Dieta a zona, paleolitica, low carb, vegetariana ?

Possono aiutarci le diete nelle nostre patologie ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brunopso
     
    .

    User deleted


    Bè si dice "sei in zona" ... significa che ti alimenti secondo i dettami della dieta a zona... (cosa non facile)
     
    .
  2. linda55
     
    .

    User deleted


    ..vedi..Monst..che sono pure ignorante??? va bè dai...ei...al momento giusto..l"invito è
    valido eh!! ovviamente esteso a eventuale moglie, fudanzata..o...vedi tù. ciaoo
     
    .
  3. mariacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 24/7/2009, 07:31)
    Si, ho letto cosa scrive albanesi sulla zona ... La zona prevede anche una adeguata restrizione calorica .
    Trovo che il regime alimentare in "zona" per quanto criticabile abbia il merito di riuscire a controllare la mia glicemia (e non solo... limita il gonfiore, la stanchezza post prandiale ed in genere) nonostante dosi elevate di cortisone.
    Altro merito a mio avviso è quello di far capire materialmente e quantitativamente quanto siano il 40 % di carboidrati e in genere degli altri macro nutrienti . Ci si accorge che anche seguendo un regime alimentare mediterraneo ed essendo alla base della piramide alimentare mediterranea i cereali (come pane e pasta ad esempio) per rimanere nelle percentuali di macronutrienti consigliati (60% carboidrati 25% grassi e 15% proteine) le porzioni di questi cereali sono comunque limitate e comunque ben inferiori a quello che comunemente si intende come "normale" .
    Concordo con linda55 nel senso che la dieta ok, riguardarsi per salvaguardare la salute e anche perchè no, senza diventare maniaci la linea... però vivere privandoci del piacere del mangiare e della convivialità a tavola mi sembra una privazione che se protratta a lungo possa essere alienante .
    Bisognerebbe spiegare al tipo del blog che più degli anni conta la qualità di vita . Se mentre passeggia viene stirato da un TIR anche se mangia poco non vedrà espresso tutto il suo potenziale di vita scritto nel suo DNA
    Quando esce a cena con qualcuno passa più tempo a brucare l'insalatina o a spiegare perchè anche in quella occasione non fa uno strappo alla regola?

    Una buona "guida alla corretta alimentazione" ma direi al corretto stile di vita la di può scaricare gratuitamente dal sito dell'Istituto Nazionale di Ricerca sugli Alimente e sulla Nutrizione

    http://www.inran.it/INRAN_LineeGuida.pdf

    Scritto in maniera semplice (ed in Italiano) ed alla portata di tutti, tenendo conto delle ultime ricerche (senza costringer quindi a fare il lavoro che deve fare il ricercatore) scremando dalla scienza i falsi miti .

    Pe quanto riguarda gli acidi grassi omega, non tutti sono termolabili (si deteriorano col calore) nella stessa misura ma è più comodo dire così in quanto l'alternativa sarebbe quella di mangiare pesce crudo, organoletticamente (dal sapore) non gradito a tutti (ma non solo per questo) e quindi l'alternativa logica è quella di (secondo chi lo produce e lo vende) di assumerla con gli integratori .
    Cosa diversa è che ci sia la necessità di assumere un integratore come per alcune patologie cardiache o scompensi lipidici (mutuabile) .

    Anch'io seguo la zona da mesi e dopo molti tentativi di trovare una dieta che mi facesse star bene e non ingrassare sono giunta a questa prova e devo dire che è la migliore e più equilibrata che abbia mai sperimentato. Sono vegetariana da molti anni e fare la zona da vegetariani non è semplicissinmo ma alla fine tutto è questione di abitudine. A mia esperienza è una dieta equilibrante e sfiammante. Nemmeno io sono guarita dai miei disturbi ma ho molto meno mal di testa e prendo meno aspirine di un tempo. Il sito di albanesi mi pare molto parziale per molte cose non solo per la zona e a parte questa cirtica non ne ho mai trovare di altre. Ma a parte diete evidentemente squilibrate trovo che ognuno deve un pò trovare un suo modello alimentare. Se poi si ha rigore dietetico senza fanatismo la salute del corpo e dello spirito sono entrambe salvaguardate.
     
    .
  4. monstiz
     
    .

