CAMERA IPERBARICA

..cerco consigli, eperienze, suggerimenti..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elis60
     
    .

    User deleted


    ciao Lori e ciao Lia
    adesso sto meglio perchè le ulcere sono chiuse e devo stare attenta a non farle riaprire, basta un piccolo urto che potrebbe accadere in quanto la pelle è necrotica.
    Sere, lo so è brutto il bisturi...la prima volta che mi hanno fatto questo trattamento..bè..ho urlato, ma non possono farlo in anestesia, dura pochi minuti.
    Forza Sere!
     
    .
  2. kite79
     
    .

    User deleted


    Lo so Elis...
    ma quando ero a RE non sapevano nemmeno come disinfettarle..volevano togliere quelle che loro chiamavano "croste"..senza rendersi conto che era carne..
    so che non si può fare anestesia, me l'han detto.
    per questo non mi son fidata.ho preferito utilizzare crema e garze finchè pian piano il tessuto di è rifatto.
    ho usato litri di amuchina e garze..o ogni sera urlavo..
    ora non riesco nemmeno a mettere semplici cerotti, di quelli super sensibili.
    per ora mani non son rotte..spero duri a lungo così.
    ora ho solo il problema unghie.
    e non ho voglia di pensarci. :(
     
    .
  3. elis60
     
    .

    User deleted


    Ciao Kite, ho avuto le tue stesse difficoltà, nessuno mi sapeva dire come fare per disinfettare.
    Comunque ti ho scritto un pvt con tutte le indicazioni
     
    .
  4. Eleanor Rigby
     
    .

    User deleted


    Mi pare di ricordare che la cabina dell'aereo sia l'opposto di una camera iperbarica, sia infatti ipobarica...questo vuol dire che c'è meno ossigeno!
    Aspetto conferme a riguardo...però nel caso mi sa che il tuo benessere fosse dovuto più all'emozione per il viaggio!
     
    .
  5. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    NON SONO UN ESPERTO MA PENSAVO CHE NELLA CAMERA IPERBARICA SI CONTROLLASSE LA PRESSIONE ATMOSFERICA, NON LA QUANTITA DI OSSIGENO.
    NELLA CABINA DELL'AEREO SI HA UNA PRESSURIZZAZIONE PER FARE IN MODO CHE NON SI PROVINO DEI DISAGI MA CREDO CHE LA PERCENTUALE DI OSSIGENO NELL'ARIA RESPIRATA SIA NORMALE.
    SE CI SIA UNA SIMILITUDINE TRA' LA CAMERA IPERBARICA E LA CABINA DI UN AEREO NON LO SO.
    NELLA CAMERA IPERBARICA, USATA PER LO PIU' PER RECUPERARE I SOMMOZZATORI CON EMBOLIE CAUSATE DA UN EMERSIONE TROPPO RAPIDA, SI SIMULA LA PRESSIONE SOTTOMARINA PER CONSENTIRE IL RIASSORBIMENTO DELLE BOLLE DI AZOTO CHE SI FORMANO NEL SANGUE.

    SPERO TI SERVA A QUALCOSA SERENA :)
     
    .
  6. kite79
     
    .

    User deleted


    grazie Pino.
    non credo sia solo fattore psicologico.
    sia io che moroso non abbiamo "malattie leggere" che passano con le ferie.. altrimenti farei l'hostess!!!!
    anche lui mi ha nominato la pressurizzazione.
    non so, i medici naturalmente non sanno nulla.
    ho letto da qualche parte, cmq, che negli aerei si sta verificando il problema opposto, cioè la % di anidride carbonica è + alta rispetto a quella consentita, mentre nella camera iperbarica c'è ossigeno, giusto?
    son un pò di coccio, scusate...

    io ho solo ulcere alle mani.
    le ho avute sia su dita "esternamente" che sotto unghie..
    ora ho il problema che unghie son diventate talmente molli che si sfaldano in 4-5 strati per volta.
    non posso tagliarle,son vive..
    e è come se avessero una bolla d'aria sotto.
    chirurgo mi ha detto che lui non le tocca x' si farebbero solo ulteriori danni..
    e non posso nemmeno mettere cerotti per ripararle.non parliamo di guanti..
    già provati anche smalti indurenti presi in farmacia.nulla
    eppure ho sempre avuto unghie come rocce..

    non so.
     
