libri dal leggere con il "cuore"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho aperto questa nuova discussione perchè, da accanita lettrice quale sono e sono sempre stata, mi farebbe piacere scambiare pareri ed opinioni sui libri letti nonchè indicare e consigliare quelli che ognuno di noi ritiene valga la pena di leggere.
    Più volte ho incitato alla reazione nei confronti delle sofferenze che le ns. malattie di costringono a sopportare, ciò perchè credo fermamente che uno spirito forte riesca a contrastare meglio gli effetti devastanti delle malattie che ci affliggono e che, soprattutto le malattie autoimmuni, sono in un certo senso "condizionate molto" dallo stato d'animo dell'ammalato.
    A questo proposito segnalo due libri da leggere veramente "con il cuore":
    uno è il famosissimo "La città della gioia" di Dominique Lapierre (lo troverete anche nelle edizioni economiche) che parla dei più poveri dei poveri, di quegli emarginati che sono stati tanto amati da Madre Teresa nella sua India. La lettura di questo libro mi ha aiutata a sentirmi "fortunata" come spesso ho ribadito nei miei post, fortunata di avere solo l'a.r. quando nel mondo miserie e malattie inenarrabili affliggono milioni di fratelli.
    Il secondo che volevo segnalare si intitola "Perchè proprio a me?" è stato scritto da Arnaldo Pangrazzi (ed. Paoline) docente di pastorale presso l'istituto Camillianum di Roma, ma a parte la vsione religiosa ell'autore che può essere o non essere condivisa, lo segnalo per la raccolta di testimonianze di vita vera che contiene.
    Ok amici, aspetto le Vs. segnalazioni e i Vs. pareri.
     
    .
  2. ILEANA
     
    .

    User deleted



    Vorrei ringraziarti Rosaria per le letture che ci hai consigliato, terrò presente i tuoi suggerimenti per almeno riuscire a leggerne uno dei due che hai segnalato come libri da leggere.
    Io purtroppo non riesco a dedicare molto tempo alla lettura e quando ho un attimo (soprattutto in estate) mi concedo delle letture piuttosto distensive e infatti gli autori che vanno per la maggiore sono: Nicholas Sparks (ricordi il film le parole che non ti ho detto?) Danielle Steel, Nicholas Evans, Sveva Casati Modignani, Maria Venturi .
    Tu per caso hai letto qualcosa su questo genere?

    CIao e a presto
    Ileana

     
    .
  3. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    Si cara Ileana, anche io, specialmente durante le vacanze, mi concedo delle letture distensive che ben si "sposano" con le ferie estive e il dolce far nulla, in questi casi l'autore che preferisco è Ken Follett, oltre al mitico John Grisham con i suoi legal triller,ma ho letto anche qualcosa della Modignani e di Evans, "le parole che non ti ho detto", poi, mi ha fatto commuovere al cinema e non ho vergogna a confessare di essere una che ancora piange per le belle scene d'amore, (non ridete Vi prego).
    Approfitto dell'argomento per dare un consiglio ai REUM AMICI MASCHIETTI:
    lunedì 8 marzo sarà la festa della donna, non buttate via i vs. soldi nel solito mazzetto di mimose che è solo diventato il simbolo del consumismo che ha rovinato anche questa festa, nata con ben altri intenti, alla Vs. donna, compagna, amica del cuore, figlia o collega preferita, regalate un libro: vista la giornata particolare, io segnalo un gustisissimo libro scritto alcuni anni fa,con il consueto garbo, da quel gran Signore della penna che è Enzo Biagi, il libro si intitola "MIA BELLA SIGNORA" ed è una viaggio attraverso settant'anni di vita femminile dall'Unità d'Italia alla proclamazione della repubblica. Un'analisi della evoluzione del costume e della condizione femminile, con stupende foto d'epoca.
    Mi sembra il regalo ideale per le vs. BELLE SIGNORE.
    Ciao.

    Edited by rosaria1956 - 4/3/2004, 17:18
     
    .
  4. Giuseppe54
     
    .