    User deleted


    Si, esatto mariacri, senza fanatismo come dici tu! Non avrebbe senso guarire da una patologia per trovarsi in un'altra!
    Leggo che segui la zona vegetariana, siccome mi interessa la cosa, mi spiegheresti da dove prendi le proteine? Soia? La mangio (soia) una volta per settimana, più spesso sembra mi dia problemi.
    A favore della zona posso scriverti che quando la iniziai ebbi dei miglioramenti così evidenti in breve tempo che il medico stesso se ne accorse e mi chiese cosa avessi cambiato nella cura farmacologica.
    Ovviamente non ho la certezza assulota che questi siano imputabili alla zona e non ad un miglioramento spontaneo (solo a scriverlo ne dubito), tuttavia 50 mg di deltacortene non hanno toccato minimamente la glicemia che è a 70, niente edema, niente adiposità localizzate.
    La sonnolenza postprandiale è solo un ricordo... insomma mi trovo bene. Critiche ne ho sentite molte, alcune da persone informate, altremeno. Intendo dire che tutte le critiche erano state fatte da persone preparate, ma alcune di queste persone criticavano la zona in quanto non "mediterranea" nel nome più che per effettiva conoscenza dei principi della zona.
    A favore, come ex sportivo posso citarti il grande Dottor Enrico Arcelli, il famosissimo Dottor Enrico Duranti (molto propenso al business a mio avviso) che ha scritto anche parecchi libri. La campionessa olimpionica di scherma si è rimessa in forma a tempo di record dopo solo pochi mesi dalla gravidanza seguendo a suo dire i dettami della zona.
    Poi ovviamente ogni cosa è perfettibile e soprattutto soggettiva.
     
    .
  5. mariacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 26/7/2009, 07:59)
    Si, esatto mariacri, senza fanatismo come dici tu! Non avrebbe senso guarire da una patologia per trovarsi in un'altra!
    Leggo che segui la zona vegetariana, siccome mi interessa la cosa, mi spiegheresti da dove prendi le proteine? Soia? La mangio (soia) una volta per settimana, più spesso sembra mi dia problemi.
    A favore della zona posso scriverti che quando la iniziai ebbi dei miglioramenti così evidenti in breve tempo che il medico stesso se ne accorse e mi chiese cosa avessi cambiato nella cura farmacologica.
    Ovviamente non ho la certezza assulota che questi siano imputabili alla zona e non ad un miglioramento spontaneo (solo a scriverlo ne dubito), tuttavia 50 mg di deltacortene non hanno toccato minimamente la glicemia che è a 70, niente edema, niente adiposità localizzate.
    La sonnolenza postprandiale è solo un ricordo... insomma mi trovo bene. Critiche ne ho sentite molte, alcune da persone informate, altremeno. Intendo dire che tutte le critiche erano state fatte da persone preparate, ma alcune di queste persone criticavano la zona in quanto non "mediterranea" nel nome più che per effettiva conoscenza dei principi della zona.
    A favore, come ex sportivo posso citarti il grande Dottor Enrico Arcelli, il famosissimo Dottor Enrico Duranti (molto propenso al business a mio avviso) che ha scritto anche parecchi libri. La campionessa olimpionica di scherma si è rimessa in forma a tempo di record dopo solo pochi mesi dalla gravidanza seguendo a suo dire i dettami della zona.
    Poi ovviamente ogni cosa è perfettibile e soprattutto soggettiva.

    Non faccio fatica a credere quanto dici, in realtà molte persone hanno risolto ipertensione, iperglicemia ecc.. e come tu stesso dici per molti sportivi è essenziale questo tipo di dieta. Io semplicemente alterno proteine del latte a quelle della soia; il seitan non mi piace. Mattino latte e yogurt e un muesli fatto da me perfettamente equilibrato (40,30,30), spuntini in genere sempre con latticini. Mezzogiorno formaggio, sera tofu e derivati, massimo una volta la settimana uova. all'inizio mi sembrava esagerato tutto questo uso di proteine e facevo fatica ma col tempo mi sono abituata ed è l'unico modo per stare in forma, Sono in peso perfetto ma soprattutto, come anche tu sperimenti, non ho più disturbi da cibo come sonnolenza, fame, nausea e quant'altro. Considerando che ho sempre magiato vegetariano e biologico e che quindi non vengo da un regime insano non mi sembra poco come miglioramento. Poi è vero che c'è un fanatismo a volte esagerato onchè forma di guadagno,l'importante è cercare di prendere sempre le cose con equilibrio e se capita di uscire qualche volta "fuori zona" non casca il mondo. Finchè si sta bene perchè non continuare? La dieta mediterranea secondo me è troppo ricca di carboidrati pesanti e infatti a me fa ingrassare ma altri ci convicono benissimo senza sovrappeso. Mah.. come faceva Gandhi credo si debba un pò provare su se stessi e trovare quello che ci fa star meglio. A noi la zona fa bene :) ciao
     
    .
  6. monstiz
     
    .

    User deleted


    ok... quindi la tua è una dieta laato-ovo-vegetariana.
    Giusto, bisogna sperimentare... lo stesso Duranti propone di mettere a punto il proprio carburatore metabolico variando leggermente le proporzioni tra micronutrienti. Io mi trovo bene aumentando il minibloccho di carboidrati da 7 a 8 o anche, nei periodi in cui sono più attivo 9 grammi di carboidrati.