    .
  7. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    da Wikipendia, (http://it.wikipedia.org/wiki/Camera_di_decompressione)
    ecco l'utilizzo per scopi terapeutici della camera iperbarica oltre all'uso per motivi di decompressione come accennato da Pino:


    Trattamenti terapeutici
    L'ossigenoterapia iperbarica viene prescritta dai medici per svariate casistiche, alcune delle quali in fase sperimentale.

    Indispensabili
    Malattia da anaerobi: gangrena gassosa, miocarditi anaerobiche ed osteomieliti anaerobiche
    Intossicazioni: avvelenamento da CO, avvelenamento da CO2, avvelenamento da gas di città, sindrome da inalazione massiva di fumo, avvelenamento da sostanze metaemoglobolizzanti ed avvelenamento da cianuri
    Malattia da decompressione, sindromi barotraumatiche, embolie gassose arteriose (EGA)
    Anemie acute dove non è indicata o possibile l'emotrasfusione
    Radiodermiti, radionecrosi ed osteoradionecrosi

    Di sicura e ben sperimentata efficacia
    Insufficienze vascolari periferiche, ulcere vascolari, ulcere da decubito e cutanee
    Osteomieliti osteoporosi, osteonecrosi asettica, osteolisi, protesi infette
    Edema acuto cerebrale e midollare
    Sindromi ipossico-asfittiche
    Ustioni da agenti termici, chimici ed elettrici, congelamenti
    Actinomicosi
    Trattamenti pre e post-operatori di chirurgia plastica, riparativa e ricostruttiva, chirurgia vascolare
    Ritardo di consolidamento delle fratture

    Di provata utilità
    Sclerosi multiple
    Encefalopatie vascolari croniche
    Rieducazione motoria delle sindrome pareto-spastiche
    Rieducazione funzionale del motuleso e/o cerebroleso
    Cardiopatie ischemiche, cuore polmonare, alcuni disturbi del ritmo cardiaco
    Sindrome da schiacciamento
    Emicrania e cefalea vascolare
    Sindromi vestibolari ed acustiche
    Lebbra
    Conservazione degli organi da trapianto

    In fase di ricerca scientifiche dai risultati favorevoli
    Trombosi dell'arteria e della vena centrale della retina, retinopatia diabetica, retinopatia pigmentosa, disepitelizzazioni corneali

    Sindromi ipossiche fetali e neonatali
    Sclerodermia
    Shock reversibili
    * Mal perforante plantare
    Autismo[1][2]

    In fase di sperimentazione
    Interferenze sui sistemi immunitari;
    Interferenze in microbiologia;
    Malattie del collagene, artrosi ed eczema;
    Malattie del metabolismo, obesità, calciuria idiomatica familiare e diabete;
    Malattie degenerative del nevrasse: artrofia cerebrale idiomatica;
    Malattie ulcerose del tubo digerente;
    Epatopatie: epatite virale e statosi;
    Neoplasia in corso di trattamento chemioterapico.

    ed ecco n altro link utile che spiega benissimo le varie applicazioni:
    http://www.villasalus.it/iperba.htm
     
    .
  8. kite79
     
    .

    User deleted


    grazie Rosaria.. :wub: :wub: :wub:

    io ho trovato questo libro. Parla degli attacchi di panico(bello, da leggere seriamente), e parla anche dell'aereo..

    Quali sono i luoghi più temuti dal claustrofobico?
    Il volo è ovviamente una fobia dell'ultimo secolo.Quante sono le persone che soffrono di questo problema?sono in aumento? più uomini o più donne?


