l'alimentazione può aiutare le malattie degenarative (titolo cambiato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dindin
     
    .

    User deleted


    Carissima Rosy,
    accolgo volentieri il tuo invito, e saluto con caloroso affetto tutti gli amici del Forum che ho avuto modo di conoscere, chi di persona, chi soltanto attraverso qualche scambio di messaggi.
    Ogni tanto, di soppiatto, dò una sbirciatina al Forum, però, al di là di qualche messaggio privato rivolto a pochissimi-issimi membri, non ho più scritto nulla.
    Quest'anno, ricevendo l'invito per l'incontro annuale dei Reum-amici, mi sono detto che, se fossi riuscito a combinare fra loro i diversi impegni, quasi quasi avrei fatto una capatina a Bologna (se nel frattempo non è cambiato il luogo d'incontro...), soprattutto per poterti rivedre, riabbracciare e scambiare quattro parole.
    Non ti nascondo di avere qualche perplessità sull'opportunità della mia partecipazione, dato il fatto che sarai forse l'unica persona che conosco fra i convenuti, e che difficilmente ci sarà del tempo per una chiaccherata: in quanto 'capa', sarai reclamata a gran voce da ogni dove!
    Da un diverso punto di vista, potrebbe essere l'occasione per incontrare nuovi amici! Comunque, sto andando fuori tema...
    Torniamo all'argomento iniziale.
    Ho letto il post di Terra Mater, le relative risposte, e quant'altro.
    Mi piacerebbe rispondere a tutti i posts inoltrati sul tema aperto da Terra Mater, e non escludo di farlo, a dispetto del tempo tiranno.
    Sai Rosy, non conosco per nulla Terra Mater, da come scrive mi sembra una ragazzina, piena di entusiasmo e mi sembra di vederla quando ha scritto il post iniziale, davvero convinta di quello che aveva appreso e che stava cercando di condividere.
    Ritengo che fosse spinta dal desiderio di aiutare, mettendo a disposizione di tutti quello che le è apparso come 'il segreto' per ritrovare la salute.
    Ho letto con attenzione le risposte che le sono state indirizzate, ed anche la 'tiratina d'orecchie' per aver utilizzato dei termini eccessivamente ottimistici...
    D'accordo, non bisogna creare illusioni, promettendo cure miracolose a chi soffre, per tanti motivi, espressi più volte nel Forum, però ritengo che le promesse di farmaci 'risolutivi' per questa o quella patologia, lasciate aleggiare dalle industrie farmaceutiche, siano anch'esse illusorie... al più, si limitano a trattare i sintomi, con effetti collaterali che tanti ormai hanno potuto sperimentare.
    Permettimi di ricordare che, se si vuole raggiungere uno scopo, bisogna innanzi tutto crederci, e quello che mi sembra essere un elemento comune in (quasi) tutte le risposte a Terra Mater è lo scetticismo, un solido scetticismo sulla possibilità che l'alimentazione possa giocare un ruolo tanto determinante sulla salute, sia nell'aprire la strada alla malattia, come nella guarigione.
    Mi limito a ricordare la dottoressa Kousmine, di cui avevo parlato in un remotissimo post.
    Ritengo che, un poco alla volta, riesca a mettere radici la convinzione che l'alimentazione sana è uno dei fattori determinanti per il mantenimento ed il recupero della salute, e proprio per questo mi fa molto piacere il constatare la comparsa di interventi, su questo Forum, che appuntano l'attenzione su questo tema.
    Un carissimo abbraccio
    D



    CITAZIONE (rosaria1956 @ 1/9/2009, 19:57)
    IN EFFETTI, SE NON ERRO E MI E' SFUGGITO QUALCHE PASSAGGIO, L'UNICA COSA CHE E' STATA CHIESTA A TERRA MATER E' DI NON DARE ANNUNCI ECLATANTI PARLANDO CON TANTA LEGGEREZZA DI GUARIGIONE.

    IN QUESTO FORUM NESSUNO LO FA' ANCHE PARLANDO DELLE ULTIMISSIME NOCITA' TERAPUTICHE SI DICE "PROBABILE REMISSIONE" MA NON CI PERMETTIAMO DI ALIMENTARE ILLUSIONI.

    IN QUESTO FORUM SI E' SEMPRE DATO SPAZIO ALLE MEDICINE COSIDETTE ALTERNATIVE MA INTENDIAMO TRATTARLE DAL PUNTO DI VISTA DI UN "COMPLEMENTO" CHE PUO' AIUTARE TUTTI NOI MALATI, NON SIAMO UN FORUM DEDICATO A TALI PARTICOLARI TERAPIE, CREDO CHE LO SI INTUISCA IMMEDIATAMENTE DAL TENORE DEI NOSTRI MESSAGGI E QUINDI NON CAPISCO PERCHE' SENTIRSI BOISTRATTATI QUANDO CHIEDIAMO DI ALLINEARSI CON IL TONO DI QUESTO FORUM, E' UN PO' COME SE IO ENTRASSI IN UN FORUM DI ROMANISTI INNEGGIANDO ALLA LAZIO, SCUSATEMI L'ESEMPIO TERRA TERRA.

    ABBIAMO AVUTO IN QUESTO FORUM DIVERSI ISRITTI CHE CON ESTREMO GARBO CI HANNO DATO INFORMAZIONI VALIDISSIME, MOLTI RICORDERANNO IL PRIMO CHE CI PARLO' DEL METODO KOUSMINE E CIOè IL CARISSIMO DINO (DINDIN) CON IL QUALE IO STESSO HO INSTAURATO UNA BELLA AMICIZIA TANTO CHE DINO MI CHIAMA OGNI VOLTA CHE VIENE A NAPOLI E CON ALTRI REUMAMICI NAPOLETATI ANDAMMO ANCHE A PRANZO INSIEME.

    QUESTO PERCHE' L'INTERLOCUTORE, SE E' GARBATO E SI ADEGUA DANDO DELLE INFORMAZIONI GARBATE MA NON ESALTATE, PUO' DIVENTARE DAVVERO UN OTTIMO PUNTO IN PIU' DEL FORUM.

    INVECE NON SO PERCHE', OGNI VOLTA CHE ENTRA UNA PERSONA DEDITA A TERAPIE "MIRACOLOSE" CHE "GUARISCONO", SUBITO SI RIZZELANO SE OTTENGONO DELLE RISPOSTE CONTRARIE AL LORO CREDO.

    COME DINO QUINDI, CE NE SONO POCHI EVIDENTEMENTE, CHE SANNO PARLARE DELLE PROPRIE CONOSCENZE CONDIVIDENDOLE NON IMPONENDOLE AGLI ALTRI E SBATTENDO SUBITO LA PORTA.

     
    .
  2. dindin
     
    .

    User deleted


    Ciao, Mariacri.
    Permettimi di saltare a piè pari la mia presentazione ed i convenevoli.
    Non ci conosciamo e comprendo tutte le riserve ed i dubbi che potrai esprimere su quello che affermo.
    Vorrei invitarti a leggere, con attenzione, questa pagina: http://www.donsergio.eu/page5/page5.html

    Sono consapevole che ogni generalizzazione è tendenzialmente sbagliata, però vorrei suggerirti di leggere a fondo la letteratura disponibile sulla dott.ssa Kousmine, sul suo operato e sull'associazione Kousmine italiana.
    Magari, aggiungi anche un incontro con Sergio Chiesa.

