REAZIONE "CUTANEA" CON INIEZIONE HUMIRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marco-t
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono in cura con Humira da circa 6 mesi. La cura funziona bene e fino a un mese e mezzo fa non ho avuto nessun problema. Con le ultime tre iniezioni ho avuto però delle reazioni, che forse dir cutanee è poco. Ho sempre fatto le punture sulla pancia e l'ultima volta, ieri, sulla coscia. Con la penultima sulla pancia è avvenuta la prima reazione, che consiste in un indurimento interno di una zona attorno alla sede dell'ago parecchio grande, direi un area di 10cm per 6cm, e una piccola zona sempre attorno al punto di iniezione di circa 1.5cm per 1cm un po in rilievo, come la puntura di una zanzara. Con l'ultima sulla coscia è avvenuta una reazione simile ma un po' più blanda.

    Mi sono venute in mente alcune possibili cause:

    Tengo la siringa inclinata a 45° e magari è poco. Visto che l'ago è corto magari parte del farmaco si ferma sul grasso, soprattutto sulla pancia.
    Farmaco troppo freddo (tengo ovviamente in frigorifero)
    Allergia.
    Altri errori che commetto facendo la puntura.


    La prima causa è in dubbio in quanto anche sulla coscia, che è molto più magra, ho avuto la stessa reazione. La seconda non credo proprio perché l'ultima volta ho tenuto fuori il farmaco dal frigo 5 min prima di fare la puntura, e devo dire di aver sentito molto meno dolore quando il farmaco entrava, ma la reazione c'è stata lo stesso. Anche l'allergia è molto in dubbio dato che di solito, anche a detta del mio reumatologo, compare subito e non dopo 5 mesi. Infine l'iniezione la faccio come da foglietto illustrativo, quindi anche l'ultima causa non è molto probabile. Sono un po' in dubbio sull'indicazione di mantenere la scanalatura verso l'alto. Secondo me significa che la parte della punta dell'ago tagliata, dove in sostanza esce il farmaco, va dalla parte opposta della pelle. Una persona però che faceva delle punture, mi dice che va verso il basso mha....comunque mi sembra più un dettaglio questo...
    Il mio reumatologo, abbastanza stupito della cosa, mi ha detto di mettere del ghiaccio, ed eventualmente una crema a base di cortisone (Elocon).


    A qualcuno è mai successo di scoprire di essere allergico dopo mesi dall'inizio della cura con un qualche farmaco?
    Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha qualche informazione, o consiglio da darmi?


    Ciao e grazie!!

    Edited by marco-t - 23/9/2009, 09:36
     
    .
7 replies since 19/9/2009, 12:05   4653 views
  Share  
.