    Secondo alcuni sondaggi, la paura di volare è in continuo aumento.
    Sembrerebbe, infatti, che circa il 25-30% delle persone (dati, a mio avviso, molto inferiori rispetto alla realtà) abbia questo problema.
    Alcuni evitano tenacemente l'aereo, mentre altri mettono in atto una strategia pericolosa: assumere a bordo un pericoloso cocktail di farmaci e superalcolici.
    Questo miscuglio può provocare emergenze difficilmente curabili in loco.
    E' stata condotta una ricerca per analizzare la qualità dell'aria sugli aerei. Le misurazioni effettuate avrebbero stabilito che soltanto il 65-70% dell'aria che si respira è aria pura, quindi ossigeno, mentre il 30-35% è aria riciclata, quindi ricca del nostro gas di scarico, dello "smog umano": l'anidride carbonica.


    E perchè non viene accuratamente smaltita l'anidride carbonica?

    Sembrerebbe che le compagnie aeree, per ridurre i costi e per risparmiare carburante, chiudano "l'air pack", la strumentazione che consente di garantire il ricambio di aria durante il volo.
    Con altri colleghi, ho compiuto delle verifiche per misurare l'effettiva qualità dell'aria a bordo di un aereo.
    Questa ricerca è stata realizzata insieme al professor Livio De Santoli, della Sapienza di Roma, uno dei massimi esperti italiani in materia di ventilazione ambientale. Gli è stato chiesto di analizzare l'aria non solo in aereo, ma anche in metropolitana, al cinema, nei teatri e in tutti i luoghi affollati.
    Abbiamo scoperto che in aereo il tasso di anidride carbonica, un gas inodore e incolore, raggiunge concentrazioni molto elevate. Superiori a quelle che l'Organizzazizone Mondiale della Sanità ha fissato come limite massimo oltre il quale è sconsigliato sostare all'interno di un determinato ambiente.
    Dati analoghi sono stati riscontrati anche nella metropolitana e in molti locali pubblici, dove non viene assicurato un adeguato ricambio d'aria.
    L'OMS ha stabilito che il tasso oltre il quale è preferibile non rimanere in un determinato luogo è di circa 1000 ppm, cioè parti per milione, di anidride carbonica.
    Tali risultati ci autorizzano a ritenere che gli attacchi di panico nei luoghi chiusi si verifichino proprio per la presenza di un'alta concentrazione di questo gas nell'aria respirata.
    In altri termini, alcune persone che sostano a lungo in ambienti dove l'aria è troppo ricca di anidride carbonica potrebbero avere degli improvvisi, quanto inspiegabili, attacchi di panico, perchè particolarmente "sensibili" a questo gas.


    Ma ci sono delle compagnie aeree che si occupano di questo problema?


    No. A tale proposito ho più volte sollecitato, anche attraverso organi istituzionali, la presenza di commissioni di inchiesta per monitorare la qualità dell'aria e migliorare gli standard per la sicurezza e la salute dei passeggeri.
    Inutile dire chi i miei sforzi sono risultati del tutto infruttuosi per l'ignavia del Parlamento, sostanzialmente indifferente a tale problematica.



    ROSARIO SORRENTINO E CINZIA TANI
    "PANICO UNA bugia DEL CERVELLO CHE PUO' ROVINARCI LA VITA"
    ED. MONDADORI
     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    PERò....SERENA CARA...TU INVECE HAI NOTATO DI STARE MEGLIO DOPO UN VIAGGIO IN AEREO....AVRAI MICA SCOPERTO CHE L'ANIDRIDE CARBONICA TI FA' BENE?????
    SCHERZI A PARTE C'è DA PENSARCI!!!!!
     
    .
  10. kite79
     
    .

    User deleted


    mi attacco alla canna del gas?!!!!
     
    .
  11. Maxmagnus
     
    .

    User deleted


    Non pensavo che la camera iperbarica servisse a tutte queste cose :)
     
    .
  12. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ehehehe....non si finisce mai di imparare, io conoscevo solo alcune delle applicazioni indicate nel sito :)
     
    .
26 replies since 1/9/2009, 13:04   2605 views
  Share  
.