    User deleted



    Cosa leggo??
    Mi fa piacere che qualcuno che virtualmente conosco mi aiuta ad alzare la media del numero di " lettori" che ci sono in Italia.
    Non importa se i gusti letterari sono diversi, l'importante è leggere, leggere,leggere e ancora leggere.
    Personalmente ho smesso da tempo con King, Graham e Sparks, che come Forsyth sono di volta in volta prevedibili e ripetitivi e ti sembra di rileggere sempre lo stesso libro.
    Adesso trovo più rilassante leggere di autori magrebini, storie africane , nord-africane, e mediorientali in genere, anche Alìbabà e i 40 ladroni, Storie delle mille e una notte, etc.. dei vari Mahfuz,Mellah,BenJalloun e altri che insieme a Manuel Vasquez Montalban,Garcia Marquez e Sepulveda mi trasportano lontano , anche se non proprio con il cuore, aiutandomi a comprendere tante cose della gente che mi sta intorno che ormai è tanta e variegata.
    Se proprio devo consigliare qualche lettura, non posso esimermi dal segnalare due o tre libri, che al momento sono aperti sul mio comodino,suggerirei qualsiasi testo di Tiziano Terzani oltre al Meraviglioso Noah Gordon , con le sue storie di Ebrei e di Sciamani-Medici.
    Buona lettua a tutti, io nel 2004 sono gia al 17°libro e vi assicuro sono molto rilassato.
    Ciao Sasà ,Ile non concedetevi, la lettura solo nelle vacanze, fatelo anche mentre cucinate,stirate o altro, non distrae e rilassa.
     
    .
  5. marta85
     
    .

    User deleted


    a me ultimamente sta piacendo molto sergio ba,baren,e adoro isabelle allende...i romanzi,quelli di avventura amore, e tutte e due assieme anche iol giallo,e anke i libri dedicati ai ragazzi x esempio la collana:ragazzine(anke se è x le 14/16enni a me fanno ridere molto)amo la lettura...
     
    .
  6. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ........e libri da leggere con la "testa" potrebbe essere i sottotitolo di questo post. Volevo infatti introdurre l'argomento "Potere" inteso come supremazia di una entità sulle altre, e per potere intendo quel politico quello commerciale ed anche semplicemente quello personale che alcuni individui cercano per prevaricare sugli altri anche nel quotidiano. Su questi argomenti volevo segnalare alcuni libri che spiegano come spesso, dietro al potere, è nascosto qualcosa di molto, molto marcio, libri che denunciano e libri che affrontano il problema dal punto di vista psicologico:
    1) cosa può nascondere il potere politico: STUPID WHITE MEN di Michael Moore (ed. Mondadori)
    2) cosa c'e dietro al potere commerciale: NO LOGO di Naomi Klein (ed. Baldini & Castoldi)
    3) saggio sulla psicologia della leadership: LEADER, GIULLARI E IMPOSTORI di Manfred F.R. Kets de Vries (Raffaello Cortina editore)
    4) il libro che secondo me più degli altri rende meglio l'idea di quanto sia nefasta la sete di potere e come l'ottenimento del potere trasformi negativamente l'essere: il famosissimo LA FATTORIA DEGLI ANIMALI di G. Orwell (anche in edizioni economiche)

    Buona lettura e, come dice anche l'amico Pino, che ringrazio per i suoi suggerimenti, leggete, leggete qualunque cosa ma leggete.
    Bacioni Rosaria
     
    .
  7. Giuseppe54
     
    .

    User deleted





    Cara Rosaria,

    I libri da leggere con la testa sono tanti, e per ora, tu hai scelto un bel filone ( il Potere ).
    A tal proposito , ritengo propedeutico e necessario iniziare con il seguente libro: L'ANATOMIA DEL POTERE
    di John Kenneth Galbraith, edito per la collana "Saggi" da Mondadori , (il riferimento è all'edizione del 1984 e non so se ci sono edizioni successive), attraverso la lettura di questo libro è possibile assimilare in tutte le sue sfaccettature la cognizione di cosa sia il Potere e quindi chi lo esercita, come, quando e su chi o che cosa.
    Non dimenticare però che le letture di testa sono appena più impegnative,e presuppongono una certa predisposizione alla quasi autoflagellazione, quindi non tralasciare anche quelle di cuore , che di solito
    sono più rilassanti.
    Ciao a presto .Pino

     
    .
  8. kitty
     
    .