    Non è giusto creare illusioni, però è necessario conservare la speranza e, soprattutto, continuare a cercare, cercando di capire, innanzi tutto.
    Stimo la tua intelligenza, e vorrei rivolgerti una domanda: Ritieni davvero che trattare i sintomi possa risolvere una malattia?
    La stragrande maggioranza, se non la totalità, dei medicamenti convenzionali è rivolta a trattare i sintomi, e credo tu ne sia al corrente. Tacciamo per ora sugli effetti collaterali.
    Non credi che varrebbe la pena di indagare, con determinazione ed in modo approfondito, strade diverse, approcci diversi?
    Ricordati che NESSUNO è interessato quanto te alla TUA salute. Non devi delegare il compito ad altri.
    Cerca pure informazioni ed aiuto, ma sii consapevole che il problema è, innanzi tutto, TUO.
    Il metodo Kousmine non è il solo a proporre l'approccio attraverso l'alimentazione.
    Ippocrate da Kos diceva, 2500 anni fa: <sei quello che mangi>. Forse la cosa ti sorprenderà, ma la validità dell'affermazione continua ad essere attuale!
    Terra Mater è entusiasta di quello che ha appena scoperto. E' giusto che sia così. E' una strada diversa, è un approccio diverso... non sei più soltanto il soggetto che ingurgita pillole... cominci a renderti conto che quello che mangi, bevi, respiri (e PENSI) ha un effetto sull'insieme del tuo essere...
    Coraggio, prova ad approfondire lo spunto.
    Ti abbraccio.
    D

    CITAZIONE (mariacri @ 28/8/2009, 18:20)
    Beh.. il titolo è quanto meno un pò illusorio secondo il mio parere. Che l'alimentazione possa aiutare non dubito ma che possa fermare le malattie degenerative mi pare un pò troppo. Conosco più di una persona che ha seguito il metodo kousmine per anni quasi religiosamente ma non è guarita dalla sclerosi multipla. Magari la vive meglio, questo posso crederlo. Poi magari qualcuno è guarito per carità.. ma in ogni modo non è una ricetta certa che merita un tutolo così ridondande. Attenzione a come si comunica,a volte si può rischiare di dare illusioni. Questo è il mio parere. Ciao

     
    .
  3. dindin
     
    .

    User deleted


    Cara Terra Mater,
    A mio avviso le conclusioni a cui sei giunta sono un po' troppo precipitose.
    Non hai sbagliato nulla, soltanto non hai tenuto conto del clima di diffidenza che trascorse promesse non mantenute hanno lasciato dietro di sè.
    Di sicuro, tutti gli amici di questo Forum sarebbero ben felici di trovare un valido metodi di guarigione, però l'esperienza passata pesa addosso a tutti, e la constatazione che anni ed anni di cure (perlopiù di tipo convenzionale) non solo non hanno risolto il problema iniziale, ma spesso ne hanno aggiunti altri, li ha portati ad una sorta di rassegnazione, rassegnazione a convivere con il problema, cercando aiuto nei farmaci per renderne almeno tollerabili i sintomi.
    Tutto questo però non significa che abbiano perso la speranza, o la determinazione a vivere intensamente la propria vita, a dispetto della malattia e delle limitazioni da essa imposte.
    Ritengo apprezzabile il tuo generoso desiderio di condividere una notizia che dona speranza, e ti invito a non avere fretta: limitati a seminare.
    Ci saranno semi che germogliano fra poco, altri richiederanno più tempo, molti magari non germoglieranno mai, ma tutto questo non è importante.
    Il tuo gesto, la tua intenzione, quelli sì che sono importanti.
    Ti ha mosso l'amore verso gli altri, continua ad alimentare questo sentimento, astieniti dal pronunciare giudizi, sii consapevole che ciascuno di noi sta seguendo un cammino verso la consapevolezza... un cammino che non ha scorciatoie, e nessun cammino è migliore di un altro.
    Ti abbraccio.
    D

    CITAZIONE (Terra Mater @ 30/8/2009, 03:48)
    Carissimi, mi pare che ho sbagliato davvero entrando qui. Ho creduto che mi trovo tra persone che soffrono e sono sempre alla ricerca di UN VALIDO METODO DI GUARIGIONE. Ma... Io sono stata sempre una lottatrice, ottimista e positiva. E non intendo lasciarmi adesso contagiare dalla negatività vostra. Mi dispiace per voi, ma credo che vi illudete di essere positivi. Un mio amico (medico!) diceva i giorni scorsi su un altro forum che "ogni malattia è guaribile, ma non ogni malato; e chi lotta di solito vince, indifferentemente del nome della malattia, se ha scelto i mezzi giusti. "
    Io non intendo passare il resto della vita piangendomi addosso. Il fatto è che da poco ho avuto la conferma che sono sulla via giusta. Ognuno fa come crede: per quello abbiamo il libero arbritrio. Vi faccio tanti in bocca al lupo per la vostra salute!

     
    .
  4. dindin
     
    .

    User deleted


    Cara Fleur64,
    Chiedo scusa una volta di più per il modo poco educato (senza presentarmi) con cui intervengo in questa discussione.
    Comprendo la posizione di coloro che trovano eccessivo, se non fuori luogo, l'entusiasmo di Terra Mater per quello che ha recentemente scoperto, però vorrei invitare tutti ad esaminare con spirito positivo l'intenzione della cara Terra Mater: dò per scontato che non ricavi alcun tipo di beneficio dal mettere a disposizione di tutti quello che ha appreso, e sulla base di questo presupposto proporrei di considerare la sua iniziativa come un generoso tentativo di indicare una strada nuova, diversa, in grado quantomeno di apportare benefici senza dannosi effetti collaterali e, in qualche caso, persino la guarigione.
    Parecchio tempo fa, avevo scritto su questo Forum, proprio su questo tema, e ricordo che fui sorpreso dal fatto che parecchi si dimostrarono scettici, se non altro per il fatto che una cura così banale (il cibo... ma siamo sicuri che sia davvero così banale il nutrirsi correttamente?) potesse dare risultati laddove farmaci costosi, prodotti di punta della moderna ricerca farmaceutica, non riuscivano ad altro che ad alleviare i sintomi, magari al prezzo di significativi effetti collaterali.
    Credo opportuno invitare tutti a riflettere.
    La malattia, già dai primi sintomi, è un messaggio.
    Talvolta, è un messaggio dell'anima che viene scritto sulla lavagna del corpo: qualcosa, nell'insieme anima-corpo, non funziona a dovere.
    Il sintomo ne è la spia rossa, l'allarme.
    Il sintomo, perchè produca l'effetto desiderato, non può essere piacevole... deve necessariamente essere sgradevole.
    Al presentarsi del sintomo, le possibili reazioni sono almeno due: fermarsi un attimo e chiedersi quale sia la causa, il significato del sintomo, scegliendo di modificare qualcosa nel proprio modo di essere/vivere per venirne a capo, oppure considerarlo solo come un fastidioso impiccio (da cui il termine 'disturbo'), un impedimento a proseguire il consueto comportamento(=stile di vita, abitudini alimentari, etc) e, come tale, tentare di eliminarlo, ricorrendo a prodotti(=farmaci) che ne attenuano l'effetto... per qualche ora.
    Trascorso l'effetto del farmaco, se il corpo non è riuscito nel frattempo a venire a capo del problema, riecco il sintomo.
    Fino a qui, nulla di nuovo, vero?
    Il farmaco, inattivando la funzione del sintomo, equivale a togliere la lampadina della spia rossa dell'allarme: l'allarme è sempre presente, ma la spia adesso è spenta.
    E' ovvio che il farmaco, agendo sul sintomo, non riuscirà a risolvere il problema... anzi!
    Il fatto di ignorare o silenziare il sintomo, senza che intervenga un comportamento idoneo, atto a riportare in equilibrio il sistema, apre la strada a nuovi guasti, un po' come se sul cruscotto della mia auto si fosse accesa la spia rossa dell'olio ed io, invece di fermarmi immediatamente, spegnere il motore e controllare la causa, decidessi di continuare a tenere acceso il motore, con il rischio di gripparlo, fonderlo o cos'altro.
    Questo è solo l'inizio... ciascuno può riflettere in proprio... circa la continuazione, ciascuno ha la propria versione.

