Analgesia Ipnotica

contro il dolore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Grazie Pao, molto interessante
    però c'è da sottolineare una cosa, come dice lo stesso articolo
    "....................La diagnosi è imperativa, anche qualora abbia successo, la rimozione di un sintomo senza una corretta analisi delle cause può portare danni superiori ai benefici, sia dal punto di vista biologico come evoluzione patologica della malattia, sia dal punto di vista psicologico come perdita di un compenso intrapsichico..........."
    Infatti sappiamo tutti benissimo che il dolore rappresenta un campanello d'allarme utilizzato dal nostro organismo per farci comprendere che qualcosa non funziona a dovere, quindi credo che questo tipo di terapia vada benissimo per il controllo del dolore cronico da patologia già diagnosticata e conclamata ma che assolutamente non deve essere considerata come una panace per "non soffrire"
    Non si deve soffrire inutilmente questo sì, lo sapte sono la prima a dirlo continuamente, ma il dolore serve anche a farci capire che dobbiamo andare dal medico e controllare cosa non và.
    Questa terapia la vedo quindi benissimo per i fibromialgici ed anche per gli artriti ma relativamente alle fasi acute (così come io sono andata in centro di terapia de dolore) ma anche per i malati reumatici non la vedo come una terapia sul lungo termine perchè anche per noi, il dolore è un sintomo che ci fà capire se una terapia funziona oppure no e se abbiamo infiammazione in atti oppure no, specialmente nelle forme sieronegative dove non ci sono altri riscontri che non la sintomatologia riportata dal paziente.
    La vedo invece ottima per aiutare il paziente a superare una crisi acuta, la vedo quindi come una terapia limitata a pochissimo tempo.
    Tiziano tu che altro sai su questo argomento che veramente può interessare tanti, e penso soprattutto ai fibromialgici il cui dolore è decisamente meno trattabile farmacologicamente.
     
    .
8 replies since 13/9/2009, 20:57   1260 views
  Share  
.