    User deleted


    Pinuccio.....mica farai la collezione di romanzetti harmony?????
    Bè a parte gli scherzi, secondo me di tanto in tanto l'autoflagellazione con delle letture di testa ci vuole e magari spezzando con letture + leggere come quelle di cuore.
    Un abbraccio
     
    .
  9. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    ....che bello trovare altre persone interessate alla lettura, Marta mi fa piacere tantissimo vedere che una ragazza giovane come te ami tanto la lettura, sai, oggi i ragazzi leggono pochissimo, ed è un vero peccato, secondo me non sanno cosa si perdono.
    Kitty, carissima, che bello trovarti in questa sezione tra gli amici dei libri, però ancora non hai espresso le tue preferenze, ma io lo so quali sono le letture alle quali ti dedichi in questo periodo!!!!! già ti immagino sotto pile di trattati sull'Economia Domestica, con una copia del "Talismano della felicità" nella mano destra e una copia del "Cucchiaio d'argento" nella mano sinistra, ah l'amore che fa fare.........!!!!!!!!
    Amici per un po' non sarò con voi, vado in ospedale ad "acculturarmi" sulle interstiziopatie polmonari, MI MANCHERETE TANTISSIMO. Tranquillo Pinuccio, ho messo due libri in valigia, in ospedale ne avrò di tempo per leggere.
    A presto. :love:

    Edited by rosaria1956 - 18/3/2004, 14:34
     
    .
  10. ILEANA
     
    .

    User deleted


    ANCHE TU ROSARIA MI MANCHERAI TANTISSIMO SIA NELLA CHAT CHE NEL FORUM, TI AUGURO CON TUTTO IL CUORE CHE TUTTO POSSA RISOLVERSI NEL MIGLIORE DEI MODI PER RITORNARE POI IN FORMA SMAGLIANTE A TENERCI COMPAGNIA CON LA TUA ALLEGRIA E I TUOI PREZIOSI SUGGERIMENTI.

    ORA MI FERMO PERCHE’ MI VIENE TANTA TRISTEZZA AL PENSIERO CHE DEVI FARTI RICOVERARE E CHE PER UN PO’ CI LASCERAI, ANCHE SE SONO CERTA CHE NON SI TRATTA DI QUELLO CHE TU TANTO TEMI, VEDRAI CHE QUESTO PROBLEMA SI RISOLVERA’ PER IL MEGLIO.
    UN SUPER IN BOCCA AL LUPO E A RISENTIRCI PRESTO.

    TI PENSERO’ ASPETTANDO PRESTO IL TUO RITORNO.

    T.V.T.B
    ILEANA
     
    .
  11. kitty
     
    .

    User deleted



    1° IN BOCCA AL LUPO
    2° CI MANCHERAI TANTISSIMO
    3° SBRIGATI A TORNARE
    4° NON FARE IMPAZZIRE IL REPARTO COME IN GENERE FACCIO IO
    5° LEGGI A CASA, NON ESTRANIARTI DAGLI ALTRI IN OSPEDALE E VEDRAI CHE LA NOSTRA CHAT TI MANCHERA' DI MENO AVENDONE UNA REALE A PORTATA DI VISO !!!!!!!!!

    Poi per risponderti in merito alle mie letture, l'ultimo libro ke ho letto è....il kamasutra dell'acciaccato (come farlo strano anche se c'hai l'anca sbilenca )!!Eheheheheh a parte gli scherzi l'ultimo libro ke ho letto è Siddharta di Hermann Hesse ma sinceramente mi aspettavo qualke cosa in più, la prossima volta mi leggerò un libro + esplicito sul buddismo che mi affascina molto.
    P.S. al momento mi dimentico pure di leggere tutti gli impegni sulla mia agenda...sto rimbambendo di brutto!!!!
    UN BACIO GRANDISSIMISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOO
     
    .
  12. regina66
     
    .

    User deleted


    Cara Rosaria,
    Solo ora ho visto il tuo post. Spero che la lettura in ospedale, non potendo scegliere una panchina al parco sotto un sole di primavera, ti possa trasportare lontano.

    Anch'io sono una amante dei libri, e il mio rituale della lettura prima di dormire non me lo toglie nessuno, neanche se rincaso tardi. Povero mio marito...
    Ho appena finito "Le Ore" di Michael Cunningham molto bello. Sto leggendo contemporaneamente due libri: Perdas e Ganhos (Perdite e Guadagni) di Lya Luft scrittrice brasiliana che parla sull'invecchiamento e la maturazione delle persone e un altro sul FENG SHUI, arte millenare cinese di predisporre il tuo ambiente (arredamento anche) in modo che l'energia dell'universo (CH'I) circoli liberamente.
    Un bacio a tutti!
    Regina
     