    Qualcuno troverà la cosa troppo semplicistica, però, andando a ritroso nei ricordi, quasi tutti ricordiamo un tempo in cui il problema non c'era, poi, ad un tratto, si è presentato 'quel' particolare sintomo, e da lì è iniziato il calvario.

    Siamo tutti consapevoli che spesso sono proprio i farmaci che ci aiutano a rendere sopportabili i sintomi, specialmente quelli più invalidanti, sebbene questo abbia un prezzo, in termini di effetti collaterali...
    Forse siamo anche altrettanto consapevoli che rappresentiamo un mercato estremamente lucroso per chi produce farmaci... e siamo anche consapevoli che il numero di queste patologie, riunendole tutte sotto il termine generico di 'malattie autoimmuni', è in costante aumento.
    Le cause? Per lo più, rimangono indefinite.
    Qualcuno pone sotto accusa i vaccini, altri l'inquinamento, altri ancora gli antinfiammatori, ed avanti di questo passo.
    Trascurando di indagare la causa, resta il fatto che il mercato dei farmaci conosce ormai da anni uno sviluppo che, soprattutto in questi tempi di crisi economica, ne fa uno dei rari settori in cui la crisi non si è sentita (le notizie a proposito di Big-Pharma ne sono la conferma).
    I farmaci sono la sola risposta possibile?
    Il nostro ruolo può essere solo quello di passivi assuntori di farmaci?
    Non propongo risposte preconfezionate: intendo solo sollevare questioni, indurre a riflettere, indurre a cercare risposte e, soprattutto, invitare a pensare con la PROPRIA testa, documentandosi a dovere, visto che le possibili fonti non mancano.
    Ed infine: non offro certezze, ma dubbi: tanti, tantissimi, ma sono il solo antidoto al sonnifero che ci viene ammannito in continuazione.
    Cara Fleur64, ti aspetteresti di trovare considerazioni di questo tipo sulle riviste mediche? Sei anche tu convinta che ci sia qualcuno che, per il mestiere che esercita, sia davvero il detentore della conoscenza? Se davvero fosse così, ci sarebbe una classe di persone che passano indenni attraverso la pletora di problemi che affliggono 'gli altri', o che spiccano per longevità, eccellente stato di salute, etc etc.
    Altro spunto di riflessione, non trovi?
    Un abbraccio.
    D


    CITAZIONE (Fleur64 @ 30/8/2009, 10:57)
    Sottoscrivo pienamente! :D

    Come si fa a dire che è stata trovata finalmente una cura?
    Io , (seguendo una cura che mi era stata data x la CFS),in seguito all'assunzione di massicce dosi di carnitina, mgnesio e vit.B12 ho avuto una quasi totale scomparsa delle artralgie migranti,ma non per questo sono guarita,ho avuto negli anni successivi altre manifestazioni della malattia e il perdurare di determinati sintomi,ma non potrei mai dire fate così che vi passano i dolori... Perché queste scoperte non stanno su tutte le riviste mediche????

     
    .
  5. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dindin @ 3/9/2009, 11:29)
    Carissima Rosy,
    accolgo volentieri il tuo invito, e saluto con caloroso affetto tutti gli amici del Forum che ho avuto modo di conoscere, chi di persona, chi soltanto attraverso qualche scambio di messaggi.
    ..........................
    D'accordo, non bisogna creare illusioni, promettendo cure miracolose a chi soffre, per tanti motivi, espressi più volte nel Forum, però ritengo che le promesse di farmaci 'risolutivi' per questa o quella patologia, lasciate aleggiare dalle industrie farmaceutiche, siano anch'esse illusorie... al più, si limitano a trattare i sintomi, con effetti collaterali che tanti ormai hanno potuto sperimentare.
    ..................
    Un carissimo abbraccio
    D

    Carissimo Dino grazie davvero per le tue, come di consueto, garbate spiegazioni, ti voglio rassicurare in merito alla frase che ho citato: stai tranquillo che MAI quì in forum, abbiamo parlato dei farmaci come "risolutivi", nessuno di noi si è mai permesso.
    Io e gli altri amici, conosciamo fin troppo bene le nostra patologie, sappiamo che sono croniche e che non ci sono, allo stato dell'arte, farmaci in grado di RISOLVERE i nostri problemi ma solo di attutirli e di tenerli in parte sotto controllo permettendoci di vivere meglio, sia pure sempre con una spada di Damocle sul capo.

    Voglio puntualizzare questa cosa pechè mi sembre doverosa, NON ESISTONO FARMACI RISOLUTIVI per le patologie reumatiche autoimmuni e tantomeno esistono TERAPIE ALTERNATIVE CHE POSSANO PORTARE ALLA GUARIGIONE.
    Piuttosto si tratta di conviverci al meglio e magari, completare la terapia farmacologica con quella "naturale" o alternativa che dir si voglia, SECONDO ME, così si dovrebbe parlare!!!!

    Ma sai la cosa più buffa quale è?
    tra noi lo diciamo sempre ed a tutti che cortisone, immunosoppressori e biologici servono solo ad aiutarci tenendo i sintomi e l'infiammazione sotto controllo, e nessuno di noi si arrabbia quando gli rispondiamo così......
    appena qualcuno inneggia a miracolose pozioni, od integratori, od a quant'altro di "alternativo" ci possono venire ad indicare quì in forum (compresa la guarigione a distanza :o: ....e già....tu sei mancato e non sai che mi hanno guarita a distanza con il pensiero :woot: :woot: :woot: ......neppure la mia malattia lo sa e non mi lascia :rolleyes: ) dicevo....appena qualcuno di noi risponde che non crede ai poteri miracolosi di tali terapia, ecco che scoppia l'utente, sbotta e sbatte la porta.....almeno, tranne TE, tutti quelli che sono approdati quà per parlqrci di terapie alternative, si sono sempre comportati così.

    Ma perchè chi si occupa di terapie alternative deve essere sempre così "estremista"?
    ma perchè pubblicizzare sempre come "risolutiva e miracolosa" questa o quella terapia quando non lo facciamo neppure noi per le nostra collaudate terapie farmacologiche accettando che siano solo un aiuto per "tirare avanti" ?
    ma perchè non se ne può parlare serenamente come di terapia che aiutano magari tantissimo, con la massima serenità e soprattutto sincerità come facciamo quando si parla dei farmaci tradizionali?

    Perchè sempre tutti un po' "invasati" quando ci ofrrono le pozioni miracolose?

    Lo chiedo a te che sei invece l'unico esempio fino ad ora capitata in forum di persona con la quale si è potuto discutere in serenità, pur rimanendo ognuno delle proprie opinioni, come si fà tra persone educate?

    Chiedo scusa a tuti per l'OT ma se Dino e gli altri amici ritengono questo argomento interessante, se ne può discutere in RIFLESSIONI VARIE aprendo un apposito post.

    Ciao Dino, a presto

    Edited by rosaria1956 - 3/9/2009, 19:04
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mammalory, una cosa alla volta un giorno dopo l'altro. Direttrice Capa Assoluta SSF

    Group
    Administrator
    Posts
    14,082

    Status
    Anonymous
    CIAO DINO, E' UN PIACERE RILEGGERTI IN FORUM E CI TENGO A DIRTI CHE SE RIESCI A VENIRE A BOLOGNA MI FAREBBE MOLTO PIACERE RIVEDERTI.