    Ciao
     
    .
  7. mariacri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monstiz @ 26/7/2009, 10:39)
    ok... quindi la tua è una dieta laato-ovo-vegetariana.
    Giusto, bisogna sperimentare... lo stesso Duranti propone di mettere a punto il proprio carburatore metabolico variando leggermente le proporzioni tra micronutrienti. Io mi trovo bene aumentando il minibloccho di carboidrati da 7 a 8 o anche, nei periodi in cui sono più attivo 9 grammi di carboidrati.

    Ciao

    Ciao Monsitzi ma il miniblocco di carbo è già da 9 gr! o no? Io lo faccio sa sempre così. 9 per i carbo, 7 per le proteine e 3 i grassi se da aggiungere. Giusto? Che sport fai o facevi? Ora debbo chiudere ma rientro più tardi, ciao!
     
    .
  8. monstiz
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, perdonami, ho proprio bisogno del libro sulla concentrazione mentale!
    Porto il miniblocco di carboidrati a 10 se non a 11 nei momenti in cui sono più attivo fisicamente.
     
    .
  9. linda55
     
    .

    User deleted


    Ciao Mons. e Mariacri, maa ragazzi.. siete preparati e..bravissimi a seguire questa diesta....MAAA...allora le mie specialità???? non vi interessano???Eiii...vi rinnovo l"invito..e..ddaaiiii..per una volta??? AAhhhh!! stò scherzando eh!! Ma sono interessata, mi documenterò..ciaooo
     
    .
  10. monstiz
     
    .

    User deleted


    Ciao Linda, il tuo gentile invito non cadrà nel vuoto!!!!
    Seguire la zona senza fanatismi mi fa apprezzare ancor di più gli "strappi" per così dire alla regolarità della dieta. E poi scusa... vuoi mettere la CASSOLA!
     
    .
  11. linda55
     
    .

    User deleted


    Giusto...ee...vuoi mettere...cucinata come faceva mia nonna...sua nonna?????
     
    .
  12. brunopso
     
    .

    User deleted


    Secondo me la dieta a zona non è male... soltanto non ce la faccio a pesare tutto, controllare tutto... diciamo che faccio una simil-zona ad occhio (se mi sente Bears mi spara)...

    Cmq alla fine della fiera seguendo la zona si mangia di meno... cioè si è una restrizione calorica e questo porta a pulire il corpo da tanti residui metabolici accumulati negli anni, proteine formate male... etc...

    E poi altra cosa ottima è il basso livello di carboidrati, che, specialmente se assunti sotto forma di carboidrati ad alto indice glicemico sono particolarmente pro-infiammatori...
     
    .
  13. monstiz
     
    .

    User deleted


    Ma no dai... anche Sears nel suo libro parla del metodo "ad occhio" e scrive che se seguila zona ad un 70% ottieni il 70% dei risultati! Niente male comunque!
    Se mangi fuori per lavoro alla fine devi per forza di cose basarti sul metodo ad occhio.
    Certo che simangia meno, è uno dei cardini della zona.
     
    .
  14. mariacri
     
    .

    User deleted


    Io pesavo tutto all'inizio, ora faccio tutto ad occhio tanto alla fin fine si mangiano sempre le stesse 10 o 15 cose a rotazione e una volta che hai imparato a regolarti la bilancia non serve più. Ma anche il metodo ad occhio credo sia alla fine quasi uguale all'altro. In quanto al magiare di meno per me è l'esatto contrario. Io mangiavo di granlunga meno sempre attenta a non ingrassare, avevo sempre una gran fame e non sortivo i risultati che mi prefiggevo. All'inizio della zona correvo a letto prestissimo per non essere obbligata a fare lo spuntino della sera perchè a fine giornata mi veniva quasi da vomitare :o: Ora mi sono abituatissima a mangiare come tutti i cristiani a tutti i pasti e a fare pure le merende! Per me è stato un premio e non una restrizione. Ma questo è il mio caso. In ogni caso è vero che è poco calorica e in questo senso sana. :) Quello che trovo bello di questa dieta è che, come dicono, se sei dentro la zona, non dovresti mai avere fame. e così è, almeno per me. Ma forse siamo O.T, Rosaria che dici si apre un nuovo post "dieta zona"? ciao a tutti
     
    .
  15. monstiz
     
    .

    User deleted


    Non è la prima volta che mi sento dire : "mangio di più eppure dimagrisco", evidentemente si mangia in modo più razionale. Probabilmente uno dei limiti della zona, quello di controllare le proporzioni tra i macro nutrienti ad ogni pasto, ogni spuntino, ogni blocco, ha come rovescio della medaglia l'insegnare davvero a "calibrare" l'alimentazione.
    Anche ragazze che che seguivano la zona e poi sono ritornate ad una alimentazione più "classica" per motivi pratici o di convivenza, comunque mantenevano la capacità riconoscere gli alimenti e classificarli secondo le macrocategorie (proteine carboidrati e grassi) e di stabilire da sole se avevano ad esempio mangiato troppi carboidrati (anche secondo le proporzioni della mediterranea) .
     
    .
125 replies since 20/7/2009, 20:04   5714 views
  Share  
.