà,magari no,ma tentar non nuoce!

    stefy
     
    .
  9. Rosy56
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PerLaMiaPrincipessa @ 5/7/2009, 09:35)
    Grazie anche a te cara Rosy,
    hai ragione , non passavo da qui da un bel po'di tempo, ma ho avuto una serie di piccoli "casini" aggiunti a vari impegni personali chehan fatto sì che non potessi essere presente come avrei voluto e come vorrei.
    Rosy, Credi negli Angeli? :rolleyes: ..io sì

    PER IL PASSATO NE ABBIAMO PARLATO, NON RICORDI?
    UN ANGELO LO ABBIAMO SEMPRE ACCANTO NEI MOMENTI BUONI E QUELLI MENO.
    tI ABBRACCIO
     
    .
  10. PerLaMiaPrincipessa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rosy56 @ 8/7/2009, 21:56)
    PER IL PASSATO NE ABBIAMO PARLATO, NON RICORDI?
    UN ANGELO LO ABBIAMO SEMPRE ACCANTO NEI MOMENTI BUONI E QUELLI MENO.
    tI ABBRACCIO

    Non lo ricordo :(
    però mi fa piacere quando trovo chi come me ci crede. ;)


    Ps grazie a tutte per i vostri commenti, ho deciso!!!, lascerò passare l'estare, ho bisogno di relax, l'autunno e l'inverno sono stati per me pesantissimi, ma appena torno mi informo e provo ad andare.
    Un bacio a tutte
     
    .
  11. .Alex221.
     
    .

    User deleted


    dipende dall'associazione,molte nascono in preda a mille entusiasmi e poi cadono in misteriosi silenzi.
     
    .
  12. PerLaMiaPrincipessa
     
    .

    User deleted


    Qs sembrerebbe seria, è una di quelle citate qui nel forum che ha forse gia' aperto una sezione nella mia citta'.
     
    .
11 replies since 19/6/2009, 14:01   1167 views
  Share  
.