    MI ASSOCIO A QUANTO HA DETTO ROSARIA, SE FOSSIMO COMPLETAMENTE CHIUSI A TUTTE QUELLE PERSONE CHE CI VENGONO A RACCONTARE DI TERAPIE ALTERNATIVE NON AVREMMO NEANCHE APERTO LA SEZIONE. QUELLO CHE A ME DISTURBA E PARLO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER ME, E' L'ATTEGGIAMENTO CHE HANNO AVUTO MOLTE DI QUESTE PERSONE TRATTANDOCI COME DEI POVERETTI COL PARAOCCHI CHE NON VOGLIONO GUARIRE E QUESTO SOLO PERCHE' ABBIAMO SEMPRE CHIESTO DIMOSTRAZIONI SCIENTIFICHE DI QUESTE PRODIGIOSE E TANTO DECANTATE GUARIGIONI.
    DI FRONTE AL NOSTRO SCETTICISMO, CONSENTICI DI ESSERE SCETTICI, LA RISPOSTA E' SEMPRE LA STESSA "NON MERITATE CHE IO STIA QUI, STO PERDENDO TEMPO ME NE VADO" (QUESTO E' IL SUCCO, NON LA TRASCRIZIONE ESATTA DELLE RISPOSTE CHE RICEVIAMO REGOLARMENTE).
    ECCO QUESTA E' VERAMENTE L'UNICA COSA CHE MI DISTURBA, QUESTA SORTA DI RICHIESTA DI PROFESSIONE DI FEDE ASSOLUTA SENZA PORRE DOMANDE.
    CON TE NE ABBIAMO PARLATO A LUNGO E PENSO CHE CONOSCI BENE IL MIO PUNTO DI VISTA; QUOTO TOTALMENTE ANCHE IL TUO MESSAGGIO DESTINATO A TERRA MATER, COME SEMPRE HAI USATO SPIEGAZIONI CHIARE E SEMPLICI E TONI PACATI.

    CARO DINO SPERO VERAMENTE DI VEDERTI A BOLOGNA PER ORA TI ABBRACCIO
     
    .
  7. dindin
     
    .

    User deleted


    Ciao Ida.
    Ho letto il tuo intervento, e condivido quanto hai scritto.
    Sono un convinto sostenitore del fatto che il nostro essere è un insieme inscindibile di una triade, mente-corpo-anima, i cui componenti sono in grado di influenzarsi a vicenda, con risultati facilmente constatabili e più volte ampiamente documentati.
    Sono altresì consapevole di vivere in un sistema che ha fatto del profitto il proprio idolo, come se lo scopo ultimo della vita fosse l'accumulare, ed il conseguimento del profitto sembra giustificare, agli occhi di alcuni, qualsiasi azione ad esso diretta, in qualsiasi settore.
    Osservo quanto avviene intorno a me. Leggo quanto viene scritto nel Forum, e mi sorgono tante domande.
    Nel Forum vedo un'umanità che soffre. Qualcuno pone delle domande, altri propongono delle risposte. Il desiderio comune, quasi mai espresso esplicitamente, è quello di ritrovare la salute.
    Le strade proposte, prevalentemente, sono quelle di terapie più o meno efficaci, o dall'efficacia effimera, in grado però di indurre altri problemi in un organismo già sofferente.
    Quasi sempre, la malattia è caratterizzata, fino dall'esordio, da un pellegrinaggio continuo fra studi medici e centri ospedalieri, nel tentativo di comprendere di cosa si tratta, e di attribuire un nome alla malattia.
    I risultati sono spesso incerti e contrastanti, le conseguenze delle cure talvolta scoraggianti, ma quella sembra essere la strada maestra, l'unica seria, l'unica valida.
    Rifletto ad alta voce: se davvero quella è la strada giusta, chi la intraprende riesce a guarire.
    Riprendo a leggere nel Forum: da quello che ne ricavo, non trovo molti casi di pazienti che, affetti da questo o quel problema legato a malattie autoimmuni, siano riusciti a liberarsene definitivamente.
    Mi chiedo il significato di questo mancato successo.
    Mi chiedo come mai, nonostante tutto, la strada intrapresa dai più continui ad essere la stessa. Chissà se qualcuno deciderà di rispondere a queste domande.

    Sono andato a vedere il sito di Matteo Dall'Osso, e ti ringrazio per la segnalazione, che ho girato, appena terminata la lettura sul sito di Matteo, ad una persona (avrei voluto scrivere un'amica, ma forse è troppo, in quanto non l'ho mai vista, nè so dove abiti, l'ho 'incontrata' sul web) affetta appunto da Sclerosi Multipla Progressiva. Spero davvero che legga l'intero documento.
    Ti ringrazio per lei e per tutti quelli che avranno modo di trarre beneficio da questa notizia.
    Ho pensato anche di inoltrare l'informazione a Sergio Chiesa ( http://www.donsergio.eu/page5/page5.html ), che ho incontrato esattamente due anni fa, ed al quale avevo chiesto se, a sua conoscenza, risultassero risultati positivi a soggetti affetti da S.M. progressiva, trattati con il metodo Kousmine, e che all'epoca mi aveva risposto negativamente.

    Sono altrettanto andato a consultare il sito da te suggerito sulla Psicoterapia di Socrate. M'è venuto in mente un libro, letto parecchi anni fa, intitolato 'Malattia, linguaggio dell'anima' di R. Dahlke. E' un invito alla riflessione.
    Mi piacerebbe approfondire questi temi.
    Ti abraccio
    D