    .
  13. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    WOW, che bello Regina, anche tu sei dei ns.
    allora il gruppo dei "lettori di cuore e di testa" sta aumentando, è bello leggere vero Regina? un libro che si è fatto leggere con piacere ti lascia sempre qualcosa dentro e mentre lo leggi, ti regala quei momenti fuori dal mondo, come per esempio quando non ti accorgi che sono già le due di notte e sarebbe ora di spegnere il lumetto sul comodino (mio marito comprende e si associa a tuo marito ah ah!). Ti abbraccio Rosaria
     
    .
  14. silvietta80
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo al gruppo dei lettori ^.^ Adoro leggere, e come regina, prima di andare a dormire almeno un capitoletto non me lo posso perdere... orami i libri son sempre con me in qualsiasi posto io vado, specialmente quando si fanno le visite che c'è da aspettare tanto, oppure mentre ti fai una bella flebbo, e son li che mi impiccio con le mani per poter girare pagina!! Ma a parte questo, non ho un autore preferito, in genre prediliggo, romanzi tipo commedia, stile B.Jones e sophie Kinsella, molto meno, libri storici, io e la storia non andiamo molto d'accordo.
    Ora sul comodino ho cime tempestose, ed entro oggi massimo domani lo terminerò per poi iniziare undici minuti di Coelho che in tanti hanno letto, trovandosi negli ultimi mesi tra i libri più acquistati, pur dicendo nelle critiche che è stato uno dei libri meno "azzeccati" dall'autore, voglio dire la mia leggendolo.
    Leggere è bellissimo, è un'emozione strana, ti fa fantasticare oppure ti fa suscitare emozioni vissute o simili, puoi anche "incarnarti nei protagonisti" e quando un testo termina è sempre un dispiacere ma saprai che rimarrà nel tuo cuore per sempre... e le emozioni sono solo tue.
    Siccome ho letto tanti libri, appena ne finisco uno, ho il "vizio2 di riassumere la trama e trascriverla in n quaderno dedicato a tutte le mie letture in modo che così posso vedere quanti ne ho leti, mettendoci anche il tempo mpiegato!!
    Ho la mania dei libri, ed anche se ne posseggo alcuni ancora da leggere, non posso fare a meno quando capito in centro commerciale, di prenderne qualcuno..., purtroppo nel mio paese non esistono librerie!!! Vi rendete conto"! Che cosa brutta, e due mesetti fa son stata per la 1° volta a Roma alla feltrinelli, non riuscivo più ad andarmene, li si che ci son veramente tutti ed anche in versione economica!!
    Bhè dopo tutto questo scrivere, vi lascio... altrimenti non fnierei mai, la mia passione per il legegre, mi coinvolge così tanto.. un salutone
     
    .
  15. rosaria1956
     
    .

    User deleted


    CIAO lettrici e lettori "di cuore". Dovete sapere che, per la cronica mancanza di spazio, a casa mia i libri sono in doppia fila nella libreria ed io, di tanto in tando, un po' per spolverarli un po' per ricordarmi i testi che posseggo e rileggere qualcosa che mi è piaciuto particolarmente, tolgo i libri della prima fila e mi metto a curiosare tra i titoli in seconda fila. Ho tirato fuori e conto di rileggere subito un libro di Primo Levi che acquistai anni fa per curiosità, infatti, dopo aver letto "Se questo è un uomo" e "I sommersi ed i salvati" quindi la storia dello stesso scrittore, non pensavo che quest'ultimo avesse scritto anche racconti di fantascienza anche se particolarissimi come appunto quelli della doppia raccolta "Storie naturali" e "Vizio di forma".
    Li consiglio vivamente per le vacanze poichè sono di facile lettura e tanto, tanto carini.
    Poi, spolverando spolverando, chi ti tiro fuori? .....la mia gabbianella della quale avevo perso ogni traccia e non ricordavo assolutamente dove fosse finita la mia copia. E' un po' che la cercavo, dopo che una sera, in chat con un ns. carissimo "lettore di cuore e di testa" che tutti conosciamo, ne avevamo parlato ed a me era venuta voglia di rileggere il bellissimo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Sepulveda.......carissimi...l'ho riletto tutto d'un fiato in meno d un'ora ....ma credetemi....è un libro che vi rimarrà sempre dentro il cuore.....po mi direte.
    Buone vancanze con tante buone letture.
     
    .
413 replies since 2/3/2004, 22:26   16556 views
  Share  
.