    CITAZIONE (ida1971 @ 1/9/2009, 15:52)
    Buonasera a tutti, partecipo anche io a questa interessantissima e complessa discussione che è partita grazie ad un’affermazione di terra mater.
    Innanzitutto volevo ringraziare terra mater di esserci e dire la sua e ovviamente il ringraziamento è rivolto a tutti i membri della discussione in quanto ognuno di noi arricchisce l’altro con le proprie capacità, conquiste, scoperte e studi. Direi che forse ho letto di grandissima confusione e magari si scrive spesso con un atteggiamento più emotivo che scientifico ma questo anche ci sta, diciamo che ognuno di noi ha una sua personale inclinazione, chi al pragmatismo e chi alla trascendenza, l’ideale , come dicevano gli antichi, sta nel mezzo. In ogni caso direi che sarebbe utile aggiungere delle considerazioni, innanzitutto che l’alimentazione sia un veicolo di sostanze tossiche che possano far sviluppare delle serie patologie è acclarato da recenti studi di nano patologie eseguiti dalla dottoressa Gatti e riscontrabili in internet digitando il suo nome e documentandosi con una sana e consapevole lettura, sulla tematica del perché alcuni soggetti rispondano in un modo ed altri no, direi che esiste una spiegazione scientifica e non astratta. Ognuno di noi ha il proprio DNA e non siamo tutti uguali. Alcuni soggetti ad esempio (che pare rappresentino il 30% della popolazione) sono deficitari di un enzima chiamato allele glutatione esso è destinato ad aiutare il corpo a liberarsi da sostanze tossiche quali possono essere i metalli pesanti ( presenti non solo nelle amalgame dentarie ma anche in molti alimenti e in sostanze che son destinate alla pulizia della casa etc…), conseguentemente questi stessi soggetti son predisposti a sviluppare le più svariate patologie a cui la medicina non ha ancora risposto ma fate attenzione non esiste solo ciò che leggete in Italia! La ricerca ha fatto notevoli scoperte anche all’estero quindi anche se in Italia magari determinate scoperte non sono state ancora rese note questo non vuol dire che non siano valide o che appartengano al mondo dell’esoterismo! Ci sono documenti scientifici, all’estero ci sono delle cliniche come quella di Uppsala dove disintossicano dalle amalgame e dai metalli pesanti e dove si son viste guarire molte persone da quelle patologie definite inguaribili. Inviterei poi tutti alla lettura del sito di Matteo Dall’osso. Leggete tutto il suo sito e non solo due righe e poi sulla sua esperienza riflettete e valutate! Che Matteo non camminasse e ora sta bene non c’è da far ipotesi è un fatto! Non dico che l’esperienza di Matteo o di altri guariti possa andar bene per tutti! Siamo diversi e siamo diversi nella nostra struttura cellulare quindi finchè determinate terapie non saranno sapientemente messe a punto magari non potranno regalare gli stessi benefici a tutti. Voglio poi aggiungere un pensiero a ciò che Lulù sapientemente dice ma che non deve secondo me esser antagonista di quello che può esser il ritrovamento o la ricerca della scienza. L’uomo con la sua spiritualità ovvero con quell’energia che ognuno di noi ha nella sua interiorità , può far miracoli ma attenzione a non dividere l’uomo in strati, il corpo e l’anima sono fusi nell’essere umano e vorrei ricordare che del nostro cervello se ne conoscono forse appena il 10% delle sue potenzialità. Cosa voglio dire? Leggete da questo link per favore, tutta la pagina e date peso soprattutto alla conclusione per favore.
    http://www.lucianodanese.it/La_Psicoterapia_di_Socrate.htm
    La medicina è frutto della conquista della ricerca e di un tassello che si aggiunge a quelle che sono le capacità dell’uomo, in questo ci guida la parte di noi che non conosciamo razionalmente ma che esiste in ognuno di noi, chi la chiama anima, chi guida interiore, chi incoscienza e chi potenzialità ancora irrisolte della testa umana. Le cose non sono così separate e diverse tra loro ma proprio come corpo e anima son unite da una sottile e quasi sfuggente filo che ne stabilisce l’unità e non la separazione! Spero di leggere ancora tanti commenti che arricchiscano la mia ricerca e la mia voglia di cercare soluzioni per il mio corpo dolente ma che alberga in un’anima che ama e che cerca di trasformare quest’esperienza vita in qualcosa di utile a se stessa e al proprio cammino e a quello degli altri. L’uno non è separato dagli altri, siamo tutti partecipi della costruzione del cammino vita, ognuno un tassello del meraviglioso e ancora dogmatico quadro vita. Abbracci di luce a tutti amici miei!
    Ida

     
    .
  8. mariacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dindin @ 3/9/2009, 12:17)
    Ciao, Mariacri.
    Permettimi di saltare a piè pari la mia presentazione ed i convenevoli.
    Non ci conosciamo e comprendo tutte le riserve ed i dubbi che potrai esprimere su quello che affermo.
    Vorrei invitarti a leggere, con attenzione, questa pagina: http://www.donsergio.eu/page5/page5.html

    Sono consapevole che ogni generalizzazione è tendenzialmente sbagliata, però vorrei suggerirti di leggere a fondo la letteratura disponibile sulla dott.ssa Kousmine, sul suo operato e sull'associazione Kousmine italiana.
    Magari, aggiungi anche un incontro con Sergio Chiesa.

    Non è giusto creare illusioni, però è necessario conservare la speranza e, soprattutto, continuare a cercare, cercando di capire, innanzi tutto.
    Stimo la tua intelligenza, e vorrei rivolgerti una domanda: Ritieni davvero che trattare i sintomi possa risolvere una malattia?
    La stragrande maggioranza, se non la totalità, dei medicamenti convenzionali è rivolta a trattare i sintomi, e credo tu ne sia al corrente. Tacciamo per ora sugli effetti collaterali.
    Non credi che varrebbe la pena di indagare, con determinazione ed in modo approfondito, strade diverse, approcci diversi?
    Ricordati che NESSUNO è interessato quanto te alla TUA salute. Non devi delegare il compito ad altri.
    Cerca pure informazioni ed aiuto, ma sii consapevole che il problema è, innanzi tutto, TUO.
    Il metodo Kousmine non è il solo a proporre l'approccio attraverso l'alimentazione.
    Ippocrate da Kos diceva, 2500 anni fa: <sei quello che mangi>. Forse la cosa ti sorprenderà, ma la validità dell'affermazione continua ad essere attuale!
    Terra Mater è entusiasta di quello che ha appena scoperto. E' giusto che sia così. E' una strada diversa, è un approccio diverso... non sei più soltanto il soggetto che ingurgita pillole... cominci a renderti conto che quello che mangi, bevi, respiri (e PENSI) ha un effetto sull'insieme del tuo essere...
    Coraggio, prova ad approfondire lo spunto.
    Ti abbraccio.
    D

    CITAZIONE (mariacri @ 28/8/2009, 18:20)
    Beh.. il titolo è quanto meno un pò illusorio secondo il mio parere. Che l'alimentazione possa aiutare non dubito ma che possa fermare le malattie degenerative mi pare un pò troppo. Conosco più di una persona che ha seguito il metodo kousmine per anni quasi religiosamente ma non è guarita dalla sclerosi multipla. Magari la vive meglio, questo posso crederlo. Poi magari qualcuno è guarito per carità.. ma in ogni modo non è una ricetta certa che merita un tutolo così ridondande. Attenzione a come si comunica,a volte si può rischiare di dare illusioni. Questo è il mio parere. Ciao

    Ciao Dinidin, ti ringrazio dei tuoi suggerimenti e spunti e ti informo che mi curo da sempre con l'omoepatia, sono vegetariana, mangio biologico da vent'anni, sono un insegnante di yoga, non curo i sintomi ma cerco una spiegazione più ampia dei fatti della vita e quindi anche delle malattie. Non credo che le sole sostanze chimiche naturali o di sintesi che siano possano risolvere i problemi del mondo e quindi nemmeno il solo cibo. Non ho bisogno di approfondire sui siti perchè ho i libri della dottoressa kousmine a casa,li ho letti e per alcune cose seguo dei suoi consigli. Non ho "fede" nel suo metodo e nemmeno solido scetticismo, semplicemente penso e ragiono con la mia testa. Ti ringrazio per la stima alla mia intelligenza, ti chiedo anche il rispetto dei confronti di pareri che è normale vi siano nei forum. Qui nessuno spara sulle persone ma ci si permette di usare il proprio buon senso, le proprie conoscenze e auspicabilmente si portano le proprie "fedi" con garbo senza arrabbiarsi se non vengono prese con lo stesso entusiasmo. Un pò di "ecumenismo" non ha mai fatto male a nessuno. Coraggio anche a te, vedrai che con un pò sdi sforzo puoi comprendere. Ciao mariacri
     
    .
  9. dindin
     
    .

    User deleted



    Cara Lori,
    Ho un motivo in più per cercare di essere presente a Bologna. Sii certa, farò tutto il possibile.

    Conosco bene il punto di vista tuo e di Rosaria, e lo comprendo.
    Come sai, non ho alcuna intenzione di fare Crociate, nè l'ossessione di convincere qualcuno. Semplicemente, vorrei indurre chi mi sta vicino a pensare con la propria testa, ad informarsi di prima mano, ad ampliare il proprio giro d'orizzonte, a mettere in discussione tutto, e per primo se stesso e le proprie 'certezze'.
    Ritengo che si tratti della condizione di partenza. SAPERE DI NON SAPERE.
    Troppe volte siamo resi sordi e ciechi dalla nostra arroganza, anzichè ammettere onestamente, umilmente, che il nostro preteso sapere è ben poca cosa.
    Altrettanto sono consapevole del fatto che non sempre è possibile produrre le 'prove scientifiche' richieste. Questo però non esclude il fatto che esistano prove documentate di guarigioni apparentemente inspiegabili, che la medicina convenzionale semplicemente classifica come 'remissione spontanea', senza indagare più a fondo... nè, d'altra parte, ci sarebbe da attendersi un atteggiamento diverso.
    Qualche volta c'è qualcuno che si spazientisce nel constatare nel prossimo una certa riluttanza a lasciarsi contagiare dal proprio entusiasmo a fronte di qualche 'scoperta', ma è una cosa del tutto normale... più la pressione esercitata è forte, maggiore è la reazione che ne deriva: la Fisica insegna!
    Meglio l'approccio zen...
    Ti abbraccio.
    Dino


    CITAZIONE (lorichi @ 3/9/2009, 20:14)
    CIAO DINO, E' UN PIACERE RILEGGERTI IN FORUM E CI TENGO A DIRTI CHE SE RIESCI A VENIRE A BOLOGNA MI FAREBBE MOLTO PIACERE RIVEDERTI.

    MI ASSOCIO A QUANTO HA DETTO ROSARIA, SE FOSSIMO COMPLETAMENTE CHIUSI A TUTTE QUELLE PERSONE CHE CI VENGONO A RACCONTARE DI TERAPIE ALTERNATIVE NON AVREMMO NEANCHE APERTO LA SEZIONE. QUELLO CHE A ME DISTURBA E PARLO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER ME, E' L'ATTEGGIAMENTO CHE HANNO AVUTO MOLTE DI QUESTE PERSONE TRATTANDOCI COME DEI POVERETTI COL PARAOCCHI CHE NON VOGLIONO GUARIRE E QUESTO SOLO PERCHE' ABBIAMO SEMPRE CHIESTO DIMOSTRAZIONI SCIENTIFICHE DI QUESTE PRODIGIOSE E TANTO DECANTATE GUARIGIONI.
    DI FRONTE AL NOSTRO SCETTICISMO, CONSENTICI DI ESSERE SCETTICI, LA RISPOSTA E' SEMPRE LA STESSA "NON MERITATE CHE IO STIA QUI, STO PERDENDO TEMPO ME NE VADO" (QUESTO E' IL SUCCO, NON LA TRASCRIZIONE ESATTA DELLE RISPOSTE CHE RICEVIAMO REGOLARMENTE).
    ECCO QUESTA E' VERAMENTE L'UNICA COSA CHE MI DISTURBA, QUESTA SORTA DI RICHIESTA DI PROFESSIONE DI FEDE ASSOLUTA SENZA PORRE DOMANDE.
    CON TE NE ABBIAMO PARLATO A LUNGO E PENSO CHE CONOSCI BENE IL MIO PUNTO DI VISTA; QUOTO TOTALMENTE ANCHE IL TUO MESSAGGIO DESTINATO A TERRA MATER, COME SEMPRE HAI USATO SPIEGAZIONI CHIARE E SEMPLICI E TONI PACATI.

    CARO DINO SPERO VERAMENTE DI VEDERTI A BOLOGNA PER ORA TI ABBRACCIO

     
    .
  10. dindin
     
    .

    User deleted


    Cara Mariacri,
    Se ho dato l'impressione di non avere rispetto dei pareri altrui, me ne rammarico e me ne scuso. Volevo soltanto tentare di giustificare l'entusiasmo di chi aveva appena fatto una 'scoperta' che riteneva importante, e che voleva condividere con altri.
    Leggendo quello che scrivi, mi sorge spontaneo un sorriso: se quasi 'noiosa' quanto me! Anch'io sono vegetariano, mangio bio tutte le volte che posso, NON sono un insegnante di yoga, e tutto il resto esattamente come scrivi tu. Circa risolvere i problemi del mondo, beh! mi fermo ben prima! In fondo, sono un convinto assertore del fatto che esiste una risposta a tutto, sebbene il più delle volte mi sia inaccessibile, e tutto quello che succede è giusto che succeda, anche se magari poco o nulla mi aggrada. Sono consapevole della limitatezza della mia capacità di comprendere, ma non per questo rinuncio perlomeno al tentativo di farlo.
    Grazie per l'incoraggiamento circa la possibilità di comprendere.
    Ti abbraccio
    D

    [/QUOTE]
    Ciao Dinidin, ti ringrazio dei tuoi suggerimenti e spunti e ti informo che mi curo da sempre con l'omoepatia, sono vegetariana, mangio biologico da vent'anni, sono un insegnante di yoga, non curo i sintomi ma cerco una spiegazione più ampia dei fatti della vita e quindi anche delle malattie. Non credo che le sole sostanze chimiche naturali o di sintesi che siano possano risolvere i problemi del mondo e quindi nemmeno il solo cibo. Non ho bisogno di approfondire sui siti perchè ho i libri della dottoressa kousmine a casa,li ho letti e per alcune cose seguo dei suoi consigli. Non ho "fede" nel suo metodo e nemmeno solido scetticismo, semplicemente penso e ragiono con la mia testa. Ti ringrazio per la stima alla mia intelligenza, ti chiedo anche il rispetto dei confronti di pareri che è normale vi siano nei forum. Qui nessuno spara sulle persone ma ci si permette di usare il proprio buon senso, le proprie conoscenze e auspicabilmente si portano le proprie "fedi" con garbo senza arrabbiarsi se non vengono prese con lo stesso entusiasmo. Un pò di "ecumenismo" non ha mai fatto male a nessuno. Coraggio anche a te, vedrai che con un pò sdi sforzo puoi comprendere. Ciao mariacri
    [/QUOTE]
     
    .
  11. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dindin @ 3/9/2009, 20:55)
    Qualche volta c'è qualcuno che si spazientisce nel constatare nel prossimo una certa riluttanza a lasciarsi contagiare dal proprio entusiasmo a fronte di qualche 'scoperta', ma è una cosa del tutto normale... più la pressione esercitata è forte, maggiore è la reazione che ne deriva: la Fisica insegna!
    Meglio l'approccio zen...
    Ti abbraccio.
    Dino

    Caro Dino purtroppo non "qualcuno" ma praticamente tutti, forse il nostro forum è stato sfortunato e coloro che si sono avvicendati (tranne te ovviamente lo sappiamo) a "reclamizzare" questo o quel tal altro miracolo, sono sempre state persone particolarmente suscettibili con le quali non è mai stato possibile un dialogo sereno.

    E perchè poi?
    solo perchè è stato loro richiesto di non gridare alle grandi scoperte....e poi Dino caro, mi pemetto perchè con te si può parlare, una cosa io non l'ho mica capita:

    sono considerate eccezionali e da guarigione miracolosa le più svariate e fantasiose terapia, allora mi chiedo, visto che con il medsesimo ardore ci sono quì stati prospettati, nel corso degli anni, e l'elenco che segue non è cert completo perchè mica mi ricordo di tutto:

    1) onde strane che guariscono attraverso indumenti
    2) guarigione a distanza con il pensiero
    3) TEV
    4) terapie a base esclusivamente di integratori
    5) terapia a base di diete (le più svariate non solo la Kousmine)

    tutti coloro che ci hanno sbandierato tali terapie miracolose (tranne te, ripeto) di fronte al nostro scetticismo sono andati via sbattendo la porta, qualche volta anche insultandoci....allora io mi chiedo:
    ma se proprio allora vogliamo parlare di terapie che guariscono, avevano ragione quelli che ci hanno "informato" sul punto 1, 2, 3, o 4???????
    come discernere in mancanza di valenza scientifica????
    ci giochiamo le loro proposte ai dadi?

    Non pensi anche tu che alcune di queste terapie proposteci potrebbero essere, opportunamente vagliate ed adattate alle singole persone, terapie di aiuto e di supporto unitamente ad una valida terapia farmacologica sì testata e sì adottata in tutto il mondo a fronte di studi e pubblicazioni?...allora perchè impuntarsi a volerle spacciare per "miracolose" e non "di accompagno?????

    Non sarebbe tanto più serio dire:
    ...cari malati, voi prendete tante schifezze, tanti farmaci aggressivi e nocivi, provate ad accompagnare la vs. terapia da questa alimentazione e vedrete che potrete ridurre i farmaci....oppure provate ad accompagnare la vs. terapia da questi integratori e vedrete che potrete ridurre gli antinfiammatori...ecc. ecc. ecc.
    non è più serio metterla così?
     
    .
  12. dindin
     
    .

    User deleted


    Grazie Rosy,
    credo potrebbe essere interessante un confronto sui motivi delle reazioni 'vivaci' in risposta a talune specifiche asserzioni. Se anche altri sono d'accordo ad aprire la discussione sotto RIFLESSIONI VARIE, parteciperò volentieri.

    Un caro abbraccio
    D


    CITAZIONE (rosaria1956 @ 3/9/2009, 18:49)
    CITAZIONE (dindin @ 3/9/2009, 11:29)
    Carissima Rosy,
    accolgo volentieri il tuo invito, e saluto con caloroso affetto tutti gli amici del Forum che ho avuto modo di conoscere, chi di persona, chi soltanto attraverso qualche scambio di messaggi.
    ..........................
    D'accordo, non bisogna creare illusioni, promettendo cure miracolose a chi soffre, per tanti motivi, espressi più volte nel Forum, però ritengo che le promesse di farmaci 'risolutivi' per questa o quella patologia, lasciate aleggiare dalle industrie farmaceutiche, siano anch'esse illusorie... al più, si limitano a trattare i sintomi, con effetti collaterali che tanti ormai hanno potuto sperimentare.
    ..................
    Un carissimo abbraccio
    D

    Carissimo Dino grazie davvero per le tue, come di consueto, garbate spiegazioni, ti voglio rassicurare in merito alla frase che ho citato: stai tranquillo che MAI quì in forum, abbiamo parlato dei farmaci come "risolutivi", nessuno di noi si è mai permesso.
    Io e gli altri amici, conosciamo fin troppo bene le nostra patologie, sappiamo che sono croniche e che non ci sono, allo stato dell'arte, farmaci in grado di RISOLVERE i nostri problemi ma solo di attutirli e di tenerli in parte sotto controllo permettendoci di vivere meglio, sia pure sempre con una spada di Damocle sul capo.

    Voglio puntualizzare questa cosa pechè mi sembre doverosa, NON ESISTONO FARMACI RISOLUTIVI per le patologie reumatiche autoimmuni e tantomeno esistono TERAPIE ALTERNATIVE CHE POSSANO PORTARE ALLA GUARIGIONE.
    Piuttosto si tratta di conviverci al meglio e magari, completare la terapia farmacologica con quella "naturale" o alternativa che dir si voglia, SECONDO ME, così si dovrebbe parlare!!!!

    Ma sai la cosa più buffa quale è?
    tra noi lo diciamo sempre ed a tutti che cortisone, immunosoppressori e biologici servono solo ad aiutarci tenendo i sintomi e l'infiammazione sotto controllo, e nessuno di noi si arrabbia quando gli rispondiamo così......
    appena qualcuno inneggia a miracolose pozioni, od integratori, od a quant'altro di "alternativo" ci possono venire ad indicare quì in forum (compresa la guarigione a distanza :o: ....e già....tu sei mancato e non sai che mi hanno guarita a distanza con il pensiero :woot: :woot: :woot: ......neppure la mia malattia lo sa e non mi lascia :rolleyes: ) dicevo....appena qualcuno di noi risponde che non crede ai poteri miracolosi di tali terapia, ecco che scoppia l'utente, sbotta e sbatte la porta.....almeno, tranne TE, tutti quelli che sono approdati quà per parlqrci di terapie alternative, si sono sempre comportati così.

    Ma perchè chi si occupa di terapie alternative deve essere sempre così "estremista"?
    ma perchè pubblicizzare sempre come "risolutiva e miracolosa" questa o quella terapia quando non lo facciamo neppure noi per le nostra collaudate terapie farmacologiche accettando che siano solo un aiuto per "tirare avanti" ?
    ma perchè non se ne può parlare serenamente come di terapia che aiutano magari tantissimo, con la massima serenità e soprattutto sincerità come facciamo quando si parla dei farmaci tradizionali?

    Perchè sempre tutti un po' "invasati" quando ci ofrrono le pozioni miracolose?

    Lo chiedo a te che sei invece l'unico esempio fino ad ora capitata in forum di persona con la quale si è potuto discutere in serenità, pur rimanendo ognuno delle proprie opinioni, come si fà tra persone educate?

    Chiedo scusa a tuti per l'OT ma se Dino e gli altri amici ritengono questo argomento interessante, se ne può discutere in RIFLESSIONI VARIE aprendo un apposito post.

    Ciao Dino, a presto

     
    .
  13. dindin
     
    .

    User deleted


    Cara Rosaria,
    miracoli supportati commercialmente ne conosco davvero pochi, forse neanche uno.
    Spesso, chi propone questa o quella terapia è animato dal desiderio di ricavarne un utile, ed altrettanto non possiede un approfondito grado di conoscenza di quello che sta proponendo. Si aspetta che la notizia del rimedio 'miracoloso' gli spalanchi le porte, faccia cadere ogni forma di diffidenza in chi, fino a quel momento, non è riuscito a liberarsi della propria malattia.
    La constatazione che l'accoglienza ricevuta è lontana da quella sperata, lo frustra, e lo predispone ad un atteggiamento poco collaborativo.
    A questo si aggiunge spesso la mancanza di consapevolezza di trovarsi sotto la lente, ossia: quanto viene proposto non è ancora stato bocciato, però occorre guadagnarsi la fiducia del potenziale acquirente, occorre acquisire credibilità.
    In fondo, quando si scegliere di vendere un determinato prodotto, qualunque esso sia, occorre essere consapevoli che si sta innanzi tutto vendendo la propria immagine, la propria credibilità, per cui è necessario disporre di profonda competenza ed insieme di capacità di entrare in sintonia con il potenziale acquirente, in modo da indurlo ad abbassarel'iniziale barriera di diffidenza dietro cui si trincera. Il cliente di solito non si oppone per principio, però chiede, giustamente, di essere convinto sull'opportunità dell'acquisto proposto.
    Vendere via Internet è ancora più difficile, perchè manca l'interazione fisica fra i due soggetti, e se il prodotto non è conosciuto, la difficoltà cresce ancora un po'.

    Forse, di tutti i prodotti che hai elencato, qualcuno avrebbe potuto dimostrare una certa efficacia, magari non in tutti i casi, se non altro per quell'effetto placebo che viene spesso considerato con sufficienza, se non aperta derisione, ma che rappresenta un fenomeno che recentemente riscuote attenzione crescente proprio fra i produttori di farmaci.
    Qui c'è un bell'articolo sull'argomento: http://www.wired.com/medtech/drugs/magazin...currentPage=all

    Il discorso della valenza scientifica è però irto di difficoltà, per diversi motivi. Fra l'altro, anche all'effetto placebo prima citato viene riconosciuta una piena valenza scientifica.
    E' interessante leggere quanto dice il prof. Paolo Pontiggia su questa pagina: http://www.ilsecondorinascimento.it/Pages/TxtPONT.htm
    Eccoti, ad esempio, un estratto della predetta pagina, proprio in merito alla citata valenza scientifica:
    <gli schemi e la presunta scientificità della medicina sono una favola: di scientifico abbiamo le basi della medicina (l’anatomia, la biochimica, l’immunologia, la genetica) ma tutto ciò che diventa applicativo nei confronti del paziente è molto poco scientifico, perché deve essere variabile, perché il paziente risponde in maniera variabile e qui entrano in questione le scelte su quello che si deve fare per un paziente. Ecco che una terapia dolce e poco costosa a volte entra in contrapposizione con una terapia sofisticata, tecnologica e costosa; come se, per attraversare la strada, dovessimo sempre usare l’elicottero, perché usare i piedi ci farebbe sentire meno scientifici.>

    Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che talune delle terapie proposte potrebbero avere una validità come coadiuvanti, mentre nutro qualche riserva circa quella che definisci 'una valida terapia farmacologica sì testata e sì adottata in tutto il mondo a fronte di studi e pubblicazioni'.
    La riserva nasce dal fatto che, letto il post di Ida7x, sono andato sul sito di Matteo Dall'Osso, me lo sono letto in lungo ed in largo, per benino, e poi ho tratto le mie conclusioni. Hai provato a leggere la storia in questione? Te la consiglio, non è tempo perso. Ringrazierò Ida per la segnalazione.

    A mio avviso, la predetta 'valida terapia farmacologica sì testata e sì adottata in tutto il mondo a fronte di studi e pubblicazioni', potrebbe risultare persino meno efficace di quella 'nuova' proposta, ma la prima è conosciuta, mentre la seconda no, e questo non è un handicap da poco.
    Probabilmente, bisognerebbe chiedere al proponente la possibilità di accedere ad informazioni più approfondite, occorrerebbe instaurare un rapporto diverso, chiedendo magari quale dovrebbe essere la durata della terapia prima di rilevarne i benefici, chiedendo condizioni particolari per chi fosse disposto ad effettuare la prova, con le ovvie garanzie che, se non altro, non si corrono rischi di peggiorare la situazione esistente.

    Circa le varie terapie, beh! posso dirti ad esempio che le radiazioni elettromagnetiche, che potrebbero tranquillamente rientrare fra le 'onde strane', passano tranquillamente attraverso gli indumenti; in base alla lunghezza d'onda, possono passare anche attraverso il nostro corpo, o i muri... vedi ad esempio le radiazioni emesse da sorgenti apposite, utilizzate a scopo diagnostico (radiografie)... anche noi emettiamo 'onde strane': il calore, anche quello emesso dal nostro corpo è radiazione elettromagnetica nella banda dell'infrarosso... i raggi ultravioletti, quelli cosmici, sono tutti 'onde strane', comprese quelle utilizzate per le telecomunicazioni... siamo in continuazione immersi in un oceano di onde elettromagnetiche. E ti assicuro che di effetti ne hanno!

    Ad esempio, oltre cinquant'anni fa, nel 1962, all'epoca della Guerra Fredda, avvenne che gli addetti dell'ambasciata americana a Mosca iniziarono a lamentare disturbi di vario genere... finchè si scoprì che l'edificio dell'ambasciata americana era fatto oggetto di un intenso flusso di microonde.
    Prova a leggere qui:http://www.hwh22.it/xit/S05_news/archivi/2003/ottobre/arch_27b.html
    Oppure, c'è quest'altro sito, in cui si parla di un libro interessante, di cui viene presentata una approfondita recensione, sempre in tema di onde elettromagnetiche.
    Eccolo: http://www.ciao.fr/Ces_ondes_qui_tuent_ces...in__Avis_812970
    Anche se il sito è in francese, con il traduttore automatico è possibile farsi un'idea abbastanza precisa.
    Scoprirai che ci sono stati numerosi casi di invenzioni basate sull'uso terapeutico delle onde elettromagnetiche, che sono semplicemente state fatte scomparire.

    Cara Rosaria, suppongo che tu sia d'accordo con me nel convenire almeno su di un fatto: se venissi sul Forum a presentare i risultati eclatanti di una ricerca della quale qui non si è a conoscenza, e venissi bistrattato da chi non si è neppure curato di approfondire l'indagine sull'argomento, sentendomi magari trattare da millantatore o, peggio, truffatore, è comprensibile che, dopo qualche tentativo, io possa decidere di rinunciare.
    Magari, se mi fossi sentito 'pettinare contropelo' troppo energicamente da qualche membro del Forum, potrei perdere la pazienza ed uscire sbattendo la porta... se non altro per cercare di sfogare la mia frustrazione... ci starebbe, non credi?
    La reazione potrebbe dipendere molto dal carattere, però... la capacità di tollerare la frustrazione non è uguale per tutti.

    Mi torna in mente la faccenda dei clisteri... ma non è corretto parlare degli assenti.
    Un abbraccione affettuoso
    D
    P.S. Ecco il laghetto del bagno...



    CITAZIONE (rosaria1956 @ 3/9/2009, 22:41)
    CITAZIONE (dindin @ 3/9/2009, 20:55)
    Qualche volta c'è qualcuno che si spazientisce nel constatare nel prossimo una certa riluttanza a lasciarsi contagiare dal proprio entusiasmo a fronte di qualche 'scoperta', ma è una cosa del tutto normale... più la pressione esercitata è forte, maggiore è la reazione che ne deriva: la Fisica insegna!
    Meglio l'approccio zen...
    Ti abbraccio.
    Dino

    Caro Dino purtroppo non "qualcuno" ma praticamente tutti, forse il nostro forum è stato sfortunato e coloro che si sono avvicendati (tranne te ovviamente lo sappiamo) a "reclamizzare" questo o quel tal altro miracolo, sono sempre state persone particolarmente suscettibili con le quali non è mai stato possibile un dialogo sereno.

    E perchè poi?
    solo perchè è stato loro richiesto di non gridare alle grandi scoperte....e poi Dino caro, mi pemetto perchè con te si può parlare, una cosa io non l'ho mica capita:

    sono considerate eccezionali e da guarigione miracolosa le più svariate e fantasiose terapia, allora mi chiedo, visto che con il medsesimo ardore ci sono quì stati prospettati, nel corso degli anni, e l'elenco che segue non è cert completo perchè mica mi ricordo di tutto:

    1) onde strane che guariscono attraverso indumenti
    2) guarigione a distanza con il pensiero
    3) TEV
    4) terapie a base esclusivamente di integratori
    5) terapia a base di diete (le più svariate non solo la Kousmine)

    tutti coloro che ci hanno sbandierato tali terapie miracolose (tranne te, ripeto) di fronte al nostro scetticismo sono andati via sbattendo la porta, qualche volta anche insultandoci....allora io mi chiedo:
    ma se proprio allora vogliamo parlare di terapie che guariscono, avevano ragione quelli che ci hanno "informato" sul punto 1, 2, 3, o 4???????
    come discernere in mancanza di valenza scientifica????
    ci giochiamo le loro proposte ai dadi?

    Non pensi anche tu che alcune di queste terapie proposteci potrebbero essere, opportunamente vagliate ed adattate alle singole persone, terapie di aiuto e di supporto unitamente ad una valida terapia farmacologica sì testata e sì adottata in tutto il mondo a fronte di studi e pubblicazioni?...allora perchè impuntarsi a volerle spacciare per "miracolose" e non "di accompagno?????

    Non sarebbe tanto più serio dire:
    ...cari malati, voi prendete tante schifezze, tanti farmaci aggressivi e nocivi, provate ad accompagnare la vs. terapia da questa alimentazione e vedrete che potrete ridurre i farmaci....oppure provate ad accompagnare la vs. terapia da questi integratori e vedrete che potrete ridurre gli antinfiammatori...ecc. ecc. ecc.
    non è più serio metterla così?

     
    .
27 replies since 28/8/2009, 09:06   2505 views
  Share  
.